Come propagare la cenere di montagna?

Contenuto
  1. Come propagare la sorba dai polloni radicali?
  2. talee
  3. Come puoi crescere dai semi?
  4. Riproduzione per stratificazione
  5. Corruzione

La scienza conosce circa 100 specie di cenere di montagna, ma solo 15 di esse sono attivamente coltivate. Per propagare la cenere di montagna nella tua trama personale, puoi ricorrere a uno dei metodi disponibili: talee, semi, margotta, polloni radicali e innesto. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Come propagare la sorba dai polloni radicali?

Molti giovani germogli compaiono ogni anno intorno al frassino di montagna. Se un albero è sufficiente, allora è meglio sbarazzarsi dei giovani, poiché toglie la nutrizione in eccesso.... Ma se hai bisogno di propagare la cenere di montagna, i giovani germogli diventeranno una delle opzioni più semplici e veloci. Per applicare questo metodo, è necessario separare i giovani germogli il più accuratamente possibile con l'aiuto di una spatola. In questo caso, è importante non danneggiare sia la crescita che le radici dell'albero principale.

Inoltre, lo strato scavato deve essere immediatamente piantato in un nuovo posto. Viene scavato un buco nell'area selezionata, la cui profondità dipende dalle dimensioni del giovane. L'opzione di profondità ottimale è 50-80 cm La distanza tra due sorbi dovrebbe essere inferiore a 5-6 metri. Il processo di semina consiste in diversi passaggi sequenziali.

  • L'albero è posto nella buca scavata.
  • Si consiglia di utilizzare una miscela dei seguenti componenti come riempitivo: la parte principale è terra, un po' di letame e cenere di legno.
  • Dopo la semina, l'albero dovrebbe essere ben annaffiato con acqua riscaldata a temperatura ambiente.

Se tutto è stato eseguito correttamente e l'albero ha attecchito bene, è necessario tagliare la parte superiore del tronco centrale con un coltello affilato o un potatore.... I rami laterali dovrebbero essere lasciati per l'inverno, dovrebbero essere tagliati allo stesso modo in primavera. La riproduzione per polloni radicali avviene nel periodo estivo-autunnale.

La regola più importante da seguire è che i giovani alberi dovrebbero avere il tempo di rafforzarsi un po' prima dell'inizio del freddo.

talee

Un altro metodo di propagazione della cenere di montagna sono le talee. È anche molto popolare tra i giardinieri esperti e principianti. Per cominciare, dovresti capire che in questo caso, i germogli verdi e lignificati possono essere utilizzati per la riproduzione.... È logico tagliare i germogli verdi all'inizio dell'estate nella quantità richiesta: le talee dovrebbero avere una dimensione di 10-15 cm, è meglio fare tagli d'angolo. Con i tagli dritti, attecchiscono molto più lentamente. Le talee devono essere immerse in una soluzione stimolante della crescita e conservate per almeno 5 ore. Durante questo periodo, è possibile preparare un posto sulla trama personale. Scava il terreno aggiungendo sabbia di fiume.

Ora che il luogo e le talee sono stati preparati, puoi procedere al processo principale. Piantare le talee, compattare il terreno alla base e annaffiare bene. Se il tempo è relativamente buono fuori, puoi usare una serra. È possibile utilizzare lo spazio della serra, poiché in futuro le talee dovranno ancora essere trapiantate nel luogo principale. Le talee possono essere piantate non in piena terra, ma in contenitori. Si ritiene che in questo modo daranno radici molto più velocemente. Ad agosto, devono essere spostati nella loro posizione permanente. Per la prima volta, puoi costruire una serra lì in modo che i germogli siano il più comodi possibile di notte.

Dopo aver radicato le piantine, si consiglia di nutrire. Sciogliere 30 grammi di nitrato di ammonio in 8 litri di acqua.Devi annaffiare ogni 14 giorni. Se è stato deciso di propagare la cenere di montagna con germogli lignificati, allora devono anche essere tagliati ad angolo. Questo dovrebbe essere fatto in autunno, principalmente nella seconda metà di settembre. Ogni segmento di 15-20 cm dovrebbe essere piantato lo stesso giorno.

Dopo la semina, si consiglia di annaffiare secondo necessità e anche di pacciamare con torba. In questo modo, puoi tagliare la cenere di montagna rossa e nera a casa.

Come puoi crescere dai semi?

Il modo più semplice per propagare un albero è per seme. Puoi prepararli da solo: prendi i semi dalle bacche più grandi e mature, lava bene dalla polpa e dal succo, asciugali e mettili in un barattolo con sabbia di fiume inumidita... È meglio conservarlo per tutto l'inverno nello scomparto inferiore del frigorifero. In primavera vengono piantati direttamente in piena terra. Questo può essere fatto a fine maggio o all'inizio di aprile, quando il tempo è stabile e caldo. Non è consigliabile crescere attraverso le piantine, perché con questo metodo, la cenere di montagna ha molte più probabilità di ammalarsi. I semi vengono piantati in buchi poco profondi, cosparsi di sabbia, annaffiati delicatamente.

Dopo un po ', puoi aspettare i primi scatti. Nella fase iniziale, è necessaria solo l'irrigazione per partire. Dopo la comparsa dei primi germogli, devono essere diradati. La distanza tra i germogli dovrebbe essere di circa 3 cm Quando crescono un po 'di più, è necessario ripetere la procedura, lasciando i germogli a una distanza di 7-10 cm Le piantagioni richiedono cure complesse, che includono l'irrigazione, l'allentamento del terreno e tempestiva rimozione delle erbacce. Per aiutare il giovane sorbo ad abituarsi e diventare più forte, si consiglia di utilizzare fertilizzanti.

L'opzione migliore è la concimazione organica liquida al ritmo di 5 kg di letame per metro quadrato. Per il prossimo autunno, è necessario trapiantare le piantine in un luogo permanente.

Riproduzione per stratificazione

Oltre a tutti i metodi di cui sopra, la cenere di montagna può essere diluita con la stratificazione. Questo viene fatto solo con l'aiuto di tiri annuali. In primavera, è necessario inclinare i rami e fissarli con graffette in una scanalatura preparata in anticipo. Pizzica la parte superiore del ramo usato. Dall'alto, la struttura è cosparsa di terra.

Non appena i giovani germogli raggiungono i 10 cm, è necessario coprirli con l'humus.... Lo stesso deve essere fatto in un momento in cui crescono fino a 15 cm È consentito separare gli strati solo dopo un anno, cioè la prossima primavera.

Corruzione

Ci sono diverse opzioni per la vaccinazione, ma per la sorba, lo split è più adatto di altri. In pieno inverno, devi preparare un brodo, vale a dire: tagliare i germogli, legarli in un mazzo e piantarli nel terreno. Nella primavera di tutti, viene scelto il rene più attivo. Viene eseguito un taglio ad angolo su un'estremità e un taglio a forma di cuneo sull'altra. Per evitare malattie, vengono trattati con pece da giardino.

Dopo la pre-elaborazione, è il momento per il processo principale. Si consiglia di posizionare il rampollo in uno spacco fatto, avvolgerlo con pellicola trasparente o normale polietilene e fissarlo saldamente. La cosa principale qui è fare tutto correttamente e coerentemente. Anche il minimo errore o una lieve violazione delle condizioni può portare a un risultato infruttuoso. Si consiglia di posizionare la piantina innestata in una serra. Il terreno migliore è un substrato sabbioso di torba. Possono essere utilizzati anche altri terreni, ma non è garantito un risultato positivo, poiché non hanno un ricambio d'aria sufficiente. Approfondimento nel terreno fino alla giunzione.

Affinché lo sviluppo della piantina si muova nella giusta direzione, si consiglia di inumidire il terreno e l'aria. Quando gli elementi sono saldamente fusi, tutti i germogli esistenti possono essere tagliati sul portainnesto e quindi l'albero innestato può essere piantato in un luogo permanente.

Ogni metodo ha le sue caratteristiche. La semina è considerata la più semplice. Non ci sono praticamente inconvenienti qui. La cosa principale è la qualità iniziale del seme. La cosa più difficile è la vaccinazione.Tutto dipende dalla correttezza delle azioni del giardiniere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento