Juniper costiera "Shlyager": descrizione e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Riproduzione
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il ginepro è una delle conifere più apprezzate al mondo. Possono decorare una trama personale o un'area del parco. Un rappresentante popolare di questa famiglia è la varietà "Shlyager", che è caratterizzata da eleganza e crescita lenta. Questa pianta non solo ha elevate qualità decorative, ma è anche in grado di riempire l'aria con un piacevole aroma curativo.

Descrizione

Juniper "Shlyager" è elencato nel Libro rosso. La konferta sembra un cespuglio basso. A causa della sua capricciosità, non tutti i giardinieri piantano questo rappresentante della flora nel suo sito. Tuttavia, se segui tutte le regole di cura necessarie, puoi ottenere un degno rappresentante di conifere sul tuo territorio.

Il ginepro costiero "Shlyager" è una pianta rampicante. Per 10 anni di altezza può crescere fino a 200 cm. La chioma della conferta ha un diametro di 100 cm.

Tuttavia, spesso in giovane età, l'arbusto ha un'altezza di 0,4 M. I rami di questa varietà hanno un tono rosso-marrone. I coni sono di forma rotonda, dipinti in un colore blu intenso e ricoperti da una fioritura bluastra.

Il fogliame di "Shlyager" è aghiforme, a denti piatti, ha una lunghezza da 10 a 15 mm e una larghezza di 1 mm. Gli aghi sono caratterizzati dalla presenza di punte spinose e da un colore verde con diverse sfumature. Crescendo sul sito, questo rappresentante della famiglia Cypress forma un tappeto spinoso e luminoso. Questo arbusto resistente al gelo ha un apparato radicale fibroso e germogli flessibili.

Approdo

Come altri tipi di ginepro, questa conferenza dovrebbe essere piantata in un'area ben illuminata con la presenza desiderata di un'ombra traforata... Questa condizione garantisce l'aspetto decorativo degli aghi in futuro. Le migliori opzioni per le piantine sono quelle coltivate in un contenitore. Sono in grado di attecchire rapidamente, sono caratterizzati da una crescita più rapida. Per rimuovere facilmente il ginepro dal contenitore, il terreno in esso deve essere accuratamente annaffiato.

È inaccettabile utilizzare una pianta giovane che ha rami danneggiati e radici marce.

Non piantare questo tipo di pianta vicino a colture di frutta e bacche, poiché ciò può portare alla diffusione di infezioni fungine. Il terreno su cui verrà piantato lo "Shlyager" deve essere accuratamente scavato, aggiungendo al substrato torba, sabbia e terreno erboso nella proporzione 2X1X1. Se il terreno è troppo acido, aggiungi la cenere di legno. L'atterraggio corretto di una conferta comprende diversi passaggi principali.

  • I fori di impianto dovrebbero essere posizionati a una distanza non inferiore a 150-200 cm, poiché le piante adulte sono caratterizzate da un grande diametro della corona.
  • La dimensione del foro dovrebbe essere 2 volte più grande del volume del rizoma della pianta.
  • Il sedile deve avere una profondità compresa tra 0,5 e 0,7 m.
  • Il fondo del foro dovrebbe essere coperto con uno strato drenante, come materiale principale possono essere usati mattoni rossi rotti, grandi ciottoli, sabbia. L'altezza di questo strato dovrebbe essere di circa 20 cm.
  • Nella parte centrale del sito di impianto, è necessario fissare la piantina, cospargendola con un substrato preparato. In questa fase, è importante lasciare il colletto della radice della pianta sopra la superficie del terreno.
  • Dopo la semina, l'efedra deve essere annaffiata fino a quando il liquido non penetra alle radici.
  • Il secondo giorno dopo la semina, è necessario pacciamare il cerchio del tronco.

Cura

Secondo le recensioni dei giardinieri che coltivano "Shlyager", questa pianta non è capricciosa in termini di irrigazione e fertilizzazione. Non ci sono praticamente problemi con la crescita.

Sebbene prendersi cura di un ginepro non sia difficile, è comunque necessario coltivare una pianta sana e bella.

irrigazione

Dopo che il cespuglio è stato piantato, dovrebbe essere annaffiato abbondantemente per 7 giorni. Inoltre, un rappresentante già cresciuto della flora può essere irrigato meno spesso. Se l'estate si è rivelata calda e secca, la conferenza dovrebbe essere annaffiata due o tre volte a stagione. Il ginepro va cosparso più spesso: circa 2 volte a settimana la sera.

Allentamento, pacciamatura

È necessario allentare superficialmente il cerchio vicino al tronco "Schlyager" subito dopo la procedura di irrigazione. La vegetazione infestante è necessaria per diserbare secondo necessità. La pacciamatura viene eseguita con segatura, trucioli di legno. In questo caso, lo strato dovrebbe essere compreso tra 5 e 8 cm.

Top spogliatoio

I fertilizzanti dovrebbero essere usati solo su piante giovani. In primavera - in aprile-maggio - il cespuglio viene nutrito con nitroammophos. A tale scopo, è necessario aggiungere circa 30 g di sostanza per 1 m 2. E puoi anche usare un fertilizzante complesso per conifere.

Potatura

La varietà costiera di questa pianta cresce lentamente e necessita quindi di potature sanitarie e formative. Nel processo di rami sanitari, danneggiati e deformati vengono tagliati.

La procedura di formatura viene eseguita all'inizio del periodo primaverile, prima che il succo inizi a scorrere.

Allo stesso tempo, è consentito tagliare solo un terzo della crescita nell'ultimo anno. Ciascuna delle sezioni deve essere trattata con un fungicida, quindi la pianta deve essere alimentata.

Preparazione per il periodo invernale

Nonostante la sua buona resistenza al gelo, questo tipo di arbusto, come molti altri, ha bisogno di riparo per l'inverno. In autunno, vale la pena eseguire la potatura sanitaria, dopo di che il cerchio vicino al gambo della pianta deve essere cosparso di uno strato di torba di 10 centimetri. Il giovane ginepro può essere coperto con rami di abete e per un adulto sarà sufficiente legare i rami.

Malattie e parassiti

Il ginepro costiero ha una buona resistenza alle malattie. Tuttavia, ci sono casi di infezione della boscaglia con i seguenti disturbi:

  • ruggine, fusarium;
  • essiccazione dei rami;
  • alternariosi, necrosi della corteccia.

"Shlyager" necessita di trattamento preventivo e trattamento con fungicidi, nonché preparati a base di rame. I giardinieri notano l'invasione di acari, afidi, falene di ginepro e cocciniglie sul ginepro. A scopo profilattico, la conferenza dovrebbe essere spruzzata con insetticidi in primavera e in autunno.

Riproduzione

Il nuovo alberello di ginepro costiero può essere ottenuto per seme o talea. Per la propagazione dei semi, è consentito utilizzare esclusivamente materiale fresco, che viene seminato prima dell'inverno. I semi di "Shlyager" stanno emergendo lentamente, quindi hanno bisogno di scarificazione. Per questo, il materiale di piantagione viene trattato con acido solforico per mezz'ora.

L'emergere di piantine può essere osservato la prossima primavera.

Nel secondo metodo di propagazione, le talee corte con talloni laterali vengono tagliate e radicate immediatamente. Vale la pena eseguire questa procedura in condizioni di serra, poiché fa ancora freddo in primavera. Un giovane arbusto viene trapiantato un anno dopo, quando si forma un buon apparato radicale.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'arbusto di conifere è considerato una vera scoperta per il giardiniere. È utilizzato nella progettazione del giardino e della trama personale. La chioma sempreverde di una conifera è in grado di decorare il territorio tutto l'anno. La pianta senza pretese può essere utilizzata in progetti di design progettati per lungo tempo e ha un bell'aspetto in qualsiasi paesaggio.

I ginepri nella progettazione del territorio sono considerati un materiale universale, poiché le composizioni con la loro partecipazione possono essere utilizzate in insiemi di stili diversi. Possono riempire con successo un'aiuola, un prato.Il cespuglio strisciante può essere utilizzato nella progettazione di scivoli alpini o eco-giardini.

Non tutte le piante si sentiranno bene nelle vicinanze dell'efedra. Questo vale per clematidi, peonie, rose e altri rappresentanti a fiore grande. Ma una piccola pianta tappezzante sarà un ottimo vicino per un ginepro. Spirea, bosso, sassifraga, così come l'erica, l'ortensia possono essere piantati vicino al ginepro. Conifere a fiore piccolo e altre possono completare l'immagine.

"Shlyager" è perfetto per un giardino con la corretta geometria, decorato in stile inglese, scandinavo o giapponese. Nelle composizioni paesaggistiche con le pietre, non si può fare a meno della conferta.

Il ginepro può essere utilizzato come pianta centrale o come sfondo. Il ginepro costiero può formare un tappeto denso e appuntito che si distingue dall'altra vegetazione.

Il picco della decoratività "Shlyager" è considerato l'inizio della stagione estiva, quando crescono nuovi germogli. Nella progettazione del paesaggio, viene utilizzato come tenia sullo sfondo di un prato. La pianta decora favorevolmente il territorio dell'amministrazione o un giardino privato. Questo cespuglio è un'opzione eccellente per decorare siepi, terrazze paesaggistiche, tetti, logge, balconi.

Il ginepro è un tipo di vegetazione poco esigente che sembra bella tutto l'anno. Poiché è durevole, la pianta è in grado di decorare e completare il design del sito per 10 anni senza richiedere cure particolari. Questa conferta non ha solo proprietà decorative. Coltivandolo sul tuo orto, otterrai una ricca fonte di medicinali, poiché aghi, coni e corteccia contengono sostanze utili. Decotti, infusi, bagni di ginepro aiutano con molte condizioni.

Per le varietà di ginepro, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento