Come scegliere un cancello: caratteristiche dei tipi popolari

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiale
  3. costruzioni
  4. Come farlo da soli
  5. Produttori e recensioni
  6. Consulenza professionale

I cancelli a battente sono il tipo più popolare di strutture ampiamente utilizzate nella sistemazione di aree suburbane, cottage estivi, territori privati. Sono apprezzati per la loro facilità di installazione, sicurezza e affidabilità nel funzionamento. I produttori moderni offrono una vasta gamma di strutture oscillanti, tra cui spiccano i modelli automatici. In questo materiale, ti diremo come scegliere un cancello e forniremo una descrizione dei tipi popolari.

Peculiarità

I cancelli a battente si distinguono per una struttura metallica semplice, ma affidabile e collaudata nel tempo. Il vantaggio di questi cancelli è la possibilità di passare veicoli di qualsiasi altezza. Grazie a ciò, sono diventati molto popolari in luoghi con un aumento del flusso di veicoli di grandi dimensioni, attrezzature edili e agricole.

I bei cancelli stradali saranno un eccellente elemento di finitura dell'esterno di qualsiasi casa di campagna, cottage, cottage estivo. Forgiato, in legno, trasparente o massiccio: a te la scelta!

Le strutture dell'oscillazione possono essere suddivise condizionatamente in due tipi: apertura verso l'interno e verso l'esterno.

Per il tipo di controllo, possono essere automatici e manuali. Entrambe le opzioni sono adatte per il funzionamento sul sito di una casa di campagna, mentre gli esperti raccomandano di dare la preferenza a strutture di alta qualità che proteggeranno in modo affidabile la tua casa e decoreranno la tua trama personale.

I design con un wicket sono molto popolari, la cui presenza consente di aprire meno spesso le ante principali, soprattutto se il prodotto è dotato di azionamento elettrico.

Tali costruzioni, a loro volta, sono divise in due tipi:

  • il portone è incastonato in una delle ante del cancello;
  • il wicket si trova accanto alla porta principale.

Entrambi i tipi hanno le loro caratteristiche di design. Il wicket integrato, fissato al palo con potenti cerniere, consente di risparmiare spazio nel cortile. Pertanto, tali strutture oscillanti sono spesso installate all'ingresso del garage. Tuttavia, hanno i loro svantaggi: i wicket sono dotati di davanzali e restrizioni dall'alto, quindi sarà problematico trasportare oggetti lunghi e ingombranti attraverso di esso. Inoltre, quando entri, dovrai guardare sotto i piedi per non inciampare.

Il secondo tipo di cancello con wicket situati separatamente è più comodo e pratico, poiché non hanno recinzioni e davanzali e la larghezza dell'anta può essere qualsiasi. Tali progetti sono più costosi, ma più convenienti da utilizzare.

Materiale

Il materiale per la produzione di cancelli a battente può essere diverso, tutto dipende dalla direzione architettonica e dal design della struttura futura.

I materiali più comuni per la creazione di cancelli a battente universali sono il metallo e il legno. Le caratteristiche del prodotto finito dipendono dal materiale selezionato: la loro resistenza e affidabilità. Considera i vantaggi e gli svantaggi dei principali materiali utilizzati per la produzione di cancelli a battente.

Pro dell'utilizzo del cartone ondulato:

  • ha un'elevata resistenza, non si presta a influenze esterne;
  • differisce in un prezzo basso;
  • la trama della tela è uniforme, quindi non è necessario selezionare un motivo sul materiale;
  • il materiale è facile da installare, è sufficiente un set di strumenti convenzionale per installare la struttura;
  • il cartone ondulato non teme l'umidità e non è soggetto a corrosione (la ruggine può verificarsi solo a causa di danni allo strato protettivo del materiale);
  • una varietà di sfumature ti consente di scegliere un'opzione per tutti i gusti;
  • caratterizzato da una lunga durata.

Secondo il produttore, le strutture ondulate possono durare fino a 20 anni.

Gli svantaggi includono la bassa resistenza ai danni meccanici, l'elevata deriva e il riscaldamento del materiale sotto l'influenza delle alte temperature.

Il cartone ondulato è realizzato a freddo in acciaio con spruzzatura zincata o alluminio. I materiali polimerici sono usati come rivestimento decorativo. Lo spessore della lamiera può variare da 0,4 a 1 mm.

Pro e contro del legno:

  • il legno ha un prezzo inferiore;
  • per la produzione di strutture oscillanti in legno è sufficiente un set standard di strumenti;
  • il processo di fabbricazione richiede un po' di tempo (l'unica fase lunga è l'indurimento del calcestruzzo);
  • il prodotto finito ha un design gradevole.

Gli svantaggi includono una breve durata, un basso livello di resistenza meccanica e rischio di incendio.

Meno popolari, ma non meno affidabili sono le strutture oscillanti realizzate con un tubo profilato. Può avere diversi tipi di sezione: rettangolare, tonda, quadrata e ovale. Per la produzione di tubi viene utilizzato acciaio al carbonio durevole o acciaio zincato. L'acciaio inossidabile è considerato un materiale più leggero, pertanto i cancelli realizzati con questo materiale non saranno in grado di sopportare carichi pesanti.

Per creare strutture robuste e affidabili, un tubo laminato a caldo è perfetto. Sono un telaio fatto di tubi e ante, il cui design può essere molto vario. I tubi di acciaio non hanno una resistenza inferiore. Usandoli, puoi risparmiare sul consumo di materiale e ridurre il costo dell'intero prodotto.

Le lamiere piene sono più adatte per l'organizzazione di garage. Ma per la recinzione di grandi aree vengono utilizzate porte in legno cieche, realizzate in quercia, abete rosso, pino. I panni di cartone ondulato o policarbonato vengono utilizzati per la fabbricazione di strutture automatiche, poiché sono prodotti in fogli compatti, grazie ai quali è possibile ridurre i tempi di creazione di un prodotto e ridurre la quantità di taglio.

Per la produzione di strutture moderne, vengono solitamente utilizzate opzioni combinate: ante in legno con elementi metallici o, al contrario, in metallo con forgiatura.

A seconda del materiale selezionato, esistono diversi tipi di strutture oscillanti:

  • cancelli saldati in lamiera profilata o tubi professionali;
  • Cancelli in pellicola di PVC;
  • porte a soffietto realizzate con pannelli sandwich.

costruzioni

Esistono tre tipi di strutture di tipo swing:

  • con una fascia;
  • bivalve;
  • con due foglie e un wicket.

Disegni a foglia singola sono meno popolari di tutti i prodotti analogici e sono costituiti da un nastro continuo. La loro mancanza di domanda è dovuta alla necessità di installare supporti potenti aggiuntivi e un telaio in metallo resistente. Inoltre, è necessario più spazio libero intorno a loro per aprirli.

Strutture a doppia anta sono più comuni di altri. Possono essere facilmente realizzati e installati a mano. La struttura è costituita da due teli della stessa misura, rivestiti in lamiera, telaio delle ante del cancello, montanti incernierati, fermi, chiavistelli, meccanismo di azionamento elettrico, cerniere cilindriche rinforzate e regolabili. I pilastri della struttura non necessitano di rinforzi aggiuntivi e lo spazio libero è richiesto la metà rispetto al tipo precedente.

Cancello con una foglia e un cancelletto - Questa è l'opzione migliore per l'uso quotidiano. Sono prodotti secondo il principio di un tipo a due foglie, l'unica differenza è che è necessario un supporto aggiuntivo per migliorare la loro forza.Se l'installazione della struttura viene eseguita nel garage o nell'apertura dei locali industriali, l'apertura del wicket si taglia in un'anta e non necessita di supporto aggiuntivo.

Dovresti sapere: il cancello non può sempre essere realizzato sotto forma di ante cieche fatte di lamiere. Molti designer decorano l'esterno dei cottage estivi con cancelli più decorativi con elementi forgiati.

Le costruzioni in pannelli sandwich sono lastre azionate elettricamente fino a 45 mm di spessore, bordate con un profilo estruso di alluminio. Il pannello superiore è ricoperto di smalto resistente, che protegge perfettamente da piccoli graffi, sbalzi di temperatura, umidità e ha anche elevate proprietà anticorrosive.

Il vantaggio dell'utilizzo di pannelli sandwich è che possono essere installati in qualsiasi esterno, indipendentemente dalle caratteristiche architettoniche dell'edificio.

In alcuni casi, è necessaria l'installazione di strutture oscillanti isolate, ad esempio in ambienti in cui è necessario mantenere una certa temperatura. Sono strutture di due ali, integrate da una fune di sicurezza su entrambi i lati. Possono funzionare con azionamento elettrico o comando manuale della struttura e dispongono di wickets incorporati o laterali.

Come farlo da soli

La progettazione di cancelli a battente può essere eseguita a mano se si ha già esperienza nell'assemblaggio di tali prodotti. Poiché questi prodotti non sono semplici e vengono spesso forniti con controllo automatico, è sufficiente avere le competenze per lavorare con saldatrice, trapano, cacciavite, smerigliatrice, strumenti di misura.

Considera un disegno standard di una struttura oscillante.

Come puoi vedere, qui non c'è nulla di complicato, è importante solo sapere come utilizzare correttamente gli strumenti di lavoro e calcolare correttamente la quantità di materiale richiesto. È anche importante assicurarsi che tutti i materiali siano conformi agli standard specificati in GOST e che i prodotti di fabbrica siano accompagnati da un certificato di qualità, solo allora possiamo parlare della durata del prodotto.

I tubi di ferro sono utilizzati come supporti strutturali, che sono incorporati in colonne o pile a vite per una maggiore affidabilità. Per controventi e traverse, è meglio prendere un profilo 20x30 o 20x40 mm.

Le ante del cancello d'ingresso vanno avvitate alle colonne con viti autofilettanti, puoi anche saldarle sulle cerniere. Se si desidera realizzare una struttura a due ante, per un'anta è sufficiente un set di due cerniere con un diametro di 20 o 30 mm.

La larghezza standard del cancello d'ingresso è di tre metri, tuttavia, è meglio selezionare la larghezza ottimale della tela mobile in base ai parametri individuali di una trama privata. Ricorda che puoi ridurre le dimensioni di non più di 20 cm L'altezza della tela di solito raggiunge i 2 metri.

Il meccanismo di bloccaggio è un perno a forma di L, che è montato nella parte inferiore di ogni anta. Nei punti di fissaggio di entrambi i lembi sono previsti fori da tubi, con un diametro di circa 5-10 mm. Lo spessore dei fori non deve essere maggiore dello spessore del tappo. La lunghezza dei tubi non è limitata, ma gli esperti sconsigliano l'uso di tubi più lunghi di 50 cm Se lo si desidera, il tappo può essere integrato con un cancello orizzontale, trasversale lungo la linea.

La parte decorativa è solitamente un rivestimento con un foglio profilato, che viene fissato a una distanza di circa 5-7 cm dalla base.

Se lo si desidera, è possibile realizzare anche un azionamento elettrico (o attuatore) per prodotti swing con le proprie mani. Tuttavia, un principiante nel settore delle riparazioni non può farcela, poiché la creazione e l'installazione di un attuatore fatto in casa ha le sue sfumature che sono familiari solo ai professionisti.

Montaggio

Il cancello deve essere realizzato su un terreno pre-livellato. I parametri della struttura finita devono corrispondere rigorosamente ai disegni di progetto, pertanto tutti i pezzi devono essere segati con una tolleranza di 1 mm.Innanzitutto, i dettagli della struttura dell'anta vengono saldati, quindi iniziano a saldare le traverse e le diagonali.

Quando si avvia l'assemblaggio, è molto importante scomporre correttamente le parti della struttura futura, questo aiuterà a garantire che le parti siano preparate correttamente. La saldatura degli elementi richiede un po' di tempo: prima viene eseguito l'assemblaggio, quindi tutte le parti vengono saldate tra loro. Il primo è il contorno della porta, a cui verranno fissati gli irrigidimenti.

Successivamente, procediamo alla saldatura della parte frontale e solo allora le cerniere possono essere saldate alle ante finite. La disposizione delle cerniere e la loro saldatura viene eseguita a una distanza di 30-40 cm dal bordo del telaio. Cuscinetti, morsetti, ruote per ante, serrature e tutti gli altri accessori necessari per l'installazione di una struttura finita possono essere acquistati in un negozio specializzato.

Se la dimensione del tuo design non è standard, puoi ordinare la produzione di parti in base a parametri individuali in un tornio.

La fase successiva dell'installazione è la connessione del palo incernierato, anch'esso saldato alla struttura mediante il metodo di incollaggio. Dopo essersi assicurati che tutte le misure siano corrette, si può procedere alla scottatura completa delle cerniere. Se lo si desidera, non è possibile utilizzare la saldatura, ma in questo caso ogni baldacchino deve essere avvitato su viti autofilettanti attraverso acciaio spesso.

L'installazione diretta nel terreno inizia con la marcatura dei pilastri di supporto, che dovrebbero essere posizionati proprio al centro della struttura. Come accennato in precedenza, i tubi devono essere installati in anticipo alla base dei pilastri. Devono essere scavati nel terreno a una profondità di circa 130-150 cm, questo può essere fatto usando un trapano, ma non dimenticare di lasciare spazio nelle fosse per ulteriori versamenti di cemento (circa 10 cm sono sufficienti).

Uno strato di ghiaia viene versato sul fondo della fossa sotto le colonne e solo allora le strutture di supporto vengono abbassate e colate di cemento. Inoltre, ai montanti vengono saldate piastre di supporto, sulle quali vengono successivamente saldate le cerniere.

Ci vorranno fino a 4 giorni perché il calcestruzzo si indurisca completamente.

Dopo aver atteso che il calcestruzzo si asciughi, puoi procedere alla fase successiva: installazione dell'anta a cerniera sui pilastri di supporto. L'installazione dell'automazione può essere eseguita immediatamente dopo che la struttura è pronta.

Avendo le abilità nel maneggiare il metallo, se lo desideri, puoi realizzare cancelli a battente fatti in casa che non sembreranno peggiori dei modelli di fabbrica. I materiali di alta qualità e l'installazione premurosa ti permetteranno di creare una struttura solida in breve tempo e la presenza di un azionamento elettrico al suo interno ne faciliterà e modernizzerà l'uso.

Scegliere l'automazione

L'automazione moderna consente di semplificare il funzionamento delle strutture a battente e di aprire / chiudere la tela utilizzando un telecomando. Quando si acquista un'automazione già pronta, è importante familiarizzare con le regole d'uso e seguire attentamente i consigli del produttore. Di solito, il kit include le istruzioni per l'installazione e il collegamento dell'unità.

Naturalmente, puoi risparmiare denaro e realizzare tu stesso un azionamento elettrico, tuttavia, in questo caso, se il prodotto si guasta, non sarai in grado di utilizzare il servizio di garanzia e dovrai occuparti della risoluzione dei problemi. Sul mercato sono presenti diverse soluzioni di automazione tipiche. Tutti hanno un design standard composto da un'unità di controllo, una lampada di segnalazione, un blocco elettromagnetico e un'antenna ricevente.

Nella scelta della trazione elettrica ottimale, è necessario procedere da parametri specifici: tipo di azionamento, potenza e produttore. Esistono due tipi di meccanismi: lineare ea leva.

Considera i pro e i contro di entrambi i design:

  • Azionamento lineare. Il sistema può essere installato in qualsiasi parte delle porte e dei montanti ed è adatto per montanti molto stretti. I vantaggi dell'utilizzo sono la presenza di un chiudiporta a fine corsa e un rapido passaggio al comando manuale. Tra gli svantaggi: il raggio di apertura limitato del cancello, solo 90 °.
  • Azionamento a leva. Questo meccanismo è ideale per l'installazione fai-da-te e consente all'anta di aprirsi di 120°.

Lo svantaggio del prodotto è la possibilità di montare solo su pilastri larghi.

L'automazione è adatta per essere installata su strutture con apertura sia esterna che interna dell'anta. La centrale viene solitamente installata su un palo vicino all'anta, lasciando spazio per essa in anticipo durante l'installazione. Se i pilastri sono fatti di mattoni, anche dopo l'installazione, puoi scavare una nicchia nel posto giusto. Inoltre, non dimenticare che è necessario pensare in anticipo al luogo per il cablaggio.

Quando si installano cancelli automatici a battente antincendio, è previsto che l'anta si chiuda in caso di incendio. In caso di incendio, viene inviato un segnale al sensore di sistema e l'azionamento elettrico chiude automaticamente il cancello, indipendentemente dalla posizione in cui si trovano.

L'installazione di un azionamento automatico per il cancello evita la difficoltà di apertura e chiusura delle ante. Ora sarà possibile comandare le tapparelle senza nemmeno uscire di casa: la portata del telecomando può raggiungere i 30 m.

Produttori e recensioni

Il mercato interno offre una vasta selezione di automazione per cancelli di produttori russi e stranieri:

  • Aziende come Came, Nizza, FAAC (Italia), Baisheng (Cina), Marantec (Germania)... Il marchio russo Doorhan è ampiamente conosciuto nel nostro paese, tuttavia Came e Nice sono ancora i leader delle vendite.
  • Automazione cinese progettato principalmente per ridurre il più possibile il costo dei prodotti a scapito della qualità, rispettivamente, la durata e l'affidabilità delle strutture ne risentono. Tuttavia, ci sono eccezioni. Ad esempio, una società cinese AN Motori offre ottime soluzioni per l'automazione delle strutture dei cancelli.
  • Da produttori europei famoso e popolare da molti anni è un marchio italiano Bello... È stato uno dei primi a comparire sul mercato russo ed è riuscito ad affermarsi subito come produttore in buona fede. Nice produce kit di automazione di alta qualità e affidabilità con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Va notato che prodotti simili dei produttori tedeschi sono molto più costosi, tuttavia, le proprietà di qualità e prestazioni non sono molto diverse dai prodotti di altre aziende europee.

Quando si sceglie l'automazione, non si dovrebbe risparmiare denaro, la scarsa qualità dell'azionamento elettrico influenzerà la funzionalità e la durata dell'intera struttura.

Consulenza professionale

Quando scegli un cancello a battente, dovresti conoscere alcune sfumature che ti permetteranno di scegliere il design ottimale:

  • I cancelli a battente devono essere fissati in posizione aperta, in quanto l'anta può urtare in caso di raffiche di vento.
  • In presenza di un azionamento automatico in inverno, è necessario rimuovere tempestivamente la neve sul percorso di movimento delle persiane per evitare un carico non necessario su di esse.
  • Se si prevede di installare l'automazione, è meglio dare la preferenza al materiale leggero per le persiane: può essere cartone ondulato o policarbonato.
  • I cancelli in legno si distinguono per le elevate proprietà estetiche, ma allo stesso tempo sono considerati meno resistenti. Per migliorare la durata della struttura, è meglio utilizzare legno massiccio, ad esempio rovere.
  • L'opzione migliore per i cancelli a battente è una combinazione di una struttura in metallo e foglie in polimero di legno.
  • I cancelli a battente con elementi in ferro battuto aggiungeranno aristocrazia e raffinatezza all'area suburbana. Il costo di tali strutture è molto più elevato rispetto alle solite opzioni di lamiera profilata o pannelli sandwich.
  • Quando si installano strutture oscillanti, è necessario eliminare le irregolarità del terreno e altre varie altezze, altrimenti il ​​movimento dei lembi delle foglie sarà difficile.
  • Quando si sceglie un wicket, è meglio dare la preferenza a strutture situate separatamente. I wicket integrati sono dotati di un davanzale e quando si entra nel sito dovrai scavalcarlo.
  • Se lo desideri, puoi dotare il cancello di un campanello, un citofono, un citofono e persino una serratura elettromagnetica. Ciò è particolarmente utile se la casa si trova lontano dal cancello. Puoi azionare la serratura elettromagnetica a distanza e, se hai un citofono, puoi aprire la porta senza uscire di casa.

Ci sono molte opzioni per organizzare cancelli a battente. Ogni caso è strettamente individuale e la creazione di strutture con le tue mani può essere giustamente definita un processo creativo, perché questa è un'opportunità unica per dare vita a qualsiasi idea, anche la più creativa.

I cancelli a battente saranno un'eccellente protezione per la tua area privata e la scelta di strutture già pronte di alta qualità garantirà un funzionamento di successo per molti anni.

Per informazioni su come scegliere l'automazione per cancelli a battente, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento