Ginepro ordinario "Repanda": descrizione, consigli per la semina e la cura

Contenuto
  1. Descrizione della cultura
  2. Condizioni di crescita
  3. Come piantare correttamente?
  4. Sottigliezze di atterraggio
  5. Cura del ginepro
  6. Piantare semi e talee
  7. Uso di "Repanda" nella progettazione del paesaggio

"Repanda" è un ginepro allevato per selezione all'inizio del secolo scorso in Irlanda. La pianta di conifere sempreverde gode di una meritata popolarità grazie alla sua senza pretese, all'elevata resistenza invernale e alla capacità di crescere in diverse zone climatiche. Una cultura compatta ed esteriormente attraente è la più adatta per la decorazione di giardini e territori del cortile.

Descrizione della cultura

Ginepro ordinario "Repanda" - è un arbusto strisciante a crescita bassa appartenente alla famiglia dei Cipressi... Esternamente è un cespuglio tentacolare altezza da 30 cm a 0,5 m, la circonferenza della corona è di 2-2,5 m. La pianta raggiunge queste dimensioni di circa 20 anni con una crescita annua di circa 10 cm di larghezza. Una forma arborea con tronco eretto e ramificato è piuttosto rara; questa specie ha un'altezza da 4 a 12 m.

Caratteristiche caratteristiche di "Repanda".

  • La forma piramidale, conica o emisferica della parte fuori terra è verde scuro con riflessi argentei. In autunno, gli aghi diventano marrone rossastro.
  • I rami di ginepro sono densi, densi, germogli laterali che si estendono dal tronco in direzioni diverse. Gli aghi densamente piantati sotto forma di aghi sembrano avere un aspetto pungente, ma sono morbidi al tatto.
  • I rami inferiori sono in realtà a livello del suolo, paralleli alla sua superficie.
  • Nei giovani cespugli, la corteccia è marrone con una pronunciata sfumatura rossastra, nelle piante mature acquisisce un tono marrone scuro.
  • Il ginepro irlandese è una coltura dioica che possiede organi riproduttivi maschili e femminili. La pianta inizia a dare i suoi frutti all'età di 10 anni, a 2 anni di fioritura.
  • I coni femminili sono piuttosto grandi, verdi e di forma ovale, profumati di resina. Hanno un diametro di 7-10 ml. Maturando, diventano blu-argento a causa di una fioritura grigio chiaro. Sul taglio si nota la polpa color barbabietola.
  • I frutti maschili sembrano spighette gialle allungate situate alla base dello stelo e della foglia.
  • La pianta fiorisce all'inizio dell'estate, fruttifica in agosto-settembre. Successivamente compaiono semi ben chiusi in scaglie.

La durata della vita della pianta è di circa 600 anni o più, sebbene questa sia una caratteristica di tutti i ginepri.

Condizioni di crescita

Il ginepro comune può crescere in zone soleggiate, ma anche in mezz'ombra. Tuttavia, non vale la pena piantare "Repanda" in un luogo completamente ombreggiato: potrebbe perdere il suo specifico colore decorativo degli aghi.

La resistenza al gelo della pianta è ben nota: può resistere a gelate fino a -30 gradi, tuttavia ciò non vale per gli esemplari giovani e di recente impianto, che nei primi anni devono essere protetti con un materiale di copertura.

Un'efedra come "Repanda" ha bisogno di un terreno sciolto e ben drenato, perché l'ossigeno è vitale per le radici.... Un terreno con un basso contenuto di alcali e acidi è adatto per la pianta. Il terreno sabbioso è una miscela di argilla e sabbia con un'acidità di 4,5-5,5 pH. Idealmente, questo è un terreno fertile moderatamente umido con un drenaggio ottimale, che previene il ristagno d'acqua e il ristagno di liquidi, che è pericoloso per l'apparato radicale di "Repanda".

Per i cespugli di ginepro dovresti scegliere i posti sul lato sud (sia all'aperto che all'ombra parziale)... Quando si determina il sito, è necessario tenere conto della profondità delle acque sotterranee: non dovrebbero essere vicine alla superficie. Vale la pena considerare in anticipo che le giovani piantine hanno protezione dai forti venti - gli impulsi spontanei possono spezzare e confondere i germogli delicati. La cultura è calma riguardo all'aria con un alto livello di inquinamento.

Come piantare correttamente?

Puoi piantare ginepri in primavera e in autunno, ma i giardinieri esperti lo credono è meglio radicare la pianta nei mesi primaverili - ad aprile o maggio. Poiché la coltura si propaga per seme, margotta e talea, puoi scegliere qualsiasi metodo di coltivazione, ma va tenuto presente che è abbastanza difficile coltivare una pianta varietale dai semi, e c'è sempre una grande percentuale di rischio che il ginepro perda le sue caratteristiche varietali.

Se non si desidera impegnarsi autonomamente in talee o macinare i germogli inferiori, allora c'è l'opportunità di acquistare piantine di qualità in speciali complessi orticoli. Devi scegliere una pianta con aghi sani, nessun danno agli steli e sempre con un grumo di terra. Di solito le radici delle piante commerciali sono ben impacchettate con il terreno in tela o contenitori.

Le piante poste in grandi contenitori (3-5 l) attecchiscono meglio di tutte.

Prima di piantare, viene preparato un substrato del terreno per riempire la fossa di semina - include terra di zolle, torba e sabbia. Qui viene aggiunto anche un prodotto complesso per questo tipo di colture. In anticipo, è necessario preparare una buca profonda 10 cm e 3 volte il diametro dell'apparato radicale. Sul fondo vengono posizionati argilla espansa, sabbia grossolana, mattoni rotti - lo spessore del drenaggio deve essere di almeno 20 cm Il substrato e il fertilizzante vengono versati sopra: "Nitroammofoska" (200-300 g) o materiale naturale, ad esempio, lo strato superficiale del suolo di pino o abete rosso, aghi di pino - alimenterà le radici. Tutti questi spazi vuoti eseguire due settimane prima dello sbarco.

Sottigliezze di atterraggio

  • Non dovresti piantare ginepri in giornate secche e calde, specialmente giovani piantine con radici aperte. Si consiglia di farlo in assenza di sole e alta umidità.
  • Prima di piantare, le radici vengono immerse nell'acqua per 2 ore. Per una rapida formazione dell'apparato radicale, viene trattato con qualsiasi biostimolante della crescita idoneo poco prima dell'immersione nel terreno.
  • Un gruppo di cespugli viene piantato con un intervallo di 1,5-2 m se la loro piantagione prevede la creazione di una siepe. Piante singole - tenendo conto degli oggetti vicini: edifici, strutture, recinzioni, altri alberi e arbusti.
  • La pianta è immersa nel centro del foro, cospargendo accuratamente la terra e diffondendo i processi radicali. È impossibile che il colletto della radice sia troppo profondo: in una pianta sufficientemente grande dovrebbe trovarsi a 5-10 cm dalla superficie del terreno, in una piccola pianta dovrebbe essere a filo con esso.
  • Dopo aver completato il posizionamento, è necessario annaffiare abbondantemente il terreno attorno alla piantina e, quando l'acqua viene assorbita, pacciamare la superficie con segatura, trucioli e torba di 6-7 cm Per 7 giorni, le conifere piantate necessitano di un'irrigazione giornaliera moderata.

I germogli del contenitore vengono piantati sia in primavera che in autunno - si adattano rapidamente alle nuove condizioni e crescono bene.

Cura del ginepro

I cespugli giovani e piantati di recente richiedono un'attenzione regolare. Le piante mature sono meno impegnative per le condizioni di crescita. Considera ciò che è necessario per una buona crescita e un'elevata vitalità del ginepro irlandese.

  • Irrigazione regolare - le piantine necessitano di irrigazione fino a 2 volte a settimana, un cespuglio adulto - 2 volte al mese. Nella stagione calda, l'irrorazione viene eseguita due volte al giorno (mattina e sera), fino a 3 volte in 7 giorni. Un'efedra dovrebbe contenere almeno 12 litri di acqua.
  • Allentare, diserbo e mettere pacciame la zona vicino al fusto è sempre accompagnata dall'irrigazione. Pacciame con trucioli, torba e segatura dopo l'irrigazione.
  • È necessario concimare le piante in primavera, per questo usano un fertilizzante minerale complesso contenente azoto, potassio e fosforo... Deve essere dissotterrato insieme al terreno vicino al tronco e quindi annaffiato. Se il terreno non è troppo fertile, la concimazione dovrebbe essere effettuata mensilmente durante la stagione di crescita.
  • Il ginepro di questa varietà non necessita di potature artistiche, un'eccezione è considerata la semina di gruppo sotto forma di siepe, quindi è consentito tagliare i rami dalla fila generale. Ma in primavera e in estate viene eseguita la rimozione sanitaria di germogli secchi, senza vita, malati e viziati, a volte è necessario accorciare rami eccessivamente lunghi.
  • Per l'inverno, i cespugli di ginepro vengono legati, pacciamare il terreno con uno spesso strato di trucioli di legno, e nelle regioni dove non c'è neve, gli arbusti sono ricoperti da materiale di copertura non tessuto. Le giovani piante sono isolate senza fallo.

Per prevenire la ruggine, la muffa e il marciume che si verificano con l'eccesso di calore e umidità, è necessario allentare e pacciamare regolarmente il terreno, erbacce infestanti. Rimedi efficaci per la prevenzione e il trattamento del ginepro - Liquido bordolese, solfato di rame e soluzione di Arcerida.

Piantare semi e talee

Per la semina vengono utilizzate bacche che non hanno avuto il tempo di scurirsi completamente, la raccolta tardiva è indesiderabile a causa della lunga germinazione. I semi vengono preliminarmente stratificati ponendoli in un substrato inumidito di torba, sabbia e muschio, e ricoprendoli sopra con un altro strato di terriccio.

Nella stagione fredda, compreso l'inverno, i contenitori con i semi dovrebbero essere all'esterno (circa 5 mesi). Grazie a questo indurimento, si verifica una rapida germinazione. Alla fine della primavera, il materiale preparato viene seminato in piena terra, svolgendo i soliti lavori agricoli: irrigazione, diserbo e allentamento. I germogli cresciuti possono essere spostati nella loro residenza permanente.

È meglio propagare "Repanda" per talea. I giovani germogli lunghi fino a 10 cm con un pezzo di corteccia vengono tagliati in primavera. Dopo aver pulito gli aghi, mantieni i rami in una soluzione stimolante della crescita. Affinché le radici si formino più velocemente, le talee vengono piantate in una miscela di torba e coperte con un film. Le piante dovrebbero essere conservate in una stanza buia.

I principali problemi in questo momento sono associati al costante inumidimento del substrato e all'aerazione.

La formazione delle radici in un ginepro richiede 1-1,5 mesi e quindi può essere piantata sul sito.

Uso di "Repanda" nella progettazione del paesaggio

Il ginepro di questa varietà è adatto non solo per la semina sotto forma di recinti naturali.

  • "Repanda" può essere utilizzato per creare scivoli alpini e giardini rocciosi. L'arbusto è combinato con altre conifere, specie di fiori e può essere utilizzato per decorare prati all'inglese e un giardino giapponese.
  • La pianta ha un bell'aspetto in composizione con altre piante: licheni, erica, arbusti decidui. Ad esempio, con spirea - "giapponese" e "Douglas", caratterizzati da colori vivaci.
  • Il ginepro comune può essere coltivato in vasi e vasche, decorare terrazze, logge, portici e persino tetti di case.

I suggerimenti per la coltivazione del ginepro "Repanda" sono forniti nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento