Tutto sull'aria di sorbo

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Malattie e parassiti
  4. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Rowan aria è un arbusto popolare che appartiene alla famiglia delle rose. Differisce in germogli vigorosi, alti fino a 12 metri e aspetto attraente. Vale la pena considerare più in dettaglio le peculiarità della cultura, così come le sfumature della sua semina e crescita.

Descrizione

Aria è una pianta perenne dalle foglie tondeggianti che assomiglia ad un albero, la cui altezza massima può raggiungere i 16 metri. Se parliamo di cenere di montagna come arbusto, l'altezza della specie in questo caso sarà di 2-3 metri, non di più. Le caratteristiche della cultura sono le seguenti.

  • Aria è una pianta solitaria... A Rowan non piace crescere in gruppo, preferisce lo spazio vuoto.
  • All'albero piace il suolo ricco di calcare e a basso indice di acidità. Pertanto, vale la pena considerare i fattori elencati quando si pianta una pianta.
  • Corona l'aria è prevalentemente di forma rotonda o conica. La larghezza raggiunge gli 8 metri.
  • Rami gli alberi crescono verticalmente e la corteccia è di colore grigio-marrone e ha una superficie liscia. Ci sono anche varietà con corteccia marrone, che è ricoperta da insolite strisce bianche.
  • fughe le bacche di sorbo sono leggermente pubescenti, hanno una tinta prevalentemente gialla o olivastra.
  • Piatti in lamiera - una caratteristica della specie. Le caratteristiche principali includono bordi solidi e una forma arrotondata a forma di ellisse leggermente allungata. La buccia delle foglie è soda e liscia, verde intenso nella parte superiore e feltro bianco nella parte inferiore. Più vicino all'autunno, il fogliame diventa dorato, prevalgono anche le sfumature marroni. I vantaggi della specie includono il fatto che le foglie non volano a lungo, preservando la rigogliosa corona della cenere di montagna.
  • L'albero forma i fiori verso la fine di maggio o l'inizio di giugno. I fiori sono ombrelli bianchi dal profumo pungente e gradevole.
  • I frutti crescono al posto delle gemme. Caratteristiche: forma sferica, colore rosso-arancio della buccia densa, possibilità di consumo fresco.

Rowan aria ha una maggiore resistenza al gelo e al vento. Ecco perché la cultura è così apprezzata tra giardinieri e paesaggisti in molte regioni del paese. Inoltre, vale la pena evidenziare diverse varietà della pianta.

  • Decaisneana. È un albero piuttosto alto con grandi lame fogliari. Rowan forma fiori fino a 2 cm di diametro, che poi lasciano il posto a bacche ellittiche commestibili. La lunghezza massima dei frutti è di 13 cm.
  • Lutescens... La particolarità dell'albero è la forma conica della corona, l'altezza raggiunge i 10 metri. Le foglie del sorbo sono piccole, hanno forma tondeggiante e color crema per la presenza di peli giallastri sulla superficie del piatto. Il frutto arancione brillante è adatto al consumo fresco.
  • Crisofilla... Una varietà con foglie gialle che mantengono la loro tonalità per tutta la stagione. Più vicino all'autunno, i piatti acquisiscono una tonalità gialla oleosa. L'albero forma piccoli frutti. La cultura è utilizzata principalmente come elemento decorativo nel paesaggio.
  • Magnifica... L'altezza massima dell'albero è di 10 metri. A metà primavera, la varietà decorativa è ricoperta da una lussureggiante corona di foglie verdi e bronzo, i cui piatti sono sorprendentemente lisci. Il meno della varietà è in abbondante fioritura, l'albero produce un piccolo numero di fiori bianchi per stagione e ancora meno bacche.
  • Majestica... Un grado elevato, ottenuto incrociando i semi delle precedenti varietà di sorbo dall'estero.L'altezza massima della pianta è di 15 metri e il diametro del tronco è di 5,6 metri.

Un'altra varietà popolare - Sorbus Aria.

Piantare e partire

Ogni giardiniere si pone la domanda su come piantare correttamente magnifica, "Lutescens" o altre varietà di questa specie e prendersene cura. Questo argomento è diventato particolarmente interessante per i paesaggisti, che ora utilizzano sempre più la cenere di montagna per creare composizioni originali.

I vantaggi della cenere di montagna includono:

  • resistenza alla siccità e al gelo;
  • poco impegnativo alla luce;
  • la possibilità di crescere in un ambiente urbano.

Come già notato, vale anche la pena prendersi cura del calcare nel terreno. È molto più facile piantare una pianta dalle piantine, poiché è possibile fornire le cure necessarie a casa.

Alcuni giardinieri coltivano la cenere di montagna per innesto, fissando il taglio su varietà selvatiche.

In questo caso, si consiglia di spruzzare le estremità dei germogli del portainnesto per prevenire la diffusione dell'infezione. Per fare questo, dovresti usare formulazioni speciali acquistandole in farmacia o in altri negozi.

Inoltre, la semina del sorbo può essere effettuata con talee separate. In questo caso, avrai prima bisogno di un bicchiere d'acqua, dove attecchirà il ramo dell'albero, e poi di un contenitore con terreno fertile, dove potrai mettere la coltura per un po'. Parliamo brevemente di ulteriori raccomandazioni per la cura della cenere di montagna.

  • irrigazione... La pianta è poco esigente, ma nei periodi senza pioggia si consiglia di annaffiare l'albero almeno una volta a stagione.
  • Top spogliatoio... Sebbene la pianta sia pronta a mettere radici in qualsiasi condizione, ha ancora bisogno di ulteriore fertilizzazione del terreno. Per lo più i giardinieri usano materia organica o minerali.

Malattie e parassiti

Trovare parassiti e malattie sulla cenere di montagna non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. La pianta dovrebbe essere monitorata con particolare attenzione nel periodo primaverile-estivo, quando si attivano insetti e malattie.

Per prevenire attacchi di oidio o altri insetti, nonché per preservare l'integrità dell'albero, vale la pena occuparsi di trattamenti preventivi della coltura con composti speciali. Gli insetticidi o le sostanze più leggere dovrebbero essere usati secondo le indicazioni sulla confezione.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Aria è sempre più utilizzata nella progettazione del paesaggio. Il colore unico delle foglie e le grandi infiorescenze sono le caratteristiche chiave della pianta, per la quale è apprezzata dagli specialisti. Naturalmente, i frutti colorati del colore del fogliame autunnale non possono essere ignorati. L'albero viene utilizzato attivamente per creare composizioni singole e di gruppo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento