Tipi e caratteristiche della scelta dei montacarichi manuali

Tipi e caratteristiche della scelta dei montacarichi manuali
  1. Specifiche
  2. Principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Varietà di modelli
  5. Autoproduzione
  6. Scelta
  7. Suggerimenti operativi

L'agricoltura moderna è un campo di attività tecnologica. Anche i processi più semplici associati alla lavorazione delle patate non sono trascurati da innovazioni e sviluppi. Questa coltura non può essere coltivata senza costi di manodopera ed energia. Hilling è molto vantaggioso per la cultura.

Specifiche

Qualsiasi giardiniere che abbia patate nel suo appezzamento molto probabilmente avrà bisogno di un montanaro. Questo strumento è caratterizzato dalla sua versatilità, aiuta a far fronte a lavori complessi in modo più efficiente. L'opzione più comune è un hiller manuale. Le caratteristiche del prodotto consentono di tagliare i crinali del terreno lungo i crinali, effettuare lavorazioni di pre e post-emergenza. Le dimensioni dell'attrezzo standard sono adatte per l'erpicatura e il rincalzamento simultaneo di interfila in un campo di patate. A seconda delle caratteristiche dello strumento, è possibile elaborare più righe con atterraggi contemporaneamente.

Oltre ad allentare il terreno tra le file, l'allevatore rimuove contemporaneamente le erbacce. Uno strumento di qualità acquistato dal produttore ha un dispositivo speciale che favorisce l'autopulizia dallo sporco aderente. Hillers affronta con successo il compito su qualsiasi tipo di terreno.

La condizione principale per il successo dell'allentamento del suolo è l'assenza di pietre e un contenuto di umidità non superiore al 20%. I moderni hiller consentono di applicare fertilizzanti minerali contemporaneamente alla coltivazione del suolo. Le caratteristiche dei montacarichi consentono a una persona di maneggiare lo strumento.

Principio di funzionamento

I giardinieri sanno che le patate dovrebbero essere coltivate più volte a stagione. Se il terreno del sito è ben coltivato, sciolto, questo contribuisce a un migliore processo di scambio di ossigeno. L'aria che entra nel terreno ha un effetto positivo sullo sviluppo e la crescita delle piante. L'allentamento tempestivo aumenta la resa del 30-60%. Grazie al design del corpo di lavoro del sollevatore, si ottengono solchi con la profondità richiesta, il terreno sciolto cade su entrambi i lati del fosso risultante. I tuberi sono deposti in esso e, in futuro, i solchi sono coperti di terra. Nel processo di crescita, le patate devono essere cosparse di uno spesso strato sopra. Questo favorisce la formazione di un gran numero di tuberi. Questo riempimento viene nuovamente fornito allentando con la formazione di una scanalatura lungo le piantine piantate. Ciò è ottenuto dal fatto che le parti lavoranti del montacarichi, quando si spostano nei corridoi, tagliano lo strato superiore della terra.

Grazie al dispositivo a forma di ali, le lame cadono sul filare e lo spruzzano leggermente. Le erbacce vengono rimosse insieme alla terra tagliata.

Oltre alle patate, anche altre colture possono essere lavorate con un hiller.che sono piantati in file e richiedono la coltivazione, ad esempio pomodori, melanzane, peperoni. I design degli utensili differiscono per larghezza di lavoro, funzionamento manuale o meccanizzato. La prima opzione è piuttosto primitiva, richiedendo due operatori, uno dei quali afferra la maniglia anteriore e l'altro preme sull'asta posteriore. Come risultato degli sforzi, il dispositivo va più in profondità nel terreno, taglia il terreno e quando si muove all'interno della cucitura lascia una notevole scia di terra. La versione automatizzata si aggrappa a un trattore o a un motocoltivatore ed è comandata da un solo operatore.

Visualizzazioni

I sollevatori manuali e automatizzati possono essere suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • disco È uno strumento semplice adatto a una persona;
  • giardino È un aratro versatile che richiede due operatori.

È chiaro che le opzioni del disco sono più facili da usare, spesso sono automatizzate collegandole con i veicoli a motore. Le creste della terra dopo i disc hillers sono più alte. C'è anche un punto negativo in questi dispositivi: il prezzo. Rispetto all'aratro montacarichi, è quattro volte più alto. Esternamente lo strumento si presenta come un telaio con ruote su cui sono sospesi i dischi. La distanza tra loro può essere modificata in base alla distanza tra le file. I dischi sono impostati ad una certa inclinazione, che non è consigliabile regolare rispetto alla verticale. Senza una distanza uguale e costante tra i cerchi, lo strumento tirerà lateralmente.

L'automazione del montacarichi è possibile se l'azienda ha un trattore o un coltivatore con guida da terra. Una staffa, un fermo, due bulloni e rondelle sono sufficienti per montare lo strumento. I dischi aderiranno al terreno mentre si muovono, creando un rullo. Per aumentare la trazione, il motocoltivatore deve lavorare in prima marcia bassa. Ruotando i dischi, la terra viene frantumata e allentata, riempiendo le piante nei filari.

Il tipo più semplice di aratro manuale ha una larghezza di lavoro predeterminata, ali (aratri), spostate l'una rispetto all'altra, che sono fisse. Questo è utile se la distanza tra le righe è già stata determinata e lo strumento si adatta a loro. Un altro vantaggio dei rincalzatori a larghezza fissa è la possibilità di essere utilizzati con coltivatori leggeri fino a 30 kg di peso. Il vantaggio sta nella compattezza, e il lato negativo è nascosto nel lavoro limitato nelle zone umide. Qui è dove lo strumento si attaccherà al terreno.

Un assolcatore a larghezza variabile è l'opzione più comune. Il meccanismo di regolazione è semplice, ma consente di spostare le ali dentro o fuori, regolandole alla larghezza desiderata per la distanza tra le file. Lo strumento può anche essere automatizzato, ma solo con trattori con guida a terra pesanti. Le ali di un tale hiller muovono la terra in entrambe le direzioni contemporaneamente. Dopo che l'utensile è passato, il pezzo si sbriciola di nuovo nella linea che ha tagliato. Per un processo di erpicatura più efficiente, è necessario un trattore con guida a terra più potente, altrimenti sembrerà più difficile tirare il montacarichi che lavorare con una zappa o una zappa.

Più conveniente a questo proposito è l'hiller di tipo olandese. Questa vista differisce dalla precedente per la possibilità di movimento dell'ala non solo ai lati, ma anche verso l'alto. Di conseguenza, lo strumento stesso si adatta alle condizioni del suolo. Il hiller è più conveniente nella coltivazione di solchi per piantare patate. Questa opzione è più semplice ed economica per l'autoproduzione.

Varietà di modelli

Sul mercato dei prodotti per l'agricoltura, puoi trovare un raccoglitore manuale "Druzhba". E' dotata di parafanghi regolabili che consentono di variare la larghezza di lavoro, e l'aggiunta di una ruota di appoggio anteriore in ferro. L'attrezzatura è gestita da due operatori. Le dimensioni del prodotto sono di 55 cm di larghezza e 48 cm di altezza. Peso unitario - 17 kg. Viene prodotto nella città di Cheboksary e il suo costo varia da 3000 a 4000 rubli.

Un'altra versione del hiller è "Tiani-Push", che è popolarmente chiamato aratro manuale. Non è regolamentato. Il design dello strumento consente loro di tagliare solchi, erbacce e spud le patate piantate. Il prodotto è largo 45 cm e alto 90 cm (manico compreso). L'unità ha un peso di 7 kg. E' alleggerito da manici gommati. Il prezzo dello strumento è di 1.500 rubli. È stato prodotto a Kiev.

Un popolare strumento portatile è l'"asciugacapelli". Il design prevede la possibilità di lavorare sia con due che con un operatore. Il montacarichi è regolabile sia in altezza dei manici che in larghezza del colmo coltivato. Come strumento aggiuntivo per il hiller, viene offerto un cutter piatto, che è collegato da una maniglia con normali bulloni. Dimensioni del prodotto - 16x40x40 cm e peso - 10 kg.

Importante! La varietà di modelli come "Friendship", "Tiani-Tolkai" si sta espandendo grazie a una nuova generazione di Hiller attivo rotante, che viene anche chiamato elica. Si ritiene che lo strumento non solo allenti il ​​terreno, ma permetta anche di erpicare le piante con il terreno allentato, che è molto utile per le loro radici.

I produttori moderni offrono frese piatte. Questo strumento è un piatto piegato con bordi affilati. Con l'aiuto dell'attrezzatura, puoi rimuovere le erbacce e allentare il terreno. Per diserbare più interfilari contemporaneamente, più frese pialla sono combinate su un attacco speciale. Sul mercato si chiama sarchiatrice a file larghe.

Il coltivatore Tornado è diventato famoso tra gli attrezzi manuali per l'allentamento. Presenta un design semplice con denti curvi collegati al manico. Rispetto alla base, sono ruotati in senso antiorario. Per lavorare con l'utensile, è sufficiente ruotarlo attorno all'asse in posizione verticale.

Autoproduzione

Per l'autoproduzione, lo strumento è semplice. Per creare da solo un hiller, hai bisogno di disegni e abilità nel lavorare con il metallo. Si consiglia di disporre dei seguenti strumenti:

  • saldatrice;
  • bruciatore;
  • smerigliatrice angolare;
  • trapano;
  • temperamatite.

Un'alternativa sarebbero le motozappe fatte in casa che possono essere utilizzate con qualsiasi motocoltivatore e motocoltivatore. Per la fabbricazione di una parte, è necessaria una lamiera d'acciaio da cui viene cotta la base. Il tubo fungerà da staffa. L'intero carico sarà sostenuto da un elemento chiamato rack. Per le ali servono due fogli della stessa misura. Se il hiller è regolabile, le cerniere sono fissate alla base delle ali. Per una migliore rigidità, i prodotti sono piegati con una leggera angolazione. Un montacarichi a due file differisce da uno semplice per le maggiori dimensioni della staffa. Deve essere sufficiente per sostenere due paia di aratri (ali).

Scelta

Una scelta fatta correttamente aiuterà a massimizzare la meccanizzazione del lavoro agricolo. Per un minor sforzo nella semina delle patate, il solco è più facile con i parafanghi regolabili. Per accalcare le piante, è meglio scegliere l'opzione del disco. Per far fronte rapidamente al lavoro e non tirare lo strumento lungo ogni riga, è necessario prendere in considerazione una classificazione a due file di hillers. Con una potenza sufficiente del trattore con guida da terra, puoi scegliere l'attrezzatura a quattro file.

    Per scegliere il giusto hiller, devi anche confrontare fattori come:

    • tipo di terreno;
    • tipo di trattore con guida da terra;
    • dimensioni del sito;
    • possibile importo da spendere.

    Ad esempio, se si prevede di coltivare terreni pesanti, la qualità dell'acciaio sarà un parametro importante. Tuttavia, è improbabile che un coltivatore a bassa potenza tiri uno strumento pesante. Se non ci sono abbastanza soldi per acquistare uno strumento di alta qualità e devi lavorare su terreni pesanti, puoi rivolgerti agli artigiani per chiedere aiuto o realizzare tu stesso le parti necessarie. Per i prodotti fatti in casa, sono utili le caratteristiche di alcuni modelli popolari.

    Ad esempio, un montacarichi a due file ha i seguenti parametri:

    • dimensioni - 450x130x45 mm;
    • larghezza di cattura - 300 mm;
    • peso - 4,4 kg.

      Il sollevatore a dischi con larghezza, altezza e profondità regolabili ha i seguenti parametri massimi:

      • larghezza - 70 cm;
      • altezza - 62 cm;
      • diametro del disco - 37 cm;
      • profondità di lavorazione - 30 cm.

      Suggerimenti operativi

      È facile usare un hiller su una maniglia. Ci sono alcuni passaggi da seguire.

      • La fase preparatoria della coltivazione del sito è l'allentamento del terreno. Nel terreno sciolto, i solchi risulteranno più profondi e il lavoro di crearli sarà più facile. Metti dei segni sul terreno per una maggiore precisione. Dovrebbero essere uguali alla larghezza della staffa su cui è installato il montacarichi. Usa una motozappa con accessori per fare i solchi e posizionarci le patate.
      • Quindi si consiglia di espandere le ali del hiller alla massima larghezza possibile.Lo strumento è installato nelle corsie e guidato lungo il solco, riempiendo i tuberi-seme di terra.
      • È tempo di eseguire il primo straziante contemporaneamente all'emergere delle piantine. La fresa è installata in modo che il solco coltivato si trovi tra i dischi. L'attrezzo deve essere guidato dritto, i dischi formeranno una cresta, schiacciando contemporaneamente le zolle di terra.

      Puoi saperne di più sul sollevatore manuale dal video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento