Come realizzare correttamente un forno da garage?

Come realizzare correttamente un forno da garage?
  1. Peculiarità
  2. Requisiti primari
  3. Tipi e materiali per la produzione
  4. Come farlo da soli?
  5. Tipi di carburante
  6. Consigli

A volte l'acquisto di alcuni prodotti finiti può essere finanziariamente difficile, quindi potrebbe essere necessario realizzarli da soli. Ad esempio, a prima vista, realizzare una fornace per un garage può sembrare un'impresa impossibile, ma se segui tutte le regole, l'idea può essere facilmente implementata.

Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche e alle varietà delle stufe da garage e conosciamo anche le complessità della loro produzione.

Peculiarità

Alcuni appassionati di auto trascorrono molto tempo in garage a riparare o aggiornare la propria auto. Una stufa da garage non è un prodotto ordinario, poiché differisce in qualche modo da una stufa classica sia per l'aspetto che per le caratteristiche funzionali. Ma oltre a questo, il prodotto ha molti vantaggi, i principali dei quali sono l'efficienza e il lato finanziario del problema.

Il riscaldamento del garage è importante non solo dal punto di vista del riscaldamento dell'aria, ma è anche necessario mantenere un'atmosfera adeguata nella stanza.

Il fatto è che nel garage si osserva spesso umidità, che può portare alla comparsa di muffe e funghi, e il riscaldamento uniforme elimina tali problemi.

E i costi minimi per i materiali per la produzione e il carburante ti permetteranno di risparmiare molto e non infliggere un colpo tangibile al budget.

Requisiti primari

Poiché i forni da garage vengono utilizzati principalmente per riscaldare piccoli ambienti, è necessario tenere conto di alcuni requisiti che un determinato prodotto deve soddisfare.

A seconda delle dimensioni della stanza, è necessario scegliere la migliore opzione di design e decidi quale riscaldamento della stufa è più adatto e quale modello sarà il più rilevante ed efficace: un prodotto in mattoni o un'opzione da un cilindro vuoto.

È importante che il prodotto non solo abbia la massima efficienza, ma sia anche conforme a tutte le norme di sicurezza. Per evitare la penetrazione di fumo nella stanza e una minaccia per la vita, è necessario assicurarsi che il camino sia disposto secondo tutte le regole e sia accuratamente sigillato. In nessun caso i vapori di fumo corrosivi devono entrare nella stanza.

Tutti gli oggetti e le sostanze infiammabili devono essere mantenuti a distanza di sicurezza dal prodotto, quindi è necessario prendersi cura della posizione del forno in anticipo. Materie prime di dubbia provenienza non devono essere utilizzate per l'accensione, in quanto i vapori e i gas emessi possono essere dannosi per la salute.

Quando si utilizzano modelli in metallo, il tempo di riscaldamento deve essere suddiviso in più periodi. È meglio accendere la stufa due o tre volte piuttosto che ricorrere a un lungo periodo di combustione. Ciò è dovuto al fatto che il metallo può diventare eccessivamente caldo e il suo contatto con qualsiasi materiale combustibile provocherà un incendio.

Il camino e la stufa nel suo insieme dovrebbero essere puliti, anche se raramente, ma regolarmente - fino a tre volte l'anno.

Durante l'accensione e durante tutta la procedura di combustione, la porta deve essere tenuta chiusa per evitare l'ingresso del fuoco all'esterno e la sua propagazione nell'ambiente.

È severamente vietato lasciare i bambini piccoli da soli con un prodotto fuso.

Inoltre, non smaltire particelle incandescenti vicino a edifici o in aree con abbondanti arbusti o erba secca. Tutta la spazzatura deve essere bruciata a terra o estinta in anticipo.

Tipi e materiali per la produzione

Non è necessario l'acquisto di parti specializzate o la produzione di singole particelle per la costruzione autoprodotta di forni di tale piano. A volte anche i materiali improvvisati sono adatti al lavoro, che possono essere acquistati a un costo molto basso o addirittura ricevuti gratuitamente. Ma alcuni requisiti per i metalli e i prodotti in mattoni utilizzati per la costruzione della struttura sono assolutamente giustificati.

Ad esempio, gli elementi metallici utilizzati nel processo produttivo devono essere resistenti alle alte temperature. Le proprietà resistenti al calore dei materiali non impediranno al metallo di brillare, ma non gli consentiranno di fondersi.

Conosciamo più in dettaglio tutti i tipi di design e le sottigliezze della produzione di determinati modelli.

Stufa-stufa panciuta

Forse la versione più comune di una stufa da garage è una stufa panciuta. Tali modelli erano popolari all'inizio del XX secolo e, essendo facili da usare e molto pratici, erano in grado di sostituire praticamente i caminetti. Le stufe panciute erano popolari nelle case e negli appartamenti fino all'avvento del riscaldamento centralizzato, quindi iniziarono ad essere utilizzate solo quando necessario.

Il telaio dell'intera stufa, compresa sia la parte principale che il camino, è in metallo, il che, da un lato, è un vantaggio e, dall'altro, un aspetto negativo piuttosto significativo, poiché quando si smette di mantenere il focolare e aggiungere legna da ardere, la stufa si raffredda molto rapidamente e all'interno si raffredda di nuovo.

La stufa panciuta è un prodotto molto economico, poiché non sono richiesti grandi costi per la sua fabbricazione. Per la produzione, è possibile utilizzare, ad esempio, bombole di propano o tubi di ferro di grandi dimensioni con pareti dense, che devono avere una notevole resistenza.

Anche le botti di ferro vanno bene, ma occorre prestare particolare attenzione alla loro selezione. La canna non dovrebbe essere troppo grande, poiché una stufa con dimensioni troppo grandi sarà ingombrante e non del tutto pratica, ma dovrebbe avere pareti piuttosto spesse - da 2 a 5 mm.

Esistono tipi di stufe con circuito idraulicoche sono leggermente differenti dai modelli classici. Il riscaldamento di questa struttura viene effettuato aumentando la temperatura dell'acqua, oltre a far evaporare una certa quantità di essa, in modo che le pareti rimangano calde più a lungo e irradiano calore per un tempo molto più lungo, riscaldando la stanza.

Il vantaggio principale di questo modello risiede nella durata della propagazione del calore, poiché la distribuzione e il mantenimento del calore possono essere sufficienti anche per riscaldare una piccola casa di campagna. Per quanto riguarda un piccolo garage, per coloro che trascorrono la maggior parte del tempo lavorando con un'auto, questa è un'ottima opzione per una struttura di riscaldamento.

Strutture in mattoni

Oltre alle stufe compatte e di facile utilizzo, esiste anche una variante di strutture in mattoni, che presenta numerosi vantaggi e svantaggi.

Questo modello trattiene il calore molto più a lungo perché impiega più tempo a raffreddarsi. Questa capacità termica è fornita sia dalle proprietà termoregolatrici del mattone, sia dal peso piuttosto elevato della struttura nel suo insieme.

Per un modello in mattoni, è necessario disporre di una serranda, chiamata anche soffiante, grazie alla quale è possibile regolare la temperatura nella stanza. La cosa principale è imparare come utilizzare tali funzioni di questo modello, poiché l'uso improprio dell'ammortizzatore può persino danneggiare la salute.

Quando realizzi tu stesso un forno in mattoni, puoi risparmiare molto, poiché il materiale è piuttosto economico e il processo non è così laborioso da interferire con il lavoro esterno.La cosa principale è calcolare la quantità richiesta di mattoni e cemento, nonché acquistare le parti in ghisa necessarie.

La potenza di riscaldamento dipende direttamente dalle dimensioni del focolare, quindi, a seconda delle caratteristiche funzionali della stanza stessa, è possibile realizzare una dimensione adeguata della struttura di riscaldamento con la potenza appropriata.

Inoltre, il funzionamento di un tale prodotto è anche molto economico, poiché non sono necessari mezzi speciali per l'accensione. Vanno bene sia il carbone che la legna da ardere più comune.

Ma, sfortunatamente, questo prodotto presenta anche alcuni inconvenienti che possono oscurare leggermente il processo di utilizzo del forno.

Una tale struttura si raffredda a lungo, ma si riscalda anche per un periodo piuttosto lungo., quindi, con il rapido riscaldamento della stanza, potrebbero sorgere alcuni problemi. Inoltre, per mantenere una certa temperatura nella stanza, è necessario riscaldare quotidianamente la stufa.

Se vuoi rendere la struttura di riscaldamento durevole e affidabile, molto probabilmente dovrai acquistare un mattone speciale con proprietà refrattarie, che ha un costo molte volte superiore al solito. Pertanto, la questione dell'economia può essere considerata molto controversa.

Come farlo da soli?

Per coloro che non sono legati all'impianto idraulico e alla costruzione, realizzare una stufa con le proprie mani può sembrare un processo difficile e che richiede tempo. Ma a volte i progetti sono così semplici che a volte l'unità di riscaldamento può essere costruita anche con mezzi improvvisati.

Ma non dovresti fare tutto a caso, per la fabbricazione di una struttura fatta in casa, devi prima redigere tutti i disegni necessari e prevedere tutti i vantaggi e gli svantaggi. Diamo un'occhiata più da vicino a quali prodotti hanno la massima efficienza e cosa devi sapere per realizzarli.

Verticale

L'opzione più comune per realizzare un forno da un cilindro, una canna o un tubo è il modello verticale, poiché il design è molto compatto e non occupa molto spazio nello spazio orizzontale.

Per prima cosa devi scegliere una parte cilindrica adatta per dimensioni e parametri. Quindi è necessario dividere la parte principale in due, di dimensioni diverse l'una dall'altra. L'elemento inferiore e più stretto sarà per la cenere e lo spazio superiore per l'accensione della legna da ardere.

Successivamente, nelle parti risultanti, è necessario creare fori quadrati. Quello inferiore può essere piccolo, ma quello superiore dovrebbe essere abbastanza largo, permettendoti di posizionare facilmente la legna da ardere nello spazio interno della stufa.

Le parti tagliate non possono essere gettate via, poiché saranno utili per realizzare porte: devi solo attaccare le cerniere.

All'interno, nel punto in cui la stufa è divisa in due parti, è necessario saldare una robusta griglia. Puoi acquistare una parte finita e adattarla alle dimensioni, oppure puoi realizzarla tu stesso. Per fare ciò, avrai bisogno di barre di rinforzo in acciaio, il cui spessore va da 12 a 16 mm. Le aste devono essere tagliate in parti di determinate dimensioni e saldate alla base a una distanza di due centimetri l'una dall'altra.

Se manca il fondo, dovrà essere saldato e, nella parte superiore, ritagliare un foro che fungerà da camino. Un tubo viene attaccato al foro, quindi le sue singole parti vengono assemblate e, di conseguenza, si ottiene un camino a tutti gli effetti, in grado di rimuovere il fumo dalla stanza.

Questo completa la costruzione autocostruita della stufa verticale e il prodotto è pronto per l'uso.

Orizzontale

Un'altra opzione per la posizione di una stufa in ferro fatta in casa è una posizione orizzontale. Come già accennato, lo svantaggio di questo design è il suo ingombro, perché occupa uno spazio abbastanza ampio sul pavimento, quindi la versione orizzontale non è categoricamente adatta a piccoli spazi del garage.

Quindi, come si fa a realizzare un modello di fornace del genere? È piuttosto semplice.Per la produzione, sono adatti sia un grande pallone che un grande tubo del razzo.

Con una disposizione orizzontale, non è necessario dividere la parte principale in due parti, poiché il cassetto cenere è realizzato separatamente e saldato a uno dei lati arrotondati. La scatola dovrebbe avere una forma rettangolare e bordi inferiori piatti, che serviranno anche da supporto.

Per evitare che la cenere rimanga nella custodia, ma cada nella scatola, è necessario praticare diversi fori lungo l'intero perimetro del muro che si trova direttamente sopra di esso. I fori non devono essere troppo grandi per impedire l'ingresso di particelle in fiamme, ma non troppo piccoli.

La fase successiva nella fabbricazione della stufa è la costruzione del camino. Per fare ciò, è necessario selezionare un tubo di diametro non troppo grande e praticare un foro corrispondente sotto di esso nella parte superiore del corpo, a cui verrà saldata la parte.

Vale la pena prestare particolare attenzione al luogo di saldatura, poiché la cucitura deve essere uniforme, ordinata e senza piccoli fori - in nessun caso il fumo deve entrare nella stanza.

Se necessario, puoi realizzare le gambe separatamente. Aiuteranno la struttura a stare saldamente e uniformemente in posizione.

Successivamente, viene realizzata una porta: viene ritagliato un foro, le cerniere vengono saldate alla parte in ferro e tutto questo è attaccato al corpo. Non è spaventoso se rimangono degli spazi vuoti durante la chiusura: consentiranno il passaggio dell'aria, il che contribuirà a una migliore combustione.

Dopo aver costruito la porta, è necessario pulire il corpo dai detriti e puoi iniziare ad accendere.

Da due barili

A volte l'utilizzo di una classica stufa panciuta o di strutture metalliche monostrato diventa impossibile, poiché le pareti diventano molto calde e danno troppa radiazione termica, surriscaldando l'ambiente. Fu per risolvere questo problema che fu inventato il design di due barili.

Per prima cosa devi raccogliere barili di diverse dimensioni e metterne uno dentro l'altro. È importante che ci sia una distanza sufficiente tra le loro pareti per coprirla uniformemente con ciottoli, sabbia o argilla (in alcuni casi vengono realizzate miscele speciali).

Prima di versare il composto, va acceso sul fuoco e poi fatto raffreddare.

La canna esterna è esclusivamente un corpo, mentre quella interna è utilizzata per l'accensione. Le botti devono inoltre avere tutte le aperture necessarie, un cassetto cenere e un camino. Per costruire una porta, dovrai chiudere lo spazio tra le due parti usando saldatura e metallo per evitare che la sabbia e il materiale di riempimento fuoriescano.

Sebbene questo design si riscaldi un po 'più a lungo e non inizi immediatamente a generare calore, riscaldando la stanza, ma consente di mantenere un'atmosfera più confortevole nel garage e si raffredda più a lungo dopo il completamento del focolare.

Lunga combustione

Da una bombola di gas vuota, puoi costruire una struttura che fungerà da riscaldatore a combustione lunga. L'idea, sebbene non nuova, si è radicata tra le masse relativamente di recente, quando su uno dei forum sono apparse le istruzioni per realizzare il design più affidabile e sicuro.

Una stufa a combustione lunga ha una caratteristica, che è anche uno svantaggio del prodotto. - non ha un cassetto cenere separato, quindi per pulire l'interno, dovrai capovolgere la custodia e scuotere tutto a mano.

Il vantaggio del prodotto è che il forno è molto facile da fabbricare e, armato di saldatrice, può essere realizzato in poche ore.

La struttura è costruita in modo tale che il processo di combustione parta dall'alto e si diffonda gradualmente verso il basso. Questo è il motivo della lunga combustione: la fiamma si diffonde gradualmente e piuttosto lentamente. Ma allo stesso tempo rallenta leggermente anche il riscaldamento del forno e dello spazio circostante.

Questo modello deve essere di forma cilindrica e può avere una posizione esclusivamente verticale. Pertanto, sia i cilindri che i tubi di ferro larghi e le canne metalliche standard sono adatti per la sua fabbricazione.

La struttura ha una parte mobile all'interno del cilindro, che è un tubicino e un cerchio metallico che funge da peso. Queste parti devono essere saldate insieme.

A causa di questa struttura, l'aria entra all'interno del prodotto, fornendo una combustione più intensa.

Questo modello di stufa da garage ha un rivestimento rimovibile e un camino nella parte superiore del lato. Le dimensioni del camino sono determinate individualmente, in base ai parametri della stanza, ma in media è di circa 2-3 metri. È importante che il fumo non entri nel garage in quanto può essere pericoloso per la salute e la vita.

La maggior parte della legna da ardere e della segatura viene posata nella parte inferiore del prodotto: sul fondo viene aggiunta una certa quantità di materiale combustibile al carico. Nel processo di masterizzazione, affonda sempre più in basso e gradualmente il segnalibro principale inizia a bruciare. Non appena tutta la legna si sarà esaurita, la stufa inizierà a raffreddarsi piuttosto velocemente e sarà necessaria una nuova porzione di combustibile.

È importante sapere che prima di iniziare la produzione del forno, il corpo deve essere accuratamente risciacquato dall'interno., soprattutto se si tratta di una bombola di gas vuota. Successivamente, la parte superiore del cilindro deve essere tagliata: questa parte fungerà da coperchio. Se per la produzione viene utilizzata una canna o un tubo, il coperchio deve essere realizzato separatamente in base a parametri individuali.

Nella parte superiore del coperchio, è necessario praticare un foro per il tubo e, lateralmente, un'uscita per il camino. Successivamente, il tubo interno viene saldato al cerchio e installato verso l'interno, tutte le parti sono attaccate l'una all'altra e fissate saldamente.

E per facilità d'uso, piccole maniglie possono essere attaccate al coperchio e persino alla custodia stessa.

Per comodità del design, vengono introdotti alcuni miglioramenti nel processo di produzione. Ad esempio, nella parte inferiore di una tale stufa, puoi ancora costruire uno spazio speciale per la cenere con una piccola porta, dalla quale puoi rimuovere facilmente tutto il contenuto.

Ma affinché una grande quantità di ossigeno non entri attraverso la porta inferiore e il processo di combustione non acceleri, è necessario renderlo ermetico. Pertanto, l'aria non sarà in grado di penetrare nello spazio interno a causa dell'apertura ben chiusa.

Un altro miglioramento è l'installazione di una serie di nervature di forma speciale sul cerchio di metallo. Grazie a questa innovazione, l'aria si diffonderà uniformemente attraverso la stufa, il che avrà un effetto benefico sull'intero processo di riscaldamento.

Mattone

La costruzione di una struttura in mattoni è forse il processo più laborioso e dispendioso in termini di tempo, poiché non esiste un telaio già pronto, ma solo materiali di consumo.

Per realizzare un modello piccolo ma funzionale, abbiamo bisogno di:

  • mattoni in ceramica - circa 300 pezzi;
  • una porta speciale per il focolare di dimensioni 250x180 mm;
  • griglia in cenere - 240x250 mm;
  • porta soffiante - 130x130 mm;
  • valvola a saracinesca - 130x130 mm;
  • pannello in ghisa, che fungerà da piano cottura - 720x290 mm.

Affinché la struttura sia di alta qualità e resistente, è necessario posare gli elementi su una malta di argilla, osservando lo spessore delle cuciture fino a un centimetro e mezzo. Dovresti essere consapevole che per la costruzione di questo forno è necessario costruire una fondazione speciale, che non solo aumenterà la durata del prodotto, ma aiuterà anche a rispettare tutte le misure di prevenzione degli incendi.

I mattoni sono posati in un modo speciale: le nove file inferiori non hanno praticamente alcuna somiglianza tra loro, i mattoni sono disposti secondo uno schema speciale per garantire la massima resistenza ed efficienza del prodotto.

Durante la posa, sarà necessario praticare dei fori dove verranno posati gli elementi in ghisa.

Il luogo per il getto dovrebbe essere leggermente più grande, poiché i mattoni tendono ad espandersi quando riscaldati e possono apparire crepe a causa di una muratura troppo stretta, quindi la struttura inizierà ad asciugarsi e a cadere a pezzi piuttosto rapidamente.

Inoltre, è necessario essere consapevoli del fatto che potrebbe essere necessario un materiale speciale per mantenere le proprietà di isolamento termico.fungendo da scambiatore di calore. Particelle di corda di amianto o fibra di lana minerale resistente al calore sono perfette. E per regolare il trasferimento di calore, puoi utilizzare una valvola, che aiuterà anche a controllare la temperatura nella stanza a seconda della stagione.

Tipi di carburante

Per accendere qualsiasi stufa, avrai bisogno del carburante giusto e una copia del garage fatta in casa non fa eccezione.

È molto più facile fare scorta di gasolio - gasolio che acquistare materie prime in legno per un garage, ma ha molti svantaggi ed è considerato il più pericoloso per gli incendi. La combustione in un forno quando si utilizza questo combustibile si verifica a causa del riscaldamento del liquido e della combustione dei vapori emessi.

La progettazione degli oli usati è ugualmente pericolosa e soggetta a incendi indesiderati. Il fatto è che la fiamma scoppia alla velocità della luce e le scintille possono colpire accidentalmente sostanze e oggetti infiammabili nelle vicinanze.

Inoltre, i modelli di stufe funzionanti a combustibile liquido presentano un altro inconveniente: uno sgradevole odore oleoso che si diffonde durante il processo di combustione. Per il resto, sono abbastanza funzionali ed economici.

Forse l'opzione più familiare e sicura è un prodotto per il riscaldamento a legna. Tuttavia, alcuni utenti ritengono che la materia prima bruci troppo lentamente, il che influisce anche sulla diffusione del calore. Questo problema può essere risolto in modo abbastanza semplice: puoi dotare la struttura di un mini-ventilatore. Se metti questo elemento nel processo di produzione, contribuirà alla migliore circolazione dell'aria, che avrà un effetto benefico sul processo di combustione e accensione.

Vale anche la pena notare che in alcuni casi viene utilizzata un'opzione di combustibile combinato per un forno a combustione lunga.

Consigli

Non è sufficiente solo realizzare un prodotto di alta qualità e determinarne la posizione, è anche necessario installarlo correttamente e fissarlo in modo sicuro. Sebbene alcuni modelli abbiano il vantaggio di poter spostare e spostare il forno, una posizione fissa è importante per un utilizzo sicuro.

Prima di tutto, va notato che il prodotto deve essere installato esclusivamente su una superficie piana. Anche una minima pendenza è inaccettabile, poiché ciò può portare a una distribuzione non uniforme del combustibile all'interno del focolare e al suo urto involontario sul pavimento durante la combustione.

Inoltre, la stufa non deve essere installata semplicemente sul pavimento. È meglio usare una lastra di cemento-amianto o una superficie di mattoni per questo. Questa sfumatura non è solo una precauzione antincendio, ma consente anche di proteggere l'uno o l'altro rivestimento del pavimento da eventuali danni.

I professionisti consigliano anche di utilizzare lamiere per racchiudere il prodotto su tutti i lati dove sono presenti piccoli fori, asole o elementi a traliccio. Se scintille o particelle in fiamme colpiscono l'esterno, i fogli non consentiranno loro di cadere sugli oggetti domestici, il che impedirà la propagazione del fuoco.

Per ulteriori informazioni su come posare correttamente un forno in mattoni, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento