Pale da viaggio: varietà e consigli per la scelta

Pale da viaggio: varietà e consigli per la scelta
  1. Tipi di pale turistiche
  2. Come scegliere

Una pala turistica è uno strumento indispensabile per coloro che stanno facendo un'escursione, una spedizione o semplicemente per rilassarsi nella natura o pescare. Ora ci sono molte varietà di questo strumento, ma per fare la scelta giusta, devi prendere in considerazione alcune sfumature.

Tipi di pale turistiche

Per scegliere la giusta pala da campeggio, devi prima capire quali sono le modifiche.

  • Piegatura classica. I modelli moderni hanno due punti di piegatura, sono molto compatti e leggeri. Il kit include una custodia, che può avere diverse funzioni aggiuntive.
  • Pale multifunzionali. Creato sulla base di un machete o di un coltello balisong. Possono essere usati come una pala, una sega o uno strumento affilato come un'ascia.
  • Non pieghevole. I modelli sono di dimensioni compatte, con strumenti da trekking aggiuntivi che si adattano all'interno dell'impugnatura.
  • Piccoli zappatori. Pale interamente in metallo, che consentono di utilizzarle come ascia o piede di porco.

Questi strumenti sono abbastanza compatti e non occupano molto spazio. Possono essere facilmente riposte in uno zaino e in macchina possono essere piegate insieme ad altri accessori da viaggio.

Uno dei ben noti e molto popolari tra i viaggiatori sono le pale da trekking Fiskars, che sono incredibilmente resistenti e ben congegnate. Sono usati non solo nelle escursioni, ma anche nelle trame personali. La gamma di pale Fiskars, a sua volta, ha anche varietà:

  • baionetta - si adatta bene allo scavo di terreni duri, poiché la lama affilata si adatta bene al terreno;
  • con bordi arrotondati - solleva bene il terreno con il minimo sforzo, e per un maggiore comfort è meglio prenderlo con un manico lungo;
  • sovietico - viene utilizzato per spargere pietrisco o sabbia, il design di tale pala aiuta a sollevare il carico senza allentare la superficie di lavoro;
  • per la neve - ha la forma di un secchio basso con bordo affilato in acciaio, robusto e di lunga durata;
  • telescopico - è particolarmente popolare, poiché è abbastanza compatto e, se necessario, può essere rapidamente messo in funzione;
  • pieghevole - occupa anche poco spazio ed è caratterizzato dalla versatilità.

Come scegliere

Quando si sceglie una pala turistica, è necessario tenere conto del suo scopo originale, nonché del materiale con cui è realizzato, poiché questo criterio influisce in modo significativo sul peso dello strumento. L'attrezzatura più duratura è realizzata in acciaio, ma pesa anche, di conseguenza, di più. I modelli con una paletta in acciaio e un manico in legno o plastica possono essere definiti ottimali. Le dimensioni vanno da 40 a 70 cm e piegate da 20-25 cm Ci sono anche modelli speciali per zaini.

Se devi lavorare su un terreno duro, è meglio scegliere una pala con un piccone che si piega a forma di lama. Per lunghi viaggi, è adatta un'attrezzatura che ha strumenti aggiuntivi nel suo kit.

È molto pratico ed economico. Qualunque pala tu scelga per te, prima di tutto, dovrebbe adattarsi a te ed essere comoda.

Per una panoramica del modello multifunzionale ACE A1-12, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento