Il principio di funzionamento e suggerimenti per la scelta del disco Hiller

Contenuto
  1. Fattibilità della procedura
  2. Dispositivo e scopo
  3. Come funziona?
  4. varietà
  5. Caratteristiche di funzionamento
  6. Criteri di scelta

Il disco Hiller è uno strumento agricolo popolare e viene utilizzato come accessorio per la meccanizzazione su piccola scala. Con l'aiuto di questo strumento senza pretese, è possibile risolvere il problema della coltivazione delle piantagioni di patate, salvando gli agricoltori dal duro lavoro manuale.

Fattibilità della procedura

I disc hiller sono utilizzati per una tecnica agricola molto importante: l'hilling. La realizzazione di questo evento è una procedura obbligatoria quando si coltivano patate. Svolge una serie di compiti importanti:

  • eliminazione delle erbe infestanti, che è abbastanza problematico da eseguire manualmente con una zappa;
  • il rincalzo protegge i tuberi dalla luce solare diretta, che, quando le patate sono vicine alla superficie della terra, può rallentarne lo sviluppo e talvolta persino portare all'essiccamento;
  • l'affinamento corretto e tempestivo porta a un miglioramento dello scambio d'aria del suolo e normalizza l'evaporazione dell'umidità dalla superficie terrestre.

Le patate in collina sono meno suscettibili alla decomposizione e all'infestazione di parassiti, a causa delle elevate proprietà di drenaggio del terreno allentato e del libero deflusso dell'umidità in eccesso. Inoltre, la dimensione dei tuberi in una patata spudded è molto più grande di quella di un raccolto che non viene curato.

Se ci sono più file di patate in un cottage estivo, ovviamente non è necessario acquistare un montanaro, ma se aree piuttosto grandi sono occupate da patate, non è possibile meccanizzare questo processo.

Dispositivo e scopo

Strutturalmente, il disc hiller si presenta sotto forma di un telaio dotato di due ruote, con dischi sferici sospesi ad esso. Gli angoli di rotazione dei dischi sono regolati per mezzo di due cordini a vite, che muovono i dischi attorno ad un asse posizionato verticalmente. Inoltre, gli angoli di attacco per entrambi i dischi devono essere esattamente gli stessi. Altrimenti, il montanaro inizierà a spostarsi e a tagliare i cespugli. La distanza tra i dischi è regolata dal movimento dei cavalletti, e può variare da 35 a 70 cm.

L'altezza della cresta di terra è regolata avvicinando i dischi, cambiando l'angolo di inclinazione e approfondimento. Quindi, quando i dischi si allontanano, l'altezza della cresta diminuisce e quando si avvicinano, aumenta. Un trattore con guida da terra viene solitamente utilizzato come trazione per i disc hiller, sebbene sia consentito anche il lavoro con mini-trattori e coltivatori.

Per lavorare con i montacarichi, i trattori con guida da terra sono dotati di costole, che sono ruote metalliche con battistrada profondo. Sono installati al posto delle ruote native con pneumatici in gomma, fornendo così una trazione affidabile del trattore con il terreno.

L'ambito di applicazione dell'hiller non si limita alle patate da allevamento. Può essere utilizzato per elaborare piantagioni di fagioli, asparagi e mais, oltre a usarlo come diserbo. Grazie al disegno scorrevole, che permette la regolazione della larghezza di lavoro del terreno, è possibile eseguire trapianti con qualsiasi frequenza di disposizione dei solchi. Tuttavia, l'hiller viene utilizzato non solo per l'hilling e il diserbo.

Con il suo aiuto, la coltivazione primaverile della terra viene effettuata prima di piantare colture e il terreno viene preparato per l'inverno dopo l'ultimo raccolto.Inoltre, è necessario concentrarsi sul modello a disco anche nei casi in cui è necessario tagliare solchi per piantare piante o coprirli con uno strato di terra dopo aver piantato i semi. Per tale lavoro, è meglio scegliere un modello con una fresa per solchi, uno speciale dispositivo a forma di cuneo situato sul telaio e progettato per tagliare i solchi.

Come funziona?

Il principio di funzionamento del disc hiller è abbastanza semplice. L'unità è fissata al trattore con guida da terra mediante una staffa di attacco, un fermo, due rondelle piane e altrettanti bulloni. Quindi impostare lo stesso angolo di inclinazione dei dischi, inserire una marcia inferiore e portare il trattore con guida a terra sulla corsia. Quando il trattore è in movimento, i dischi del sollevatore afferrano il terreno e lo depositano nell'andana. Allo stesso tempo, le zolle piccole e grandi vengono frantumate e il terreno viene profondamente allentato. Allo stesso tempo, le creste sono piuttosto alte e uniformi, il che consente di chiudere bene i tuberi e formare file belle e ordinate.

varietà

Il mercato moderno presenta due tipi di disc hiller. La prima, la tipologia più diffusa, è rappresentata da modelli con larghezza di lavoro regolabile, ed è utilizzata nelle aziende agricole dove, oltre alle patate, sono impegnate nella coltivazione di altre colture. Il design scorrevole consente di modificare la distanza tra i dischi e impostarla alla larghezza desiderata dei solchi. Ad esempio, durante la lavorazione delle piantagioni di patate, i dischi dovrebbero essere distribuiti a una distanza di 450 mm l'uno dall'altro, mentre 350 mm saranno sufficienti per la raccolta dei fagioli.

Oltre ai modelli scorrevoli multifunzionali, ci sono anche unità semplici per le quali la larghezza di lavoro è costante, e a seconda del modello varia da 20 a 30 cm Gli Hiller hanno un dispositivo semplice e sono costituiti da due ali fissate con dischi posizionati su di esse. Tali prodotti sono molto più economici di quelli scorrevoli, sono progettati per trattori con guida a terra con un motore a bassa potenza, di peso non superiore a 30 kg.

Caratteristiche di funzionamento

Prima di iniziare a coltivare le patate con un hiller, è necessario impostarlo correttamente. Per fare ciò, i punti inferiori dei dischi vengono separati tra loro da una distanza pari alla distanza tra le file e viene calcolato l'angolo di attacco, il cui valore dipende dal tipo e dalla struttura del terreno. Quindi, per il terreno asciutto, l'angolo dovrebbe essere leggermente aumentato e per il terreno umido, impostato sulla posizione minima. Altrimenti, c'è il rischio di danneggiare gli steli della pianta con grandi cumuli di terreno umido e quindi pesante.

È necessario regolare i dischi in modo assolutamente simmetrico, altrimenti il ​​hiller inizierà a portare alla riga successiva e danneggerà le cime e i tuberi.

L'elaborazione di un campo di patate con un hiller non è difficile nemmeno per i principianti. La cosa principale è leggere attentamente le istruzioni per il suo funzionamento e seguire una serie di semplici regole.

  • Quindi, la prima raccolta delle patate viene eseguita immediatamente dopo la loro lievitazione. In annate particolarmente fredde, con la minaccia di gelate ricorrenti, si consiglia di alzare le creste durante il primo trattamento. Ciò proteggerà la coltura dal congelamento e assicurerà che la temperatura all'interno del bastione di terra sia mantenuta a una temperatura confortevole.
  • Dopo che le cime sono cresciute a circa 30 cm, l'hilling dovrebbe essere ripetuto. In questo caso, devi stare particolarmente attento, cercando di fare il lavoro in modo che gli steli rimangano dritti e non muoiano.
  • L'allevamento dovrebbe essere effettuato al mattino o alla sera su un terreno umido. In caso di siccità prolungata, la piantagione viene annaffiata prima della lavorazione.
  • Le erbacce rimosse, di regola, non vengono raccolte e lasciate nei corridoi. Ciò protegge le cime dalle condizioni atmosferiche sfavorevoli e contribuisce alla conservazione di un microclima favorevole nel terreno.

Criteri di scelta

Prima di procedere all'acquisto di un disco Hiller, bisogna tenere presente che, nonostante le sue elevate caratteristiche prestazionali e la capacità di lavorare qualsiasi tipo di terreno,questo tipo di attacco è piuttosto costoso. Quindi, se un montacarichi a fila singola lister costerà solo 1.400 rubli e quando ne acquisti uno a due file dovrai pagare 1.800 rubli, quindi acquistando un modello a disco con un solco VRMZ con la funzione di regolare la larghezza di lavoro costerà 4.200 rubli. Pertanto, l'acquisto di un disco Hiller è consigliabile solo se è necessario eseguire lavori su larga scala., ad esempio, per la lavorazione di campi con una superficie superiore a 1 ettaro e per il taglio di solchi, nonché se sul sito sono presenti più colture contemporaneamente che necessitano di un'affilatura. Per un campo con una superficie di 6 acri, piantato con una patata, puoi limitarti alla scelta di un modello di lister a una o due file.

Il disco Hiller è uno strumento necessario che facilita notevolmente il lavoro manuale pesante su un terreno personale e contribuisce ad aumentare la resa.

Per una panoramica dei sollevatori a disco per un trattore con guida da terra, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento