Juniper medium "Old Gold": descrizione, segreti di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche di atterraggio
  3. Regole di cura
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

La varietà cinese di ginepro "Old Gold" è stata allevata in Olanda a metà del XX secolo. I giardinieri si sono innamorati di questa varietà per il suo interessante colore della corona e la cura senza pretese. La sua coltivazione, infatti, non è particolarmente difficile, ma è importante considerare alcune delle esigenze della varietà in modo che la cultura adorni il giardino per molti anni.

Descrizione

Questa varietà appartiene ad una specie chiamata ginepro di Pfitzeriana. Le piante adulte crescono fino a 1,5 m di altezza, il loro diametro della corona è di 2,5-3 m. Si riferisce a colture a crescita lenta, la crescita annuale è di soli 5-7 mm. All'età di 10 anni, l'esemplare raggiunge una lunghezza di 0,5 me una larghezza di 1 m.

È caratterizzato da una chioma piatta e densa. Se non viene tagliato, la forma della corona ricorda una stella.

Gli aghi sono di colore dorato con riflessi bronzo. Maturazione dei frutti: i coni sono possibili, ma ciò accade molto raramente e in quantità minime.

La specie presentata si distingue per una buona resistenza invernale., ama la luce e, se piantato in una zona ombreggiata, perde il colore estetico degli aghi, assume un aspetto senza vita, perde l'immunità alle malattie.

Il ginepro "Old Gold" non tollera il ristagno di umidità, che dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un sito per piantarlo.

Oltre alle sue proprietà decorative, l'arbusto ha anche qualità fitoncide - purifica l'aria e riempie il giardino di un gradevole aroma dovuto agli aghi squamosi. Può essere utilizzato per contenuti containerizzati.

Caratteristiche di atterraggio

Prima di iniziare a piantare un cespuglio, è importante trovare il sito più adatto. Questo dovrebbe essere un luogo ben illuminato dal sole. La varietà non impone requisiti rigorosi sul terreno, ma il cespuglio si sentirà più a suo agio su terreni argillosi sabbiosi con una reazione da neutro a leggermente acido.

Si consiglia di piantare le riprese in primavera e preparare il foro per piantare in autunno. Quindi la terra avrà il tempo di affondare e formare il fondo.

Il processo di semina è il seguente.

  1. Prepara la buca per la semina. Il suo diametro dovrebbe essere 2 volte più largo del coma di terra. La profondità del foro è di 60-80 cm.
  2. Organizzare il drenaggio in uno strato di 15-20 cm, la sabbia con mattoni o macerie andrà bene.
  3. Prepara una miscela di nutrienti. Per fare ciò, puoi combinare torba, terriccio e sabbia in un rapporto di 2: 1: 1. Nel caso di utilizzo di terreno troppo povero, puoi aggiungere humus alla miscela.
  4. Versare la composizione preparata nella fossa.
  5. Metti la piantina insieme al grumo di terra nella buca, prima raddrizzando le radici in modo che il colletto della radice rimanga sopra il terreno.
  6. Riempi lo spazio libero con terra preparata.
  7. Inumidisci il sito di impianto con acqua tiepida. Non compattare il terreno, la terra stessa si abbasserà sotto l'influenza delle precipitazioni e il germoglio affonderà.
  8. Pacciama il terreno attorno alla piantina a un livello di 10-12 cm Puoi usare humus di foglie, torba inumidita, trucioli di pino, compost. Questa procedura è progettata per trattenere l'umidità, prevenire il decadimento del sistema radicale e proteggere dal gelo.
  9. Se si tratta di una semina di gruppo, la distanza consigliata tra due copie è di almeno 1-1,5 m.

    Inoltre, la piantina dovrebbe essere curata. Così, le prime 1-1,5 settimane, è necessario inumidire il terreno, ma non utilizzare un tubo per questo, in modo da non danneggiare le radici e il pacciame. Utilizzare per l'irrigazione acqua stabilizzata. Durante i periodi di siccità, spruzzare le giovani piante al mattino e alla sera, ma a bassa pressione, per non ferire i giovani rami fragili.

    Regole di cura

    Un cespuglio piantato in un sito ha bisogno di cure semplici ma competenti. Regole di base per la coltivazione del ginepro.

    • Nelle prime due settimane dopo la semina organizzare un riparo per la pianta dai raggi del sole a mezzogiornoaltrimenti gli aghi bruceranno al sole. Per questo, è adatta la tela o l'agrofibra.
    • Innaffia frequentemente la coltura durante il primo anno.... È necessario inumidire il terreno quando si asciuga a una profondità di 4-5 cm Si consiglia di irrigare la corona dell'albero con acqua: questa procedura consentirà all'arbusto di aprirsi in tutto il suo splendore.
    • In modo che le radici abbiano sempre accesso all'ossigeno, allentare il terreno intorno alla piantina il giorno dopo l'irrigazione. Ricordati di rimuovere le erbacce. Usa pacciame come torba o segatura di conifere come protezione contro le erbacce.
    • L'alimentazione può essere iniziata dal secondo anno di vita. La prima concimazione viene applicata all'inizio della primavera. Il cibo aggiuntivo di partenza può essere nitroammofoska o Kemira-universal. L'alimentazione non sarà superflua in autunno. Durante questo periodo è più adatta una soluzione di 15 g di perfosfato e 10 g di sale di potassio per 10 litri di acqua. Questa miscela consentirà agli arbusti di prepararsi per il gelo. Si consiglia di eseguire la medicazione fogliare 2-3 volte a stagione, ad esempio è possibile elaborare la corona con Brexil Combi, Quantum o Aminomax-N.
    • Eseguire la potatura sanitaria in primavera. L'essenza della procedura è rimuovere rami secchi, danneggiati e congelati. All'età di 10 anni, l'albero ha bisogno di un taglio di capelli leggero, cioè i rami dell'anno in corso possono essere potati di 2-3 cm La potatura decorativa viene eseguita raramente - il cespuglio ha una bella corona allargata anche senza di essa. Prima di tagliare, trattare tutti gli strumenti con un disinfettante e spruzzare i siti di taglio con una soluzione di solfato di rame.
    • I cespugli adulti non devono essere preparati per l'inverno, si consiglia di spud semplicemente il cerchio del tronco con torba o segatura di conifere un mese prima del gelo... I giovani esemplari, che includono piante fino a 3 anni, sono meglio isolati prima del freddo. Questa procedura è particolarmente importante nelle zone con inverni freddi e lunghi. In questo caso, avrai bisogno non solo di uno strato di pacciame, ma anche di un riparo, ad esempio rami di abete, tela, agrofibra. Il materiale deve essere traspirante in modo che l'albero abbia accesso all'ossigeno.

    Metodi di riproduzione

    È possibile allevare una cultura in due modi. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.

    talee

    Le talee vengono raccolte a metà primavera da un arbusto adulto sano, chi ha già compiuto i 5 anni... I germogli vengono tagliati dall'albero, catturando parte del legno.

    Gli aghi vengono rimossi dalla parte inferiore di circa 5 cm e le estremità vengono trattate con "Epin" o "Kornevin". Questi farmaci contribuiranno al pieno sviluppo della piantina.

    Successivamente, le talee vengono piantate in una miscela umida di torba e sabbia in proporzioni uguali a una profondità di 3-4 cm con un angolo di 40-45 gradi, inumidire il supporto e coprire il contenitore con vetro o pellicola.

      Il vaso va posizionato in un luogo caldo con illuminazione diffusa e a sinistra a una temperatura di 20-23 gradi, l'umidità consigliata è del 65-70%. Ogni giorno, la stanza deve essere ventilata e i potenziali cespugli dovrebbero essere spruzzati quando il terreno si asciuga. Dopo un paio di mesi, puoi osservare come i nuovi germogli si schiudono sulle talee. Ciò significa che il film può essere rimosso. L'irrigazione, il diserbo e l'allentamento continuano.

      Dopo circa 1,5 anni, le piantine possono essere piantate in piena terra.

      strati

        In questo caso, sulla pianta viene scelto lo stelo più denso e più grande, viene estratto un solco vicino a una profondità di 4-5 cm, gli aghi vengono rimossi dal ramo selezionato e viene inserito nel solco, fissandolo con graffette . Inoltre, la futura semina viene cosparsa di una miscela di torba e sabbia e inumidita.

        Se la procedura viene eseguita in autunno, è importante aggiungere uno strato di terreno di 5-6 cm in modo che la pianta non si congeli.

        Il gambo può essere dissotterrato e rimosso in primavera quando il genitore inizia a crescere. Quando si divide, il ramo è diviso in parti, ognuna delle quali deve contenere diverse radici e gemme, quindi vengono posizionate in luoghi separati.

        Malattie e parassiti

        La varietà Old Goal non può vantare un'elevata resistenza alle malattie.

        Il più delle volte, è stupito. muffa o muffa. Questi disturbi possono essere innescati dal ristagno del suolo. Macchie scure sul tronco e sugli aghi possono indicare la presenza della malattia.

        Per sbarazzarsi della malattia ridurre la frequenza delle annaffiature in modo che il terreno si asciughi completamente e trattare la coltura con poltiglia bordolese. Per prevenire le malattie fungine, viene effettuata la spruzzatura preventiva primaverile con fungicidi o preparati contenenti rame.

        Un altro disturbo comune per la varietà è ruggine. Molto spesso, la pianta non è più suscettibile di trattamento e si consiglia di eliminare l'esemplare malato. Per evitare la comparsa di ruggine, puoi piantare vicino a colture fruttifere, ad esempio vicino a ribes nero.

        Tra gli insetti, amano soprattutto banchettare con il ginepro. acaro, falena, cocciniglia. Per distruggere orde di individui dannosi, dovresti ricorrere all'aiuto di insetticidi. Sono considerati i più efficaci nei circoli di giardinaggio Fitoverm, Karbofos e Iskra.

        I mezzi possono essere usati come misura preventiva, ma è molto importante trattare le piante con loro secondo le istruzioni.

        Esempi nella progettazione del paesaggio

        Le proprietà decorative della varietà ne consentono l'utilizzo in varie direzioni stilistiche. Puoi usare un ginepro per creare una composizione da giardino, sistemare un prato con esso o decorare uno scivolo alpino. Questo tipo viene spesso utilizzato per creare siepi.

        È possibile creare composizioni ordinate combinando la cultura con piante decidue stentate e decorative ed erica. Le piante da fiore vibranti appariranno belle se piantate attorno a un ginepro. Puoi anche piantare lungo i vicoli, decorare il parco cittadino, il giardino roccioso, il mixborder con conifere a più livelli.

        La corona dell'albero ha un colore smeraldo, che non solo risalta sullo sfondo generale, ma enfatizza anche la bellezza delle piantagioni vicine. Puoi rendere il ginepro la pianta principale della composizione, oppure puoi usarlo in una piantagione collettiva con altre conifere.

        La piccola crescita consente a questa varietà di essere piantata durante la decorazione di pietre e laghetti da giardino.

        Una combinazione armoniosa si ottiene quando il ginepro è adiacente a timo, briozoo, sassifraga. Un paesaggio pittoresco decorerà il giardino combinando la cultura con cespugli di rose arancioni, gialle e bianche. È consentito decorare balconi, terrazze, logge con la varietà presentata. Un arbusto piantato in un contenitore di argilla o in una vasca di legno sembra bellissimo.

        Nel prossimo video imparerai le regole di base per la cura di un ginepro.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento