Mosaico piscina: caratteristiche di scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Colori e consistenza
  4. Cosa è necessario per lo styling?
  5. Calcolo dei materiali
  6. Esempi di rivestimento

I materiali per la finitura della piscina devono avere tassi minimi di assorbimento dell'acqua, resistere alla pressione dell'acqua, all'esposizione al cloro e ad altri reagenti, alle cadute di temperatura. Per questo motivo vengono utilizzate piastrelle o mosaici per decorare la vasca e le aree adiacenti, fissandole con una speciale colla impermeabile.

I mosaici possono essere posati sul fondo e sulle pareti della piscina, così come sui lati e sui gradini, sulle superfici intorno alla vasca.

Peculiarità

Un mosaico è una tela di elementi fissati insieme. Le particelle decorative sono fissate su un supporto flessibile in modo che il mosaico possa essere utilizzato anche su superfici irregolari. Inoltre, anche quando le piastrelle sono posate saldamente, è impossibile ottenere la stessa tenuta e la massima adesione, che dà l'uso di mosaici su un supporto.

Il vantaggio del rivestimento a mosaico è la sua maggiore durata., che è dovuto alla tecnologia di produzione. Il materiale è temperato ad alte temperature e può essere basato su vetro ultra resistente. Ciò consente di utilizzare il mosaico non solo per decorare la superficie interna della vasca, ma anche come rivestimento del pavimento in prossimità della stessa.

I mosaici per piscine dovrebbero avere un coefficiente di assorbimento dell'umidità non superiore al 6%. Altrimenti, il materiale tratterrà l'umidità, che porterà rapidamente alla fragilità.

Visualizzazioni

A seconda del materiale utilizzato, la superficie del mosaico può avere l'uno o l'altro aspetto, avere caratteristiche diverse e, quindi, l'ambito di utilizzo.

Esistono diversi tipi di coperture per piscine.

  • Mosaico in ceramica. È a base di argilla altamente plastica e additivi. La materia prima viene estrusa e pressata e poi cotta ad alte temperature. È caratterizzato da forza, resistenza a temperature estreme e alta umidità (l'assorbimento di umidità è solo dello 0,5%). Inoltre, questo mosaico è impermeabile anche ai detergenti aggressivi, quindi viene spesso utilizzato come rivestimento per pavimenti.
  • Ceramica di porcellana. Nella sua composizione, è simile alla porcellana. È a base di argilla bianca, quarzo, feldspati, nonché ossidi metallici per dare colore al prodotto finito. Grazie alla tecnologia di cottura ad alta temperatura, i mosaici in porcellana ceramica hanno una superficie resistente simile al vetro. Di norma, non è coperto di glassa.
  • Mosaico di vetro su una griglia. Assomiglia alle piastrelle di ceramica, ma la sua differenza è la rifrazione della luce, grazie alla quale si ottengono interessanti effetti ottici. C'è un tipo di superficie in vetro a specchio, che è anche resistente e autopulente.

È il materiale più popolare per il rivestimento, poiché il suo assorbimento d'acqua è quasi dello 0%. Ciò impedisce alle piastrelle di accumulare umidità anche se la loro superficie è danneggiata. Inoltre, è adatto per la finitura di piscine esterne, resistenza al gelo fino a 100 cicli. Il più popolare è il mosaico cinese, che dimostra il miglior rapporto qualità-prezzo.

  • Tessere di mosaico in cemento. È a base di cemento con pigmenti coloranti, il che spiega la maggiore resistenza del materiale. Tuttavia, nonostante la sua grande forza (secondo questo indicatore, "sorpassa" anche il clinker), il materiale viene utilizzato raramente per decorare le piscine. Ciò è dovuto alla sua rugosità e rugosità.
  • Metallico. È una sottile piastra metallica attaccata alla base. Subiscono una speciale finitura anticorrosione, quindi sono caratterizzati da durabilità anche in condizioni di elevata umidità. Tuttavia, il materiale non è adatto per l'uso esterno e il rivestimento di piscine interne.
  • Ceramiche rotte. Ha le stesse caratteristiche prestazionali della controparte in ceramica, ma si differenzia per la presenza di molti sassolini. Questi ultimi hanno bordi irregolari e differenze di pigmentazione, che, quando i raggi del sole vengono rifratti, forniscono un effetto specchio.

Insieme ai mosaici ceramici, la versione spezzata trova largo impiego per decorare piscine e zone limitrofe.

Colori e consistenza

Quando si sceglie un pannello per una piscina all'aperto, si dovrebbe dare la preferenza a materiali resistenti al gelo. Per la progettazione di gradini, aree di calpestio, dovrebbe essere scelto un materiale non smaltato con un alto coefficiente di scorrimento. Più alto è l'ultimo valore, più sicura è la superficie. È ottimale se il coefficiente di attrito è da 0,75.

I materiali di classe B e C sono adatti. I materiali della prima tipologia sono studiati appositamente per l'installazione in piscine e docce, le seconde dimostrano le massime prestazioni antiscivolo.

Le migliori opzioni per il rivestimento sono clinker non smaltato, gres porcellanato e mosaici di vetro. Decorare con pietre naturali è ingiustificato, poiché l'attrattiva e il lusso del materiale si perdono sott'acqua e il materiale stesso sembra noioso e monotono. La versione in clinker viene utilizzata per il rivestimento di superfici in prossimità della piscina, ea specchio oa mosaico liscio per la finitura del piano subacqueo.

Inoltre, l'uso di una tonalità chiara di un mosaico o di una versione a specchio facilita la valutazione visiva della purezza dell'acqua e consente di notare tempestivamente oggetti estranei nel serbatoio. Si ritiene che le tonalità scure, eccessivamente luminose e acide siano deprimenti, mentre la piscina è ancora un luogo dove rilassarsi.

Gli esperti raccomandano di optare per un mosaico di calme tonalità pastello. (beige, sabbia, latte) o colori vicini ai toni dell'acqua (azzurro, azzurro, turchese). Abbastanza spesso, le pareti laterali della ciotola sono decorate con strisce orizzontali dello stesso colore, ma in diverse tonalità. Utilizzando strisce della stessa larghezza, il livello dell'acqua nella piscina può essere facilmente monitorato.

Se il fondo e le pareti hanno molte aree irregolari, dovresti scegliere un mosaico con piccoli elementi, è più flessibile. Inoltre, se una parte del mosaico è danneggiata, può essere facilmente sostituita.

Se si suppone un pannello complesso, anche i frammenti dovrebbero essere piccoli, preferibilmente di forma quadrata. Un mosaico con bordi sporgenti arrotondati è sicuro. Dovrebbe essere scelto per le superfici su cui devi camminare.

Cosa è necessario per lo styling?

Scegliendo un mosaico, dovresti prenderti cura di un adesivo per piastrelle adatto. Deve avere caratteristiche come resistenza all'acqua e al gelo, avere una buona elasticità e adesione, resistenza a muffe e funghi, reagenti chimici, principalmente cloro.

Di norma, gli adesivi destinati al fissaggio di mosaici in ambienti con elevata umidità sono contrassegnati "per la piscina" o "aqua". La colla di alta qualità contiene miscele di cemento e le miscele di malta contengono resine epossidiche.

Vale la pena notare che non possono essere definiti economici, tuttavia, il prezzo più elevato è pienamente giustificato dalle migliori caratteristiche tecniche. Non bisogna dimenticare che risparmiando sulla colla si perde anche la finitura più costosa e di alta qualità.

Oltre ai mosaici e alla colla, è necessario occuparsi dell'impermeabilizzazione della vasca.

A questo scopo possono essere utilizzate diverse formulazioni.

  • Miscele penetranti: dopo aver penetrato nei pori e nelle fessure del materiale, tali composizioni si cristallizzano, il che garantisce la tenuta superficiale.
  • Miscele di cemento polimerico - composizioni per impermeabilizzare il rivestimento a base di cemento e plastificanti.
  • Un mastice a base di gomma liquida, sopra il quale viene posato un tessuto di rinforzo.

Indubbiamente, nel processo di lavoro ti troverai di fronte alla necessità di tagliare un frammento. Non è consigliabile utilizzare tronchesi, poiché è possibile danneggiare il materiale, rompersi, bordi irregolari. Si consiglia di acquistare un tagliapiastrelle o un tagliavetro per il taglio.

Calcolo dei materiali

Per determinare la quantità richiesta di mosaico, è necessario calcolare l'area del serbatoio e aggiungere un altro 10-15% del materiale al risultato.

È possibile calcolare la quantità di colla richiesta, a seconda dell'area della piscina e del consumo di materiale per 1 mq. m. Quest'ultimo è indicato sulla confezione della colla. Di norma, è 1,4-1,5 kg / mq. m con uno spessore dello strato di colla di 1 mm. Tuttavia, un tale consumo è focalizzato su superfici ideali, in pratica è di 2-7 kg / mq. m e dipende dal tipo e dalla planarità della base, dal tipo di mosaico, dal tipo di spatola (dimensione dei denti, angolo di inclinazione).

Il consumo della miscela di stucco viene effettuato tenendo conto delle peculiarità del formato e dello spessore del foglio di mosaico, della larghezza delle fughe tra i fogli.

Esempi di rivestimenti

Usando un mosaico di diverse sfumature, puoi ottenere questo o quell'effetto. Quindi, se vuoi aumentare visivamente l'area della piscina, stendi il fondo con materiali più scuri delle pareti.

Se decidi di rendere la piscina un accento del paesaggio, scegli un mosaico di tonalità luminose: verde, giallo, oro, rosa.

Quando si decorano le pareti e il fondo, è possibile utilizzare diverse tonalità del mosaico, ma soggette alla loro vicinanza cromatica. Un effetto interessante può essere ottenuto alternando diverse tonalità del mosaico in un motivo a scacchiera.

L'uso di frammenti contrastanti consente di enfatizzare l'originalità della forma del serbatoio. Di norma, sono disposte strisce e motivi geometrici, tuttavia è possibile eseguire motivi più complessi e decorati. Le piscine in stile orientale e antico sono affrontate allo stesso modo.

Tra gli ornamenti popolari creati dai mosaici, si possono notare disegni sul tema marino, imitazione dei fondali marini, soggetti di antichi miti.

Come scegliere un mosaico per la piscina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento