Caratteristiche dei disc hiller per un trattore con guida a piedi e le sottigliezze della loro creazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Dispositivo
  3. varietà
  4. Come farlo da soli?
  5. Consigli per l'uso

Un disco Hiller per un trattore con guida a terra è caratterizzato da caratteristiche individuali. Il design è facile per l'autoproduzione. I giardinieri mostrano interesse per i prodotti fatti in casa, in quanto possono semplificare il duro lavoro agricolo associato alla lavorazione di alcune colture.

Descrizione

Oggi i mezzi di piccola meccanizzazione sono diffusi. Per i lavori agricoli, viene utilizzato più spesso un disco Hiller per un trattore con guida a piedi. Esteriormente, sembra un telaio su due ruote con dei dischi attaccati. Il dispositivo consente di coltivare il terreno sia prima della semina che dopo la raccolta.

Durante il periodo di crescita delle piantine, questo dispositivo viene utilizzato per elaborare i corridoi con le piante. I rincalzatori a disco sono adatti per attrezzature da giardino con due marce avanti. L'unità è compilata sia con un trattore a piedi che con un coltivatore. Ci sono anche opzioni manuali per questo attrezzo da giardino.

La difficoltà con un disc hiller è la necessità di impostare uno spazio della dimensione desiderata. Tra la base inferiore dei dischi, è uguale alla distanza tra le file. In questo caso, la carreggiata delle ruote dei veicoli a motore deve corrispondere alla stessa distanza. Per creare scanalature, i dischi sono installati inclinati rispetto alla verticale. I disc hiller affrontano:

  • eliminazione delle erbe infestanti;
  • disposizione di una cresta di terra, che protegge i tuberi dai raggi del sole (è noto che a causa della vicinanza del vegetale alla superficie, il suo sviluppo è inibito);
  • miglioramento dello scambio d'aria nei suoli, che esclude l'evaporazione dell'umidità.

Dispositivo

I componenti principali del dispositivo sono:

  • asse a forma di T;
  • collegamenti a vite che regolano l'angolo di inclinazione dei dischi;
  • rack nella quantità di due pezzi;
  • dischi nella quantità di due pezzi.

I dischi accoppiati dovrebbero essere nel terreno ad una data profondità con poca o nessuna resistenza. Ruotano nel terreno, escludendo lo sforzo umano. Grazie all'angolo di inclinazione regolato e all'angolo di decollo, le parti creano una cresta. È consuetudine impostare i dischi su un valore corrispondente alla spaziatura delle righe. Le coppie di dischi devono essere dello stesso diametro e peso. Questo è l'unico modo per ottenere l'uniformità della cresta e il buon funzionamento del dispositivo. Il profilo richiesto viene livellato dal sistema di regolazione dell'angolo.

Il sollevatore portato non è incluso nel set standard con motocoltivatori e motocoltivatori. Gli articoli sono venduti separatamente o prodotti internamente. L'alto costo degli hillers spinge le persone all'autoproduzione. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alla conformità del montacarichi con le capacità dell'unità principale. Il costo dell'hiller è associato alla varietà di materiali utilizzati nella sua fabbricazione.

Il sollevatore può essere installato su un motocoltivatore con motore retromarcia a due velocità e presenza obbligatoria di un albero di presa di forza. Resta inteso che due velocità del cambio controllano la marcia in avanti. Quando chiedi ai venditori la loro disponibilità, assicurati di prendere in considerazione questo fattore.

varietà

Ci sono due tipi di disc Hiller sul mercato. I più diffusi sono i prodotti con larghezza variabile del nastro lavorato. Il dispositivo è conveniente non solo per la lavorazione delle patate, ma anche di altre colture, come fragole o fagioli. Grazie al design scorrevole, la distanza tra i dischi cambia per adattarsi alla larghezza del solco richiesta.Tale attrezzatura è più spesso utilizzata in combinazione con trattori con guida a terra pesanti.

Le macchine semplici hanno una larghezza di lavoro costante, che di serie è di 20-30 cm. Il dispositivo del hiller è costituito da elementi di fissaggio con dischi situati su di essi. A causa della semplificazione, i design hanno un costo inferiore. Sono anche più leggeri e quindi possono essere appesi a trattorini e motocoltivatori leggeri.

Il dispositivo può essere migliorato per elaborare più righe contemporaneamente. Il set di attrezzature si chiamerà multi-fila ed è improbabile che sia adatto per piccole aree. I dispositivi sono apprezzati dai giardinieri che hanno piantato campi di un ettaro o più.

Oltre agli accessori, ci sono i sollevatori di dischi manuali. Sono anche efficienti nel lavoro e poco costosi in termini di costi. Gli utensili manuali sono resistenti e affidabili, di dimensioni compatte, facili da usare. Lo strumento può essere utilizzato sia in piccoli giardini che nei campi. Se il dispositivo è dotato di un peso e di un volante, il controllo sarà disponibile per un operatore. La costruzione manuale standard è azionata da due persone, una che spinge l'attrezzo e l'altra che tira.

Come farlo da soli?

Qualsiasi attrezzatura è più facile da produrre se esiste un disegno corrispondente con dimensioni specificate. Per prima cosa è richiesto l'algoritmo di creazione degli utensili:

  • disegnare disegni su carta;
  • realizzare una sagoma a grandezza naturale, che verrà poi utilizzata per ritagliare le parti in acciaio;
  • piegare gli spazi vuoti dei dischi lungo il livello fino a raggiungere le linee parallele del raggio;
  • organizzare i lavori di saldatura, con un apparato di potenza adeguata al metallo utilizzato;
  • pulire i bordi di saldatura con smeriglio;
  • fissare le cremagliere e i tenditori con bulloni;
  • saldare elementi strutturali;
  • regolare la posizione dei dischi.

Lo spessore dell'acciaio richiesto per i dischi è di 2-3 mm. La distanza tra gli elementi può variare da 35 a 70 cm Rack e staffe sono realizzati con normali tubi dell'acqua con un diametro fino a 20 mm, spessore dell'acciaio di circa 2 mm.

Materiali e strumenti necessari

Come dischi, è consentito utilizzare coperchi ordinari di utensili da cucina con un diametro compreso tra 40 e 60 cm Questi parametri sono selezionati sperimentalmente e sono associati alla trazione del trattore con guida a terra. Un dispositivo troppo pesante, l'unità potrebbe semplicemente non essere tirata. Gli elementi dei connettori saranno sostituiti da un tubo cavo con un diametro di almeno un pollice, delle dimensioni di un metro.

La forza di trazione è assegnata da un tubo cavo da 3⁄4 pollici. Per il guinzaglio, devi scegliere prodotti in acciaio a forma di T. Gli adattatori regolabili sono utili per la frizione degli elementi del disco. I bulloni svolgeranno il ruolo di elementi di fissaggio. Gli elementi sono fissati con cuciture saldate, piegati con una curva turbo o con una lampada a gas. Se la struttura è realizzata per un motocoltivatore, è necessario prevedere una staffa. Gli utensili manuali hanno bisogno di impugnature comode.

Produzione

È possibile realizzare un hiller per i popolari blocchi motore "Ugra", "Belarus 09N-02", "Motor Sich" secondo lo stesso principio. Gli assi principali su cui sono appesi i dischi sono adattati ai parametri del trattore con guida a terra. Le parti sono collegate mediante saldatura. La condizione principale per i dischi è una disposizione simmetrica. Entrambi gli elementi sono montati ad angolo e la migliore opzione di connessione sarebbe quella regolabile con un adattatore. Gli elementi portanti vengono piegati con una piegatrice turbo e quindi saldati all'asse. L'affidabilità degli elementi di fissaggio deve essere verificata e i bordi della saldatura devono essere puliti.

Gli elementi sono fissati all'asse con la lettera T. La struttura assemblata viene installata sul trattore con guida a terra mediante una staffa. Il tappo può essere inserito nel tubo profilato e premuto saldamente. Il hiller è finalizzato prima di piantare patate. Ciò ti consentirà di eliminare le carenze in modo tempestivo e non rovinare il raccolto.

Si consiglia di eseguire lavori di prova su un'area vuota.Quindi è più conveniente controllare il profilo della cresta risultante, stimare la larghezza della cattura, i parametri della sepoltura dei meccanismi.

Nel processo di lavoro, puoi impostare la velocità ottimale che corrisponderà alla potenza del tuo trattore con guida a terra. I meccanismi fatti a mano consentono non solo di risparmiare sugli accessori per il trattore con guida a terra, ma anche di facilitare il lavoro manuale. Anche se non ci sono unità con un dispositivo di alimentazione nella fattoria. Un disco Hiller manuale fatto in casa sarà un buon aiuto, inoltre, farà risparmiare denaro sull'acquisto di attrezzature.

Assemblea

Gli elementi di base di un raccoglitore di dischi manuale rimangono gli stessi. Il montaggio del prodotto risulta più agevole, in quanto i due dischi della motozappa sono collegati tra loro da un convenzionale manicotto o mediante saldatura tramite un tubo, che fungerà da ponticello. I modelli manuali non implicano la regolazione dell'angolo di connessione, quindi è possibile lavorare con loro lungo interassi con una distanza standard. La libera rotazione dei dischi attorno all'asse sarà facilitata dai mozzi. A causa della rotazione, lo strumento entrerà facilmente anche in terreni pesanti e densi.

Gli elementi con dischi sono collegati a una trave, per il cui collegamento è utile una saldatrice. I bulloni di ancoraggio possono essere selezionati come connettori. Tali elementi di fissaggio facilitano lo smontaggio dell'attrezzo da giardino.

Una maniglia è utile per controllare il dispositivo. In quanto puoi scegliere un manubrio da una vecchia bicicletta o altro inventario simile. È fissato sulla trave e allineato con l'altezza della persona che controllerà il hiller.

A proposito, le ruote di una vecchia bicicletta possono essere adattate a una motozappa manuale. Attaccandoli alla parte anteriore del telaio ridurrà significativamente lo stress dell'operatore. Alcuni artigiani utilizzano anche un telaio di bicicletta nell'assemblaggio, installando dischi Hiller invece dei pedali. Il volante e una ruota rimangono nel design.

Consigli per l'uso

L'ordine di lavoro, fissato nel passaporto tecnico del dispositivo di fabbrica, presuppone un controllo obbligatorio delle connessioni degli elementi rotanti e del fissaggio degli assi. Non ci dovrebbero essere oggetti estranei nell'area trattata. È importante prestare attenzione durante le manovre della macchina. Per evitare lesioni da spigoli vivi, è importante mantenere una distanza di sicurezza. Guanti speciali ti aiuteranno a proteggere le tue mani da tagli accidentali.

La regolazione del hiller viene effettuata in base alle proprietà del terreno. Se è asciutto, si consiglia di aumentare leggermente il valore tra i dischi. Se il terreno è bagnato, la distanza diminuisce. Se i parametri sono impostati in modo errato, c'è il rischio di danni alle cime e ai tuberi.

Hilling è consigliato al mattino o alla sera. Le erbacce tagliate dai dischi vengono solitamente lasciate nei corridoi. Proteggerà il terreno dall'asciugarsi a causa del calore, manterrà un microclima ottimale.

Per utilizzare gli accessori in combinazione con un trattore con guida da terra, sono necessarie anche alcune abilità. Ad esempio, per installare un hiller fatto in casa, è necessario utilizzare una staffa in un attacco al dispositivo, ma senza una trave. Un dispositivo fatto in casa fatto a mano potrebbe essere troppo pesante per un trattore con guida a piedi, quindi le ruote devono essere accoppiate durante il processo di sollevamento, altrimenti l'unità scivolerà. Per la migliore efficienza dello strumento, è necessario piantare le patate nelle file corrette, con distanze uguali.

Per sapere come realizzare un disco hiller fai-da-te per un trattore con guida a piedi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento