Realizzare un mini trattore 4x4 con le tue mani

Contenuto
  1. Caratteristiche e dimensioni del design
  2. Strumenti e materiali
  3. Come farlo da soli?
  4. Ingegneria della sicurezza

Il lavoro agricolo in giardino, in giardino può portare gioia alle persone. Ma prima di poter godere del risultato, dovrai lavorare sodo. I trattori in miniatura fatti in casa ti semplificano la vita e aumentano la produttività.

Caratteristiche e dimensioni del design

Naturalmente, questa tecnica può essere acquistata anche nel negozio. Ma i costi in questo caso sono spesso proibitivi. E ciò che è più fastidioso, per il terreno più grande, dove sono necessarie macchine potenti, i costi di acquisto aumentano notevolmente. Inoltre, per chi è interessato, entusiasta della tecnologia, la preparazione di un minitrattore 4x4 a trazione integrale sarà di per sé piacevole.

Ma va tenuto presente che quando lavori in modo indipendente, dovrai riflettere attentamente su tutte le sfumature. Non ha senso rendere il design peggiore rispetto ai modelli di fabbrica.

Innanzitutto, determinano il tipo di lavoro da eseguire sul sito. Quindi vengono selezionati gli allegati appropriati, vengono determinati il ​​posizionamento ottimale e i metodi per collegarlo. È consuetudine dividere i mini-trattori fatti in casa nelle stesse parti delle loro controparti "da negozio":

  • cornice (il dettaglio più significativo);
  • motori;
  • presa della corrente;
  • Cambio e riduttore;
  • blocco sterzo;
  • parti ausiliarie (ma non meno importanti) - frizione, sedile del conducente, tetto e così via.

Come puoi vedere, la maggior parte delle parti da cui vengono assemblati i mini-trattori fatti in casa sono prese già pronte da altre attrezzature. Può essere utilizzato come base sia per auto che per altre macchine agricole. Ma il numero di possibili combinazioni di componenti non è così grande. Pertanto, ha senso concentrarsi su combinazioni di parti già pronte. Per quanto riguarda le dimensioni, vengono scelte a loro discrezione, ma non appena questi parametri vengono fissati nel disegno, diventa estremamente imprudente modificarli.

La maggior parte degli esperti ritiene che sia meglio utilizzare una struttura con un telaio di rottura. E gli artigiani esperti preferiscono questa opzione. I trattori con guida a piedi sono presi come base.

Nonostante il loro apparente ingombro, questi mini trattori sono abbastanza efficienti e si comportano molto bene. La cosa principale è che ogni componente è messo nel suo posto rigorosamente designato.

Strumenti e materiali

I telai sono spesso costituiti da traverse e longheroni. I longheroni stessi sono costituiti da canali e tubi di acciaio. Le traverse sono realizzate in modo simile. A questo proposito, la preparazione di qualsiasi mini-trattore non è molto diversa. Per i motori, andrà bene qualsiasi versione abbastanza potente.

Ma ancora i professionisti credono che L'opzione migliore è un motore diesel a quattro tempi raffreddato ad acqua. Entrambi risparmiano carburante e sono più stabili durante il funzionamento. I cambi e le scatole di trasferimento, così come le frizioni, sono spesso presi da camion domestici. Ma va tenuto presente che i singoli componenti dovranno essere adattati l'uno all'altro. A tal fine, dovrai utilizzare un tornio domestico o contattare un professionista.

I ponti sono presi dalla vecchia tecnologia dei motori quasi invariati. A volte solo sono leggermente accorciati. In questo caso vengono utilizzate attrezzature per la lavorazione dei metalli. A volte le ruote vengono rimosse dalle auto, tuttavia, il loro diametro deve essere di almeno 14 pollici (per l'asse anteriore).

Installando eliche più piccole, gli agricoltori spesso troveranno il mini trattore affondare nel terreno.Se il sottocarro è troppo grande, la manovrabilità si deteriora. Il servosterzo idraulico aiuta a compensare parzialmente questo svantaggio. Se rimuoverlo dalle vecchie auto o farlo da soli, spetta al maestro decidere. Per quanto riguarda il posto di guida, seppur optional, è un elemento molto importante.

Se come base viene preso un vecchio trattore con guida da terra, puoi prenderlo già pronto:

  • il motore;
  • punto di controllo;
  • sistema di frizione;
  • ruote e semiassi.

Ma il telaio del trattore con guida a terra non può che diventare parte integrante del telaio del mini-trattore. Usandolo, devi assicurarti che i supporti per il motore e il cambio siano pronti. Se si prende un motocoltivatore come base, si rifiutano da un telaio potente e basta un tubo quadrato di 10 cm. La preferenza è data a una forma quadrata perché i mini-trattori domestici spesso guidano su strade dissestate. La dimensione del telaio viene selezionata in base alle dimensioni delle altre parti e al loro peso.

Un semplice tipo di trasmissione prevede l'utilizzo di una frizione a cinghia montata sul cambio. In una versione più complessa, la trasmissione della coppia avviene tramite alberi cardanici. Tuttavia, il consumatore non ha scelta: tutto dipende dalle caratteristiche del motore e dalla formula della ruota. Se viene utilizzato un telaio frenante efficiente, in ogni caso sarà necessario installare gli alberi di trasmissione. Va tenuto presente che è difficile farlo da soli.

La gestione è creata secondo uno schema standard, prendono solo parti da qualsiasi auto. Poiché il carico sul volante durante l'utilizzo di un mini-trattore è inferiore a quello di un'autovettura, è possibile riporre in sicurezza le parti usate. Il fissaggio della colonna, delle punte e degli altri componenti è esattamente lo stesso di un'auto. Ma i tiranti sono un po' accorciati per adattarsi alla carreggiata ristretta. Per lavorare, quindi, avrai bisogno di:

  • Smerigliatrice angolare;
  • cacciaviti;
  • chiavi inglesi;
  • roulette;
  • saldatori;
  • hardware.

Come farlo da soli?

Il mini-trattore autocostruito di una pausa è una sorta di classico in una tecnica simile. Pertanto, vale la pena iniziare la recensione con lui. Ci sono 3 diverse opzioni su come implementare un tale schema:

  • utilizzare un trattore con guida da terra e posizionare su di esso il telaio di fabbrica;
  • assemblare il prodotto completamente da pezzi di ricambio;
  • prendere come base il trattore con guida da terra e integrarlo con i pezzi di ricambio del kit di modifica.

È estremamente importante preparare i disegni prima di iniziare il lavoro. In assenza di esperienza lavorativa e disegno tecnico, è meglio rivolgersi a professionisti. Gli schemi già pronti distribuiti su Internet non possono sempre garantire un risultato ottimale. E i loro editori, in particolare i proprietari dei siti, non sono responsabili. Tra le parti del telaio deve essere previsto un collegamento a cerniera.

Il motore è posizionato nella parte anteriore nella maggior parte dei casi. Per la fabbricazione del telaio, vengono solitamente utilizzati i canali da 9 a 16. Solo occasionalmente viene utilizzato il canale numero 5, tuttavia, dovrà essere rinforzato con traverse.

Gli alberi cardanici sono spesso usati come collegamento a cerniera su un mini-trattore con un telaio di rottura. Vengono rimossi dal GAZ-52 o dal GAZ-53.

Gli esperti raccomandano di installare motori a quattro tempi su attrezzature fatte in casa. Potenza 40 litri. insieme a. abbastanza per risolvere la maggior parte dei problemi economici. I motori sono spesso presi dalle auto Moskvich e Zhiguli. Ma devi prestare attenzione ai rapporti del cambio. È inoltre necessario occuparsi di un raffreddamento efficace. I motori che non vengono raffreddati bene perderanno potenza e le loro parti si consumeranno rapidamente. Per effettuare la trasmissione si consiglia di utilizzare quelli smontati dai camion:

  • albero della presa di forza;
  • riduttore;
  • sistema di frizione.

Ma in forma finita, tutte queste parti non funzioneranno per un mini-trattore. Dovranno essere migliorati. La frizione e il motore saranno collegati correttamente solo con un nuovo cestello. Il segmento del volano posteriore dovrà essere accorciato sulla macchina. Un nuovo foro deve essere praticato nel mezzo di questo nodo, altrimenti il ​​nodo di frattura non funzionerà correttamente.Gli assali anteriori sono presi da altre auto in forma finita. Non è consigliabile intromettersi nel loro dispositivo. Tuttavia, gli assi posteriori dovrebbero essere leggermente migliorati. L'ammodernamento consiste nell'accorciare i semiassi. Gli assi posteriori sono fissati al telaio tramite 4 scale.

La dimensione delle ruote su un mini trattore utilizzato solo per lo spostamento di carichi dovrebbe essere di 13-16 pollici. Ma quando si prevede di eseguire una vasta gamma di lavori agricoli, è necessario utilizzare eliche con un raggio di 18-24 pollici. Quando è possibile creare solo un passo eccessivamente grande, è necessario utilizzare il servosterzo idraulico. Un cilindro idraulico è un dispositivo che non può essere realizzato con le tue mani. L'unico modo per ottenere questa parte è rimuoverla dall'attrezzatura non necessaria.

Per mantenere la pressione di esercizio al livello desiderato e far circolare una quantità sufficiente di olio, sarà necessario installare una pompa ad ingranaggi.

È importante quando si effettua una frattura collegare il cambio con le ruote montate sull'albero principale. Allora sarà molto più facile gestirli.

Il sedile dell'operatore è ricavato dalle autovetture e non necessita di modifiche. Il volante è posizionato in modo da non appoggiarvisi con le ginocchia.

Quando si assemblano i sistemi di controllo, è necessario garantire che tutti abbiano libero accesso. Un freno di alta qualità, anche se assemblato da vecchi pezzi di ricambio, dovrebbe produrre fino a 3000 giri del motore in un minuto. Il limite di velocità minimo è di 3 km/h. Se questi parametri non vengono forniti, sarà necessario modificare il minitrattore dopo la prova di funzionamento. Se necessario, regolare la trasmissione.

Gli esperti notano che tutte le ruote motrici, se possibile, dovrebbero avere riduttori separati e distributori idraulici di 4 sezioni. Questa soluzione consente di abbandonare l'installazione di alberi cardanici e l'utilizzo di differenziali sugli assi posteriori durante il montaggio. Il minitrattore può essere caricato solo dopo un rodaggio riuscito. In molti casi, i trattori in miniatura sono realizzati con componenti Niva. In questo caso, in sequenza:

  • raccogliere il telaio;
  • mettere il motore;
  • montare la trasmissione;
  • appendere il piantone dello sterzo;
  • fissaggio componenti idraulici e ruote;
  • equipaggiare l'impianto frenante;
  • mettere il sedile e il bagagliaio.

L'approccio classico alla disposizione del telaio basato sul "VAZ 2121" implica una struttura interamente saldata. È relativamente facile da realizzare. Tuttavia, la manovrabilità di un tale sistema non è eccezionale, il che è particolarmente sentito quando il mini-trattore gira o guida su terreni accidentati con un carico nella parte posteriore. Pertanto, la maggiore complessità del gruppo di frattura è pienamente giustificata dall'elevata capacità di cross-country e dalla riduzione del raggio di sterzata.

Le traverse fungono da irrigidimenti. I longheroni longitudinali sono posizionati in modo tale da formare una scatola d'acciaio rigida. È necessario fornire staffe, elementi di fissaggio, senza i quali il corpo si muoverà in modo imprevedibile. Una coppia di semi-telai sono saldati insieme. Un pezzo di 0,6x0,36 m è posizionato sul retro e 0,9x0,36 m davanti.Un canale dell'ottava dimensione viene preso come base. Al semitelaio frontale vengono aggiunti un paio di sezioni di tubo. Queste sezioni consentiranno l'installazione del motore. Sul semitelaio posteriore è posta una cremagliera metallica dello spessore di 0,012 m, che viene rinforzata con un angolo equilatero.

Dietro la cremagliera è saldato un blocco rettangolare, che diventa un attacco posteriore per attrezzi ausiliari. E sul semitelaio anteriore è montata una piattaforma di supporto per il sedile. Le forcelle in acciaio devono essere saldate alle parti centrali di entrambi i semitelai. Un mozzo è installato davanti, rimosso dalla ruota anteriore dell'auto. Quindi si sposterà su due piani.

Puoi anche usare parti di "Zhiguli". Il motore è tratto da una varietà di modelli di questa serie. La sospensione anteriore deve essere rinforzata e la centrale elettrica è posta sotto il sedile dell'operatore. Il motore deve essere coperto con un sudario. In fase di preparazione dei disegni deve essere indicata l'esatta ubicazione del serbatoio del carburante. Per risparmiare denaro, è necessario utilizzare un telaio più corto, ma quando lo si accorcia, non bisogna dimenticare lo spostamento del ponte.

Anche i minitrattori fatti in casa con il motore Oka si comportano bene. Se si assembla un dispositivo del genere secondo lo schema, si ottiene un prodotto compatto. È inoltre necessario un diagramma esatto per determinare la necessità di canali, angoli e elementi di fissaggio. Il sedile è realizzato con qualsiasi articolo adatto. L'assale anteriore è realizzato in barre d'acciaio con uno spessore minimo di 0,05 m.

Ingegneria della sicurezza

Indipendentemente dalle sfumature del design e dai modelli selezionati, è necessario lavorare con cautela con un mini-trattore. Ogni volta prima di avviarla è necessario ispezionare tutte le parti della macchina, verificarne l'idoneità. Prima di tutto, dovrebbe essere valutata la funzionalità del sistema di frenatura. L'arresto avviene solo a bassa velocità e il motore può essere spento solo quando si preme la frizione e si rilascia gradualmente il freno. Un arresto di emergenza viene effettuato solo in caso di emergenza.

Sia il conducente che i passeggeri possono viaggiare solo in sedili adattati. Non appoggiarsi ai tiranti. La guida in pendenza è consentita solo alla velocità minima. Se il motore, il sistema di lubrificazione oi freni "perdono", non utilizzare il minitrattore. È possibile collegare qualsiasi allegato solo ai supporti standard.

Per una panoramica di un mini trattore fai da te, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento