Tutto sui pergolati in legno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti
  3. Panoramica delle specie
  4. Scelta dei materiali
  5. Dove localizzare?
  6. Costruzione fai da te
  7. Sfumature di decorazione
  8. Suggerimenti e consigli utili
  9. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Puoi decorare l'area adiacente alla casa in vari modi. Una pergola in legno risulta essere una decorazione interessante e luminosa. Grazie a un tale dettaglio, il cortile può essere radicalmente trasformato, diventare più presentabile e bello. In questo articolo ti parleremo delle caratteristiche delle pergole in legno.

Peculiarità

Il pergolato è un'efficace aggiunta decorativa all'area locale. Se vuoi decorare il cortile in un modo interessante, dai un tocco originale ad esso, allora un tale design sarà una soluzione vantaggiosa per tutti. Per la prima volta, i pergolati iniziarono ad essere usati come struttura decorativa nell'antica Roma. In futuro, le robuste pensiline, avvolte nel verde, sono diventate un dettaglio frequente nei parchi e nelle aree private. Non hanno perso la loro rilevanza e rilevanza oggi.

Attualmente per pergole si intendono costruzioni di vario tipo. Possono avere un piano standard diritto oa volta. Ci sono opzioni sotto forma di strutture autoportanti o strutture adiacenti all'edificio. Le dimensioni e le forme delle pergole da giardino in legno possono essere assolutamente qualsiasi.

Oggi i design in questione sono venduti in molti negozi specializzati, ma spesso i proprietari di case preferiscono realizzarli con le proprie mani.

Se si decide di realizzare da soli una pergola in legno, è necessario tenere conto di alcune delle sue caratteristiche e caratteristiche distintive:

  • c'è un certo numero di sezioni ripetute nella struttura di queste strutture;
  • le pergole possono avere soffitti realizzati sotto forma di tralicci di diverse dimensioni;
  • tali prodotti hanno elementi strutturali di supporto e ad arco.

I primi modelli di pergole sono stati progettati per fornire un'efficace protezione dalla luce solare diretta. Inoltre, tali strutture fungevano da base di appoggio per le piante rampicanti. Oggi questi prodotti vengono utilizzati per decorare terreni e per altri scopi, vale a dire:

  • per un'efficace divisione e zonizzazione del sito in "quadrati" separati;
  • sono spesso usati per la decorazione in un'area ricreativa;
  • le pergole sono diventate una delle decorazioni più originali e suggestive nella progettazione del paesaggio;
  • queste strutture possono mascherare edifici che non rientrano nell'insieme architettonico complessivo;
  • portoni e cancelli sono decorati con pergolati.

La caratteristica principale della struttura in legno in esame è la sua versatilità e versatilità. L'installazione di un pergolato sul sito risolverà molti problemi, soprattutto estetici.

Requisiti

Una pergola in legno, come qualsiasi altra struttura decorativa per il territorio, deve soddisfare una serie di importanti requisiti.

Facciamo conoscenza con la loro lista.

  • Uno dei requisiti più importanti è l'elevata resistenza della struttura in legno. La pergola deve essere robusta, stabile e affidabile. Se la sua struttura risulta essere fragile e fatiscente, non durerà a lungo e non sembrerà nel modo migliore.
  • Una pergola in legno deve essere trattata con soluzioni antisettiche protettive. Senza questa importante procedura, la struttura inizierà rapidamente a deteriorarsi sotto l'influenza di fattori esterni negativi: luce solare, precipitazioni, attacchi di parassiti degli alberi.
  • La pergola deve essere realizzata solo con materiale di qualità. Quando si sceglie il legno per il suo assemblaggio, è necessario prestare attenzione alle sue condizioni. L'albero non deve mostrare segni di decadimento o decadimento di alcun tipo. Forse, tali materie prime costeranno al maestro molto meno, ma sicuramente non funzionerà con un buon pergolato, quindi qui i risparmi eccessivi saranno inappropriati.

È necessario scegliere correttamente il luogo più adatto per l'installazione di una pergola che soddisfi tutti i requisiti di cui sopra. Se tutto è fatto correttamente, ti ritroverai con un design affidabile e bello che durerà a lungo e non perderà il suo aspetto attraente.

Panoramica delle specie

Come accennato in precedenza, le pergole possono essere molto diverse. Queste strutture di supporto per l'arrampicata possono essere di vari modelli e disposizioni. Ogni varietà ha le sue caratteristiche distintive, che è consigliabile tenere in considerazione quando si sceglie un'opzione specifica.

Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune delle sottospecie più popolari di pergole, che si trovano più spesso nei cottage estivi.

  • Tunnel. Questo tipo di pergola è il più vicino alla modifica classica. Di solito, una struttura di questo tipo viene costruita direttamente sopra i sentieri e integrata con piante rampicanti. Tali pergole sembrano attraenti e pulite.
  • Baldacchino. Un'ottima opzione per una residenza estiva. Differisce dal fatto che ha una metà superiore molto densa, che diventa un luogo di riposo per i membri della famiglia con tempo soleggiato. Spesso, tutti i tipi di mobili da giardino sono collocati sotto un tale pergolato, ad esempio tavoli con panca o panca. Puoi attrezzare un buon parco giochi qui. Se un pergolato di questo tipo è adiacente al muro libero della casa, esternamente assomiglierà a un'accogliente veranda, ma è tecnicamente consentito installarlo separatamente dagli edifici residenziali.
  • Recinzione. Il design di una tale pergola è molto simile allo schermo originale. Di norma, tale dettaglio viene utilizzato per racchiudere un luogo di riposo dedicato o nascondere luoghi poco attraenti del sito da occhi indiscreti. Risulta sia pratico che attraente.
  • Visiere. Questo è il nome delle varietà di pergolato, particolarmente apprezzate e diffuse nelle calde regioni russe, dove nelle stagioni estive c'è sempre troppo sole cocente. La funzione principale di tali strutture è proteggere un edificio residenziale dal surriscaldamento. Le visiere aiutano a non affrontare l'eccessiva rigidità.
  • Arco. Uno dei più eleganti e aggraziati sono i pergolati in legno ad arco, che sono progettati con dettagli rotondi nella parte superiore. Se vuoi dare alla tua casa un aspetto più attraente e costoso, dovresti dare un'occhiata più da vicino a questa opzione.

Naturalmente, l'elenco dei possibili modelli di pergole non si esaurisce con le modifiche elencate.

Alcuni proprietari di case decorano le loro trame con angoli interessanti o disegni triangolari che sono perfetti per un paesaggio drammatico con un groviglio di fiori freschi e vegetazione.

Scelta dei materiali

Affinché la pergola sia di alta qualità, forte e attraente, è necessario selezionare correttamente materiali degni per essa. Solo se questa semplice condizione è soddisfatta, si può contare sul fatto che la struttura risultante durerà a lungo e non porterà preoccupazioni inutili ai proprietari.

Molto spesso, le pergole sono realizzate in legno di alta qualità, ma non è vietato ricorrere all'uso di materiali combinati. Ad esempio, nella struttura, i supporti possono essere realizzati in metallo pratico e resistente e metà per l'abbellimento può essere in legno. Il risultato sono strutture molto resistenti e solide.

Le seguenti sono ideali come materie prime principali per la produzione di pergole:

  • Quercia;
  • larice;
  • abete rosso o pino;
  • acero.

È fortemente sconsigliato l'utilizzo di alberi da frutto per la realizzazione del pergolato.E come pilastri di supporto, è meglio usare una barra o tronchi rotondi. Per la metà superiore dell'arco della pergola, puoi riporre assi di salice o pino.

Dove localizzare?

Come accennato in precedenza, la scelta di dove posizionare la tua pergola in legno è molto importante. I proprietari di case devono assolutamente affrontare questo problema in modo responsabile, poiché il livello di facilità di installazione e l'ulteriore funzionamento di una struttura in legno dipenderanno da questo.

La scelta di un luogo ideale per l'installazione di una pergola dipende in gran parte dalle sue dimensioni e forma, nonché dal carico funzionale.

Esistono diverse soluzioni ottimali per posizionare una struttura in legno:

  • da un laghetto, piscina o fontana ubicati nell'area prossima all'abitazione;
  • in una zona barbecue per fare ombra nelle giornate calde e soleggiate;
  • come aggiunta al gazebo o alla terrazza di un edificio residenziale;
  • al centro del giardino o nelle immediate vicinanze degli alberi del giardino.

Per la realizzazione della struttura in oggetto in legno si può fare riferimento ai suoi parametri dimensionali standard:

  • lunghezza - 2,5 m;
  • larghezza - 1,5 m.

Naturalmente, questi indicatori possono essere modificati in base alle preferenze dei proprietari di abitazione.

Prima di procedere alla creazione di un pergolato con le proprie mani, è necessario tenere conto del fatto che la sua struttura deve essere installata in modo tale che il gruppo di componenti di ingresso sia diretto da nord a sud. Tale soluzione consentirà di ridurre l'intensità della penetrazione della luce solare, lasciandola a un livello normale per una buona crescita delle piante e una comoda permanenza all'interno.

Costruzione fai da te

Una pergola bella e resistente non è affatto necessaria per il singhiozzo nel negozio, perché è possibile costruirla con le proprie mani. Non c'è nulla di proibitivo in questi lavori. La cosa principale è agire rigorosamente per fasi e non avere fretta, quindi ci sono tutte le possibilità di ottenere risultati eccellenti.

Consideriamo passo dopo passo come un artigiano domestico può realizzare autonomamente e correttamente un pergolato di alta qualità con le proprie mani.

Design

Per costruire una struttura affidabile e attraente, devi prima sviluppare il suo design dettagliato. Il maestro dovrà sicuramente tenere con sé un disegno dettagliato con tutte le dimensioni della struttura pianificata. Avendo un progetto già pronto, è molto più facile assemblare tali strutture senza commettere gravi errori.

Quando si sviluppa un progetto dettagliato di un edificio futuro, il maestro può pensare autonomamente a tutti i dettagli e le sfumature, ma per questo è auspicabile avere almeno un'esperienza minima in tali questioni.

Se non puoi definirti un costruttore esperto, è consigliabile utilizzare progetti già pronti di pergole in legno. Ecco alcuni buoni schemi.

  • La pergola tradizionale diventerà un versatile e vantaggioso per arredare un cottage estivo. Può essere una struttura affidabile, supportata da robusti pali di supporto con un piede aggiuntivo. La parte superiore della struttura sarà sostenuta da puntoni, travi portanti e listelli in legno. Le dimensioni di un tale edificio possono essere qualsiasi, in base all'area libera del sito e alle preferenze dei proprietari.
  • Per un'area non molto ampia, è consigliabile costruire una pergola in legno ordinata di un dispositivo più stretto. Le 2 pareti laterali di questo modello dovrebbero essere realizzate a reticolo e la parte superiore dovrebbe essere disposta fuori dalle travi sulla cassa. Il design risulterà carino, soprattutto se in seguito sarà circondato da piante rampicanti con boccioli di fiori multicolori.
  • Se vuoi completare il sito con una costruzione più originale e sofisticataE' possibile realizzare una struttura in legno con fianchi in "rete" di legno, con "finestre" circolari e panche attaccate alla metà inferiore. La larghezza dell'edificio può essere piccola o grande. Se lo si desidera, le panche non possono essere installate, lasciando più spazio libero tra le parti laterali.

Istruzioni passo passo

Dopo aver preparato un piano di progetto dettagliato per la struttura futura, puoi procedere direttamente al lavoro sulla sua fabbricazione. Il maestro deve prima preparare tutti i materiali necessari da cui sarà composta la pergola.

Considera cosa è esattamente necessario per i lavori di costruzione usando l'esempio di un tale schema:

  • 6 pilastri di sostegno con dimensioni di 3.600x100x100 mm;
  • 6 travi da 2.400x90x40 mm;
  • 16 listelli con dimensioni di 2.400x90x40 mm;
  • 14 puntoni con dimensioni 800x90x40 mm.

Dopo aver preparato tutti i materiali da costruzione e gli strumenti appropriati, puoi procedere in sicurezza al passaggio successivo: l'assemblaggio della struttura della pergola.

  • Innanzitutto, vengono installati i supporti. Le barre 100x100 mm fungeranno da pilastri. Il modo più semplice è fissare le parti di supporto cementandole in fosse preparate scavate su una linea al di sotto del livello di congelamento del suolo. La profondità del pozzo dovrebbe essere di almeno 1 m.
  • Le travi portanti della futura struttura sono installate sui pilastri esposti secondo tutte le regole con una spina ritagliata alle estremità con l'aiuto di viti autofilettanti.
  • I listelli, secondo i disegni prescelti, devono essere scoperti mediante collegamenti a croce. Le tavole dovranno essere fissate con viti autofilettanti lungo le guide preforate nella loro parte terminale.
  • Per installare le parentesi graffe, dovresti usare le solite viti autofilettanti.
  • L'ultima fase sarà la fase di costruzione della pergola: la formazione di un piede decorativo dei pilastri da una tavola di 10 mm di spessore.

Come puoi vedere, lo schema di montaggio di una pergola in legno è abbastanza semplice e diretto. Dopo aver completato il design di un tale elemento decorativo, può essere ulteriormente dipinto in qualsiasi colore che ti piace, che si inserirà armoniosamente nel design del paesaggio esistente.

La cosa principale è non dimenticare la lavorazione del legno con composti antisettici, che manterranno il materiale naturale in buone condizioni per molti anni.

Sfumature di decorazione

Prima di iniziare a decorare una pergola con decorazioni verdi, si consiglia di consultare specialisti esperti o prima familiarizzare con le informazioni relative alla cura di alcune piante e fiori con cui si desidera intrecciare la struttura. Questo è molto importante, perché nella regione della tua residenza possono persistere tali condizioni climatiche, che non sono adatte a tutte le decorazioni viventi.

Nel nostro paese, piante rampicanti come:

  • glicine;
  • Rose;
  • uva;
  • salto.

È consentito decorare la pergola non solo con piante, ma anche con altri oggetti decorativi. Ad esempio, accanto a una struttura costruita in legno nobile, sarà possibile posizionare un pozzo in legno decorativo o qualche bella statuina da giardino. Un ruscello di pietra sarà un'aggiunta spettacolare.

Per decorare la pergola realizzata in modo originale e bello, dovresti accendere la tua immaginazione ed essere creativo. Qui, il potenziale creativo dei proprietari della casa non è limitato a nulla: una varietà di decorazioni sarà appropriata. La cosa principale è che tutti i dettagli appaiano armoniosi sullo sfondo della situazione esistente sul sito.

Suggerimenti e consigli utili

Se hai deciso di costruire un pergolato da solo, è consigliabile armarsi di alcuni utili consigli in merito.

  • Quando si monta una pergola in legno, i migliori accessori sono del tipo "scanalatura spinosa". In questo caso, un picco preparato viene inserito nell'estremità finale della trave e nel sito di installazione risultante appare un foro per il picco. Di conseguenza, il raggio installato diventa più stabile.
  • Quando si progetta una futura pergola, non bisogna dimenticare le sue proporzioni. La soluzione migliore sarebbe se il livello dell'altezza dell'edificio supera o eguaglia la sua larghezza. Altrimenti, il prodotto acquisirà un aspetto leggermente ridicolo.
  • Quando si realizza una pergola con le proprie mani, è necessario assicurarsi che sia sufficientemente stabile e resistente.Se durante l'assemblaggio noti che la struttura trema e non sembra così affidabile, allora tutte le carenze esistenti dovranno essere eliminate immediatamente. In caso contrario, la struttura potrebbe crollare o cadere ad un certo punto.
  • Quando si realizza una pergola in legno, si consiglia di tenere sempre a portata di mano uno strumento come una livella. I migliori per determinare l'orizzontale e il verticale sono i dispositivi a bolle o laser. Se non presti la dovuta attenzione a questi parametri dell'edificio, allora può rivelarsi una curva.
  • Quando si decora e si sceglie la vernice per un pergolato in legno fatto in casa, è importante basarsi sull'aspetto del design del paesaggio esistente. Il design dovrebbe adattarsi armoniosamente al quadro generale e non esserne eliminato. Se non riesci a fare la scelta giusta da solo, è consigliabile chiedere aiuto a un paesaggista professionista.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Un pergolato ben fatto e decorato con gusto può diventare una vera e propria "regina" di un giardino o di un locale. Tali disegni sembrano splendidi in quasi tutti gli ambienti. Diamo uno sguardo più da vicino ad alcuni degli esempi di successo.

  • Un'alta pergola in legno avvolta da piante rampicanti con piccoli fiori rosa brillante apparirà elegante e pacifica. Tra le travi di sostegno possono essere posate lastre di pavimentazione e ai lati possono essere posizionati grandi vasi da fiori con effetto invecchiamento. La struttura risulterà molto bella e trasformerà sicuramente il territorio.
  • Un pergolato in legno chiaro sembra pulito e poco appariscente, all'interno della cui parte angolare c'è un'accogliente panca. Composizioni floreali ben fissate possono essere abbassate dal tetto di questa struttura e sui lati possono essere posizionati vasi alti e belli con fiori colorati. Puoi anche posare morbidi cuscini bianchi come la neve sulla panca.
  • Nello spazio a zone vicino alla piscina può essere installata una pergola alta in legno. Si consiglia di coprirlo con un baldacchino bianco come la neve per ottenere una sorta di imitazione di una tenda. Piccole lanterne sospese come ghirlande staranno benissimo sotto le travi. È meglio dipingere la struttura dello stesso colore del patio intorno alla piscina. L'ensemble sarà fantastico.
  • Sopra la piscina, l'intera area intorno alla quale è disegnata nei colori del bianco, è possibile costruire un'elegante struttura in legno, dipinta in una tonalità marrone scuro a contrasto. Il risultato è un tandem di colori molto elegante e moderno. Inoltre, accanto alla piscina, è possibile sistemare mobili, conditi nei colori bianco e crema.
  • Un grande pergolato in stile orientale, dipinto di nero, sembra molto insolito e audace. Questo disegno può essere posizionato circondato da piantagioni di fiori rosa e bianchi, nonché tra rigogliosi cespugli verdi.

Per maggiori informazioni sulle pergole in legno, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento