Descrizione e tipi di posti auto coperti

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Dove posizionare?
  6. Come farlo da soli?
  7. Esempi pronti

I proprietari di case di campagna o cottage estivi devono pensare a dove mettere l'auto. La presenza di un garage risolverebbe il problema, ma costruire una struttura di capitale è lungo, costoso e difficile. Inoltre, si riferisce agli immobili, il che significa che è necessario un permesso per la costruzione, quindi un passaporto tecnico e una registrazione catastale. Per un baldacchino di qualsiasi complessità, non è necessario fare nulla di quanto sopra, perché un edificio facile non ha fondamenta e pareti principali, ma il proprietario del sito ha l'opportunità di sopraffare la costruzione da solo.

Peculiarità

Pensando a un luogo protetto per un'auto, i proprietari delle aree suburbane scelgono tra la costruzione di un garage e un capannone. In alcuni casi, è necessario un posto auto coperto come aggiunta a un garage esistente, ad esempio per una seconda auto acquistata. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli edifici leggeri. I vantaggi includono i seguenti punti:

  • il tettuccio per auto è in grado di proteggere dal sole, dalla pioggia, dalla grandine;
  • non è richiesta alcuna autorizzazione speciale per la sua costruzione;
  • la costruzione senza fondamenta e pareti principali costerà molte volte meno e trarrà vantaggio dalla velocità di costruzione;
  • la maggior parte dei lavori di costruzione può essere eseguita in modo indipendente, il che aiuterà anche a risparmiare denaro;
  • durante il funzionamento del tettuccio, è conveniente un rapido accesso all'auto;
  • un bellissimo edificio con cortile può diventare una parte efficace della progettazione del paesaggio.

Sfortunatamente, una struttura aperta presenta anche degli svantaggi:

  • dalla pioggia e dal sole, oltre che dal furto, è più sicuro nascondere l'auto in garage;
  • il baldacchino non proteggerà affatto dal gelo;
  • puoi fare una riparazione completa della tua auto solo in un garage con una fossa, una visiera su "gambe" non può fornire tale opportunità.

Per la costruzione di un baldacchino, viene scelto un posto vicino al cancello. Il sito è asfaltato, cementato o piastrellato. Il parcheggio dei camion è coperto in cemento armato fino all'uscita. I pilastri possono essere in legno, cemento, mattoni, pietra, metallo su un collegamento a vite.

Se la componente estetica della tettoia e la sua integrazione nel paesaggio circostante sono importanti, è necessario redigere un diagramma di trama, calcolare le dimensioni di un edificio armonioso.

I materiali e lo stile dell'edificio possono corrispondere all'aspetto della casa principale e ad altri oggetti del cortile.

varietà

Le varietà esistenti di carport aperti consentono al proprietario del sito di rivedere molte opzioni e scegliere un oggetto adatto per il suo territorio. Tutte le tettoie possono essere suddivise in base al posizionamento, alla struttura del tetto e alla loro mobilità.

Per posizionamento

Sul sito del cortile, un parcheggio è progettato in modi diversi, tutto dipende dallo spazio libero e dal progetto della casa. Se l'edificio non è ancora stato costruito, puoi sfruttare i moderni progetti sviluppati, in cui la tettoia è costruita insieme alla casa, sotto lo stesso tetto o in un insieme di coperture a più livelli che costituiscono un tetto comune. Offriamo diversi esempi di tali strutture:

  • progetto di un edificio a un piano con parcheggio sotto tettoia comune;
  • bellissimo esterno di una casa a due piani con posto auto coperto.

I seguenti tipi di posizionamento includono tettoie adiacenti all'edificio, ma non sotto lo stesso tetto con esso e non relative a un singolo progetto. Tali visiere sono attaccate a una casa già finita. Sono più economici, per la loro costruzione sarà necessario installare i pilastri solo su un lato e, dall'altro, il muro portante dell'edificio assume la funzione di supporto.

  • Scandole di asfalto sono state utilizzate come copertura sulla struttura in legno adiacente.
  • La tettoia, fissata tra l'edificio e la recinzione in mattoni, è protetta da muri pieni su entrambi i lati. Il policarbonato è stato utilizzato per la costruzione della terza parete e della copertura.
Il prossimo tipo di tende da sole sono strutture autoportanti. Avranno bisogno di almeno 4 pali per sostenere il tetto. Più ampia è l'area del tetto, più supporti saranno necessari per sostenerlo. Per coprire un parcheggio di più auto, è necessario installare pali di supporto con incrementi di 2,5 m.
  • Un baldacchino indipendente in legno inclinato che supporta una fila di potenti supporti.
  • Parcheggio compatto e separato per due auto.
Alcuni proprietari costruiscono tettoie recintate sicure. Questa idea non sostituirà un garage, ma proteggerà l'auto più a fondo di una visiera su trampoli.
  • La struttura è assemblata da tubi profilati e policarbonato cellulare.
  • Il baldacchino copre l'intero cortile. Attraverso un cancello o un wicket, il proprietario cade immediatamente sotto la protezione del tetto.

Durante la costruzione dei capannoni, viene presa in considerazione la posizione delle auto stesse (in fila, una dopo l'altra), nonché il loro numero.

Nel cortile di una casa privata, se c'è un vasto territorio, più auto possono essere sistemate contemporaneamente sotto lo stesso tetto. Per costruire una tettoia per 3 auto, è necessario utilizzare un telaio in metallo rinforzato e materiale di copertura leggero. Ti suggeriamo di familiarizzare con esempi di posizionamento di un diverso numero di auto sotto le visiere:

  • capannone prefabbricato per tre auto di 5x8 m;
  • design allungato per due auto con dimensioni di 4x8,4 m;
  • spaziosa struttura in legno per due auto;
  • tettoia a muro per un'auto con copertura in policarbonato.

Per costruzione del tetto

In base alle caratteristiche del design del tetto, le tettoie sono divise in a pendenza singola, doppia pendenza, a padiglione, ad arco (sferiche) e complesse.

  • Capannone. Un tetto piano orizzontale con o senza pendenza è chiamato tetto a falde. La pendenza aiuta le precipitazioni a lasciare rapidamente il tetto. Spesso questo tipo di tenda da sole è attaccato alle pareti degli edifici. Per la costruzione di una struttura autoportante, una coppia di supporti viene sollevata di 40-50 cm sopra la seconda coppia per ottenere la pendenza desiderata.
  • Timpano. La struttura è costituita da due piani rettangolari collegati superiormente e divergenti verso il basso fino alle colonne portanti. Una buona pendenza su due lati del tetto aiuta ad evitare l'accumulo di precipitazioni.
  • Anca. La tettoia a quattro falde contiene due lati triangolari e due trapezoidali. Questo tipo di tetto è soggetto a calcoli di carico più accurati, ma meglio di altri modelli svolge funzioni protettive dal vento e consente di diversificare l'aspetto del parcheggio.
  • ad arco. Il tetto è curvo in un bel semicerchio. Il design ergonomico protegge la macchina dalle precipitazioni oblique. L'aspetto estetico delle tende da sole consente di utilizzarle in aree con design paesaggistico.
  • Difficile. Anche la configurazione delle complesse superfici del tetto è stata pensata dal paesaggista. Tale baldacchino dovrebbe essere una decorazione del sito ed essere in armonia con il resto degli edifici nell'area locale.

Per mobilità

Le tettoie pieghevoli mobili sono necessarie in diversi casi:

  • se non c'è abbastanza spazio sulla trama personale;
  • se è necessario rimuovere il tettuccio pieghevole alla fine della stagione estiva;
  • per azionare il modello durante il viaggio.

Costruttori, designer e artigiani della casa hanno ideato una grande varietà di prodotti prefabbricati.

Alcuni sembrano più efficaci, altri sono più facili da capire. Ti suggeriamo di familiarizzare con esempi di tali strutture:

  • l'elegante modello si ripiega al minimo tramite il pannello di controllo;
  • un principio di piegatura simile (matrioska) e un baldacchino in tessuto, ma in questo caso le azioni vengono eseguite manualmente;
  • il telaio a chiusura rapida è dotato di rivestimento in tessuto;
  • strutture pieghevoli portatili che non occupano molto spazio;
  • il tettuccio mobile può essere portato con te ovunque, una volta montato può essere riposto nel bagagliaio di un'auto;
  • per gli amanti dei viaggi è stata inventata una tenda a baldacchino, attrezzata sul bagagliaio superiore dell'auto;
  • stravagante versione estiva di una visiera pieghevole.

Materiali (modifica)

Nella creazione di un baldacchino, di norma, il telaio e il tetto sono realizzati con materiali diversi, quindi li considereremo separatamente. Innanzitutto, scopriamo che tipo di supporti sono e da quali telai per visiere vengono eretti.

Mattone, pietra o cemento

Da questi tipi di materiali si ottengono strutture fisse, resistenti e durevoli. Ma se è solo necessario installare pile di metallo, per mattoni e pietra sarà necessario un attento calcolo del carico e la quantità di materiale da costruzione richiesto. Le colonne in cemento necessitano di ulteriori finiture. Mattoni e pietra rimangono invariati, sembrano belli e di alto livello, ma di tanto in tanto richiederanno qualche cura.

Metallo

I supporti metallici vengono installati dopo aver versato la fondazione, vengono realizzati i segni e vengono praticati i fori con un trapano. Quindi i pilastri vengono montati, colati con calcestruzzo e trasferiti alla struttura del telaio. Per creare un telaio, vengono spesso utilizzati tubi profilati, che sono collegati tra loro mediante saldatura. Il metallo per i supporti e il telaio deve essere rivestito con composti anticorrosivi.

Legna

Per coloro che hanno esperienza in falegnameria e falegnameria, non sarà difficile assemblare un telaio in legno. Da materiali e strumenti, avrai bisogno di barre e tutti i tipi di hardware per collegarli. Il legno è trattato con agenti antimicotici. La preparazione del materiale può richiedere una settimana, ma il processo di assemblaggio stesso avviene durante il giorno. Gli edifici in legno sembrano organici nelle aree suburbane. In termini di resistenza, sono inferiori ai prodotti in metallo e pietra. In climi secchi e caldi, i pilastri possono rompersi nel corso degli anni. Ma questo non impedisce agli amanti del bellissimo materiale naturale di scegliere un baldacchino in legno.

Qualsiasi materiale di copertura può essere utilizzato per il piano della visiera. La tettoia apparirà particolarmente armoniosa nell'area locale se la sua superficie coincide con la copertura del tetto dell'edificio principale.

Sebbene questa tecnica non sia richiesta, puoi prestare attenzione ai materiali traslucidi, che trasmettono contemporaneamente parte della luce e creano un'ombra.

Bicchiere

Un tettuccio in vetro installato su un telaio di tornitura non proteggerà dal sole, ma impedirà anche l'ingresso di pioggia nell'auto. Tale materiale per la visiera è usato raramente, è necessario in determinate condizioni:

  • se il baldacchino si trova contro il muro di un edificio con finestre, il rivestimento trasparente non impedirà alla luce del giorno di entrare nelle stanze;
  • mantenere lo stile generale della progettazione del paesaggio;
  • per creare un design moderno originale.

policarbonato

Questo polimero è uno dei materiali più popolari per la creazione di tende da sole. Può sostituire il vetro, non inferiore ad esso in molte proprietà e talvolta addirittura superandolo. In termini di resistenza, il policarbonato è 100 volte più resistente del vetro e 10 volte più resistente dell'acrilico. Può resistere a temperature da -45 a + 125 gradi. I tipi monolitici e a nido d'ape di questo polimero vengono utilizzati per coprire il tetto.

Esternamente, il policarbonato monolitico sembra vetro, ma è due volte più leggero. Il materiale trasmette fino al 90% della luce. Le opzioni di colore multistrato differiscono per proprietà aggiuntive: una è più trasparente, l'altra è più duratura e così via. Un prodotto monolitico a due strati che non trasmette raggi ultravioletti è particolarmente richiesto.

Il policarbonato cellulare (strutturato) è costituito da più ponti collegati tra loro, posti sul bordo. A causa delle caratteristiche del design, i fogli sembrano pieni d'aria, gli consentono di essere flessibili e antiurto. Questo tipo di polimero è 6 volte più leggero del vetro, è due volte più efficace nell'interrompere il suono ed è in grado di trasmettere la luce fino all'85%.

Cartone ondulato

Quando si sceglie un cartone ondulato, si tiene conto non solo del suo spessore e resistenza, ma anche del suo aspetto estetico, della forma ondulata, dell'idealità del bordo. Il materiale troppo spesso aumenterà il carico sui supporti, il che significa che dovrai acquistare supporti più potenti e costosi. Lo spessore ottimale del tetto per la tettoia dovrebbe essere di 5 mm.

È necessaria un'attenta consegna del materiale; durante il trasporto non riuscito, può piegarsi e deformarsi.

Herpes zoster

Per coprire il baldacchino, puoi scegliere piastrelle di ceramica, piastrelle morbide (bituminose) o metalliche. Ogni materiale ha le sue caratteristiche.

  • Ceramica. È fatto di argilla, quindi ha un peso elevato (40-70 kg per mq). I supporti per il baldacchino devono essere rinforzati, ma il tetto durerà fino a 150 anni. Questo è un materiale ecologico ignifugo, non teme il gelo, non sbiadisce al sole. Gli svantaggi includono la complessità dell'installazione, il peso elevato e l'alto costo.
  • Piastrelle di metallo. È realizzato in lamiera di acciaio, ha un peso ridotto - 4-5 kg ​​per mq. m, quindi è più adatto per realizzare tende da sole. È facile da installare, non brucia, resiste a forti gelate e appartiene a materiali economici. Tra i difetti, si può notare quanto segue: fa caldo al sole, fa rumore sotto la pioggia, accumula una carica elettrica, ha bisogno di un parafulmine.
  • Bituminoso. Si riferisce a un tetto morbido. È prodotto sulla base di bitume, fibra di vetro e polvere di pietra. Le tegole sono costituite da piccoli pezzi che possono sempre essere sostituiti se si deteriorano nel tempo. È la compattezza degli elementi che consente di superare il tetto di qualsiasi complessità, anche la cupola. Le tegole bituminose sono leggere, non lasciano passare affatto l'acqua, sono facili da installare, non creano rumore da pioggia e grandine. Il costo di questo materiale è superiore alle piastrelle metalliche, ma inferiore ai prodotti in ceramica. Il costo del tetto è reso più costoso dai fogli di compensato, che devono essere disposti sotto tegole morbide.

Dimensioni (modifica)

I parametri minimi di un posto auto coperto per un'auto sono determinati dalle dimensioni dell'auto stessa, ad essi vengono aggiunti 1-1,5 m di spazio libero su tutti i lati. Con queste dimensioni, le piogge oblique possono toccare l'auto. Più grande è il tettuccio, più facile è parcheggiare. Non dovresti dimenticare le porte aperte dell'auto e la possibilità di atterrare, che è difficile da fare in condizioni troppo anguste. L'altezza di costruzione ottimale è di 2,5 m.

Per un grande edificio progettato per più auto, l'altezza della tettoia aumenta in proporzione alla sua mole.

Dove posizionare?

Per coloro che decidono di costruire una tettoia sul proprio sito, sorgono una serie di domande: a che distanza può essere costruita dal cancello e dalla recinzione? È possibile installare sopra un tubo del gas? A scapito del tubo, il problema è in via di risoluzione con gli specialisti del servizio gas locale. Per calcolare e installare correttamente una tettoia a terra, è necessario un disegno della trama. Quando si sceglie un luogo, è necessario prendere in considerazione l'approccio ottimale al parcheggio, non dovrebbe bloccare la zona pedonale attiva. Se c'è troppo poco spazio sul sito, i proprietari fanno tutti i tipi di trucchi: avviano l'auto sotto il balcone, organizzano parcheggi sotterranei o a due piani. Ti suggeriamo di familiarizzare con esempi in cui i proprietari di auto costruiscono i loro capannoni:

  • un ampio terrazzo al piano secondo diventa una buona copertura per un'auto;
  • le auto possono essere integrate nell'edificio, avere luogo sotto il balcone o sotto il soggiorno;
  • l'auto cade sotto il patrocinio della casa stessa, se le assegni un posto contro il muro ed estendi il tetto spiovente dell'edificio alla dimensione richiesta;
  • oppure puoi estendere il tettuccio sopra la porta d'ingresso in modo che possa coprire l'auto del proprietario;
  • collegando i meccanismi di sollevamento alla cassa, si risparmia spazio e si costruisce un parcheggio interrato, che diventa tettoia solo quando è sollevato;
  • Puoi anche organizzare un parcheggio per due auto utilizzando un parcheggio a due piani con un meccanismo di sollevamento.

Come farlo da soli?

Puoi realizzare tu stesso un baldacchino in policarbonato. Ti diremo come farlo.

Portafoto

Dopo aver redatto un diagramma e aver preparato il sito, fanno un markup per i supporti. Scava buche fino a una profondità di 50-70 cm. I supporti metallici a vista vengono controllati con una livella. Le depressioni sono ricoperte di pietrisco, cementato. Dopo che il calcestruzzo si asciuga, la parte superiore dei supporti viene fissata con travi di ferro e le traverse vengono saldate a loro. In questa fase del lavoro, viene eseguita l'installazione dello scarico.

Tetto

Il policarbonato viene tagliato secondo lo schema del progetto, i fogli sono disposti sul telaio con il film di fabbrica all'esterno e interconnessi con profili speciali.

Per proteggere le celle aperte in policarbonato, vengono nascoste sotto il nastro terminale, quindi la pellicola protettiva viene rimossa dal tetto.

Esempi pronti

La maggior parte dei proprietari di case private equipaggia i propri carport con idee sorprendenti. Offriamo una selezione di bellissimi parcheggi:

  • c'era un posto per un'auto sotto il tetto complesso della casa;
  • bellissimo parcheggio laconico moderno per 2 auto;
  • idea tettoia verde;
  • la visiera è realizzata nello stesso design della casa principale;
  • bellissimo baldacchino in legno - decorazione del design del paesaggio.

Le tende da sole ben progettate sono spettacolari e pratiche; sotto di esse non solo puoi nascondere l'auto, ma anche rilassarti all'aria aperta all'ombra.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento