Raccomandazioni per la creazione di una lama fai-da-te per un trattore con guida a terra

Raccomandazioni per la creazione di una lama fai-da-te per un trattore con guida a terra
  1. Caratteristiche del design del dispositivo
  2. Il principio del lavoro con uno spazzaneve per un trattore con guida a terra
  3. Pala per motocoltivatore
  4. Come creare uno spazzaneve da un barile?
  5. Realizzare una pala versoio da una bombola di gas
  6. Pala in lamiera d'acciaio

Nel nostro paese ci sono inverni tali che spesso i proprietari di singole famiglie devono affrontare la difficoltà di rimuovere un'enorme quantità di neve. Di solito questo problema veniva risolto mediante normali pale e tutti i tipi di dispositivi fatti in casa. Al momento, quando la maggior parte delle aziende agricole dispone di motocoltivatori attrezzabili con vari tipi di accessori, la pulizia della neve, la raccolta dei rifiuti e altri lavori è diventato molto più semplice. Nell'articolo vedremo come creare una lama fai-da-te per un trattore con guida a terra.

Caratteristiche del design del dispositivo

Le pale da neve si appendono senza sforzo a qualsiasi tipo di attrezzatura, velocizzando e semplificando seriamente la procedura per lo sgombero della neve. Tutta l'attrezzatura spazzaneve per un'unità multifunzionale comprende 3 parti di base: una pala da neve, un meccanismo di regolazione dell'angolo dello spazzaneve e un modulo di montaggio che fissa lo spazzaneve al telaio dell'unità.

Esistono numerosi modelli di pale di fabbrica che fanno parte degli allegati., tuttavia, un tale dispositivo per un trattore con guida a terra può essere costruito con le tue mani, soprattutto perché esiste un'ampia varietà di informazioni e disegni su questo problema nella rete globale.

Ciò consente non solo di produrre apparecchiature con le caratteristiche richieste, ma anche di risparmiare notevolmente denaro.

La lama è parte integrante degli accessori utilizzati in combinazione con un motocoltivatore. Con il suo supporto, puoi facilitare il lavoro quotidiano sul tuo appezzamento di terreno come raccogliere la spazzatura in estate, in inverno - sgombrare la neve, inoltre, livellare lo strato superficiale della terra e trasportarlo da un sito all'altro. Gli spazzaneve sono disponibili in diverse varianti, ma nella loro massa totale sono dotati di un principio di funzionamento e design. Fondamentalmente, hanno un numero di posizioni lavorative standard.

Questi sono quasi sempre i 3 punti seguenti:

  • direttamente;
  • a sinistra (con una virata di 30°);
  • a destra (con una virata di 30°).

Il principio del lavoro con uno spazzaneve per un trattore con guida a terra

La pala versoio del trattore con guida da terra deve essere correttamente installata prima di svolgere le sue funzioni. Gira le mani a destra oa sinistra con un angolo fino a 30 °. Il processo di posizionamento termina con l'impostazione di un angolo adeguato e il fissaggio della pala nella posizione prescelta con l'ausilio di coppiglie. L'area di presa di uno spazzaneve per un'unità di potenza mobile è solitamente di un metro (alcune modifiche possono avere valori diversi) con uno spessore del materiale della pala da 2 a 3 mm. In un ambiente industriale, questi dispositivi sono realizzati in acciaio di alta qualità.

Pala per motocoltivatore

Le pale versoio per motocoltivatori possono essere dotate di un attacco per coltello, utile per livellare il terreno, nonché di attacchi in gomma progettati per eliminare gli effetti delle nevicate. La scelta dei modelli di spazzaneve è ampia, quando si sceglie un tale meccanismo a cerniera, è necessario assicurarsi che la struttura possa essere montata su un motocoltivatore esistente.

I produttori non equipaggiano questi accessori per motoblocchi con un dispositivo di smorzamento (smorzamento) o prevenzione delle vibrazioni (ammortizzatori a molla), perché a causa della bassa velocità di movimento, non è necessaria alcuna protezione speciale contro il contatto con il rilievo irregolare del terreno. Quando si equipaggia il coltivatore con attrezzature aggiuntive per la rimozione della neve, acquistare alette in acciaio specializzate.

La sostituzione delle ruote pneumatiche con tali dispositivi aumenta significativamente la qualità della pulizia della neve.

Come creare uno spazzaneve da un barile?

Fare una pala da solo è facile quando hai una saldatrice, una smerigliatrice e un trapano elettrico in casa. Ecco un modo semplice. Non è necessario cercare il materiale necessario, poiché è possibile utilizzare un semplice barile di ferro da 200 litri.

Tagliatelo con cura in 3 fette e avrete 3 pezzi curvi per lo spazzaneve. Saldandone 2 lungo la linea di contorno, otteniamo un elemento con uno spessore del ferro di 3 mm, che è completamente sufficiente per la rigidità della pala. Il segmento inferiore della pala è rinforzato con un coltello. Ciò richiederà una striscia di metallo spessa 5 mm e della stessa lunghezza dell'impugnatura della lama. I fori sono realizzati nel coltello con un calibro di 5-6 mm con un intervallo di 10-12 cm per il montaggio di una striscia di gomma protettiva.

Il meccanismo per attaccare la pala al coltivatore è abbastanza semplice e può essere fatto a casa. Un tubo con una sezione trasversale a forma di quadrato di 40x40 millimetri viene cotto su una pala, assemblato da due parti di una canna, approssimativamente a metà della sua altezza per il rinforzo. Quindi, nel mezzo del tubo, viene cotto un semicerchio di ferro spesso, in cui sono prefabbricati 3 fori, necessari per stabilizzare gli angoli di rotazione della pala versoio.

Inoltre, una staffa che assomiglia alla lettera "G" è saldata dallo stesso tubo., un bordo del quale è inserito in un foro a semicerchio e l'altro è imbullonato al telaio dell'unità.

Per regolare il livello del sollevamento della lama, vengono utilizzati bulloni che vengono avvitati nei fori di un pezzo di tubo saldato all'attacco e posizionati sulla staffa a forma di L.

Realizzare una pala versoio da una bombola di gas

Un altro strumento disponibile per realizzare una pala versoio è una bombola del gas. Questo evento richiederà sicuramente un diagramma dettagliato. Dovrebbe indicare i parametri dei pezzi di ricambio utilizzati e la procedura per assemblarli in un'unica struttura. Il lavoro sulla creazione avviene nel seguente ordine.

  1. Rilasciare la pressione in eccesso dal cilindro, se presente.
  2. Tagliare entrambe le estremità del coperchio in modo che la larghezza sia di un metro.
  3. Tagliare il tubo risultante longitudinalmente in 2 metà.
  4. Utilizzando una saldatrice, collegare questi 2 segmenti in modo che l'altezza della lama sia di circa 700 millimetri.
  5. Il supporto per il fissaggio è realizzato come segue. Taglia un fazzoletto di ferro spesso. Praticare una serie di fori per ruotare la lama in diverse direzioni. Salda un pezzo di tubo al fazzoletto.
  6. Saldare il prodotto preparato allo spazzaneve a livello della posizione del supporto sul trattore con guida da terra.
  7. L'installazione viene eseguita utilizzando un'asta cilindrica.

Lo spessore delle pareti del cilindro è sufficiente, non c'è bisogno di rinforzi. Tuttavia, il fondo può essere dotato di gomma resistente che rimuoverà la neve a debole coesione e non danneggerà la strada sterrata. Per fare ciò, è necessario prendere la gomma dura dalle linee di trasporto rotanti. La larghezza della striscia di gomma è 100x150 mm. Usa un trapano elettrico per praticare dei fori nella pala per fissare la gomma. Per fissare saldamente la striscia di gomma, è necessaria una striscia di ferro 900x100x3 mm. Praticare fori in metallo e gomma, segnando in anticipo con una pala. Fissare con bulloni.

Pala in lamiera d'acciaio

Alcuni artigiani preferiscono utilizzare nuovi materiali, piuttosto che elementi usati. Quindi puoi assemblare una lama fatta in casa da una lamiera di ferro spessa 3 mm.Per rafforzare il dispositivo, puoi utilizzare una striscia di acciaio con uno spessore di almeno 5 millimetri. Il taglio del metallo viene eseguito secondo gli schemi. La lama stessa contiene 4 segmenti: anteriore, inferiore e 2 laterali. La struttura assemblata richiede rinforzo. Per questo, i componenti tagliati da metallo spesso 5 mm vengono saldati verticalmente.

Quindi viene creato un dispositivo rotante. È un capocorda con un foro per l'asse. L'occhiello è fissato saldando all'angolo, che è attaccato alla pala. L'asse è fissato su un bordo del tubo e con l'altro bordo è fissato sul trattore con guida a terra. Il grado di rotazione richiesto è fissato con un'asta cilindrica (tassello). 3 millimetri è uno spessore ridotto, il che significa che deve essere rinforzato. Tagliare una striscia di 850x100x3 mm da un foglio di 3 mm di spessore.

Puoi ripararlo con bulloni, ma dovrai prima forare o saldare la striscia con la saldatura.

Per eseguire il lavoro avrai bisogno di:

  • lamiera;
  • smerigliatrice angolare con dischi;
  • trapano elettrico;
  • serie di trapani;
  • bulloni con dadi autobloccanti (con inserti in plastica);
  • saldatrice con elettrodi;
  • chiavi inglesi;
  • profilo o tubo tondo.

Se hai le competenze necessarie, il lavoro non è difficile. E il dispositivo creato può essere utilizzato non solo in inverno, ma anche in estate. Migliora il sito dopo il completamento dei lavori di costruzione e installazione, pianifica un sito per una sandbox per bambini e simili. Che tipo di costruzione scegliere spetta a te decidere.

Come realizzare una lama per il trattore con guida a terra "Neva" MB-2, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento