Pergole nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Pro e contro del sito
  2. Scegliere una vista
  3. Stili
  4. Opzioni di alloggio
  5. Piante adatte
  6. Bellissimi esempi

Nel processo di sistemazione di una casa o di un'area pubblica, i progettisti del paesaggio utilizzano una varietà di tecniche e tecnologie.

Quindi, ad esempio, se l'area del territorio è di dimensioni sufficienti, è possibile installare un pergolato sul sito. Oggi nel nostro articolo parleremo più in dettaglio di queste costruzioni.

Pro e contro del sito

Le pergole sono strutture che hanno un'interessante storia di origine ed esistenza. Quindi, sono apparsi per la prima volta nell'antica Roma e le pergole sono state utilizzate attivamente anche in Spagna, Italia e Francia. Le strutture svolgevano una funzione importante: erano supporti per la vite.

Nel tempo, lo scopo delle pergole è cambiato: le strutture sono state utilizzate come parte integrante di tettoie e pergole realizzate con piante rampicanti. (L'uso delle pergole era particolarmente rilevante e popolare nei paesi del sud). Oggi le pergole possono essere progettate in diversi modi, esistono diversi tipi di strutture: pergole vicino alle pareti della casa, pergole, gazebo, ecc.

Come qualsiasi altra struttura utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio, le pergole hanno una serie di caratteristiche uniche (che sono sia positive che negative). Prima di installare una struttura del genere sul tuo sito, è importante valutare tutte le caratteristiche distintive delle strutture per non pentirsi della tua decisione in futuro.

Le caratteristiche positive delle pergole includono le seguenti qualità:

  • le strutture creano un'ombra sul sito che protegge piante e persone dalla luce solare diretta;
  • una pergola può diventare una vera decorazione del tuo sito, poiché la struttura ha un aspetto esteticamente gradevole;
  • la pergola svolge non solo un ruolo decorativo, ma anche funzionale, essendo un supporto per le piante rampicanti;
  • ci sono un gran numero di tipi di pergole, rispettivamente, ogni proprietario di casa sarà in grado di scegliere proprio una tale opzione di design che sarà ottimale per un particolare sito, ecc.

Tuttavia, dovresti ricordare gli svantaggi:

  • l'erezione di una struttura è un processo lungo e complesso che richiede il coinvolgimento di specialisti;
  • la costruzione di un pergolato richiede spesso ingenti investimenti finanziari.

Pertanto, si può concludere che i vantaggi delle pergole superano significativamente i loro svantaggi. In ogni caso, la scelta finale spetta al proprietario.

Scegliere una vista

Una moderna pergola (o tettoia) nel paesaggio è una struttura funzionale e decorativa molto apprezzata dai proprietari di case. Considera i tipi esistenti di strutture simili.

Per destinazione

A seconda dello scopo della pergola, esistono diversi tipi di strutture.

  • Schermo. Questo tipo di pergolato viene spesso installato lungo la recinzione. Inoltre, l'uso di queste strutture è rilevante se vuoi dividere il tuo sito in aree funzionali: ad esempio, puoi attrezzare un campo sportivo o un angolo appartato del giardino.
  • Corridoio verde. In effetti, un corridoio di pergola verde è una struttura costituita da un gran numero di singoli archi. Questi archi sono uniti da una guida comune. Un edificio di questo tipo viene solitamente installato se sul sito sono presenti lunghi percorsi del giardino o per nascondere annessi esteticamente poco attraenti.
  • tenda da sole. Funzionalmente, la tenda da sole è un baldacchino. Questo design può essere utilizzato per organizzare un parcheggio per un'auto o un parco giochi. Inoltre, la tenda da sole viene spesso utilizzata per racchiudere una zona pranzo all'aperto.
  • Visiera. Con l'aiuto della visiera, puoi creare un bel design per le finestre sul lato sud. Una varietà di piante rampicanti può crescere sulla chioma.

Per modulo

Oltre al loro scopo, le pergole possono essere divise a seconda della loro forma. Quindi, le costruzioni possono essere:

  • quadrato (una tale pergola è abbastanza facile da costruire con le tue mani, poiché il design ha la forma geometrica corretta);
  • rettangolare (le strutture rettangolari sono più adatte per i proprietari di grandi aree);
  • ovale (come le pergole rettangolari, ovali sono adatte per grandi aree, ma le linee morbide spesso si adattano più armoniosamente al design generale del sito);
  • sotto forma di arco (questa forma è considerata una delle più popolari).

Per materiale

Molto spesso, le pergole sono realizzate in legno o metallo. Le pergole in legno sono il tipo più popolare e diffuso di tali strutture. La domanda di tali edifici tra una vasta gamma di consumatori è spiegata da diversi fattori: prima di tutto, disponibilità e budget.

Le strutture in legno si adattano bene a quasi tutte le direzioni di stile, decoreranno qualsiasi area. Va tenuto presente che il legno è un materiale che può essere influenzato dal tempo. Non tollera umidità elevata, precipitazioni e sbalzi di temperatura improvvisi.

Le pergole metalliche si distinguono per il loro costo elevato e la lunga durata. A causa del fatto che il materiale stesso è molto resistente e affidabile, non richiede alcuna manutenzione aggiuntiva. Per quanto riguarda il tipo specifico di metallo, l'alluminio viene spesso utilizzato per la costruzione di pergole.

Oltre al legno e al metallo, le pergole possono essere realizzate in plastica, pietra, mattoni. Inoltre, le strutture possono combinare diversi materiali.

Stili

A seconda dei tuoi desideri e preferenze individuali, nonché dell'orientamento stilistico del design della tua casa, puoi costruire e decorare la struttura in una varietà di stili.

  • Stile country. Quando si costruisce un pergolato rustico, utilizzare il legno. Inoltre, non è consigliabile dipingere il materiale, è meglio lasciare intatto il colore naturale del materiale naturale.
  • Ecostile. Per rendere la tua pergola ecologica, si consiglia di utilizzare solo materiali naturali che non danneggino l'ambiente per la sua fabbricazione.
  • Orientale. Una caratteristica dello stile orientale è il tetto concavo. Questo design funziona bene con i famosi giardini giapponesi.
  • Minimalismo. Nell'ambito di questa direzione, quando si decora un pergolato, non devono essere utilizzati elementi decorativi non necessari. Tutto dovrebbe essere il più funzionale possibile.

Opzioni di alloggio

Il posizionamento delle pergole nel paesaggio può essere variato. Quando si sceglie la posizione della struttura, è molto importante tenere conto delle sue caratteristiche distintive: scopo, forma, materiale di fabbricazione, ecc. Quindi, costruendo un pergolato in campagna o vicino alla tua casa privata, puoi posizionarlo nel mezzo del sito, creando così un gazebo - un'area ricreativa dove puoi ritirarti in una comoda ombra con tempo caldo e soleggiato.

La posizione della struttura vicino alle pareti della casa è popolare (è particolarmente conveniente se è possibile creare un'uscita dalla casa direttamente sul pergolato. Le zone pranzo sono spesso posizionate su questo territorio. potrai gustare pasti in famiglia all'aperto. Per creare un'area confortevole, la struttura può essere installata vicino alla piscina. È inoltre possibile posizionare lettini e tavolini sotto la tettoia, formando così un'area ricreativa.

Oltre alle opzioni di alloggio sopra elencate, puoi crearne di tue, in base alle tue esigenze. In questo caso, non aver paura di sperimentare e mostrare la tua creatività.

Piante adatte

Considera diverse varietà di piante che sono ottime da piantare quando costruisci un pergolato:

  • uva;
  • begonia appesa;
  • petunia ampia;
  • rose ricci;
  • bacopa;
  • geranio, ecc.

Allo stesso tempo, gli esperti consigliano di attenersi ad alcune semplici raccomandazioni.

  • Prima di tutto, per decorare una struttura, dovresti scegliere solo quelle piante che si stanno sviluppando attivamente nelle condizioni climatiche della tua regione. Altrimenti, non otterrai il risultato decorativo desiderato, ma spenderai solo risorse finanziarie.
  • Inoltre, botanici e giardinieri sconsigliano di piantare più di 4 diversi tipi di piante contemporaneamente. Il punto è che ogni singola varietà vegetale necessita di cure diverse. Di conseguenza, sarà abbastanza difficile mantenere tutti i fiori in buone condizioni.
  • Si consiglia inoltre di scegliere piante che fioriscono in diversi periodi dell'anno. Ciò manterrà il tuo pergolato luminoso e attraente dall'inizio della primavera al tardo autunno.

Bellissimi esempi

Diamo un'occhiata ad alcuni bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio.

  • In questa foto potete vedere un pergolato in legno costruito addossato al muro della casa. Allo stesso tempo, i proprietari hanno previsto un'uscita separata per questa area ricreativa, che è combinata con la sala da pranzo.
  • Questa costruzione è più monumentale e capitale. Secondo il suo scopo funzionale, è un'area ricreativa.

La posizione della struttura è una delle più tradizionali: il pergolato si trova al centro del sito.

  • Questo edificio è decorato in uno stile classico: sono mantenuti sia i dettagli architettonici (pilastri) che i colori. Questa struttura costituisce un'oasi all'interno dell'area verde vegetale.
  • Da sotto questa tenda si gode di una bellissima vista naturale. Inoltre, le piante si arrampicano lungo i supporti del pergolato, che formano una comoda ombra.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento