Selezione e funzionamento degli scavapatate per un trattore con guida da terra

Selezione e funzionamento degli scavapatate per un trattore con guida da terra
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Come funziona?
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione del modello
  5. Come installare e configurare?

I proprietari terrieri sono abbastanza disposti a usare aiutanti meccanizzati per coltivare la terra e raccogliere. Alcuni anni fa, le patate venivano raccolte solo a mano; dispositivi speciali sono stati trovati solo nelle grandi corporazioni statali agricole. Al giorno d'oggi, gli scavapatate sono a disposizione anche del più piccolo agricoltore.

Caratteristiche del progetto

Non appena termina la stagione della semina primaverile, così come il lavoro di scavo del terreno e l'applicazione di fertilizzanti, inizia un periodo altrettanto problematico di complessa cura delle colture. Ma anche con l'inizio dell'autunno, la vita di un contadino non diventa più facile - dopotutto, deve affrontare il difficile compito della raccolta. Soprattutto molto tempo e fatica vengono spesi per la raccolta delle patate.

Certo, puoi anche scavare manualmente le radici, ma è abbastanza difficile farcela da solo, nella maggior parte dei casi devi attirare aiutanti, i cui servizi devono essere pagati. Se le patate vengono coltivate per la vendita, una tale voce di spesa può ridurre seriamente il profitto ricevuto o addirittura annullare completamente tutti i lunghi sforzi per coltivare radici.

Inoltre, il lavoro manuale richiede un lungo periodo, il che è altamente indesiderabile. È in questo caso la migliore via d'uscita potrebbe essere uno scavapatate, questo dispositivo è stato inventato molto tempo fa.

Grazie a tale dispositivo, la velocità di raccolta e i costi di manodopera sono notevolmente ridotti e l'efficacia, al contrario, aumenta.

Come funziona?

Una cassaforma speciale per un trattore con guida a terra, progettata per la raccolta di patate, può essere acquistata già pronta in un negozio, ma molti artigiani preferiscono realizzarla con le proprie mani. Questo dispositivo è classificato come un accessorio che viene fissato direttamente alla macchina tramite un attacco speciale. La struttura solleva lo strato di terreno e scava le radici, che possono quindi essere raccolte a mano dalla superficie della terra. Rispetto allo scavo manuale delle patate, questo metodo consente di risparmiare molto tempo. La produttività media del lavoro degli escavatori è 0,1-0,02 ettari all'ora, questo parametro è molte volte superiore all'indicatore promozionale per l'assemblaggio manuale.

Lo scavapatate può essere utilizzato per tutte le altre radici: carote, barbabietole, rape, ravanelli e cipolle. Tuttavia, prima di acquistare un meccanismo così necessario, cerca di assicurarti di poterlo agganciare al tuo trattore o coltivatore con guida a terra. È indispensabile tenere conto delle caratteristiche di potenza di questo trattore con guida a terra, nonché delle caratteristiche del terreno in cui vengono coltivate le colture.

Tieni presente che una scavatrice è piuttosto costosa, quindi quando si sceglie un modello, vale la pena prendere in considerazione tutti i parametri elencati, altrimenti si rischia semplicemente di sprecare i propri soldi.

Visualizzazioni

A seconda delle caratteristiche del design, ci sono escavatori a tamburo, a ventola, escavatori rotanti, meccanismi a cardano, con albero di presa di forza e riduttori.

Secondo il principio di funzionamento, gli scavatori di patate sono divisi in tre tipi:

  • ruggente;
  • semplice;
  • trasportatore.

Brontolio o vibrazione

La scavatrice vibrante è considerata la più efficiente rispetto a tutti gli altri tipi di attrezzatura. È costituito da una tabella griglia speciale, nonché da un'unità e da una condivisione.Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: uno degli elementi principali di uno scavapatate è la focaccia, che penetra in profondità nel terreno e, insieme alle patate, raccoglie gli strati superiori della terra, che vengono trasferiti sulla griglia del tavolo . Successivamente, sotto l'influenza di una leggera vibrazione, la terra in eccesso inizia a sfaldarsi e "passare" attraverso le fessure nel terreno, e le radici stesse, già sbucciate, cadono dal retro dell'unità.

Questo sistema consente di raccogliere fino al 98% di tutti i tuberi da terra. I coltelli della falciatrice sono interrati a 21-25 cm nel terreno e afferrano uno strato di terreno largo 35-40 cm, grazie a questo meccanismo è possibile elaborare contemporaneamente un'area abbastanza significativa di piantagioni. Il modello del tipo a schermo affronta con successo anche terreni pesanti, dopo aver scavato, assolutamente tutti i tuberi rimangono a terra, quindi l'agricoltore non deve scavare nelle zolle e cercare i tuberi che rimangono lì.

Quando si utilizza uno scavapatate vibrante, quasi tutti i tuberi vengono estratti e allo stesso tempo interi.

Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti. Il costo di una tale scavatrice è molto alto, inoltre, non è redditizio utilizzarlo in piccole aree, poiché i costi di acquisto e il consumo di carburante semplicemente non pagheranno. Inoltre, le vibrazioni vengono spesso trasmesse dalla falciatrice al trattore con guida a piedi e da lì all'operatore, il che può causare qualche disagio all'operatore.

Semplice o lancetta

La versione più semplice dello scavapatate è considerata una lancetta universale. È un meccanismo che ricorda visivamente una pala, a cui sono attaccate le aste. A causa del bordo affilato, il dispositivo mina il terreno nei corridoi e le patate cadono sui denti del dispositivo. Dopodiché, tutto il terreno non necessario si sbriciola e le patate vengono gettate sulla superficie dell'area seminata.

Questo schema ha molti vantaggi:

  • il dispositivo è universale, quindi può essere montato su un'ampia varietà di modifiche di trattori con guida a terra;
  • l'escavatore può essere utilizzato anche con motocoltivatori di bassa potenza;
  • sul mercato moderno sono presentate diverse varietà di dispositivi universali, che consentono all'agricoltore di scegliere l'opzione migliore in base alla struttura e all'umidità del suolo, nonché alla profondità di posizionamento delle patate;
  • aumento della velocità e delle prestazioni dell'unità, collegando un tale escavatore a un trattore a piedi, può anche essere acceso in seconda o terza marcia;
  • una modifica universale è relativamente poco costosa e quindi disponibile per la maggior parte dei residenti estivi russi e dei proprietari di terreni domestici.

Il modello universale ha anche i suoi svantaggi:

  • la scavatrice è sepolta a non più di 15 cm nel terreno e la sua larghezza non supera i 20 cm;
  • dopo la raccolta, almeno il 15-20% di tutte le patate rimane nel terreno;
  • i bordi taglienti della pala spesso tagliano i tuberi durante il loro scavo, tuttavia, con il metodo di assemblaggio manuale, questa cifra è molto più alta;
  • il raccolto può essere raccolto solo in file - prima di iniziare a scavare le patate, devi assolutamente scavare la fila precedente.

Trasportatore

Scavapatate progettato per motoblocchi a tiraggio pesante. L'unico inconveniente di tale attrezzatura è il suo costo molto elevato. L'unità con un meccanismo a cinghia è un po' come un tipo di dispositivi vibrazionali, tuttavia, invece di un tavolo speciale, c'è una cinghia mobile. Durante il funzionamento dell'unità, i tuberi si muovono lungo di essa e subiscono una completa pulizia dei residui di terreno. Questo modello è ideale per grandi aziende agricole che coltivano grandi quantità di radici per scopi commerciali. Il raccolto con una tale scavatrice può essere raccolto abbastanza rapidamente, anche su una vasta area seminata.

Si prega di notare che prima di avviare il sistema di raccolta, è necessario controllare l'area per le erbacce ispessite, poiché se non rimosse, possono avvolgere il meccanismo.

Valutazione del modello

L'industria moderna produce diversi tipi di scavapatate.Considera il più efficace e affidabile secondo gli esperti.

KKM-1

Questo è un modello vibratorio ottimale per le aree di lavorazione con terreni leggeri e contenuto di umidità non superiore al 27%. Oltre alle patate, una tale unità può raccogliere altre radici, ad esempio carote, barbabietole, cipolle e altri. Il peso del dispositivo è di 40 kg, la larghezza della copertura del terreno è di 37 cm e la profondità di aratura è di 20 cm Il modello ha un'elevata produttività - 0,2 ettari / ora, di norma il dispositivo è implementato in un set con un setaccio e un vomere. È progettato per funzionare con i trattori con guida da terra "Agat", "MTZ", "Kaskad", "Neva", "Favorit" e "Salut".

KV M-3

Questa è un'attrezzatura agricola collegata di tipo schermante, che può interagire con tipi assolutamente diversi di motoblocchi di produzione domestica, ucraina e cinese. Molto spesso viene utilizzato insieme alle unità dei marchi Zarya, Salyut, Agat e Neva. Il meccanismo può lavorare su terreni duri e difficili - per questo è dotato di speciali frese che creano vibrazioni più tangibili della griglia che scuote il terreno. La massa di KVM 3 è di 39 kg, la velocità di funzionamento è di 1-2 km/h. I parametri di acquisizione sono: larghezza - 37 cm e profondità - 20 cm Produttività - 0,1-0,2 ettari / ora.

Poltavchanka

Questo è un altro rappresentante dei dispositivi di tipo a vibrazione, che è ottimale per l'elaborazione di piccoli appezzamenti di terreno, la cui area non è superiore a 2 ettari, il peso dell'attrezzatura è di 35 kg, i parametri di prestazione corrispondono a 0,2 ettari / ora, e la velocità di funzionamento è di circa 2-3 km/h. ... Con questo scavapatate puoi lavorare una striscia larga fino a 39 cm a una profondità di 18 cm alla volta.

La modifica include un perno e una cintura, grazie ai quali il sistema è fissato saldamente ai trattori con guida a terra prodotti da Zarya, MTZ, Agat e molte altre installazioni domestiche. Questo accessorio è perfetto per la raccolta in terreni medio pesanti con un contenuto di umidità fino al 30%. Grazie alla possibilità di regolare i parametri delle ruote, è possibile modificare la profondità del terreno durante la raccolta.

CT-51

La larghezza di acquisizione di tale unità corrisponde a 45 cm, il peso del dispositivo è di 47 kg. Il modello regola la profondità di presa al suolo tramite ruote di supporto. È possibile la funzione di regolazione della velocità del trasportatore, che viene eseguita attraverso la rotazione del trattore con guida a terra. Il modello è ottimale per motoblocchi pesanti, ad esempio "Zubr" o "Centaur".

L'unico inconveniente è che l'unità è piuttosto costosa.

KM-2

Questo è un modello di scavapatate a fila singola che consente di raccogliere le radici senza danneggiare i tuberi. Di solito il meccanismo viene utilizzato per lavorare in piccole aree. Grazie al funzionamento del dispositivo, i tuberi vengono rapidamente separati dal terreno e non ne manca nemmeno uno. Il vantaggio principale di tali modelli è la disponibilità di pezzi di ricambio che possono essere acquistati in qualsiasi ipermercato di attrezzature da giardino. Il dispositivo funziona su tutti i tipi di terreno. L'attacco della ruota con una staffa si trova alla base della macchina, che consente di regolare la profondità di aratura.

Oggi, nei negozi russi è possibile acquistare un'ampia varietà di prodotti, il cui costo parte da 6 mila, ed è in vendita una vasta linea di attrezzature con parametri tecnici e operativi molto diversi, quindi tutti possono scegliere un modello in base a l'intensità del carico, la dimensione dello spazio di semina e il tipo di terreno.

Come installare e configurare?

Per collegare lo scavapatate al trattore con guida da terra, utilizzare un gancio, che include la parte anteriore: è fissato al trattore, un dispositivo per regolare l'inclinazione dell'attacco e una staffa per gli elementi di fissaggio. L'attacco è diviso in due elementi. Quello destro rimane sull'escavatore e il secondo è fissato al trattore, entrambe le parti sono collegate con bulloni speciali. Una lunga vite centrale viene utilizzata per regolare il meccanismo.Il modo in cui lo imposti determinerà la profondità di scavo della terra quando il dispositivo è in funzione.

Dovrebbe essere stretto con una chiave e selezionare la posizione ottimale, quindi allacciare la cinghia di trasmissione e passarla esattamente sopra il rullo di tensione.

Dopo aver avviato il motore, lo scavapatate inizia immediatamente a funzionare, tuttavia, spesso accade che il gancio inizi a entrare nel terreno con un'angolazione sbagliata, il motivo è l'impostazione errata del meccanismo. Se la situazione non viene corretta, il trattore con guida a terra inizierà a scivolare o la cinghia semplicemente scivolerà dalle pulegge. Di conseguenza, il trasportatore del meccanismo si ostruirà con la terra e sarà impossibile continuare a lavorare.

In questo caso, regolare le impostazioni; per questo, ruotare con attenzione la vite dell'angolo di attacco in modo da diminuirlo. Inoltre, sul nodo finale, è necessario scegliere la posizione ottimale per i fori, grazie a tali azioni è possibile impostare la profondità di immersione desiderata nel terreno. Affinché l'escavatore possa interagire correttamente con il trattore con guida da terra, è necessario regolare tutti i bulloni esistenti sull'unità di rimorchio, in questo caso, le unità si troveranno sullo stesso asse e il dispositivo stesso si sposterà uniformemente lungo la superficie e non inizierà ad andare troppo in profondità nel terreno.

Molti artigiani preferiscono realizzare uno scavapatate con le proprie mani. - tale attrezzatura risulta molto più economica e funziona abbastanza bene. Avendo le abilità più minime nel lavorare con oggetti metallici, così come diagrammi e disegni, l'escavatore può essere costruito in poche ore. La produzione di un meccanismo di solito inizia con la produzione di un telaio saldato, per questo è necessario un tubo quadrato in metallo, viene segato in 4 segmenti della lunghezza selezionata, da essi viene saldato un rettangolo, quindi viene realizzato un ponticello i resti.

Nella fase successiva, è necessario realizzare pali verticali, di solito vengono tagliati da quadrati di metallo e quindi saldati a un telaio in acciaio, i pali sono fissati insieme con barre di ferro, di solito il loro diametro è di 0,5 cm.La parte tagliente del dispositivo, che sarà direttamente responsabile del taglio del terreno, realizzato con lamiera d'acciaio spessa 5 mm o da una vecchia sega circolare, in entrambi i casi un tale scavapatate funzionerà molto bene. Allo stesso tempo, l'affilatura deve essere arrotondata, grazie a ciò non sarà in grado di penetrare troppo in profondità nel terreno e ridurrà al minimo la probabilità di danni ai tuberi stessi.

La costruzione fatta in casa, di regola, è integrata con ruote mobili, solitamente prese in prestito da un vecchio carrello da giardino, è meglio prestare attenzione ai dispositivi con pneumatici larghi: renderanno più facile lo spostamento lungo i letti. È ottimale se le ruote sono dotate di un asse a cui verranno fissati i rack con fori selezionati. Se non hai ruote adatte, puoi usare quelle in metallo.

Ciò renderà la struttura più pesante, ma la macchina funzionerà in modo più efficiente su terreni duri.

Se hai intenzione di lavorare con terreni bagnati, sarebbe corretto dare la preferenza alle ruote in gomma, ma con il battistrada del trattore. Tieni presente che le normali ruote in gomma si muoveranno molto peggio sul terreno bagnato. Tutti gli elementi sono collegati tra loro mediante saldatura a resistenza, nonché utilizzando elementi di fissaggio tradizionali: dadi e bulloni. La prima opzione è più pratica e duratura, ma i modelli realizzati secondo il secondo principio possono essere smontati e rimontati se necessario. Non è difficile assemblare una scavatrice, mentre il costo del prodotto finito sarà minimo.

Per informazioni su come installare e regolare uno scavapatate con un trattore a piedi, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento