Tutto sull'incisione su pietra

Contenuto
  1. Descrizione generale della tecnologia
  2. Visualizzazioni
  3. Scelta di un dispositivo di incisione
  4. Dove si applica?

L'incisione su pietra è uno dei tipi di lavorazione dei prodotti in pietra, in cui una certa immagine si forma sulla superficie sotto forma di motivo, disegno o testo.

Descrizione generale della tecnologia

Per avere un'idea dell'incisione su pietra, vale la pena considerare la tecnologia della sua creazione.

  1. L'utilizzo di macchine CNC presuppone la massima automazione del lavoro. Allo stesso tempo, al dipendente non sono richieste elevate capacità artistiche o abilità speciali. In questo caso, l'immagine viene formata utilizzando l'editor grafico Adobe Photoshop.
  2. Dal punto di vista dell'interazione diretta con il materiale, viene utilizzata la tecnologia a percussione. In questo caso, il motivo è formato applicando micro-chip sulla superficie della roccia. L'efficienza, l'accuratezza e la qualità del lavoro in questo caso dipendono dalle caratteristiche dell'attrezzatura stessa.
  3. L'area di lavorazione dipende dall'area di lavorocatturato dalla macchina.
  4. A volte la scultura in pietra viene eseguita a mano. È vero, questa tecnologia è considerata obsoleta e sta diventando meno comune. Viene spesso utilizzato in piccoli laboratori oa casa nel caso in cui il tagliapietre lavori secondo le tecnologie popolari, pur mantenendo l'autenticità del lavoro.

Visualizzazioni

Oggi esistono alcuni tipi di incisione su pietra.

  • Manuale... Viene eseguito da artigiani che hanno un alto livello di abilità artistiche. Sono estremamente necessari, poiché in questo caso il maestro lavora con piccoli denti e scalpelli. Per applicare un motivo in questo modo, è necessario eseguire le tacche in modalità manuale, dopo aver disegnato il motivo sulla superficie della pietra grezza.
  • Opzione laser l'incisione di un prodotto in pietra è un'opzione quasi completamente automatizzata, quando un disegno, un motivo o qualsiasi testo viene formato su una superficie di pietra utilizzando un raggio focalizzato con precisione. In questo caso vengono utilizzate macchine laser speciali. Molto spesso funzionano secondo il principio di un laser ad anidride carbonica. In questo caso, il raggio focalizzato può avere una diversa potenza di lavoro. Questo è un parametro importante che può essere regolato. In diverse modalità operative della macchina laser, si possono formare micro-chip sulla pietra, oppure l'immagine verrà applicata fondendo strutture in pietra.
  • Un'altra varietà è l'incisione per fresatura.
  • Possono essere eseguiti anche lavori di tipo simile. con l'ausilio di macchine con software numerico con il metodo ad impatto.
  • A volte vengono utilizzate sabbiatriciche rilasciano un getto di sabbia ad alta pressione. Grazie a questa pressione, la struttura di pietra viene graffiata e su di essa si forma questa o quell'immagine.

La scelta del tipo di incisione dipende dai compiti che devono affrontare il maestro, nonché dalle possibilità del laboratorio di incisione.

Scelta di un dispositivo di incisione

Per scegliere la giusta macchina per incidere, è necessario seguire alcune regole.

  1. Determinare l'area di lavoro del dispositivo. Deve corrispondere agli obiettivi perseguiti dal maestro. Cioè, se prevedi di lavorare con superfici sufficientemente grandi e devi applicare un motivo su di esse, l'area di lavoro della macchina dovrebbe essere la più ampia possibile.
  2. Il secondo parametro, estremamente importante, è il tipo di macchina stessa. Ci sono differenze fondamentali tra i tipi di macchine utensili.Quindi, ad esempio, una macchina CNC richiede uno specialista in grado di fornire la corretta impostazione del programma, una preparazione profonda e versatile. Ma se viene scelto un dispositivo di incisione d'urto, sarà necessario fare scorta di materiali di consumo. In questo caso, si tratta di aghi, con l'aiuto dei quali le immagini vengono applicate alla superficie della pietra. Ma per le fresatrici è necessario preparare dischi di diverse dimensioni. Sono loro che sono importanti per il trapano, poiché con il loro aiuto viene applicata l'immagine.
  3. Anche la velocità di incisione è importante.... Ciò influisce sulle prestazioni. Pertanto, se l'officina è abbastanza grande e ha un numero elevato di ordini, la macchina deve garantire l'applicazione di una determinata area del modello per unità di tempo.
  4. È anche importante considerare il costo del dispositivo e il costo della sua manutenzione.... A seconda di chi produce il prodotto (riconoscimento del marchio e paese di origine), verrà formato il prezzo.
  5. Anche il costo dell'incisione su alcune apparecchiature è importante.... È importante tenere in considerazione che su una macchina laser questi sono i prezzi più alti per ricevere il prodotto. Ma allo stesso tempo, la velocità di lavoro qui è anche la più alta tra gli altri dispositivi. Pertanto, quando si sceglie l'attrezzatura, il proprietario di un laboratorio di incisione è guidato dalla capacità della popolazione di ordinare prodotti finiti a un prezzo particolare.

Pertanto, diventa chiaro che la scelta corretta della macchina per l'incisione è un'importante fase preparatoria per il lavoro di un incisore.

Dove si applica?

Vale la pena notare che questo metodo di lavorazione della pietra esiste da quasi tutto il tempo in cui l'umanità vive sulla terra. Anche nei tempi più antichi, le persone applicavano disegni sulle pareti delle caverne. A poco a poco, la tecnologia è cambiata, sono comparsi sempre più dispositivi. Ho una certa esperienza nella lavorazione della pietra, compreso il disegno.

Oggi, l'incisione su pietra viene eseguita più spesso utilizzando rocce come:

  • gabbro - si tratta di rocce ignee, che si distinguono per l'inclusione di pirosseno e plagioclasio;
  • ben noto a tutti granito;
  • marmo - bianco, rosa o scuro;
  • dolomite marmo;
  • magmatico basalto;
  • dolerite o la cosiddetta roccia ignea a grana fine cristallina completa.

In base al materiale scelto per la lavorazione della pietra, l'incisione può essere eseguita per scopi diversi.

  • Per scopi rituali... Molto spesso, lapidi e monumenti sono fatti di granito, marmo e altre rocce basaltiche. Possono essere diversi: dal più semplice al più complesso. Inoltre, in un caso, si tratta solo di una pialla a cui è applicato un motivo, mentre in altre versioni si tratta di complesse costruzioni artistiche. Le nuove tecnologie odierne consentono di applicare qualsiasi immagine da qualsiasi fotografia alla pietra. Ciò accresce ulteriormente il valore dell'incisione nella realizzazione dei monumenti.
  • Il secondo uso dell'incisione su pietra è creare oggetti. per l'ambiente urbano... Abbastanza spesso puoi vedere lastre di granito su cui sono applicate determinate iscrizioni. Possono decorare monumenti, costruire muri o qualsiasi altro oggetto.
  • È possibile applicare l'incisione laser per la creazione di varie targhe, insegne o targhette.
  • Il lavoro di incisione con altri materiali è meno comunemente usato. Le moderne apparecchiature ad alta tecnologia consentono di farlo con successo. Quindi, ad esempio, utilizzando una sabbiatrice o una macchina laser, puoi incidere gioielli, ombrelli, cristalli, vetri, piatti, medaglie, tazze e altri prodotti. Pertanto, vengono eseguite iscrizioni commemorative, che sono rilevanti in questo caso, quando vengono presentati oggetti per preservare la memoria.

Tutto questo è un'ulteriore fonte di reddito per i laboratori di incisione. Questo fatto è importante da considerare quando l'obiettivo principale è aumentare il livello di redditività.

Pertanto, quando si sceglie l'attrezzatura per tale lavoro, vale la pena considerare le promettenti possibilità di questa direzione.

Guarda un video sui segreti dell'incisione del granito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento