Tutto sulla cenere di montagna

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. diffusione
  3. varietà
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Rowan è più comune di altri alberi nella nostra vita. Può crescere in parchi, piccole piazze e giardini. La cultura si distingue non solo per la bellezza dei frutti, ma anche per le loro proprietà benefiche. L'albero è resistente e senza pretese da curare.

descrizione generale

Il nome botanico del sorbo comune è Sorbus Aucuparia. Deriva dal celtico e significa "amaro e aspro". Ma ci sono anche menzioni che la cenere di montagna è tradotta dal latino come "uccello" e "prendere". Nei tempi antichi, erano i frutti della cenere di montagna che venivano usati come esca per catturare gli uccelli. L'albero appartiene alla specie delle piante di melo legnoso. A sua volta, questo genere appartiene alla famiglia rosa.

Al momento, secondo i calcoli dei botanici, ci sono almeno 100 varietà di sorbo rosso. Varie specie e famiglie hanno un'ampia area di distribuzione dall'Europa all'Asia. Anche in montagna puoi trovare questo albero, solo sarà presentato sotto forma di un piccolo cespuglio. La forma di vita della cenere di montagna è un albero o un cespuglio. L'altezza dell'albero non supera i 10-12 m, in media la crescita si ferma al livello di 5-7 m.L'arbusto non supera il segno di 3 m.La chioma è di forma rotonda o ovoidale, da 4 a 6 m.C'è una varietà di sorbo pendula, ha un pianto la posizione della corona. I germogli sono marrone scuro. La corteccia è liscia e grigia. La pianta ha un tasso di crescita veloce. In media, in un anno, i rami scheletrici si estendono per 40-50 cm in lunghezza e 30 cm in larghezza, la durata della vita dell'albero varia dai 60 ai 100 anni.

La disposizione delle foglie non è accoppiata. Le foglie sono lunghe 20 cm, sono costituite da 7-14 foglie oblunghe appuntite, lunghe non più di 5 cm e larghe 1,5 cm, le foglie hanno un bordo appuntito allungato frastagliato. Il piatto fogliare superiore ha un colore verde intenso e opaco, e la parte inferiore è più chiara e leggermente pubescente. In autunno il colore delle foglie vira al rosso con piccole striature dorate. I fiori sono bianchi, con un leggero odore discreto. Sono raccolti in piccole infiorescenze corimbose, il cui diametro arriva fino a 12-15 cm, l'inizio della fioritura avviene alla fine di maggio e dura 1-2 settimane. Formula del fiore: Ч5Л5Т∞П∞.

I frutti di sorbo sono commestibili. Di forma sferica, di colore rosso vivo o arancio intenso. Il diametro di una bacca è di 0,5-0,8 cm Il peso di un frutto è di 2 g Matura completamente nella seconda metà di settembre e può rimanere a lungo su un ramo. La prima fruttificazione avviene 4-5 anni dopo la semina. L'apparato radicale del sorbo è molto ben sviluppato. Ha una radice centrale principale che si estende per 2 metri o più nel terreno. Alla base della radice è presente una ramificazione fibrosa, che è concentrata negli strati superiori del terreno, e profonda solo 30-35 cm dalla superficie del terreno.

diffusione

Poiché la cenere di montagna non ha pretese per il suolo, il suo habitat è ampio. L'albero si trova spesso nelle regioni caucasiche. In Russia, la cenere di montagna ha un'area di distribuzione molto ampia. Si trova ai margini del bosco o nelle radure (vicino alla cintura forestale). Allo stesso tempo, l'albero ama lo spazio, quindi molto spesso cresce da solo.

varietà

Le varietà più comuni di cenere di montagna sono le seguenti.

  • sambuco... L'arbusto più bello, la cui altezza è di 250 cm, la corona non è molto densa, rotonda o di forma ovoidale.Gli steli sono eretti, di colore marrone scuro, c'è una fioritura bluastra. La corteccia dei rami è grigia, con lenticelle ben definite. Le foglie sono pennate, lunghe 18 cm, di forma lanceolata. Contiene anche da 7 a 15 piccole foglie di forma ovale di colore verde scuro. Le infiorescenze sono complesse, corimbose. Fiori con un diametro non superiore a 15 mm. Sono di colore bianco puro o hanno una leggera spolverata rossa. I frutti sono succosi ed elastici, di colore rosso intenso, di forma sferica. Agrodolce a piacere. La varietà si trova in Kamchatka e nel territorio di Khabarovsk, così come nel nord del Giappone.
  • Glogovina... La varietà è anche chiamata medicinale Bereka. L'altezza dell'albero può essere di 25 M. Il tronco è ricoperto da corteccia grigio scuro. Sono presenti crepe longitudinali lungo l'intera lunghezza. I giovani germogli sono color oliva. Le foglie sono di forma largamente ovate, lunghe 18 cm, la lamina anteriore è liscia, di colore verde scuro, la superficie posteriore è pubescente. In autunno, il colore delle foglie cambia in giallo o arancione. Le infiorescenze sono sciolte. Hanno un diametro di 8 cm, bianche. Le bacche sono rotonde, di 2 cm di diametro, di colore rosso chiaro, o arancio chiaro. A poco a poco, man mano che matura, la pelle cambia colore in marrone. Una caratteristica della varietà è che è resistente al gelo, mentre non tollera affatto la siccità. Ci sono 2 forme decorative. Il primo tipo ha fogliame pubescente, il secondo - con foglie sezionate in modo pinnato.
  • Casa... Il secondo nome è Crimea a frutto grosso. La particolarità della pianta è che ha un tasso di crescita più lento. Può raggiungere un'altezza di 15 m, ma deve passare molto tempo. La corona è a piramide larga. La corteccia del tronco presenta evidenti crepe longitudinali, che iniziano a formarsi già nel giovane albero. I nuovi steli sono glabri, lisci e di notevole lucentezza. Il fogliame è pennato, liscio, lanceolato. Boccioli rosa pallido. I frutti sono di forma ovoidale o piriforme. 3 cm di diametro Colore giallo-verde.
  • Fastigiata... L'altezza dell'albero non supera i 5-8 M. Il diametro della corona conica è di 1,5 M. Tutti i rami sono diretti verso l'alto. Le foglie sono grandi, picciolate, con ulteriori foglie ovali e un bordo frastagliato. Sono di colore verde scuro. Fiori con un diametro di 1 cm, raccolti in grandi scudi. Il periodo di fioritura va da fine maggio a inizio giugno. I frutti sono di colore rosso vivo, rotondi o sferici. Possono rimanere a lungo sui rami dopo la piena maturità. Da un albero vengono raccolti da 20 kg di bacche.
  • A foglia tonda... Questa varietà è anche chiamata Aria o farinosa. L'albero è alto 12 m La corona è a piramide larga. La maggior parte del tronco è ricoperta di corteccia marrone-rossa o marrone scuro. Gli steli possono avere pubescenza tomentosa. Le foglie sono standard, leggermente allungate con margine seghettato. I boccioli sono raccolti in scudi e hanno una tinta bianca. Bacche con un diametro di 15 mm, peso - 1,5-2 g Questa specie ha diverse forme da giardino coltivate, vale a dire: Dekaisne, Chrysophylla, Plantarium, Magnifica e Majestic. Quest'ultimo si distingue per il fatto che un albero cresce fino a 15-17 m, fiorisce abbondantemente, ma non forma bacche.
  • Ibrido... Questa varietà si è sviluppata nel suo ambiente naturale quando l'impollinazione è avvenuta tra altre due specie (sorbo intermedio e sorbo rosso). Habitat - Scandinavia e tutta la parte settentrionale dell'Europa. L'altezza dell'albero è di 10-15 M. Nelle giovani piantine, la corona si forma prima colonnare e alla fine si trasforma in una rotonda.

Approdo

Prima di piantare una piantina, devi prenderti cura del sito di impianto. Ci sono diversi fattori da considerare. In relazione alla luce, la cenere di montagna è tollerante all'ombra, cioè può essere piantata lungo una piccola recinzione o in un giardino anteriore. Ma allo stesso tempo, la cultura dà più frutti in un luogo sufficientemente illuminato. L'atteggiamento nei confronti dell'umidità è tollerante: l'albero tollera facilmente una breve siccità, ma il forte ristagno del terreno no. Non ci sono requisiti speciali per il suolo. Ma è meglio raccogliere un terreno leggermente acido.Prima di piantare, è necessario ispezionare le piantine. Non dovrebbero avere foglie. La parte aerea dovrebbe essere fresca, con diversi germogli formati. È necessario che il sistema di root sia intatto, senza danni, soprattutto meccanici. Se l'albero è giovane, di un anno, le sue radici potrebbero non essere così ramificate, e questo è normale.

Il diametro della buca da scavare dovrebbe essere 0,5-0,8 m.Profondità - 0,8-1 m.La distanza tra le piantine è 3-6 m. Ciò consentirà loro di non gettare ombre l'uno sull'altro. Il terreno scavato deve essere mescolato con perfosfato, letame e cenere di legno. Tutto questo deve essere mescolato e 1/3 riempito nel foro. Dopo che il vetrino risultante dovrebbe essere versato con acqua (8-10 litri). Il liquido deve essere completamente assorbito. La piantina viene delicatamente abbassata sul fondo del foro proprio al centro. A poco a poco è coperto di terra, ma per non ferire il rizoma. Alla fine del trapianto, il terreno viene compattato intorno.

Il giorno successivo, l'albero viene versato abbondantemente con acqua e può essere pacciamato. Torba, segatura, fieno, paglia sono adatti per questo. Lo spessore dello strato non supera i 10 cm.

Cura

Per prendersi cura della cenere di montagna, dovrebbero essere osservati alcuni punti della tecnologia agricola.

  • irrigazione... Rowan ha un disperato bisogno di acqua solo in caso di siccità prolungata. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata durante la stagione di crescita e dopo la raccolta. Il resto del tempo, la cultura produrrà acqua in modo indipendente. Vale la pena ricordare che un albero rappresenta da 20 a 30 litri.
  • Di tanto in tanto, il cerchio del tronco viene allentato dopo l'irrigazione. La procedura viene eseguita non così spesso, ma deve essere eseguita per saturare il terreno con l'ossigeno, soprattutto dopo una prolungata siccità.
  • La medicazione superiore viene applicata attivamente per 3 anni dopo il trapianto. Può essere compost o nitrato di ammonio. Prima dell'inizio della stagione di crescita, puoi aggiungere una soluzione di escrementi di uccelli o verbasco. Alcuni residenti estivi usano Agrolife al posto della materia organica.
  • Potatura... Dopo l'inverno, tutti i rami secchi e congelati devono essere rimossi. Questo viene fatto prima dell'inizio del flusso di linfa, in modo da non attirare l'attenzione degli insetti.

Vengono rimossi anche quei germogli che hanno iniziato la loro crescita ad angolo retto rispetto ai rami scheletrici. In autunno, i germogli che danno frutti in questa stagione si accorciano.

Riproduzione

La cenere di montagna si propaga in due modi: vegetativo e generativo. Generativo significa crescere per seme, dove i semi vengono prelevati dal frutto, coltivati ​​e poi seminati nel terreno. Il metodo vegetativo è la propagazione per talea legnosa, innesto, margotta o germogli.

Puoi piantare una nuova varietà su varietà di sorbo come:

  • Nevezinskaja;
  • Ordinario;
  • Moravia.

Malattie e parassiti

In primavera, durante la potatura, l'albero viene esaminato per i primi sintomi di malattie o insetti.

Le malattie più comuni:

  • antracnosi;
  • macchie marroni o grigie;
  • septoriosi;
  • mosaico ad anello;
  • moniliosi;
  • crosta;
  • ruggine;
  • muffa polverosa.

Tra gli insetti che mangiano più spesso la cenere di montagna ci sono:

  • punteruoli;
  • falene;
  • falena della cenere di montagna;
  • scolitidi;
  • foderi;
  • afide verde della mela;
  • zecche.

Per il trattamento, è meglio usare farmaci come:

  • "Karbofos";
  • "Confido";
  • "Attore";
  • "Cianox"
  • Clorofos.

È meglio spruzzare fino al momento in cui inizia il flusso di linfa. E anche a scopo preventivo, l'albero viene spruzzato con una soluzione di solfato di rame.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Nella progettazione del paesaggio, la cenere di montagna viene utilizzata più spesso di altri alberi a causa del suo aspetto presentabile e bello.

  • Ad esempio, gazebo o piccoli archi possono essere decorati con cenere di montagna con una corona piangente. Rendilo un accento solista o suonalo in una composizione con altri arbusti o fiori bassi.
  • Un insieme di alberi viene spesso scelto come segue: sorbo, spirea, snowberry o crespino. Alcuni designer si affidano a un accento di fiori e combinano la sorba con le conifere. Può essere tuia, abete o abete rosso.
  • Rowan si sposa bene con alberi decidui come tiglio, pioppo, acero o salice bianco.
  • Se la varietà è cespuglio, quindi puoi facilmente creare una siepe da esso e piantare fiori perenni lungo il bordo in piccole aiuole.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento