Come realizzare un baldacchino?

Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Di cosa è fatto?
  3. Processo di costruzione
  4. Bellissimi esempi

Negli ultimi anni, la produzione di capannoni per varie esigenze nei cottage estivi è diventata un'occupazione piuttosto popolare. Sono creati non solo come decorazioni per il cortile, ma anche come protezione dalle intemperie. Il design delle tettoie ha molte varianti e può differire nella forma del tetto e nella posizione. Tra questa varietà, vale la pena prestare attenzione ai baldacchini a sbalzo, il cui design ha alcune caratteristiche. Possono essere acquistati già pronti o costruiti in modo indipendente, il che non richiede molto tempo e fatica, perché tutti i materiali, compresi i disegni, sono disponibili ovunque.

Caratteristiche, pro e contro

Una caratteristica distintiva delle pensiline a sbalzo è la presenza di supporti su un solo lato. Questo design è abbastanza pratico: non è ingombrante, occupa una piccola area del sito, mentre affronta pienamente i suoi compiti.

Tali tende da sole presentano numerosi vantaggi rispetto ad altri tipi, ma non sono nemmeno prive di svantaggi.

Vantaggi:

  • compattezza;
  • la capacità di sopportare carichi pesanti (fino a 200-250 kg per 1 m2);
  • capacità, che è determinata dalle dimensioni del tetto;
  • la possibilità di arrivo da uno qualsiasi dei tre lati;
  • risparmio di materiali/tempo durante la costruzione;
  • la possibilità di smontare in qualsiasi momento.

Lati deboli:

  • mancanza di protezione laterale da vento/precipitazioni;
  • mancanza di protezione dal gelo in inverno;
  • pericolo di crollo della struttura.

Il tettuccio a sbalzo può essere utilizzato sia per il posizionamento delle auto 24 ore su 24, sia esclusivamente per il giorno, se c'è un garage vicino alla casa.

In breve, questo è un ottimo modo per risolvere i problemi con il posizionamento dei veicoli sul sito.

Di cosa è fatto?

La struttura di qualsiasi posto auto coperto è costituita da un telaio e da una copertura. Il telaio è in legno o metallo e comprende puntoni (travi di supporto), elementi di rinforzo (traverse), capriate e travicelli. Tutti gli elementi possono essere acquistati già pronti o realizzati da soli.

Quando scegli i materiali, dovresti essere guidato da alcune regole. Il telaio della struttura finita deve essere robusto e durevole e il rivestimento, a sua volta, leggero, per evitare un aumento delle sollecitazioni sugli elementi di supporto. Ciò garantirà un design robusto per la tua macchina.

Le travi in ​​legno sono suscettibili alla decomposizione, sono caratterizzate da bassa resistenza e resistenza all'usura. Pertanto, si consiglia di utilizzare supporti metallici.

Devono essere trattati per tempo con agenti speciali per prevenire la corrosione.

Il policarbonato è usato come rivestimento, meno spesso cartone ondulato. Questa scelta è dovuta alle caratteristiche qualitative dei materiali. Il policarbonato presenta numerosi vantaggi rispetto al cartone ondulato:

  • traslucenza: trasmette parzialmente la luce, ad eccezione delle radiazioni ultraviolette;
  • resistenza al fuoco: si scioglie, ma non brucia;
  • isolamento acustico insignificante;
  • facilità di pulizia: lo sporco viene facilmente lavato via con acqua;
  • una vasta selezione di colori.

Processo di costruzione

Progettare un baldacchino è forse uno dei compiti più impegnativi. Questo problema dovrebbe essere preso sul serio in modo che la struttura futura possa sopportare carichi pesanti. Altrimenti, in inverno, crollerà insieme alla neve sull'auto.

Dovresti iniziare con un disegno. Faciliterà l'ulteriore lavoro di ricerca di materiali e costruzione di un baldacchino con le tue mani. Puoi creare un disegno da solo o utilizzare quelli già pronti se non sei pronto per eseguire calcoli o hai paura che il progetto si riveli insostenibile. Le dimensioni degli elementi sono variabili, devono essere calcolate tenendo conto dello spazio libero sul sito, del numero di auto e del costo dei materiali.

In una nota! La tettoia è installata nel luogo in cui il lato longitudinale aperto sarà protetto dalle raffiche di vento da una recinzione, altri edifici o cespugli alti.

Il processo di costruzione consiste nei seguenti passaggi.

  1. Praticare fori per rack fino a 1,5 m di profondità, fino a 30 cm di diametro.
  2. Installa le travi di supporto e riempi i fori con cemento. Di solito 3-4 travi installate a una distanza di 1 m l'una dall'altra sono sufficienti per un'auto. È anche possibile utilizzare due travi parallele tenute insieme con anime trasversali invece di una.
  3. Attendere che il calcestruzzo si indurisca completamente.
  4. Saldare la traversa sopra i montanti.
  5. Assemblare le capriate e posizionarle sopra la struttura.
  6. Rinforzare la struttura dall'alto con travi parallele con incrementi di 1 m.
  7. Fissare la copertura in policarbonato. Travi e policarbonato devono necessariamente sporgere oltre la struttura alla stessa distanza (~ 10-20 cm).

Bellissimi esempi

Tra le possibili opzioni per le tettoie a sbalzo, la più affidabile è la combinazione di un telaio metallico con un rivestimento in policarbonato. Questo design garantisce la durata della struttura.

Come puoi vedere, le travi di supporto si trovano a una distanza di almeno 1 metro l'una dall'altra, nella quantità di 3-4 per un'auto. Le capriate sono montate su cremagliere lungo i bordi delle lastre di policarbonato.

Nota! Non è consigliabile installare tralicci aggiuntivi nel mezzo dei fogli. La forza dell'intera struttura non aumenterà da ciò e la probabilità di danni al policarbonato in questi luoghi a causa di una forte grandine aumenterà notevolmente.

Le travi, insieme al rivestimento, si estendono di 10-20 cm oltre la struttura portante, il che garantisce una distribuzione più uniforme della pressione sul tetto della struttura.

Una tettoia è installata nel cortile vicino al cancello o davanti al garage, che elimina la necessità per il proprietario di lasciare l'auto lì ogni volta. Il design avrà ancora più successo se il bordo libero è parzialmente coperto da una recinzione, alberi, cespugli o persino il muro di una casa o altri edifici.

Sperimenta con le opzioni del posto auto coperto per la tua auto e ricorda: se si rispettano questi punti importanti, il tuo "rifugio temporaneo" durerà per molti anni e diventerà un luogo permanente per l'auto.

Cos'è un baldacchino, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento