Pale di legno: pro, contro e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Raccomandazioni per la selezione
  3. Come farlo da soli?

In inverno, qualsiasi proprietario di una casa privata deve affrontare il compito di pulire l'area adiacente alla casa. La neve, che spesso forma enormi cumuli, può diventare un ostacolo non solo per l'uscita dell'auto dal garage, ma anche per i membri della famiglia che possono semplicemente uscire di casa. La soluzione più semplice a questo problema è acquistare una pala da neve in legno.

Vantaggi e svantaggi

Una pala di legno è un'opzione economica per uno spazzaneve manuale. In un negozio o in un mercato, questo strumento può essere chiamato pala di compensato. Puoi farlo da solo a casa. Nonostante il fatto che il suo principale vantaggio sia il suo costo relativamente economico, è di breve durata. Quindi segue il seguente inconveniente di questo modello. È consentito utilizzare una pala di compensato solo per sgombrare l'area dalla neve appena caduta.

Rimuovere il ghiaccio o gli strati di neve bagnata dalla superficie sarà estremamente difficile. A causa del fatto che la superficie del compensato è in legno, quando si bagna a causa della neve, aumenta di peso e rende il processo di pulizia estremamente laborioso.

Inoltre, l'umidità costante provoca la spaccatura nella struttura in compensato e lo spazzaneve manuale è inutilizzabile.

Tuttavia, i produttori hanno trovato questa soluzione dotando i modelli in legno di speciali bordi metallici, che consentono di prolungare la vita operativa della pala. Ma poiché le caratteristiche di resistenza all'umidità del compensato sono basse, la pala prima o poi inizierà a rompersi.

Pertanto, si consiglia vivamente ai proprietari di modelli in legno di asciugarli dopo ogni rimozione della neve.

Raccomandazioni per la selezione

Per non rimanere delusi dopo aver acquistato una pala da neve, si consiglia di familiarizzare con alcuni criteri importanti per la scelta di questo strumento. Con l'aiuto di loro, il proprietario non solo sarà in grado di scegliere un'opzione che farà fronte all'attività da svolgere e soddisferà le sue esigenze, ma farà anche risparmiare una quantità significativa. Dal momento che, avendo scelto una pala di alta qualità, non dovrà cercare un sostituto dopo un po' di tempo.

  • Le dimensioni dello scivolo sono una caratteristica importante nella scelta di una pala. Prima di tutto, devi prendere in considerazione le tue capacità fisiche. Avendo dato la preferenza a una pala con un ampio vassoio, che, sebbene ti consentirà di raccogliere una quantità abbastanza grande di neve, eserciterà comunque un carico molto serio sulle articolazioni della schiena e delle spalle del proprietario. Tuttavia, questo svantaggio può essere risolto grazie alle ruote piccole. Questo tipo di pala può essere acquistato già pronto o realizzato da te. Va notato che la dimensione standard del vassoio è di 40 centimetri.
  • L'angolo di inclinazione influisce sul comfort quando si lavora con una pala di legno. L'inclinazione della base dell'attrezzo può essere utilizzata come leva. Ciò faciliterà e accelererà notevolmente la rimozione della neve. L'opzione migliore è una pala con un angolo di inclinazione non superiore a 20-25 gradi.
  • La lunghezza e il peso del taglio influiranno sulla rapidità con cui il proprietario si stanca di pulire la neve. Il fatto è che il comfort di questo processo garantisce che non sia necessario che una persona si pieghi e si pieghi costantemente. Pertanto, si consiglia di dare la preferenza a talee lunghe e leggere.Al momento dell'acquisto, è consigliabile eseguire diversi colpi con una pala per avere un'idea di quale prodotto dovrai lavorare.
  • I lati sono un criterio altrettanto importante per una pala da neve. La loro presenza ti consentirà di mantenere una grande quantità di neve durante lo sgombero. Pertanto, la massima precipitazione rimarrà sulla superficie del vassoio e il processo richiederà meno tempo. Si consiglia di privilegiare le pale di legno con i lati profondi.

Come farlo da soli?

Come accennato in precedenza, il compensato non è il materiale più durevole, quindi una pala realizzata con questo materiale dovrà essere sostituita la prossima stagione. Tuttavia, nulla vieta al proprietario di un territorio privato di realizzare da solo quest'arma, inoltre i materiali coinvolti sono di basso costo. Per prima cosa hai bisogno di un foglio di compensato che abbia una buona densità. Successivamente, è necessario ritagliare un quadrato, il cui lato sarà di 50 centimetri. Il vassoio può essere ridimensionato in base alle proprie preferenze. Inoltre, si consiglia di sottoporre il taglio futuro a un trattamento con resina sintetica (epossidica), che aumenterà le caratteristiche di resistenza all'umidità del foglio di compensato. Se lo desideri, puoi creare e attaccare un bordo metallico sui lati del vassoio.

Una tale pala da neve durerà molto più a lungo.

Un gambo già pronto è disponibile in qualsiasi negozio di ferramenta. È poco costoso. Per attaccarlo al vassoio in compensato, dovrai limare uno dei bordi con un angolo di 45 gradi. Per svolgere questo compito, un puzzle elettrico aiuterà. Il taglio risultante viene levigato con carta vetrata e lavorato con qualsiasi prodotto di pittura e vernice. Ciò contribuirà a proteggere il taglio dai danni della corrosione. Per la stabilità di una pala di legno, è necessario montare il manico in due zone contemporaneamente. Per la prima è necessario praticare un foro da 6 mm e inserire un bullone e 2 dadi, serrandoli bene.

Per il secondo foro, sarà necessario selezionare una posizione nel punto di contatto tra il taglio e il vassoio. Forare, posizionare il bullone e serrare con i dadi. La fase finale della produzione indipendente di una pala di legno dal normale compensato è la sua lavorazione con pitture, vernici e impregnazioni. La maggior parte delle persone ignora la fase finale, che è estremamente sbagliata. È estremamente importante prendersi cura di proteggere il materiale dalla possibile comparsa di crepe, nonché dagli effetti distruttivi di funghi e vari microrganismi dannosi. Se il vassoio in compensato si rompe o si rompe completamente, puoi sempre sostituirlo, lasciando la maniglia.

Come realizzare una pala per sgombrare la neve con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento