Realizzare un mini trattore con le tue mani

Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Come farlo da soli?
  3. Ingegneria della sicurezza

Un mini trattore è uno strumento estremamente utile nel settore agricolo. Possono svolgere dozzine di lavori diversi: dalla semina di colture invernali alla raccolta e alla rimozione della neve. Se l'agricoltore ha le capacità per gestire attrezzature e strumenti, l'assemblaggio indipendente dell'unità per lui non sarà molto difficile. In questo caso, il costo del dispositivo principale sarà minimo.

Strumenti e materiali

Un piccolo trattore aiuta molto gli agricoltori nel loro lavoro. Possono coltivare la terra dei cottage personali e estivi, raccogliere. Il grande vantaggio dell'unità è che può essere collegata un'ampia varietà di accessori. Una mini-unità compatta va bene per tutti, solo che costa un sacco di soldi. Anche i produttori cinesi hanno iniziato ad aumentare significativamente i prezzi negli ultimi anni. Pertanto, alcuni artigiani realizzano piccole unità con le proprie mani e questi meccanismi non sono di qualità inferiore (a volte persino superiori) ai prodotti di fabbrica.

Prima di iniziare tale lavoro, dovresti capire come funziona questo o quel nodo, come funziona, quali caratteristiche ha. Tale attrezzatura nella fattoria è necessaria, di regola, per 3-4 tipi di lavoro, quindi, quando si crea l'unità, è possibile "porre accenti", ad esempio, rafforzare il telaio (se avrà un carico maggiore) o mettere ruote più larghe se il lavoro principale si svolgerà in campo.

È abbastanza semplice realizzare un mini-trattore, non differirà molto da un vero trattore. Prima di tutto, dovresti creare un diagramma di piano su come creare un tale aggregato. Ci sono molti pezzi di ricambio usati sul mercato da motociclette, VAZ e UAZ, quindi trovare un'unità adatta non sarà difficile.

La trave / ponte può essere realizzata con elementi di fissaggio aggiuntivi, poiché spesso le controparti di fabbrica non hanno il fattore di resistenza richiesto. Un trattore fatto in casa può essere senza cabina, ma questo non è sempre giustificato, soprattutto quando si lavora nelle stagioni calde o fredde. La PTO è una presa di forza che consente di azionare gli accessori. Tipi di albero:

  • coniugare,
  • autonomo;
  • lavorando in modo sincrono.

Il telaio può essere realizzato da angoli "6" o tubi con un diametro di 45 mm. Affinché la struttura sia più stabile e durevole, agli angoli vengono saldate piastre metalliche (spessore 6 mm). Il checkpoint può essere preso dal VAZ. È importante che nella sua condizione di lavoro ci siano almeno tre velocità in avanti e una velocità posteriore. La trazione può essere "presa in prestito" da un carrello motorizzato. Il piantone dello sterzo si adatterà perfettamente al tipo di auto domestico "Zaporozhets". È anche realistico realizzare un mini trattore con motori diversi, sia monocilindrici raffreddati ad aria che con carburatore a quattro tempi. Tali centrali elettriche sono ideali per la creazione di macchine agricole.

Vantaggi della creazione di un trattore in miniatura con le tue mani:

  • prezzo basso;
  • puoi creare un'unità che soddisferà al meglio le esigenze personali.

Tra gli svantaggi ci sono:

  • il processo di creazione di un trattore può sembrare un affare laborioso per coloro che hanno lavorato poco con le attrezzature;
  • i motori delle auto funzionano a benzina, che è più costoso del gasolio;
  • è impossibile guidare sulle autostrade federali con tali apparecchiature, è possibile ottenere una multa.

Come farlo da soli?

La creazione di un trattore in miniatura inizia con l'installazione di un telaio, che può essere realizzato con tubi. Tale struttura dovrebbe essere resa potente, ma allo stesso tempo non dovrebbe essere molto pesante.Spesso il telaio è reso doppio. Sono anche popolari le unità con il cosiddetto telaio "rottura" con trazione integrale del GAZ-52. Il telaio "di rottura" consente di ruotare il trattore lungo un raggio ridotto, il che aumenta la manovrabilità del dispositivo. I blocchi più importanti di un mini trattore:

  • ruote;
  • ponti;
  • trasmissione;
  • presa della corrente.

Un mini-trattore, realizzato autonomamente in casa, inizia a essere creato con lo studio dei disegni e un piano schematico. Prendendo un progetto "correlato" come punto di partenza, puoi modificarlo, apportare le tue modifiche. Dopo che un progetto individuale è stato preparato, viene disegnato su un pezzo di carta Whatman. Successivamente, è necessario raccogliere tutti i componenti necessari, creare le basi della futura unità. Le dimensioni del telaio possono variare a seconda dello scopo della macchina: può essere lungo 1,5-2,5 metri, largo 1,3-1,8 metri.

Un'unità molto importante è l'azionamento idraulico, offre molti vantaggi durante il funzionamento e consente di controllare una varietà di apparecchiature. L'unità idraulica è particolarmente preziosa in questo senso. La sua presenza consentirà l'uso di un'ampia varietà di accessori, da KUHN a una spazzola da neve. L'idraulica è composta da:

  • cilindro idraulico 76x80;
  • distributore P82;
  • pompa NSh12.

La pompa funziona a 1000 giri/min e talvolta deve essere spenta. Con il motore, le cose non sono difficili, la centrale può essere fornita da qualsiasi auto o moto.

Motore abbastanza buono UD 25. Questa è un'unità a due cilindri con una capacità di 12,2 litri. sec., il volume del motore è di 0,43 litri. Il modello ha molto successo, sebbene non sia più prodotto, ma sul mercato secondario esiste un numero enorme di tali unità. Un tale modello non costa più di 8 mila rubli. Il checkpoint può essere preso da un VAZ o ICE "Ant". Se il trattore viene utilizzato sul campo, è razionale prendere ruote da 20-24 pollici. La trave anteriore è facile da preparare:

  • vengono assemblate due "camme", che possono essere prese dallo "Zhiguli";
  • un quadrato è costituito da un tubo (45x45 mm) mediante saldatura;
  • al telaio sono fissati saldando i montanti angolari "4", ad essi sono montate e fissate "camme" di giri, messe lo sterzo.

Il raggio della mini-unità ha un meccanismo oscillante, che viene preso dal VAZ, insieme alla traversa. Puoi anche prendere un oggetto simile da UAZ. È molto importante che i ponti abbiano riduttori congruenti. Questo deve essere fatto in modo che il rapporto di rotazione della ruota sia lo stesso. Il checkpoint è preso da qualsiasi auto. Con 2 scatole il meccanismo sarà ancora più funzionale.

È importante tenere conto del fatto che quando si installa un booster idraulico, viene spesa una certa potenza del motore per la sua manutenzione. Se il motore è a bassa potenza, è meglio non installare il corpo della valvola. La presa di forza inizia a ruotare dall'albero motore, rispettivamente, dipende dal numero di giri della centrale. Esiste anche una PTO di tipo sincrono, il suo rapporto di rotazione è correlato alla quantità di rapporto di trasmissione del meccanismo. Questa funzione è richiesta, ad esempio, quando si esegue una campagna di semina.

La creazione di un punto di sospensione consente l'uso di attrezzature aggiuntive per la tecnica. Molto importante è anche la sospensione a tre punti, che deve essere dinamica sia in orizzontale che in verticale per poter controllare meglio la macchina. Si consiglia di frenare le ruote posteriori. Puoi prendere unità già pronte da VAZ, puoi anche "prendere in prestito" pastiglie dei freni lì. La frizione può essere rimossa da qualsiasi vecchio Zhiguli o GAZ. Anche lo sterzo è preso da VAZ. È meglio fornire una cabina per l'unità, quindi sarà più comodo lavorare, la produttività del lavoro aumenterà in modo significativo. Questo nodo può essere realizzato con tubi con un diametro di 20-25 mm, che sono saldati sotto forma di un telaio. Può quindi essere rivestito:

  • compensato;
  • con stagno;
  • plastica.

Ogni unità ha le sue caratteristiche, quindi il disegno dovrebbe sempre essere associato a un dispositivo specifico. Ad esempio, è spesso necessario montare meccanismi:

  • tavola rotante;
  • Trazione posteriore;
  • piccolo meccanismo a slitta.

In genere, l'altezza della cabina non supera un metro e mezzo, il soffitto sopra la testa del lavoratore dovrebbe essere a una distanza di 20-30 cm Prima di realizzare la cabina, lo "scheletro" del prodotto deve essere assemblato da legno blocchi. Dopo che tutto è chiaro con le dimensioni, puoi tagliare i tubi. I fissaggi del telaio sono realizzati mediante saldatura. Dopo che il telaio è pronto, viene rivestito, vengono installati i telai di vetro, ecc. La parte più lunga del lavoro è la creazione delle porte. Dovrai montare i seguenti elementi:

  • tubi sottili;
  • distorsioni;
  • fissaggio.

La struttura deve essere leggera e robusta allo stesso tempo. Gli elevatori a gas possono essere installati per far chiudere automaticamente la porta. Dall'interno, la cabina può essere rivestita con fogli di similpelle o schiuma se devi lavorare nella stagione fredda. Puoi anche creare un trattore a cingoli con le tue mani. Questa tecnica è altamente dinamica e agile. I bruchi hanno un effetto delicato sul terreno, quindi l'uso di un tale meccanismo è vantaggioso in molti modi.

Il telaio è costituito da angoli, tubi o canali. Il motore è preferibile installarne uno diesel. Gli assi anteriore e posteriore possono anche essere "presi" dal VAZ. Un buon checkpoint è nel GAZ-53. I bruchi sono fatti di pneumatici, vengono tagliati con l'aiuto di una smerigliatrice laterale. Le ruote sono montate sui pezzi grezzi di gomma identici risultanti. Affinché l'auto esegua dinamicamente le manovre (curve, ecc.), È indispensabile installare un differenziale che possa disabilitare le ruote posteriori e anteriori se necessario. Questo è fatto in questo modo: il pedale del freno viene premuto, il differenziale viene commutato. Una ruota si blocca, la seconda continua a muoversi, l'unità gira in questo caso.

Da uno scooter cargo

Se realizzi un trattore da uno scooter (ad esempio "Tula 210"), non peserà più di 90 kg. Se le unità principali sono prese da una "fonte" (può essere "GAZ", "VAZ" o "Oka"), ci vorrà meno tempo per rivedere e montare le parti. Un magnete con un polo è posto sull'albero del motore. Quando si installano i riduttori finali (1: 4), il meccanismo sarà in grado di funzionare alle velocità minime, mentre lo sforzo di trazione non cambierà. Questo fattore è molto importante durante la raccolta e la semina.

Il telaio è composto da 4 angoli. Il contenitore del carburante può essere "preso in prestito" da un'autovettura o ricavato da una lamiera di acciaio di 2 mm. Su un tale mini-meccanismo, puoi trasportare fino a trecento chilogrammi di vari carichi, arare fino a 17 cm di profondità.

Da "Oka"

Un mini-trattore può essere realizzato prendendo i pezzi di ricambio da Oka. Una piccola automobile può eguagliare con successo i parametri di una piccola unità agricola. In ogni caso, ruote, motore, serbatoio del carburante, trasmissione: tutti questi componenti potrebbero adattarsi bene. Tale unità differirà per potenza e consumo economico di carburante e lubrificanti. Tale meccanismo farà fronte ai seguenti tipi di lavoro:

  • collinare;
  • lavorazione del suolo;
  • aratura;
  • trasporto di merci.

Da "Oka" vengono utilizzati i seguenti nodi:

  • presa della corrente;
  • trasmissione;
  • ponti;
  • punto di controllo;
  • ruote;
  • aste dello sterzo;
  • telaio.

La fabbricazione richiederà strumenti e alcuni materiali:

  • saldatrice;
  • cacciaviti;
  • turbina;
  • lamiere.

Per realizzare il telaio, avrai bisogno di una coppia di longheroni (composti da 10 canali), oltre a due traverse (12 e 16). Per il fissaggio laterale è possibile utilizzare l'angolo "6". È meglio mettere il motore in un quattro cilindri, con una capacità di 45 litri. con., poiché ha un sistema di raffreddamento ad aria. Non è necessario rimodellare il ponte, può essere lasciato invariato. Per realizzare la trasmissione, è necessario collegare il cambio al telaio di base. Nel volano del motore, la parete posteriore viene tagliata, viene praticato un foro al centro.

Per mantenere la corretta pressione nel sistema idraulico, è necessaria una pompa, che viene posizionata accanto all'albero. Ogni ruota dell'albero è azionata da un cambio.Se ci sarà molto lavoro su terreni accidentati e sul campo, è meglio mettere ruote più grandi (fino a 24 pollici). Di solito tali unità sono assemblate senza molle. È meglio rinforzare i longheroni sia davanti che dietro. È consentito prendere il checkpoint dall'Oka. Se installiamo il motore da "UD2" (è più potente), sarà possibile lavorare con grandi sezioni e trasportare carichi pesanti. La cabina, l'illuminazione, il serbatoio del carburante sono installati.

Da LuAZ

L'unità realizzata da "LuAZ" può essere a trazione integrale e la trazione posteriore può essere disattivata se necessario. Ci vuole una piccola quantità di sforzo e tempo di lavoro per realizzare un tale trattore. Il motore può essere fornito da Sadko DE-310, possono essere forniti due cambi. Il telaio è costituito da angoli o canali. Per il funzionamento dell'idraulica viene utilizzata la pompa H12, in essa operano un cilindro idraulico 78x110 e un distributore P82. La pompa viene utilizzata solo in alcuni casi. L'albero, così come il cambio, può essere preso da qualsiasi moto, a volte l'albero viene tagliato (o prolungato), viene messo un nuovo "asterisco". Anche l'albero della presa di forza è facile da realizzare, non sarà più di 1,5 mila giri al minuto.

Da "Zhiguli"

Il modo più semplice è creare un trattore da Zhiguli, questa è l'opzione più accettabile. Puoi sempre trovare una varietà di blocchi di ricambio per questo. Sfortunatamente, la centrale elettrica di Zhiguli funziona a benzina, che oggigiorno non è economica. La parte del leone delle macchine agricole funziona a gasolio. Quando si pianifica un progetto per creare un mini trattore da Zhiguli, è necessario risolvere diversi problemi. Il motore è posizionato davanti al conducente e deve avere uno schermo protettivo. La cornice è composta da angoli "4", la sua dimensione è di 1,2 x 2,1 metri. Il serbatoio del carburante si trova nella parte posteriore, puoi farlo da solo con la latta o prenderlo da qualsiasi autovettura.

La sospensione anteriore è necessariamente rinforzata. La guida avviene su 4 ruote. Tutto il lavoro viene svolto secondo il seguente algoritmo:

  • è in preparazione un disegno schematico;
  • il telaio è fatto;
  • viene creato un corpo;
  • tutti i nodi sono collegati;
  • lo sterzo è installato.

Un mini-trattore di Zhiguli 2106 sarà abbastanza potente da svolgere tutto il lavoro necessario e trasportare carichi fino a 500 kg. Inoltre, quando lo crei, puoi prendere vari nodi. Il cambio è preso dal GAZ-53, gli assi sono presi dallo Zhiguli. Le ruote possono essere prese da MTZ-84. Quando si installano le ruote, gli assi dovrebbero essere rinforzati, potrebbe anche essere necessario cambiare il freno.

Il motore VAZ ha una potenza di 59,4 cavalli (ce ne sono anche di più potenti). Cilindrata del motore - 0,65 litri. Ha una buona efficienza e un consumo di carburante relativamente basso. Quando si crea un mini-trattore da "VAZ", è necessario disegnare con particolare attenzione il layout e la posizione di tutte le unità. All'inizio, dovresti decidere la posizione:

  • punto di controllo;
  • contenitori per carburante;
  • centrale elettrica;
  • schermo protettivo;
  • cabine.

È razionale accorciare il telaio ed è meglio mettere una sospensione più potente. Il checkpoint può anche essere preso da GAZ-53, sale montate da varie auto. Da "VAZ" sono adatti solo l'asse posteriore e il blocco dello sterzo. Se i piani includono l'installazione di una trazione integrale, è necessario un motore di almeno 42 litri. insieme a. Tale unità sarà in grado di tirare l'albero della presa di forza idraulica e funzionerà normalmente con un carico maggiore. È meglio realizzare un trattore con trazione integrale.

Il processo di creazione di un mini-trattore da "VAZ":

  • eseguire lavori di saldatura con il telaio;
  • installazione del telaio;
  • installazione di ruote e serbatoi carburante;
  • installazione della centrale e delle trasmissioni;
  • installazione della cabina, schermo protettivo (involucro).

Una parte importante del lavoro è l'accorciamento dell'asse posteriore:

  • la tazza viene tagliata, l'anello della flangia viene rimosso;
  • il semiasse viene rimosso, lavorato;
  • viene praticato un foro all'interno della tazza;
  • i semiassi sono allineati e saldati;
  • il ponte è inserito nell'incavo finito;
  • sono in corso lavori di saldatura;
  • il ponte è fissato al telaio mediante una struttura a V.

Da "Zaporozhets"

Per creare un trattore da "Zaporozhets", dovresti lavorare con i nodi.Gli assi anteriore e posteriore possono essere leggermente accorciati. Il cambio sugli "Zaporozhets" non è molto potente, può essere sostituito con un cambio di "VAZ". L'impianto idraulico è a posto, ma potrebbe essere necessario sostituire i tubi flessibili e i raccordi con quelli più recenti. Il telaio della cabina è realizzato con tubi del diametro di 2 cm, rivestiti con compensato o fogli di PVC. Il motore "Zaporozhets" è abbastanza adatto per un trattore, ma puoi mettere qualcosa di più potente. Se installi il checkpoint "VAZ", sarà possibile lavorare con qualsiasi allegato. Tutte le unità usate devono essere accuratamente pulite e controllate.

Da una moto

Puoi anche assemblare un trattore dalla motocicletta Ural.

È stato fatto così:

  • Il telaio è saldato, che consisteva in due blocchi. Il tubo è lungo 2,1 metri e largo 0,95 metri.
  • La trasmissione proviene da VAZ. L'impulso di coppia viene trasmesso attraverso la catena al "pignone", quindi va all'albero di trasmissione negli assi anteriore e posteriore.
  • È montata un'accensione elettronica, presa dal "VAZ2109".
  • Sono installati due cambi: da una motocicletta e da un'auto Moskvich 412.
  • L'unità è piena. I cilindri sono raffreddati ad aria.
  • Le aste dello sterzo sono prese dal "Moskvich".

La macchina risulta essere abbastanza potente, percorribile, "tira" senza alcuna difficoltà un rimorchio con un carico fino a 0,5 tonnellate, può essere utilizzata sia in lavori agricoli che per sgomberare l'area dalla neve.

Ingegneria della sicurezza

Quando si lavora su un trattore, osservare le precauzioni di sicurezza:

  • per lavorare su un trattore, è necessario disporre di una formazione speciale;
  • prima di avviare il motore, il cambio è in posizione "H";
  • la frizione di distribuzione idraulica è posta in posizione "Folle";
  • una barriera d'acqua può essere attraversata se non è più profonda di un metro;
  • è vietato trasportare persone e animali su un rimorchio;
  • solo due persone possono essere presenti in cabina durante la guida;
  • deve essere presente un tappetino in gomma sul pavimento dell'unità;
  • prima di iniziare il lavoro, è necessario eseguire un'ispezione preventiva del motore, della cabina, dei supporti, del cambio;
  • se l'auto è rimasta ferma per molto tempo, dovresti "guidarla" al minimo, senza carichi;
  • la corsa del timone non deve essere superiore a 0,44 rad (26 °), con un indicatore di 0,62 rad (36 °), sarà necessario regolare le cerniere;
  • i freni devono essere controllati regolarmente e regolati se necessario;
  • il sistema pneumatico deve avere una pressione di circa 0,5 MPa (4,78 kgf/cm2);
  • le batterie devono essere saldamente fissate alla base;
  • la velocità di movimento è consentita di circa 25 km all'ora;
  • gli accessori devono essere conformi alle caratteristiche prestazionali del minitrattore;
  • all'inizio del lavoro si consiglia di controllare tutti i dispositivi di collegamento.

Per informazioni su come realizzare un mini-trattore con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento