Riparazione motore motoblock

Contenuto
  1. Come funziona?
  2. Componenti necessari
  3. Risolvere i problemi di avvio
  4. Guasti funzionali
  5. Sostituzione e regolazione
  6. Consigli

I motoblock sono generalmente dispositivi affidabili e stabili. Ma con l'uso attivo, si rompono ancora periodicamente. Anche motori elaborati possono non funzionare correttamente.

Come funziona?

Per comprendere i guasti e risolverli, è importante capire come funziona tutto in una situazione normale. Per semplicità, soffermiamoci solo sui modelli con motore a combustione interna. In precedenza, c'erano trattori con guida a piedi a due tempi, ma ora vengono sempre più sostituiti da controparti a quattro tempi. Anche i dispositivi diesel stanno guadagnando popolarità. Per quanto riguarda la trasmissione, può essere realizzata in tre diverse versioni.

L'approccio tradizionale consiste nell'utilizzare una trasmissione ad ingranaggi. Nonostante un discreto livello di affidabilità, questo dispositivo occupa molto spazio. La trasmissione di potenza avviene utilizzando un cono o un cilindro. I trattorini con guida da terra leggeri sono principalmente dotati di una trasmissione a vite senza fine. Il tipico principio di funzionamento del regolatore del trattore con guida a terra contiene:

  • un dispositivo che monitora il numero di giri;
  • l'asta che collega questo dispositivo con la valvola a farfalla;
  • primavera.

L'unità di controllo funziona sulla base di un collegamento pneumatico o meccanico. Per "pneumatica" si intende la presenza di una specie di ala che risponde alla velocità del flusso d'aria. Le opzioni centrifughe comportano il posizionamento di uno speciale albero a camme all'interno del carter. È completato da piccoli pesi e da uno stelo facile da spostare. La trazione è costituita da filo e la sensibilità della molla determina la precisione con cui verranno mantenuti i valori RPM.

Il ruolo del meccanismo di distribuzione del gas è fornire una miscela di carburante e aria al cilindro. Ma lo stesso dispositivo prevede anche la rimozione dei gas di scarico. Un decompressore viene utilizzato per influenzare il rapporto di compressione. I motori a benzina sono necessariamente dotati di carburatori responsabili della preparazione della miscela aria-carburante. Indipendentemente dal tipo di carburante, il dispositivo di avviamento svolge un ruolo importante.

Componenti necessari

Per montare o smontare il motore di un trattore con guida da terra, è necessaria un'area piana e ben illuminata, dove nulla interferirà con il lavoro. Stanno cercando lo stesso posto per le riparazioni. Il kit di installazione per trattori con guida da terra sia importati che nazionali include:

  • ugelli;
  • teste di blocco;
  • radiatori;
  • carburatori.

Risolvere i problemi di avvio

Spesso è necessaria la riparazione del motore del trattore con guida da terra a causa del fatto che questo motore non si avvia. Se questo problema si verifica dopo il rimessaggio invernale, potresti sospettare:

  • intasamento di carburante o olio con acqua;
  • ossidazione dei contatti elettrici;
  • danni all'isolamento;
  • detriti solidi nel carburatore.

Per prevenire queste violazioni, è necessario ispezionare attentamente eventuali connessioni prima di ogni lancio. Notare il minimo morsetto del cavo, in particolare la sua torsione, non può avviare il motore.

Anche prima del primo avviamento, è necessario valutare se c'è abbastanza olio nel carter. In sua mancanza, è probabile una rapida distruzione del gruppo pistone. In meno di un secondo i cilindri saranno ricoperti di bave.

In questo caso saranno necessarie riparazioni molto serie e talvolta anche la sostituzione di parti danneggiate. A volte l'instabilità nel funzionamento dell'apparato è provocata lasciando la composizione del lubrificante per l'inverno. Se questo è il motivo, per i primi istanti dopo l'avviamento, dal tubo di scappamento usciranno nuvole di fumo bianco.Subito dopo, la centrale si fermerà.

Anche i trattorini diesel potrebbero non avviarsi a causa della mancanza di olio. Solo pochi modelli sono dotati di sistemi che impediscono la caduta del livello del lubrificante. La maggior parte delle persone dovrà monitorare da sola la salute del trattore con guida a piedi. Vale anche la pena considerare che i guasti si verificano a causa dell'uso sistematico di carburante non idoneo. Se i soliti consigli non danno molto effetto, è necessario rimuovere la candela e vedere se ci sono macchie di olio.

L'olio, in particolare i depositi di carbonio, deve essere accuratamente pulito. Quindi la candela deve essere asciugata. Anche il cilindro deve asciugare. Una tecnica molto semplice viene utilizzata come "asciugatura": ripetute e brusche tirate fuori dal cavo di avviamento. Sorge spesso la domanda: cosa fare se il trattore con guida a terra non si avvia, mentre fuma con fumo nero.

Questo di solito indica che il motore è troppo pieno di benzina. Vale anche la pena temere danni al gruppo pistone. Se entrambe le ipotesi si sono rivelate errate, è necessario contattare il centro di assistenza. Ulteriori tentativi di risolvere il problema da soli possono portare ad un aggravamento del guasto.

Quando le violazioni sono legate alla mancanza di carburante nella camera di lavoro, la candela sarà asciutta.

Puoi affrontare un problema del genere se:

  • versare il vecchio carburante;
  • lavare accuratamente il serbatoio della benzina o del gasolio;
  • pulire il filtro dell'aria;
  • pulire il tubo del carburante e gli ugelli con un getto di aria compressa;
  • aggiungere carburante fresco;
  • dopo aver aperto il tubo del carburante, soffiare nel canale situato nel tappo del serbatoio del carburante.

In alcuni casi, il guasto è dovuto al fatto che la benzina è entrata nella coppa dell'olio. È necessario verificare se questo problema esiste dopo qualsiasi regolazione, regolazione del carburatore.

Se il lubrificante è costantemente intasato di carburante, è necessario guardare l'ago del carburatore. È probabile che questo particolare nodo sia diventato un punto debole. Vale la pena notare che a volte il motore del trattore con guida a piedi spara anche alla marmitta e, forse, anche con una fiamma.

La ragione più probabile è la combustione incompleta del carburante. È provocata da:

  • lacune nel sistema di accensione;
  • miscela di carburante eccessivamente satura;
  • riscaldamento ingiustificato di questa miscela.

Quando anche il trattore con guida a terra non vuole agire, le interruzioni del sistema di accensione devono essere ricercate in modo ponderato e coerente. Vengono esaminati magneti, cappucci, candele e cavi ad alta tensione.

La ricerca di contaminanti anche minori è di fondamentale importanza. Se tutto è pulito, è necessario ispezionare i contatti dei cavi di accensione. Successivamente, viene verificata la stabilità degli elettrodi, le distanze tra loro vengono misurate utilizzando una sonda speciale.

Guasti funzionali

Abbastanza spesso, tra i malfunzionamenti del motore del trattore con guida a terra, appare la sua azione instabile. Se il motore funziona a scatti al minimo e quando si tenta di aggiungere gas, si ferma del tutto, il motivo è radicato nella mancanza di carburante. Pulire gli schermi del serbatoio del carburante, del carburatore e della valvola della tubazione. E quando sorgono problemi anche al minimo, è consigliabile controllare il regolatore centrifugo. La trazione spesso si attacca lì.

Supponiamo che il trattore con guida a piedi deceleri semplicemente senza sobbalzi. In molti casi, ciò è dovuto all'uso di motori mal regolati, non idonei o semplicemente molto usurati. Ma sostituire la centrale elettrica non è sempre saggio. L'installazione di una candela di qualità migliore può aiutare. Vale anche la pena ipotizzare la comparsa di malfunzionamenti nel funzionamento del galleggiante del carburatore nel filo dell'alta tensione.

Se il motore del trattore con guida da terra bussa, è necessario ispezionare gli alberi a camme e gli alberi a gomito. È lì che si trovano principalmente le fonti di suoni estranei.

In tutte queste situazioni, non è necessario eseguire riparazioni importanti. La risoluzione dei problemi di alta qualità è molto importante. È inutile cercare di aumentare la compressione in tutti i motori moderni, comunque il decompressore non te lo permetterà.

Sostituzione e regolazione

Abbastanza spesso, purtroppo, diventa necessario cambiare completamente il motore sul trattore con guida a terra. Quando si sceglie un dispositivo sostitutivo, si consiglia di dare la preferenza ai prodotti di aziende note. I pregiudizi tradizionali sui prodotti delle fabbriche cinesi sono diventati da tempo irrilevanti. Per evitare di pagare in eccesso i fondi, è necessario analizzare attentamente quanto dovrebbe essere produttiva la centrale elettrica. L'acquisto di un'unità troppo potente è semplicemente irrazionale.

Anche se non si parla di sostituzione completa, è importante sapere come regolare il motore delle macchine agricole. Si consiglia di iniziare lo smontaggio solo dopo aver lavato il motore e aver rimosso l'olio dallo stesso. Il lubrificante viene versato solo quando il motore si è riscaldato dopo un breve funzionamento. Quindi è il momento di rimuovere il serbatoio del carburante. Rimuovere in sequenza:

  • tubo di alimentazione del carburante;
  • filtro dell'aria;
  • schermo che copre il cilindro.

Quindi rimuovere la puleggia dell'albero motore. Seguendo la puleggia, è necessario rimuovere la ventola, i catarifrangenti, gli involucri isolanti del volano. Svitare il coperchio togliendo gli anelli e le sedi di accoppiamento. Con la rondella rimossa, puoi estrarre il volano con un pezzo di legno.

Ora, dopo aver affrontato il volano, rimuovere il coperchio del cilindro, l'albero a camme e lo spintore. Una volta ottenuto l'accesso alla biella, rimuovere lo spray olio e il controdado. Dopo aver riparato e cambiato le parti danneggiate, il motore viene assemblato nell'ordine inverso. Dovresti familiarizzare con il diagramma in anticipo, quindi non ci saranno errori.

Le valvole danneggiate per un trattore con guida a benzina vengono sostituite dopo aver rimosso:

  • serbatoio di benzina;
  • la testa del blocco cilindri;
  • carburatore;
  • silenziatore;
  • scatole.

Spesso è necessario sostituire gli anelli. Ma questo dovrebbe essere fatto solo nel processo di riparazioni più serie. Un cambio isolato di anelli è di per sé irrazionale sia economicamente che tecnicamente. Inoltre, un gruppo ad anello di alta qualità ha solitamente la stessa durata del cilindro. Cambiali allo stesso tempo.

L'installazione su un elastico è consigliabile se un motore cinese è installato su trattori con guida a terra domestici. I cuscini di gomma sono spesso usati come piattaforma. Parti dell'ammortizzatore anteriore di un'auto d'epoca sono adatte come loro. Insieme alla necessità di riorganizzare le singole parti del motore del trattore con guida a piedi, molte persone hanno la necessità di mettere da sole l'avviamento elettrico. Questo motorino di avviamento dovrà essere collegato correttamente alla batteria.

La corona è attaccata solo ai volani rimossi. Pre-rimuovere tutte le parti interferenti del motore. Per rimuovere il volano, in molti casi, non puoi fare a meno di una chiave speciale. Un generatore e i suoi magneti sono posizionati nel gruppo volano. Quando i terminali e i contatti della batteria sono allineati, è necessario eseguire una prova di funzionamento del trattore con guida a terra.

Consigli

Per riparare e regolare meno spesso il trattore con guida da terra, è necessario proteggere il motore dalla caduta. Ciò è particolarmente vero per i prodotti con motori a quattro tempi. La loro pendenza massima durante il funzionamento non può superare i 25 gradi. Per molto tempo, l'unità non può essere inclinata di più di 15 gradi. Altrimenti, puoi temere che una parte del motore venga privata della lubrificazione. Presto sarà fuori servizio.

Per lo stesso motivo, si sconsiglia il funzionamento a lungo termine del trattore con guida da terra in modalità inattiva. Controllare sempre che ci sia carburante e olio lubrificante a sufficienza prima di iniziare il lavoro. È solo necessario cambiare questi fluidi e persino aggiungerli quando il motore è spento.

Non avviare il motocoltivatore quando le leve associate alla trazione delle ruote sono bloccate. Un motore freddo viene avviato solo dopo aver impostato le serrande dell'aria dei carburatori in posizione chiusa; Utilizzare sempre il carburante strettamente raccomandato.

Le valvole vengono regolate utilizzando:

  • chiavi universali;
  • sonde di varie dimensioni;
  • cacciaviti a lama piatta.

Informazioni sulle complessità della riparazione del motore Subaru ex21 per il trattore con guida a terra "Neva", vedere sotto.

1 Commento
0

Ho comprato un trattore con guida da terra con motore cinese 173F. Ho lavorato per un anno, sono crollato. L'ho aperto - si è scoperto che il motore è 170F, il pistone non è 72, ma 70, non ci sono guarnizioni dello stelo della valvola. Ecco la qualità cinese.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento