Caratteristiche delle tende da sole in legno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Descrizione della specie
  3. Design
  4. Come costruire una struttura autoportante?
  5. Costruzione di una tettoia sopra il portico
  6. Come realizzare una visiera con le tue mani?

I proprietari di case di campagna e cottage estivi stanno cercando di creare le condizioni più confortevoli per soggiorni a lungo termine e visite frequenti. Pertanto, su trame personali vengono eretti tutti i tipi di edifici e strutture economiche, tra cui un posto speciale è occupato da capannoni, che sono considerati universali per l'uso.

Vantaggi e svantaggi

Il legno è un materiale costantemente richiesto utilizzato dall'uomo per la costruzione per molti secoli. È affidabile, completamente sicuro per la salute, ecologico e conveniente, piacevole alla vista con il colore e all'anima con il calore. Le costruzioni in legno rendono il paesaggio unico e inimitabile.

Sfortunatamente, il legno ha un periodo molto più breve rispetto alle strutture in ferro o pietra, ed è meno resistente, inoltre, l'albero si decompone nel tempo, insetti o roditori possono rovinarlo. Tali problemi possono essere evitati con una lavorazione tempestiva e corretta del legno con soluzioni di fissaggio e macchie. La lacca inoltre rinforza il legno, aggiunge lucentezza ed eleganza.

Molti considerano le tende da sole in legno le strutture più semplici e scomode. Ma se accendi la tua immaginazione, sviluppi correttamente un progetto, una struttura semplice brillerà di nuovi colori. È necessario prendere in considerazione il design generale del sito in cui si prevede di posizionare il baldacchino. In conformità con esso, il baldacchino può essere decorato con ornamenti, intagli e altri elementi decorativi.

In generale, l'aspetto del sito dovrebbe dare un'impressione interessante e apparire proporzionato. Il baldacchino che si adatta al design del giardino delizierà i proprietari.

Descrizione della specie

La struttura di una tettoia in legno può essere a sbalzo, agganciata o autoportante. E sono chiamati di legno a causa del materiale degli scaffali, del tornio sul tetto e delle travi.

  • Il baldacchino sopra il portico della casa, che è fissato al muro e non ha altri supporti, è il baldacchino a timpano più semplice.
  • Da un lato, il baldacchino attaccato poggia su 2 pilastri e dall'altro confina con il muro di una casa o di un'altra struttura del cortile: una cucina estiva, un fienile, un garage.
  • La tettoia, che sta in piedi separatamente, è una struttura completamente indipendente, che è un tetto sostenuto da cremagliere (pergola).

Per il tipo di tetto, la tettoia è dei seguenti tipi:

  • tetto a tenda;
  • monopendenza;
  • timpano;
  • piatto;
  • a cupola;
  • multi-pinze.

La tettoia è compatibile con qualsiasi tipo di tetto, ma le tettoie più comuni sono ad arco, a shed e a due falde, poiché sono le più facili da costruire. Ma allo stesso tempo, garantiscono un drenaggio di alta qualità e l'eliminazione del calore di mezzogiorno se posizionati correttamente rispetto ai punti cardinali.

Lo scopo del baldacchino è più ampio di quello di un gazebo da giardino:

  • protezione dell'area ricreativa e dei mobili da giardino situati in essa dalle precipitazioni e dalla luce solare;
  • riparo della zona pranzo - vicino alla casa (cucina estiva vicino alla zona barbecue);
  • protezione del terrazzo o del portico da pioggia e sporco;
  • tettoia per l'auto sopra il parcheggio;
  • rifugio per un'area giochi per bambini;
  • protezione dello stock di legna da ardere, nonché attrezzature da giardino;
  • copertura della piscina.

Tra i vari tipi di tende da sole, il più richiesto è ancora in legno, e questo non sorprende nessuno, poiché il costo di costruzione è abbastanza abbordabile e la qualità è elevata. Ecco perché vale la pena dire come costruire da soli una tettoia in legno.

Design

Molto spesso, si verifica una situazione in cui è necessario erigere una tettoia o una tettoia su un edificio. Questo è un design abbastanza semplice che può costruire qualsiasi uomo senza abilità e abilità speciali. Ci sono molte idee per questo edificio su Internet. tuttavia è necessario prendere in considerazione alcune caratteristiche del design affinché il baldacchino funzioni a lungo e correttamente.

È meglio creare un progetto specifico, in base al quale avranno luogo i calcoli della futura costruzione.

È necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche dell'area in cui viene creata la copertura, della posizione dell'edificio sui punti cardinali e delle caratteristiche delle fondamenta dell'edificio. È altrettanto importante scegliere il rivestimento giusto.

Il modo più semplice per creare un baldacchino o una tettoia è quando è attaccato a un edificio già finito. Più il progetto è ponderato, più è facile eseguire tutti i tipi di calcoli sul materiale richiesto. Non ci sono sciocchezze nella costruzione e assolutamente tutto deve essere preso in considerazione. Se i calcoli vengono eseguiti correttamente e il progetto include ogni sorta di piccole cose, la costruzione avverrà con facilità.

Come costruire una struttura autoportante?

Le tende da sole sono spesso costruite come edifici indipendenti. L'edificio ha diverse funzioni. Non è difficile costruire una struttura e risulterà più economico rispetto all'ordinazione da parte di un team di costruzione. Spesso tali strutture vengono erette per conservare verdure o alcune cose, nonché per parcheggiare un'auto. Per costruire correttamente un capannone indipendente, è necessario utilizzare gli schemi e i disegni esatti elaborati durante la progettazione dell'edificio.

Master class passo dopo passo.

  1. Qualsiasi costruzione deve iniziare dalle fondamenta. Parte dello strato superiore del terreno dovrebbe essere rimossa, l'area selezionata dovrebbe essere pulita da sporco, erbacce e pietre.
  2. Quindi, misura il luogo in cui saranno gli angoli del nuovo edificio.
  3. I fori sono fatti negli angoli. La loro profondità dipende dalle condizioni del suolo e del clima.
  4. Un piccolo cuscino di sabbia è realizzato sul fondo del foro.
  5. I supporti di legno, che fungeranno da montanti verticali, vengono abbassati nel foro. Per la durata e la protezione dalla decomposizione, è meglio trattarli con un'impregnazione speciale o avvolgerli con un pezzo di materiale di copertura.
  6. Successivamente, i fori vengono cosparsi di ghiaia, i supporti vengono livellati e il calcestruzzo viene versato.

Dopo che la miscela di calcestruzzo si è completamente asciugata, è possibile procedere con ulteriori lavori di costruzione. Ci vogliono diversi giorni perché il calcestruzzo si indurisca completamente, quindi in nessun caso dovresti affrettarti. Successivamente, c'è un gruppo di pilastri verticali con ponti orizzontali. Il telaio del futuro baldacchino viene eretto.

Il modo più semplice per costruire un tetto a falde. Per fare ciò, una trave è attaccata ai supporti dall'alto, collegata da una sorta di travi, che sono installate a una distanza di circa un metro l'una dall'altra.

È necessario tenere conto della pendenza del tetto per le precipitazioni.

La cassa è attaccata alle travi. Può essere inchiodato con unghie normali. Se prevedi di utilizzare cartone ondulato o ardesia come materiale di copertura, la cassa può essere battuta a intervalli. Se il tetto è rivestito con tegole morbide o coperture a rullo, è meglio utilizzare tavole per il tornio, tra le quali ci saranno spazi minimi.

Dopodiché, dovresti iniziare a finire sotto il baldacchino stesso. Innanzitutto, posare il pavimento da assi, piastrelle o versare un massetto di cemento. Tutte le parti in legno del baldacchino devono essere impregnate con un composto speciale.

Costruzione di una tettoia sopra il portico

Si raccomanda di studiare tutte le istruzioni per la costruzione di questo edificio. È inoltre necessario ascoltare attentamente i consigli dei migliori specialisti.

Strumenti e materiali

Per costruire una tettoia sopra il portico, avrai bisogno del seguente inventario:

  • barra 15x15 cm;
  • viti autofilettanti, chiodi, viti, tirafondi, graffe per il fissaggio di strutture in legno;
  • Pala;
  • sega, cacciavite, metro a nastro, ascia, filo a piombo, seghetto alternativo.

Prima di eseguire il lavoro, è necessario eseguire la preparazione. È necessario contrassegnare il territorio, determinare dove si troveranno i supporti. La parte inferiore delle travi in ​​legno deve essere imbevuta di materiali che respingono l'acqua. Ciò impedirà la decomposizione.

Installazione del fascio

Innanzitutto, è necessario pianificare la base su cui poggerà l'intera struttura, attaccata alla struttura in legno. Molte persone consigliano di montare il baldacchino su semplici ponti di legno. Quindi inchioda la cassa su di loro e copri il tetto. Questa, ovviamente, è la soluzione più semplice al problema, ma c'è il rischio che l'edificio si allontani dalla casa durante le forti piogge. E se il terreno in questo luogo è molto morbido, la vela potrebbe inclinarsi o inclinarsi. Questi fatti dovrebbero essere presi in considerazione quando si costruisce un edificio.

Di conseguenza, i professionisti consigliano di montare l'edificio su supporti in calcestruzzo, che forniranno la stabilità e la forza necessarie. Questa sarà una solida base. Il processo di costruzione si svolge in più fasi.

  • Innanzitutto, i fori vengono scavati alla profondità desiderata. È meglio non creare una fondazione a strisce, poiché richiede molti costi. Una bottiglia colonnare rotonda funzionerà meglio. Per lavoro, avrai bisogno di un trapano, il cui diametro è 0,35 M. La profondità dei fori scavati è di almeno 0,5 M. Ciò garantirà la stabilità del baldacchino e proteggerà l'edificio dal cedimento.

Se necessario, le fosse possono essere scavate con una pala a baionetta.

  • Il secondo passo è fare il rinforzo. Si noti che in questo caso non è necessario montare la cassaforma. Le barre di rinforzo sono posate nella fossa. Lo spessore delle aste dovrebbe essere di circa 8 mm. È necessario prendere 4 bacchette e legarle insieme con un filo per maglieria a una distanza di 30 cm. La struttura finita viene posizionata nei box.
  • Inoltre, i supporti sono colati con cemento. Per un edificio in legno, è adatto il cemento del marchio M200. È mescolato in un rapporto di 1: 4. È meglio rendere la consistenza più liquida. Le fosse preparate con rinforzo vengono versate fino in cima. Quindi la base è montata. Alzerà la struttura di 15-20 cm, in modo da prevenire la decomposizione dei componenti in legno del baldacchino. Sarà necessario realizzare la cassaforma dell'altezza desiderata. Per questo, puoi usare vecchie schede. La cavità è riempita di cemento. Le tavole vengono rimosse dalla cassaforma dopo 3 giorni.

Quindi dovresti preparare tronchi di legno con un diametro di 30 cm, che sono installati attorno al perimetro della base. La prima reggia passerà attraverso i blocchi.

Installazione di supporti verticali

Procedura:

  • sul muro di casa è necessario applicare dei segni con una matita, dopo aver misurato tutto;
  • la trave è avvitata alla parete con viti autofilettanti;
  • inoltre, per rafforzare le travi, viene installata una struttura triangolare.

Le barre di supporto possono essere montate in tre modi:

  • la barra è attaccata alla cassaforma;
  • viene installato un cuscinetto reggispinta, quindi viene fissata una barra;
  • il cuscinetto reggispinta può essere montato su una parte in legno o cemento della base.

Il metodo di fissaggio deve essere selezionato tenendo conto della massa totale della struttura. Se è compatto, si può scegliere la prima tecnologia. Con un peso di costruzione sufficientemente grande, è meglio usare la seconda e la terza opzione.

Installazione sul tetto

Ognuno sceglie il rivestimento secondo il proprio gusto. Può essere ardesia, ferro, policarbonato. Quest'ultimo materiale è molto popolare. Per installarlo, dovrai acquistare viti autofilettanti, rondelle speciali con cuscinetti morbidi, un profilo finale e connettori.

I lavori vengono eseguiti nella seguente sequenza.

  1. Tagliare il policarbonato con delle forbici speciali. Le cuciture dovrebbero adattarsi alla guaina. Il giunto non deve colpire gli irrigidimenti.
  2. Un nastro sigillante deve essere applicato su ogni giunto dei fogli. È meglio forare il policarbonato nei punti del suo attacco alla cassa.
  3. Posizionare una guarnizione morbida sotto le rondelle larghe.
  4. È meglio collegare i fogli di policarbonato con una speciale striscia di collegamento.
  5. Un profilo angolare è installato lungo il perimetro.

È interessante notare che molti proprietari non mettono il materiale di copertura sul tetto.Piantano varietà rampicanti di piante intorno al baldacchino. Crescendo, le culture creano un tetto verde che delizia i loro proprietari con la bellezza.

Installazione di travi

Per installare le travi, è necessario misurare bene tutto. Il lavoro richiede grande cura e precisione. Avrai bisogno di una barra di 150x50 mm. Questa sezione è necessaria per una campata di 6 metri. Sarà necessario tenere conto del peso specifico dell'edificio e della pendenza più semplice. Le travi devono trovarsi ad almeno 1 m di distanza.Un'estremità della barra è fissata alla trave di supporto, l'altro lato è fissato saldamente al rack. Le travi devono essere posizionate in direzione perpendicolare. Sono fissati in 4 modi:

  • utilizzando viti autofilettanti;
  • usando angoli di metallo;
  • se il muro è fatto di mattoni, dovrebbe essere fissato con tasselli o console;
  • gli esperti usano bulloni di ancoraggio se la superficie è in cemento.

Per evitare l'inclinazione, le travi sono posizionate su un livello.

tornitura:

  • i segni vengono applicati alle travi con una matita per tagliare le scanalature;
  • le depressioni sono fatte di 4 cm di dimensione;
  • le schede sono inserite nelle scanalature tagliate delle strutture di supporto;
  • dopo aver installato il tornio, tutti gli elementi sono fissati saldamente con gli angoli.

Dopo aver completato tutte le operazioni precedenti, puoi iniziare a riparare il materiale del tetto.

Come realizzare una visiera con le tue mani?

Il tipo più semplice di tettoia sopra il portico è un baldacchino, che è molto facile da costruire con le tue mani. Una semplice struttura di piccole dimensioni viene realizzata a terra, e poi fissata sopra il portico.

Per coloro che stanno appena imparando a costruire, l'opzione più semplice per l'autoproduzione sarà una visiera a capannone. Innanzitutto, viene realizzato un disegno e vengono determinate le dimensioni. Il baldacchino è di solito almeno mezzo metro più largo del portico, ha una lunghezza di inclinazione di 80 cm Una trave di 7,5x7,5 cm è perfetta per le console, ed è meglio usare un materiale più sottile per il tornio, ad esempio, 5 cm, con un angolo di inclinazione di 30 gradi. Tutte le parti della futura visiera devono essere verniciate o trattate con conservanti per legno.

Il design della visiera è composto da 3 barre.

  1. Verticale: è fissato al muro ed è la base a cui è fissata una traversa con un montante.
  2. Supporto: è fissato alla traversa e la cassa è assemblata. Si attacca dietro la visiera a ciascuno dei riser. I supporti con travi sono collegati da binari o schede mediante viti autofilettanti a forma di triangolo. Il telaio della struttura è coperto con qualsiasi materiale di copertura disponibile.
  3. Pavoneggiarsi.

Per ridurre il livello di rumore delle precipitazioni, è necessario posare materiale isolante o di copertura sulle travi.

La struttura può essere fissata al muro della casa tramite tasselli. Gli elementi di fissaggio dovrebbero essere di lunghezza considerevole e due terzi della distanza nella parete per sostenere il peso della visiera.

Un capannone di legno vicino a una casa privata crea spazio aggiuntivo protetto dalle precipitazioni atmosferiche. È adatto per l'uso come parcheggio, veranda estiva aperta o ampliamento decorativo, che, soggetto a un approccio competente alla pianificazione e alla costruzione, può essere una decorazione del sito. Riassumendo quanto sopra, possiamo dire con sicurezza che se sei sicuro delle tue capacità, non sarà difficile costruire da solo una tettoia per la casa. Altrimenti, è meglio affidare questo lavoro a professionisti.

Per informazioni su come realizzare una tettoia in legno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento