Tutto sulle pergole

Tutto sulle pergole
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Indicazioni di stile
  5. Quali piante sono adatte?
  6. Bellissimi esempi

La parola "pergola" ha radici italiane e le associazioni con essa sono anche in sintonia con le idee di bellezza mediterranea - qualcosa di aggraziato, bello, soffiato dai venti e riscaldato dal sole. In effetti è così. Una pergola è chiamata struttura tipografica di archi da giardino, collegati tra loro da traverse. Il pergolato è noto fin dai tempi dell'antica Roma, ma l'edificio non ha perso fino ad oggi la sua rilevanza.

Che cos'è e perché è necessario?

Inizialmente il pergolato fungeva da struttura di sostegno delle viti: la struttura divenne un comodo dispositivo per la corretta crescita delle uve e l'aumento della loro resa. Al giorno d'oggi, un edificio decorativo svolge più funzioni contemporaneamente. In parole povere, il pergolato decora l'area e crea una bella siepe verde sul sito.

Molto spesso è una struttura autoportante, ma ci sono anche pergolati attaccati al muro.

Perché altrimenti stanno costruendo un pergolato sul sito:

  • può coprire un garage o altra struttura, che, secondo i proprietari del sito, non dovrebbe essere vistosa;
  • aiuta a far crescere altre piante su una struttura a traliccio - dai fiori rampicanti alle more e ai piselli;
  • sostituisce il gazebo - all'interno del pergolato puoi mettere una panca o un'altalena, posizionare una zona pranzo estiva;
  • aiuta a progettare un'area ricreativa in modo non banale, proteggendo i vacanzieri dai fastidiosi raggi solari;
  • funge da baldacchino attaccato alla casa;
  • è una decorazione in giardino - ad esempio, una pergola a forma di arco sembra molto elegante, romantica, decora lo spazio e lo struttura;
  • abbinabile ad un terrazzo (2 in 1);
  • eseguita contemporaneamente e sotto forma di angolo giochi per bambini (all'interno del pergolato, è possibile posizionare, ad esempio, una sabbiera).

Cioè, la pergola rimane ancora una struttura a traliccio ideale per la corretta coltivazione dell'uva con una vendemmia uniformemente matura, ma può essere giocata sul sito in modi completamente diversi.

Oggi la parola "zona fotografica" viene utilizzata attivamente non solo dai giovani, e molti vogliono avere un angolo così ideale nel proprio giardino. Quindi, il pergolato è un bellissimo muro vivente verde - sarà un'opzione eccellente per creare una zona fotografica... E questa è un'altra funzione dell'edificio. L'ultimo motivo per la costruzione del pergolato è che la struttura è abbastanza leggera: le piante rampicanti ne costituiranno la maggior parte.

Cioè, anche i principianti nella costruzione di cottage estivi possono far fronte alla costruzione di una tale struttura.

Panoramica delle specie

Esistono diversi punti in base ai quali viene effettuata la classificazione delle pergole nel paese. La divisione principale è in tre categorie.

In base alla progettazione

Le pergole sono fissate al muro e fisse. Qui tutto è semplice: un pergolato a muro completa la struttura principale (più spesso una casa) e il muro della casa svolge il ruolo di uno dei muri portanti. Questo è molto conveniente se un tale edificio chiede letteralmente di essere su un lato della casa, se lo spazio e la funzionalità lo consentono. A volte la pergola in questo caso svolge il ruolo di parcheggio per l'auto, funge da tenda da sole (sebbene questa opzione non sia comune).

Una pergola fissa è un edificio separato su un terreno. Questo è un elemento indipendente della progettazione del paesaggio. Viene costruito ovunque sul sito, dove sarà più redditizio ed esteticamente corretto.Può stare vicino a una recinzione, in un cortile, nel mezzo di un appezzamento, in un giardino, ecc.

Per tipo di baldacchino

Il baldacchino determina la configurazione delle pergole. Per esempio, opzione tenda fornirà un'eccellente protezione dai raggi del sole, organizzerà un parcheggio o un piccolo parco giochi per bambini. Puoi persino realizzare un pergolato con una tenda da sole scorrevole: il design non è semplice, ma interessante.

Un baldacchino a forma di visiera decorerà il muro, salverà le finestre dal sole attivo, ridurrà il carico termico su un determinato lato dell'edificio. È molto conveniente se semplicemente non c'è scampo dal sole attivo su un lato della casa in estate.

Alcova - una tale struttura ricorda un normale gazebo sia nella forma che nelle dimensioni, ma a causa del tetto a traliccio non proteggerà dalla pioggia. E c'è una forma come schermo - suddivide il sito in zone nel paese, forma angoli appartati su di esso. L'opzione è popolare e struttura a tunnel ad arco - l'edificio chiuderà con successo il percorso o il percorso dal sole, formerà un passaggio estetico dalla casa ad altri edifici sul territorio o in altre zone del paesaggio del cottage estivo.

Per modulo

Qui tutto è semplice: il pergolato può essere angolare, semicircolare, rotondo, realizzato a forma di triangolo. Tutto dipende dal luogo di costruzione, dall'elenco delle funzioni e dalle possibilità che il sito stesso offre. Una struttura sospesa, ad esempio, è spesso angolare. Se si tratta di un edificio con tenda da sole scorrevole, esiste un sistema automatico (possibilmente con azionamento elettrico), che complica la costruzione e richiede determinate condizioni. Spesso è un edificio a muro, angolare o triangolare.

I pergolati sono diversi. Può essere umile strutture rettangolari autoportanti per la crescita verticale di piante rampicanti, con panca o panca interna. Può essere mini costruzioni ad arcocostruito sul balcone. Può essere grande edifici lamellari, decorato con vegetazione riccia ben curata coltivata secondo tutti i criteri delle esigenze bioclimatiche. E anche il loro design cambia spesso radicalmente l'aspetto della pergola: ad esempio, un edificio con lamelle bianche intrecciate con il verde sembrerà più solido di un edificio fatto di profili metallici.

Materiali (modifica)

Per la fabbricazione di questa struttura viene utilizzata una varietà di materiali, ma il legno è tradizionalmente considerato il più richiesto. I principali vantaggi del legno sono il suo peso relativamente basso e la facilità di lavorazione. Il legno è uno dei materiali da costruzione più convenienti. Nel giardino, tali edifici sembrano il più organici possibile. I rack possono essere decorati con intagli, splendidamente tonici.

Le migliori specie per questo disegno sono quercia, larice, pino.

Metallo

La costruzione di profili in alluminio è una soluzione comune della categoria "economia". Ma gli edifici contraffatti appariranno particolarmente sofisticati in questa categoria. Non sono molto inferiori alle pergole in legno lamellare impiallacciato. Le strutture forgiate sono in funzione da molto tempo e per prolungare il loro servizio, è sufficiente ricordarsi di coprire il metallo con composti anticorrosivi. Puoi dipingere un tale pergolato in qualsiasi colore. I più preferiti sono il nero, il bianco, il verde. Ma anche le varianti cromate, così come quelle "bronzo", sono molto attraenti.

La cosa principale è che sono legati allo stile del sito.

Mattone e pietra

In apparenza, questi edifici sono molto imponenti e affidabili; tali edifici sono realizzati da decenni. Strutturalmente e in termini di costo del lavoro, queste idee richiedono sia più fondi che più sforzi. Di solito sono installati in aree che non vincolano tale scala. E logicamente, dovrebbe esserci almeno un edificio sul territorio, fatto della stessa pietra o mattone.

Plastica

Anche le pergole sono costruite con tubi di plastica. E sebbene questo materiale sia per molti versi inferiore al più rispettoso dell'ambiente, è economico e, secondo una serie di caratteristiche, è conveniente nel paese.

Edifici combinati

Si tratta, ad esempio, di edifici in legno con tetto in policarbonato o tetto a forma di tenda da sole in tessuto.Vengono anche combinati legno e pietra, tettoia in metallo e vetro, ecc.

Oppure non puoi nemmeno costruire un pergolato da solo, ma acquistare una struttura già pronta da WPC. Questa è una soluzione popolare al problema di pergole e gazebo nel paese. Anche se, ovviamente, l'autocostruzione è più interessante e si rivolge alle peculiarità di una richiesta individuale. Ma, oltre alla scelta del materiale, sarà determinante anche la scelta del disegno della futura struttura. E anche qui si aprono opzioni interessanti.

Indicazioni di stile

Nonostante la varietà di stili e le possibilità moderne della loro visualizzazione, il buon vecchio nazione... È il più funzionale e probabilmente il più naturale. Si caratterizza per la corretta geometria delle forme, finiture minimali, piacevole brutalità. Lo stile non diventa obsoleto, sembra redditizio, anche se nel paese si verificano cambiamenti globali. Ma c'è un avvertimento: il pergolato di campagna non dovrebbe essere troppo in miniatura.

orientale

Tipicamente, il tetto di tale struttura ha una forma piramidale, i lati (pareti) sono concavi e il colore dell'edificio è rosso o marrone. Certo, devi guardare per vedere se l'ambiente corrisponde al tema dell'edificio, che tipo di piante ci sono intorno. Lo stile orientale assume molte varietà, una delle più richieste oggi è lo stile giapponese.

High Tech

È piuttosto raro sul sito, ma merita di esserlo. Ci deve essere qualcosa di cosmico nelle sagome di un tale design, questa è una pergola originale con un'elevata funzionalità. Il legno, come materiale principale, è difficilmente adatto qui, ma il metallo viene utilizzato attivamente. Un tetto in policarbonato è del tutto possibile.

Moderno

Questa è una direzione molto impegnativa che deve avere un ambiente appropriato. Raffinatezza, grazia, chiara struttura: questo è ciò che dovrebbe essere su un sito che è amichevole con questo stile. La pergola ha linee nette, accostamenti contrastanti sono le principali caratteristiche riconoscibili.

Chalet

Di solito si tratta di un edificio, all'interno del quale è presente un'area barbecue, barbecue o forno. Deve essere affidabile, abbastanza grande e il suo tetto deve essere ben protetto dalla pioggia (è possibile l'opzione di una tenda scorrevole).

Fachwerk

Questo stile merita sicuramente di essere visto per tutti coloro che amano essere originali. In questo stile, puoi realizzare una pergola molto pratica con materiali di alta qualità.

Provenza

Questa è una delle varietà di stile country con colori delicati e pastello, calore del design e atmosfera generale delle bellezze del sud della Francia.

Scandi

Questo è molto probabilmente un edificio in legno bianco di forma semplice e regolare, che la sera sarà decorato con una ghirlanda di luci. La base può essere attrezzata con una pedana in modo che il pergolato diventi un piccolo anfiteatro estivo in versione giardino/casetta estiva. La semplicità, come spesso accade, può essere la soluzione migliore.

E affinché l'eleganza e la bellezza del design siano correttamente enfatizzate, è necessario scegliere correttamente le piante per il pergolato.

Quali piante sono adatte?

Tradizionalmente, un pergolato è una struttura per piante rampicanti. Più spesso per l'uva. Ma ci sono anche altre opzioni interessanti.

actinidia

Può resistere anche a forti gelate. L'actinidia è vulnerabile, forse, solo in tarda primavera, ma questo deve essere preso in considerazione in anticipo. Non richiederà molta attenzione. E se vuoi qualcosa come l'uva, ma non è ancora così, non puoi trovare actinidia migliore.

Caprifoglio caprifoglio

Questa è una pianta rampicante senza pretese che cresce molto rapidamente (che è ciò che è necessario per la progettazione rapida della pergola). Sembra carino e L'aroma delle specie non commestibili di caprifoglio risulta molto attraente.

Glicine "Luna Blu"

Questa è una specie vegetale rara che non teme le basse temperature. Se vuoi che il pergolato sia in una bella nuvola di fiori bluastro, devi dare un'occhiata più da vicino al glicine. È vero, la pianta non sopravviverà affatto senza cure, ma non può nemmeno essere definita molto capricciosa.

Edera riccia

La pianta può crescere fino a 30 m di lunghezza. Possono piantare alberi su un pergolato sia verticalmente che orizzontalmente. Ma vale la pena ricordare la velenosità delle bacche di edera, quindi, se ci sono bambini piccoli in casa, è meglio provare a coltivare qualcos'altro.

Clematide

La pianta è termofila, non attecchirà in tutte le regioni. I suoi fiori sono grandi, molto belli, la specie più fedele può essere chiamata clematide con fiori viola.

Schizandra o citronella

Un espressivo aroma di limone emana davvero da esso, da qui un nome così "popolare". I germogli ricci della pianta crescono molto bene, quindi la pergola viene piantata piuttosto rapidamente.

Fagioli ornamentali

Come puoi immaginare, non lo mangiano, ma per il resto è un miracolo quanto sia buono. Questa è una soluzione annuale poco impegnativa, non banale per un sito.

Baljuan Highlander

Ogni anno questa potente liana cresce di 5 m e fiorisce abbondantemente con una manciata di fiori delicati. Ma la vite fiorirà attivamente solo in una zona soleggiata. Pertanto, ad esempio, se il pergolato è adiacente alla casa, è almeno parzialmente in ombra, questo posto non funzionerà.

Sono possibili anche soluzioni inaspettate per l'utilizzo di un pergolato: anche i cetrioli crescono lì (soprattutto se l'edificio non è alto), i lamponi sembrano molto belli sul pergolato.

Bellissimi esempi

I design presentati in questa collezione ti ispirano a iniziare rapidamente a costruire il tuo edificio bello e funzionale sul sito.

12 esempi per un residente estivo.

  • Sembra più un gazebo e non è ancora ricoperto di vegetazione, ma sembra già il più attraente possibile in un luogo soleggiato. La struttura è grande, e quindi è possibile organizzarvi non solo una sala da pranzo estiva, ma anche un luogo per il sonno diurno.
  • Il pergolato è attaccato alla casa, è anche usato per il momento più come gazebo, ma sono possibili opzioni. Invece di mobili in ferro battuto e altre opzioni per i mobili da giardino, puoi anche usare quelli in legno.
  • Panca piccola pergola in stile chalet. Una soluzione molto accogliente e semplice. È conveniente qui sia per una persona che si sistemerà con un libro sui cuscini, sia per le piante, la cui verticalizzazione è aiutata dalla caratteristica del design.
  • Grande pergolato bianco su belle colonne in stile antico. La sala da pranzo estiva è convenientemente situata qui. Il muro del reticolo crescerà rapidamente con il verde.
  • Ed è così che appare una struttura abbastanza invasa. Inoltre non ci sono muri netti, il pergolato poggia su pilastri. Ma l'enorme cima bilancia la composizione.
  • Pergola in stile orientale - ovviamente, non è facile costruirla con le tue mani, ma sembra insolitamente elegante. La costruzione è degna della parte centrale del sito.
  • Pergolato vicino alla casa. Questa disposizione è conveniente se si decide di posizionare qui una sala da pranzo estiva. Portare piatti e cibo non deve essere lontano.
  • Colonne e legno sono ovviamente una combinazione molto bella e conveniente che appare sempre vantaggiosa sotto i raggi del generoso sole estivo. E la sera qui si accendono romantiche lampade e si può trascorrere del tempo a questo tavolo in buona compagnia fino all'alba.
  • Non è il design più comune con un tetto convesso. L'attività della vegetazione può essere monitorata. Sembra buono come ingresso a una particolare area del sito.
  • Il pergolato con sostegni in pietra fa parte del percorso pedonale in giardino. È letteralmente sepolta nel verde (sfondo del paesaggio), forse una zoner.
  • Ecco come può apparire un'altalena da giardino: pura tenerezza, ma anche multifunzionale. A volte, invece di un'altalena, un'amaca è attaccata al pergolato.
  • Questa pergola sembra più un gazebo, ha un tetto solido che protegge in modo affidabile dalle precipitazioni. Ma le pareti reticolari lasciano qui l'opportunità di coltivare colture rampicanti.

Puoi imparare come realizzare una pergola in legno con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento