Tutto sui capannoni in muratura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Fasi di costruzione

La tettoia ha molti vantaggi, tra cui velocità e facilità di montaggio. È facile realizzare un tale progetto da soli se segui il manuale e un disegno ben disegnato. In quest'ultimo, è importante che tutto sia misurato e calcolato correttamente, altrimenti il ​​baldacchino non resisterà ai carichi necessari.

Peculiarità

I capannoni sono molto semplici, il che li rende molto popolari. Il design semplice è facile da montare da solo. Generalmente, la tettoia è costituita da pali di sostegno, capriate, listelli e copertura. Vale la pena notare che anche i kit completamente pronti sono presentati nei negozi di costruzione, che vengono assemblati molto rapidamente con le proprie mani. Tuttavia, anche elaborare disegni indipendenti ed eseguire i calcoli necessari è un processo semplice.

Nel corso della creazione di un baldacchino, la sua pendenza dovrebbe essere presa in considerazione. Questo parametro è importante. Dovrebbe essere determinato in base al clima in cui si svolgerà la costruzione.

Ad esempio, nelle aree con abbondanti nevicate, la pendenza dovrebbe essere di almeno 35 gradi. Ciò consente alla pista di rimanere intatta, anche se c'è molta neve su di essa.

Per i luoghi dove i venti con raffiche forti sono frequenti, si consigliano tettoie in leggera pendenza con una pendenza non superiore a 25 gradi. Nella maggior parte delle aree europee è sufficiente un disegno di pendenza di 30 gradi.

Per il sistema di travi, è importante scegliere il materiale giusto in modo che duri per molti anni. Ad esempio, una struttura metallica diventerà più leggera e resistente. Se vuoi realizzare travi in ​​legno, dovrai trattarle con antisettici speciali e applicare uno strato di vernice sulla parte superiore.

varietà

Ci sono un gran numero di varietà di capannoni pensili. Sono divisi in molti modi.

Dovresti familiarizzare con ciascuno dei tipi per capire meglio quale baldacchino è adatto in un caso particolare: dritto o ad arco, adiacente o indipendente e così via.

Quindi, secondo il metodo di costruzione, si distinguono diverse opzioni per i baldacchini.

  • Installato separatamente, si trova vicino agli oggetti principali. Spesso, una tale tettoia funge da gazebo o è adatta per riporre varie attrezzature.

  • Adiacente alla casa (supporto a sbalzo) è direttamente adiacente all'edificio ed è un'utile aggiunta. Di solito, un baldacchino è una protezione dalle precipitazioni, dalla luce solare e da altre spiacevoli influenze. Molto spesso, viene raccolto sopra l'ingresso o è adiacente a qualsiasi parete dell'edificio. Questo tipo può essere costruito sia nella fase di costruzione di un oggetto, sia attaccato a uno già finito.

Va tenuto presente che le tende da sole differiscono a seconda della loro funzionalità.

  • L'opzione decorativa è adatta come aggiunta alla composizione già finita di edifici e al paesaggio adiacente.

  • Protettivo consente di nascondersi dalle precipitazioni, dalle radiazioni ultraviolette dei raggi solari. Impedisce il crollo delle pareti degli oggetti e ne prolunga la durata.

  • Decorativo e protettivo possono essere combinati in un baldacchino. Ma questo deve essere fatto anche nella fase in cui vengono preparati i disegni.

E anche le strutture incernierate possono differire nel tipo di elementi di fissaggio alla struttura.

  • La vista sospesa viene fissata alla parete mediante appositi elementi di sospensione.

  • Da appoggio oa parete in verticale oa parete. Le dimensioni di questo tipo di baldacchino possono essere molto diverse.Per la loro fabbricazione, puoi usare qualsiasi materiale, incluso il metallo.

  • La versione sospesa è di piccole dimensioni. Di solito è realizzato con i materiali più leggeri per evitare carichi pesanti sulla base della struttura.

I capannoni a tettoia possono anche differire nel modo in cui verranno utilizzati.

  • Il design per il soggiorno temporaneo delle persone implica qualcosa di leggero, forse non molto forte. In realtà, questo è un sostituto per gazebo o veranda. In questo caso, il baldacchino può essere reso aperto, semiaperto, chiuso. Ed è anche adatto come estensione della casa.

  • L'opzione per riporre auto e altre attrezzature è adatta per posizionare temporaneamente auto di qualsiasi dimensione sotto di essa. Allo stesso tempo, l'attrezzatura è ben protetta da vento, pioggia, grandine e nevicate. L'opzione è redditizia dal punto di vista economico e si distingue per la velocità di costruzione. A tale scopo, un baldacchino può essere realizzato sia in metallo che in legno. La cosa principale è che risulta essere abbastanza resistente.

Materiali (modifica)

Prima di procedere alla stesura dei disegni di una tettoia con un tetto inclinato, dovresti decidere di quale materiale saranno fatti il ​​telaio e il tetto stesso.

Quando crei con le tue mani, dovresti prendere in considerazione il modo in cui verrà utilizzato materiale affidabile e funzionale. E anche un momento tangibile in cui scegliere è il costo dei materiali.

È altrettanto importante prendere in considerazione le dimensioni del baldacchino, il suo montaggio, il peso e le regole per lavorare con questo o quel materiale. Naturalmente, prima di tutto, tutto dipende dai desideri personali. Per esempio, puoi costruire una tettoia su pali o da un tetto morbido.

Portafoto

Per il telaio della struttura si distinguono tre tipi di materiali.

  • Il metallo è un tubo laminato a freddo zincato o un profilo in acciaio con maggiore rigidità. In questo caso, il telaio può essere standard, complesso o forgiato. Questo tipo si distingue per una lunga durata, alta qualità e resiste anche all'influenza di fattori naturali.

  • L'albero può essere rappresentato da vari tipi di legno. I supporti possono essere realizzati da una barra o da tronchi, ma solo arrotondati. Per quanto riguarda le reggette e le torniture, le doghe, il rivestimento, il bordo bordato sono adatti a loro. La cosa principale è elaborare il materiale con un antisettico prima dell'uso e quindi uno strato di vernice. Ciò impedirà la decomposizione e ridurrà anche l'esposizione ai raggi UV dai raggi del sole.
  • La versione mista combina elementi di metallo e legno. Di norma, vengono selezionati tubi o profili con elevata rigidità per il sistema di supporto e legno per il tetto e i listelli.

Un altro tipo di cornice è molto raro: la pietra. Naturalmente, questa opzione richiede tempo, ma allo stesso tempo è più duratura. Questo design durerà 2-3 volte più a lungo rispetto ad altri tipi.

Tetti

Attualmente, tra i materiali di copertura adatti per le tende da sole, spiccano diverse opzioni.

  • Cartone ondulato noto tra gli altri materiali per il suo peso ridotto, lunga durata, maggiore resistenza. Ed è anche positivo in quanto la precipitazione non ha un effetto meccanico su di essa. È molto conveniente che i fogli di cartone ondulato abbiano una garanzia per un periodo impressionante.

    Non è difficile scegliere un colore dalla gamma proposta, poiché si distingue per la sua varietà. Inoltre, puoi tranquillamente acquistare colori vivaci, perché non sbiadiranno al sole. Naturalmente, è importante montare correttamente questo materiale in modo che durante forti precipitazioni nulla penetri nell'edificio. L'autoassemblaggio non sarà affatto difficile. Con tutti i suoi vantaggi, il cartone ondulato si distingue anche per il suo basso costo.

    Gli svantaggi includono un isolamento acustico insufficiente. E anche il materiale non è molto resistente ai danni meccanici. Per questo motivo, c'è un alto rischio di corrosione.

  • policarbonato È una plastica polimerica che sembra vetro.La struttura di questo materiale può essere rappresentata sotto forma di favi e celle. Tra le molte qualità delle lastre in policarbonato, si dovrebbe evidenziare una maggiore resistenza, resistenza alla corrosione e alla deformazione. Vale la pena notare che i pannelli di un certo colore sono in grado di assorbire la luce ultravioletta dai raggi del sole, senza interferire con la normale illuminazione.

    Un altro vantaggio è che il policarbonato è leggero. A molte persone piace la sua bassa conduttività termica, la compatibilità ambientale, il buon isolamento acustico, la resistenza alle fluttuazioni di temperatura. Inoltre, è facile mantenere un baldacchino realizzato con questo materiale. Una varietà di colori e sfumature di lastre in policarbonato non lascerà nessuno indifferente, così come i prezzi ragionevoli.

    Tuttavia, è necessario tenere conto di alcuni degli svantaggi di un tale tetto: un certo spazio termico durante l'installazione, trasparenza, bassa resistenza ai danni abrasivi e riflettività troppo forte.

  • Piastrella di metallo rappresentato da lastre di acciaio, rame e alluminio, sulle quali viene applicato uno strato protettivo di polimeri. Il materiale durevole è leggero e conveniente perché facile da installare e, se necessario, da riparare. Le coperture metalliche sono considerate rispettose dell'ambiente. In questo caso, puoi scegliere il colore più adatto da un'ampia tavolozza.

    Puoi farcela da solo con l'installazione di questo materiale, dopo aver ricevuto alcune abilità o utilizzare l'aiuto di specialisti. In quest'ultimo caso, i costi non saranno troppo elevati. È conveniente che le coperture metalliche possano essere realizzate anche a basse temperature.

    Il rovescio della medaglia di questo materiale è lo scarso isolamento acustico. Quando si utilizzano piastrelle di metallo, è necessario acquistare in anticipo strumenti speciali. Va inoltre notato che il danneggiamento del rivestimento in più punti può causare corrosione.

Fasi di costruzione

Realizzare una tettoia con un tetto a falde con le tue mani non è difficile se prendi familiarità con tutte le sfumature in anticipo. È molto importante creare il disegno corretto e selezionare i materiali ottimali. Si consiglia di agire secondo determinate fasi di costruzione.

Nella prima fase, si prevede di sviluppare un disegno in base al quale verrà eretta la struttura. Per fare ciò, è necessario determinare le dimensioni della futura chioma.

Ad esempio, può essere grande 5 x 6 o compatto 4 x 3 metri. La dimensione ottimale è 4x6 M. Successivamente, è importante calcolare i carichi sui supporti.

Ora puoi calcolare quanto e di quali materiali hai bisogno, scegli l'angolo di inclinazione. Quando si calcolano i materiali, è possibile utilizzare un programma speciale. Aiuterà anche a calcolare il numero di strutture e nodi di supporto. Successivamente, puoi procedere all'acquisto dei materiali e degli strumenti necessari.

È opportuno chiarire che, quando viene creato uno schema, il sistema di drenaggio dovrebbe essere pensato nel miglior modo possibile. Dopotutto, una tettoia inclinata presuppone che le precipitazioni fluiscano in una sola direzione. Per carichi pesanti, è importante fornire tralicci, che sono un telaio metallico. Quest'ultimo ha caratteristiche sotto forma di cinghie nella parte superiore e inferiore, che sono saldate e formano montanti e bretelle verticali.

Quando si costruisce una tettoia da un tubo, dovrebbero essere selezionati in modo che la lunghezza del tubo superiore sia più lunga di quella inferiore.

Questo è necessario affinché la visiera abbia una pendenza. Le capriate sono meglio posizionate ai bordi del tetto o al centro. In questo caso i distanziali vengono saldati a zigzag ai tubi inferiore e superiore.

Il prossimo passo è il lavoro preparatorio sul sito in cui verrà implementato il progetto del baldacchino. È necessario applicare segni su di esso secondo il disegno. Quindi le strutture di supporto possono essere costruite.

Ora puoi costruire le strutture di supporto. Per fare ciò, scavare buche con una profondità di 80 cm, nella parte inferiore dei fori viene versata una soluzione concreta di 5 centimetri in cui devono essere posizionati i tubi. All'esterno, devono anche essere risolti con una soluzione.

Successivamente, i tubi devono essere livellati, sostenuti con assi e lasciati indurire per tre giorni. Le schede che utilizzano viti autofilettanti sono montate con una sporgenza sul bordo del palo di 3 centimetri. Il fissaggio finale avviene con distanziali tagliati ad angolo di 45 gradi e viti autofilettanti. Successivamente, puoi riparare le capriate e il tetto su di esse. A seconda del materiale scelto, per questo vengono utilizzate normali viti autofilettanti o con rondelle termiche.

La fase finale è l'installazione di uno scarico. Ciò eviterà che l'acqua si accumuli vicino al baldacchino costruito.

Per una panoramica della tettoia del capannone dal profilo, vedere sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento