Tutto sugli aspirapolveri ad acqua per la piscina

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?
  6. Sottigliezze di funzionamento

Cercano di attrezzare le piscine il più possibile in qualsiasi casa privata, soprattutto situata fuori città. Non importa se la ciotola è dentro casa o fuori. In ogni caso, dovrà essere accuratamente pulito e una tecnica speciale aiuterà in questo.

Peculiarità

Di solito, per la pulizia della piscina, anche per le strutture del telaio, è necessario versare sistematicamente tutta l'acqua. Quindi, letteralmente per centimetri, la superficie viene pulita a mano. Ma l'attrezzatura moderna consente di evitare una procedura così sgradevole e noiosa. Un aspirapolvere subacqueo di alta qualità non richiede il collegamento a sistemi di pulizia fissi. Funziona separatamente da loro ed è dotato di un filtro speciale.

Principio di funzionamento

All'interno dell'aspiratore ad acqua è presente una pompa che pompa il liquido. Crea flussi vorticosi. Insieme all'acqua, entrano anche particelle di inquinamento. Sono trattenuti dal filtro e quindi trasferiti in una cartuccia o in un sacchetto. L'acqua liberata dallo sporco viene reimmessa nella vasca.

Affinché l'aspirapolvere inizi a funzionare, hai solo bisogno di:

  • immergerlo in acqua;
  • collegarsi alla rete;
  • premere il pulsante di avvio.

Quando si muove lungo la superficie, l'aspirapolvere raccoglie tutto lo sporco, filtrando contemporaneamente il liquido. I progettisti si sono occupati di dotare il dispositivo di spazzole dure e rulli rotanti di geometria speciale. Il dispositivo è in grado di raggiungere anche le zone più impervie. Gli utenti, se riscontrano qualche difetto nel funzionamento dell'aspirapolvere, possono correggerlo immediatamente utilizzando il telecomando. La determinazione dei percorsi e di altri parametri è ottenuta tramite un blocco programmabile intelligente.

Alcune impostazioni sono già codificate in fabbrica. I consumatori possono commutare l'aspirapolvere tra diverse modalità. Quando scelgono un programma, sono guidati da:

  • tipo di superficie;
  • il grado di intasamento;
  • il design della vasca della piscina.

Come altri aspirapolvere automatici, i modelli per piscina rilevano le interferenze utilizzando sensori speciali. Se un robot incontra un ostacolo imprevisto, esso:

  • determinare cosa c'è esattamente di fronte a lui;
  • analizzare la situazione;
  • sceglierà una rotta per ulteriori spostamenti.

Il dispositivo è dotato di una batteria ricaricabile e non fa quasi rumore. L'aspirapolvere viene trattenuto sulle pareti della piscina grazie all'intenso flusso d'acqua che scorre continuamente attraverso i filtri. La tecnologia intelligente riesce a mettere in ordine le cose su mosaici e piastrelle di ceramica, su superfici in cemento o plastica. Ma insieme ai dispositivi robotici, ci sono modelli manuali e semiautomatici. Sono meno produttivi, ma possono risparmiare denaro.

Il design più semplice è assemblato da una spazzola per fango, un manico telescopico e un tubo speciale collegato all'ugello. Il liquido viene pompato fuori dal fondo dalla pompa principale. In questo modo l'acqua entra nel filtro. Quando viene pulito, ritorna immediatamente nel contenitore. I prodotti più sofisticati sono dotati di un filtro interno che permette la pulizia primaria; il dispositivo più efficiente (e costoso) è dotato di una fonte di iniezione d'acqua autonoma.

Visualizzazioni

Il robot aspirapolvere portatile ad acqua, oltre al tubo e all'asta, è dotato di un motore elettrico e di un cavo di alimentazione. Tali modelli sono collegati ai fori da cui proviene l'acqua. Solo dopo l'installazione il dispositivo deve essere collegato alla rete elettrica. Non resta che raccogliere lo sporco con un pennello. Gli aspirapolvere portatili aiuteranno a mettere le cose in ordine nelle piscine di un tipo rigorosamente definito:

  • volume non superiore a 40 mc. m;
  • relativamente poco profondo;
  • realizzati sia in gomma che in strutture a telaio.

Ma questa tecnica farà fronte solo a contaminazioni minori. Rimuove lo sporco appena depositato, così come la placca primaria, senza problemi. La contaminazione più forte non può essere rimossa. Tuttavia, il lato positivo della tecnica più semplice è il prezzo basso: 10-15 mila rubli.

I dispositivi semiautomatici sono più efficienti. Sono utili per pulire il fondo, per pulire le pareti di varie piscine. Il principio di funzionamento è lo stesso dei modelli manuali. Ma ci sono anche altri componenti: un cestino della spazzatura integrato e una valvola lavata a mano. L'aspiratore ad acqua semiautomatico è consigliato per una piscina di medie dimensioni. Fanno bene con le ciotole che hanno un fondo piatto; la massima profondità corrisponde grosso modo all'altezza umana.

La loro efficienza di pulizia è molto migliore di quella delle controparti manuali. Tuttavia, non sarà possibile mettere le cose in ordine in un serbatoio artificiale irregolare. Sia i dispositivi manuali che quelli semiautomatici richiedono spazzole. Sono oggetti di consumo. Solitamente devi cambiare le spazzole ogni 12 mesi, ma se la piscina viene pulita molto spesso, dovrai farlo ogni sei mesi.

L'elemento di pulizia è selezionato in base al materiale di cui è composta la piscina. I telai in gomma e prefabbricati vengono solitamente riordinati con prodotti in PVC. Quando la ciotola è in marmo o mattoni, sono necessarie spazzole di schiuma. Il tipo più avanzato di aspirapolvere per piscina è un robot senza fili (senza fili).

Come già accennato, un tale sistema è controllato utilizzando un'elettronica speciale. È regolato in fabbrica. Un importante vantaggio del design è che non mancherà nemmeno la più piccola contaminazione. Gli utenti non devono perdere tempo a monitorare il funzionamento del dispositivo. Tutto ciò che serve è solo impostare la modalità richiesta e abbassare il dispositivo nella piscina.

Vale anche la pena notare che i robot:

  • mettono le cose in ordine in maniera di qualità anche nello specchio d'acqua più sporco;
  • funzionano ugualmente bene a qualsiasi profondità;
  • non dipendono dalla geometria delle pareti;
  • può pulire con successo sia strutture convesse, sia gradini e rientranze;
  • filtrano e disinfettano l'acqua e non rimuovono solo le sospensioni meccaniche.

Sia i modelli manuali che quelli automatici e semiautomatici di aspirapolvere per piscina funzionano grazie a una pompa del vuoto. I robot non sono adatti per riordinare una piccola ciotola o una piscina per bambini. Piuttosto, possono far fronte al lavoro, ma la pulizia manuale sarà più semplice e veloce. Un altro punto debole del sistema automatico è il costo elevato. Se è necessario pagare per un dispositivo di fascia alta o se si può preferire qualcosa di più semplice, dipende dai consumatori stessi.

I dispositivi di purificazione dell'acqua sono realizzati in vari paesi. Per la pulizia di piscine pubbliche e solo grandi bagni privati, i prodotti dell'azienda americana Aquabot sono perfetti. Sono piuttosto economici. Anche i prodotti Intex danno buoni risultati. La sua produzione si trova in Cina, ma la qualità degli aspirapolvere è fuori dubbio.

Intex realizza modelli semiautomatici, manuali e robotizzati. I disegni sono ben pensati e convenienti. Se hai bisogno di scegliere un'attrezzatura high-tech affidabile, dovresti dare un'occhiata più da vicino all'assortimento della compagnia francese Zodiac. Tornando ai modelli robotici, vale la pena sottolineare che le tariffe per loro sembrano irragionevolmente alte per molte persone. In pratica, un lungo periodo di funzionamento e minimi requisiti di manutenzione consentono di recuperare completamente i costi e persino di coprirli.

Ma oltre a dividere in tre tipi generali, devono essere prese in considerazione altre sottigliezze.Pertanto, gli aspirapolvere portatili per la pulizia subacquea possono essere dotati di filtri e pompe separati. Questo tipo è abbastanza raro. Molto spesso viene utilizzato per rimuovere rapidamente lo sporco grossolano dai corpi idrici aperti. Cioè, faranno fronte bene alle foglie cadute, ma molto peggio allo sporco già sciolto e decomposto.

I modelli semiautomatici sono classificati in base a come si muovono lungo il fondo. Alcuni corrono a spirale, altri si muovono in modo arbitrario. I moderni dispositivi semiautomatici non possono funzionare senza sistemi di filtraggio che pompano da 6 metri cubi all'ora. m di acqua e altro. In Russia, le piscine dotate di tali sistemi non sono molto comuni perché costose e di difficile manutenzione.

I robot collegati possono servire un pool delle dimensioni di un cavo. Ma questo non significa che devi acquistare un dispositivo con un filo più lungo del serbatoio stesso. Lanciano semplicemente l'apparato dal centro dei lati lunghi. L'unico requisito è che il filo possa raggiungere la sezione più lontana del fondo. È molto buono quando l'aspirapolvere è dotato di un carrello che consente di trasportare l'aspirapolvere.

Valutazione dei migliori modelli

Intex 28001 è comodo, funzionale e affidabile. Secondo il produttore, questo aspirapolvere sarà in grado di pulire l'acqua dal fogliame e da altre impurità meccaniche. Il dispositivo funziona automaticamente. Quando tocca il lato, si apre immediatamente. Pertanto, il fondo viene pulito nel modo più efficiente possibile.

Il peso a secco dell'aspirapolvere è di 8,9 kg. E' dotato di un tubo da 7,5 mt.Il suo diametro è di 0,38 mt. La potenza di aspirazione varia da 4542 a 13248 litri in 60 minuti. Intex 28001 mette in ordine le cose in modo efficace anche in una grande piscina.

È importante sottolineare che il robot è diviso in segmenti subacquei e di superficie. La custodia subacquea contiene una serie di componenti elettrici. Ciò include sensori che riconoscono le pareti e il fondo. Dopo aver determinato la posizione della superficie contaminata, l'aspirapolvere porta lì le spazzole. Raccolgono la placca, che viene poi aspirata dal sistema di filtrazione.

L'area coperta dal fondo è determinata esclusivamente dalla lunghezza del cavo di rete. I progettisti hanno cercato di ridurre al minimo la tensione all'interno del dispositivo prevedendo la connessione alla rete tramite un trasformatore. Pertanto, il robot risulta essere il più sicuro possibile in ogni situazione. Il normale funzionamento è possibile solo se collegato a un sistema di filtraggio da 6 cc. m di acqua all'ora. A giudicare dalle recensioni, l'aspirapolvere fa perfettamente il suo lavoro.

Quando il robot si ferma sul posto, non dovresti essere intimidito: devi solo pulire immediatamente il contenitore della polvere. La pulizia anche di scale e pareti bizzarre è senza soluzione di continuità.

Dolphin Pro X2 è una buona alternativa. Questo dispositivo israeliano fa un ottimo lavoro di pulizia di una grande piscina, la cui lunghezza raggiunge i 25 m Questi dispositivi sono consigliati per i bagni pubblici.

Il software migliorato rende la pulizia ancora più efficiente. Uno speciale filtro modulare a maniche rimuove dall'acqua anche le più piccole impurità. L'aspirapolvere è dotato di telecomando. I progettisti hanno curato un elaborato giunto girevole per evitare che il filo si aggrovigli. Il motore fornisce manovrabilità durante lo spostamento dell'apparecchio.

Il sacchetto filtro è dotato di un indicatore di pieno. È possibile posticipare l'inizio fino a 2 ore. Per escludere situazioni spiacevoli, gli sviluppatori hanno anche previsto la prevenzione di andare di lato. Il sistema è configurato per interrompere automaticamente il lavoro alla fine del ciclo. Nonostante il basso consumo di corrente, è stato possibile ottenere un'aspirazione di 18.000 litri di acqua all'ora.

L'aspirapolvere non pulisce solo le pareti, ma anche il fondo e persino la linea di galleggiamento. Ecco perché è così importante che non vada oltre. La durata delle sessioni di pulizia è di 4, 6 o 8 ore. Il robot è in grado di depurare l'acqua da:

  • Granelli di sabbia;
  • polvere;
  • fogliame;
  • ghiaia fine.

Il motore può funzionare normalmente solo quando la tensione di rete scende a 24 V. Pertanto, non può funzionare senza trasformatore step-down. Il consumo orario di corrente è di soli 0,15 kW. La velocità di movimento è di 900 m all'ora. Il set di consegna include un carrello che semplifica notevolmente il movimento dell'aspirapolvere in tutto il sito.

La dimensione delle spazzole è 2x14 cm Il tessuto del sacchetto filtro ha uno spessore di 50 micron. Questo è completamente sufficiente per un lavoro efficiente. Il serbatoio è progettato per un uso multiplo. Il cavo di alimentazione galleggiante ha una lunghezza di 30 M. Le dimensioni del dispositivo sono 0,6x0,52x0,52 m.

Continuando la rassegna dei modelli di aspirapolveri, è opportuno prestare attenzione ai prodotti Bestway. Questi prodotti possono funzionare con piscine fuori terra. I meccanismi di pulizia Bestway puliscono efficacemente il fondo. Possono essere utilizzati per lavorare in serbatoi artificiali realizzati dai principali produttori mondiali.

L'aspirapolvere Bestway 58340 è prodotto nelle principali fabbriche cinesi. Il modello pesa 1,26 kg. Nella sua fabbricazione viene utilizzata plastica di prima classe. La lunghezza dell'asta può variare da 1,26 a 1,5 m.

Interessante anche il set "Bestway Automatic Pool Cleaner 58304". Il sistema può pulire sia il fondo che le pareti. La lunghezza del tubo è di 6,1 M. Anche la costruzione è realizzata in plastica selezionata. Bestway 58427 è un eccellente aspirapolvere a batteria manuale. Questa versione si occupa della pulizia del fondo di una piscina situata a una profondità non superiore a 4 m Il dispositivo può funzionare in modalità aspirapolvere. Una coppia di ugelli larghi assicura la rimozione dello sporco anche ostinato. La batteria integrata dura 50 minuti. Per ricostituire il consumo di energia, viene utilizzato un cavo USB.

L'aspirapolvere è dotato di una barra a 5 sezioni. Il suo design telescopico consente di regolare il dispositivo. L'opzione vuoto viene automaticamente bloccata se il dispositivo non è immerso nella piscina. Il design è completato da una maniglia gommata, che rende la pulizia molto più comoda. Ciò che è importante per gran parte dei consumatori, Bestway 58427 è relativamente economico.

Ma ci sono anche punti deboli in questo modello. Se l'acqua si muove lentamente, la sabbia e altre piccole particelle non si raccolgono come dovrebbero. Inoltre, l'aspirapolvere non sarà in grado di pulire il fondo la prima volta. Semplicemente non ha abbastanza potenza.

In alternativa, considera il semiautomatico Mountfield Mavix 4. Questa unità è dotata di un disco tergicristallo flessibile. C'è una membrana pulsata all'interno del disco. Questa soluzione aiuta ad aumentare l'area dello spazio pulito. L'aspirapolvere è completamente indipendente dal sistema di filtrazione della piscina. Basta un solo movimento per collegarlo allo skimmer. Non è necessario acquistare dispositivi aggiuntivi.

L'aspirapolvere pulisce il fondo e i lati. È vero, i muri possono essere messi in ordine solo a mano. I progettisti si sono occupati di regolare la quantità di acqua pompata. Il dispositivo è dotato di un tubo di 10 m estremamente flessibile, il dispositivo si sposta orizzontalmente piuttosto rapidamente.

In 60 minuti sarà in grado di pulire 5-8 metri cubi. m di acqua. Il costo di costruzione è relativamente basso. Tuttavia, va ricordato che lo sporco che galleggia in superficie non è disponibile per il Bestway 58427. In alternativa è possibile utilizzare il Watertech Pool Blaster MAX CG. Questa modifica della batteria è in grado di servire piscine con tutti i tipi di rivestimenti.

L'aspirapolvere di Watertech è molto maneggevole. È dotato di un attacco di dimensioni universali. Il dispositivo è perfetto non solo per i bagni estivi, ma anche per le vasche idromassaggio. Affinché l'aspirapolvere inizi a funzionare, è sufficiente collegarlo alla barra. Le dimensioni ridotte non impediscono al dispositivo di pulire fino a 200 mq. m.

Con una singola carica, il dispositivo si sposta fino a 60 minuti. L'aspirapolvere funzionante praticamente non fa rumore. La filtrazione dell'acqua viene effettuata a tre livelli. Il sistema è dotato di sacchetti riutilizzabili che bloccano anche lo sporco molto fine.La batteria può essere ricaricata fino a 500 volte (in base al ripristino completo della carica iniziale).

Il braccio telescopico da 3 m funziona molto bene. Se rimuovi il bilanciere, puoi comunque utilizzare un aspirapolvere. In quanto tale, aiuterà a pulire i passaggi. Il prodotto è dotato di un ugello di aspirazione con un diametro di 2,5 cm, attraverso l'ugello vengono raccolti detriti di grandi dimensioni.

Ma va tenuto presente che la barra viene venduta solo separatamente. La ricarica dell'aspirapolvere causa grossi problemi: ci vogliono 8-10 ore. E il pagamento per il dispositivo è molto alto.

Nel segmento dei robot cablati, il Dolphin S300i occupa una posizione eccellente. Questo apparato può persino identificare il movimento. Un aspirapolvere completamente automatizzato, secondo il produttore, può ripulire la piscina da configurazioni sia semplici che atipiche. Gli oggetti in movimento vengono rilevati in modalità tridimensionale. La tastatura avviene lungo sei assi in modo sincrono. Questa soluzione fornirà un significativo miglioramento delle prestazioni. I programmatori dell'azienda hanno anche fornito protezione contro l'aggrovigliamento del cavo di rete.

Durante la creazione di un aspirapolvere, si presumeva che sia possibile pulire sia i contorni che le verticali. L'acqua viene assorbita molto intensamente - fino a 15 metri cubi. m all'ora. La lunghezza del cavo di rete (18 m) è sufficiente per fornire una maggiore mobilità del dispositivo. Anche la pulizia delle superfici viene eseguita meccanicamente (utilizzando una spazzola gommata). Il peso totale dell'aspirapolvere è di 7,5 kg; i suoi gravi svantaggi sono il suo prezzo elevato e l'inadeguatezza per la pulizia di gradini alti.

È opportuno completare la rassegna sui modelli dell'azienda francese Zodiac. Secondo il produttore, sono in grado di portare la piscina a uno stato perfettamente pulito in 2 ore. Un filtro accuratamente progettato aiuta ad affrontare la contaminazione di qualsiasi complessità. Il Tornax OT 2100 sarà in grado di riordinare stagni lunghi fino a 8 m. La versione OT 3200 sarà in grado di rimuovere piscine fino a 10 m, CyclonX RC 4300 - fino a 15 m, CyclonX RC 4401 - fino a 12 m.

Come scegliere?

Per scegliere l'aspirapolvere ad acqua giusto per la tua casa, devi prestare attenzione:

  • la dimensione della ciotola della piscina;
  • la sua profondità;
  • numero di ugelli, tubi telescopici;
  • prestazione;
  • quanto è complessa la geometria dello spazio sgomberato.

I modelli manuali dovrebbero essere scelti se è possibile spendere solo una piccola quantità. Sono anche giustificati per la pulizia di piscine molto piccole. Un evidente vantaggio di tale apparecchiatura è anche la possibilità di utilizzarla in luoghi dove non c'è alimentazione (o è estremamente instabile). Con un budget personale più ampio, vale la pena acquistare versioni semiautomatiche. Dovrebbero anche essere preferiti per piscine di grande o medio volume.

Si consiglia di acquistare un robot aspirapolvere per coloro che potrebbero non risparmiare. Sarà quindi possibile rilassarsi in tutta tranquillità, senza essere impegnati nell'autopulizia della piscina. I robot sono utili anche per pulire grandi ciotole.

Per prendere la decisione giusta, dovresti analizzare attentamente i parametri tecnici. E, naturalmente, devi conoscere quante più recensioni possibili.

Sottigliezze di funzionamento

Prima di pulire la piscina con un aspirapolvere a mano, è necessario prima fissare la staffa all'interno degli occhielli della spazzola. Un'altra parte della staffa viene utilizzata per montare un'asta a scatto esterna. È necessario estrarre la barra in base alla distanza del luogo contaminato. Un'estremità del tubo è collegata all'uscita della spazzola. Un altro:

  • sia all'adattatore del kit skimmer;
  • o fino all'estremità avvitata nel foro dello skimmer;
  • o all'estremità avvitata nell'ingresso dell'adattatore della tazza di troppopieno.

Collegando la barra e la spazzola al tubo è possibile calare la macchina in acqua. Successivamente, è necessario riempire il tubo al 100% con acqua. L'accelerazione del processo si ottiene erogando un getto da un ugello. Una parte del tubo è collegata a uno skimmer o un adattatore. La lunghezza del tubo viene regolata immediatamente.

È molto importante collegare correttamente l'aspirapolvere stesso al filtro.Quando c'è molto sporco, è inutile intasare il filtro pompando del liquido attraverso di esso. In questo caso, la valvola viene commutata in modalità scarico. Ciò consentirà all'acqua sporca di essere pompata direttamente nello scarico. Sarà solo necessario monitorare attentamente il livello del liquido nella piscina e aggiungerlo secondo necessità.

Prima di iniziare l'installazione dell'unità filtro, è necessario verificare:

  • mancanza di aria all'interno del tubo;
  • mancanza di alimentazione;
  • programma corretto.

Il filtro viene avviato per la pulizia principale. Successivamente, la barra di lavoro viene fissata nel modo più conveniente possibile. L'allegato è immerso nella piscina. Riempi il tubo d'acqua. Quando si utilizza lo schiumatoio incorporato, il coperchio viene rimosso e altri tipi di schiumarola devono essere coperti con tappi.

Resta da usare un allegato speciale. Ciò consentirà al tubo di essere sigillato allo skimmer funzionante. Ci sono requisiti rigorosi per il completamento del lavoro. Terminata la pulizia, il tubo e lo skimmer vengono scollegati. L'aspirapolvere viene rimosso di lato.

Il prossimo passo è spegnere il sistema di pompaggio. Fatto ciò, i cestelli dello skimmer vengono sciacquati. Il filtro stesso viene commutato in controlavaggio e la pompa viene avviata immediatamente. Dopo aver atteso che il flusso cessi di essere torbido, si spegne. Quindi viene riacceso, ora per il lavaggio, per soli 60 secondi.

Dopo aver pulito tutte le parti, puoi utilizzare il sistema nella tua routine quotidiana. È consentito cambiare modalità solo dopo aver spento il complesso di pompaggio. È severamente vietato che l'aria proveniente dall'aspirapolvere penetri nell'alloggiamento del filtro.

Se, tuttavia, si verifica l'aerazione, il filtro viene avviato prima per il controlavaggio e poi per la sigillatura.

Un manometro aiuta a determinare se il sistema di filtraggio funziona correttamente. Una pressione molto alta indica un blocco. Ciò minaccia il verificarsi di difetti. I proprietari esperti di aspirapolvere ad acqua controllano come il liquido evapora nella ciotola. La protezione del motore dall'ingresso dell'aria dipende dal suo livello; per una maggiore tranquillità, l'acqua viene versata ogni 24 ore.

È severamente vietato far funzionare il sistema di pulizia e l'aspirapolvere se qualcuno sta facendo il bagno. Non è desiderabile entrare lì fino a quando il lavoro del purificatore non è finito. Chiudendo i rubinetti, spegnere immediatamente l'aspirapolvere. Queste regole di sicurezza si applicano anche all'uso dei robot. Dovrai monitorare da vicino il comportamento dei bambini piccoli e degli animali domestici.

Le testine sono personalizzabili. Anche la più piccola esperienza ti consente di farlo senza problemi. Prima della pulizia, controllare che i tubi siano fissati saldamente e che le parti mobili siano coperte. Se si utilizza un aspirapolvere con filtro interno, verificarne la funzionalità prima di iniziare e pulirlo se necessario.

Prima di utilizzare qualsiasi dispositivo, è necessario leggere attentamente le istruzioni.

Per informazioni su come realizzare un aspirapolvere per la piscina con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento