Progettazione paesaggistica del sito

Il layout del progetto paesaggistico del sito è disponibile per tutti. Per attrezzare un territorio che piacerà a tutti, devi familiarizzare con le regole di base per la creazione di un progetto.

Peculiarità

Se diventi proprietario di un cottage estivo, avrai bisogno di molto tempo e sforzi per perfezionarlo e trasformarlo in un luogo confortevole in cui soggiornare. Ogni persona sogna di avere una tenuta di famiglia, che sarebbe visitata non solo dai suoi figli, ma anche dai loro nipoti.

Prima di iniziare a organizzare il tuo territorio, dovresti studiare le caratteristiche del territorio:

  • prima del lavoro, dovrai pensare a un programma d'azione. In questa materia, aiuterà lo schema redatto, sul quale verrà visualizzato in dettaglio il layout della futura tenuta;
  • lavorando al progetto del tuo sito in 6 e 12 acri, dovresti prendere in considerazione le caratteristiche del rilievo, la posizione di colline e burroni, montagne. Questi fattori hanno un impatto diretto sulla localizzazione degli edifici e delle aree funzionali;
  • studia le caratteristiche delle forme del tuo sito. Ogni modulo ha le sue regole, in base alle quali puoi attrezzare con competenza il territorio. Qualsiasi forma, anche a prima vista non riuscita, può essere trasformata se il problema viene affrontato con saggezza;
  • i punti cardinali hanno un impatto diretto sulla formazione del design futuro. A seconda della posizione della tua zona, saranno disponibili diverse opzioni per l'organizzazione;
  • su un terreno di 4 acri o 5 acri, puoi posizionare solo gli elementi più necessari. Per territori più grandi, la cui superficie è di 9 acri o 15 acri, si può pensare a un numero maggiore di edifici e strutture;
  • esamina il tipo di terreno del tuo appezzamento di 30 m per 40 m, poiché ciò influenzerà il tipo di vegetazione che ti puoi permettere. Su un terreno povero, non tutte le piante possono sopravvivere e soddisfare con un ricco raccolto. Per garantire una buona fertilità del terreno, sarà necessario importare terreno fertile;
  • la presenza di invasi naturali e il livello delle acque sotterranee influiscono sulla disposizione del sistema di drenaggio.

Una trama personale di 40x30 m può essere molto accogliente se si progetta correttamente. Per completare questo compito, dovrai studiare responsabilmente le caratteristiche del tuo particolare territorio. Un progetto accuratamente pianificato, in cui vengono visualizzate tutte le ulteriori azioni, ti aiuterà a prevedere tutte le difficoltà che potrebbero sorgere in futuro.

Stile

Lo stile dell'area suburbana dovrebbe essere pensato in anticipo. A seconda delle caratteristiche del territorio, puoi scegliere il design che ti piace e dargli vita.

  • Molti esperti di paesaggio suggeriscono di approfittare di stile ecologico... L'interesse per questo design è dovuto all'alto grado di atmosfera tecnogenica. In tali giardini sono accettabili forme naturali, bellissime combinazioni di fiori e colori vivaci. Questo stile si basa su un contrappeso all'impostazione del paesaggio. I serbatoi sono dotati di biofiltri e sistemi speciali che garantiscono la purezza dell'acqua e un consumo razionale.
  • Stile provenzale diventa riconoscibile per il gran numero di piccoli dettagli decorativi. In un tale giardino, dovrebbero essere collocate figure da giardino, aiuole, percorsi pavimentati artificialmente e ruscelli. Tutti gli elementi sembrano laconici sullo sfondo generale, formando un'ambientazione tematica. Pianta erbe aromatiche come lavanda, rosmarino o timo. Completeranno l'impostazione della dacia francese.
  • Nel paese prevalgono fitte piantagioni di fiori, combinazioni di alberi da frutto, aiuole e vegetazione. Con i gazebo che si nascondono nel fogliame lussureggiante e gli elementi decorativi in ​​ferro battuto, puoi creare un design affascinante. Se la tua casa non ha una veranda, avrai bisogno di un accogliente patio con gazebo, case estive e un dondolo. I designer consigliano di piantare uva, edera o rose. Questo stile dendrologico è dotato di freschezza e piacevoli aromi di fiori.
  • Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti, dai un'occhiata a stile mediterraneo... È realizzato con fontane a più stadi, colonne, cipressi, lavanda e mobili da giardino in terracotta. Adatto per un grande appezzamento e può anche creare un'atmosfera accogliente per una piccola tenuta familiare. Per spendere razionalmente una piccola area, puoi costruire un duplex.
  • Stile moderno nella progettazione del paesaggio è popolare. Questo tipo di disposizione si distingue per il suo minimalismo, in cui sono presenti numerosi motivi e labirinti. Presta attenzione a questo design se possiedi un pezzo d'angolo. Il layout deve essere intelligente. Aggiungi strutture in pietra naturale, cemento e metallo al tuo paesaggio. È consentita qualsiasi pianta, ma la maggior parte dei giardinieri preferisce il verde.

Di notte, le torce a LED sembreranno originali in una tale dacia.

  • Stile africano nel paese sta guadagnando popolarità. Qui troverai possibilità illimitate per le manovre di stile. Quando si crea un tale layout, è necessario ricordare che sono consentiti solo materiali naturali. È meglio usare il legno. Questo paesaggio è caratterizzato da colori caldi e caldi. Decora il tuo giardino con percorsi in legno, "mazzi" disposti, statuine con idoli, vasi in pietra e mobili in rattan
  • Se hai intenzione di rilassarti nel territorio della tenuta in inverno, fai attenzione a stile foresta... Grigliare un barbecue in una pineta è un'idea originale che sarà apprezzata da tutti i presenti.
  • Design antico anche popolare. È racchiuso in un giardino invecchiato artificialmente che sembra una tenuta abbandonata. L'atmosfera speciale è armoniosamente completata da erbe e fiori selvatici che, in combinazione con un edificio residenziale, creano un'atmosfera di mistero e smarrimento.

Non ci sono restrizioni per la progettazione del paesaggio. Puoi creare qualsiasi stile che ti piace. La scelta del design desiderato dovrebbe essere effettuata sulla base delle loro capacità, competenze e riserva finanziaria. Puoi anche affidare tale processo a professionisti che svilupperanno individualmente un progetto adatto al tuo sito.

Decor

La pianificazione fai-da-te di una trama personale dovrebbe essere effettuata sulla base dei requisiti per la progettazione del territorio. Quando si sviluppa un progetto, assicurarsi che le zone distribuite e decorate siano armoniosamente intrecciate e combinate tra loro. I designer consigliano di eseguire l'arredamento in un tono o di scegliere le tonalità abbinate. Nel cottage estivo, i colori vivaci e contrastanti staranno bene.

Tutti gli edifici dovrebbero enfatizzare un unico concetto del sito. Per combinare aree funzionali, puoi utilizzare archi, cordoli e singole strutture. Grazie all'illuminazione, a un ponte e a combinazioni di colori generali, puoi collegare e decorare magnificamente il territorio. In ogni cottage, i fiori saranno appropriati, fungendo da collegamento e componente estetico.

Qual è l'arredamento dell'area suburbana:

  • scelta dei colori, distribuzione competente degli accenti;
  • decorazione del territorio con fiori, aiuole;
  • selezione di piantagioni di frutta e bacche e piantagione di alberi;
  • posizione sul sito di bacini idrici, cascate artificiali;
  • sistemazione della piscina;
  • selezione del materiale per i percorsi, selezione della forma richiesta dei percorsi;
  • l'uso di figurine e sculture dislocate su tutto il territorio;
  • progetti originali selezionati come divisione di aree funzionali;
  • piantare un prato sui pendii o vicino a un'area ricreativa.

Serbatoi artificiali

Per l'organizzazione della progettazione del paesaggio, non sono sempre necessari eventi su larga scala. Tuttavia, se non riesci a immaginare la tua tenuta di famiglia senza impianti idrici, preparati a dire addio ai metri extra per un laghetto o una piscina. Non è molto difficile creare laghi artificiali e l'intero processo inizia con la scelta del concept.

Affinché la struttura dell'acqua creata si inserisca armoniosamente nel quadro generale della progettazione del paesaggio, dovrà essere eseguita nello stesso stile con l'intero sito.

Recinzioni viventi e decorative

Un appezzamento di 12 acri sarà sufficiente per ospitare un'area ricreativa. Si adatterà a un gazebo, che si nasconde da occhi indiscreti dietro un muro vivente di arbusti, così come un orto, separato da un luminoso mixborder da alberi da frutto.

Con l'aiuto di recinzioni non uniformi, puoi dare al tuo sito un aspetto più voluminoso.

Sentieri del giardino

Con l'aiuto dei sentieri, puoi muoverti all'interno dell'azienda agricola in qualsiasi condizione atmosferica. Se il tuo progetto prevede prati, aiuole e terrazzi lastricati, presta attenzione ai percorsi in pietra naturale o larice. Questa combinazione si inserisce organicamente nel disegno del territorio e sostiene un unico concetto del sito.

Il materiale per i percorsi viene selezionato in base all'ambiente, al terreno, al livello delle acque sotterranee e al carico superficiale.

Illuminazione

Le lampade sul territorio del cottage possono avere decorazioni diverse. Lastricati luminosi sui percorsi, sorgenti luminose in fibra ottica che accentuano la sagoma degli edifici e lanterne poste lungo il perimetro, si possono creare un grande ambiente. Tale soluzione si distingue per la sua funzionalità, componente decorativa ed è in grado di rallegrare.

Piccoli disegni e dettagli decorativi

Nella maggior parte dei casi, la componente artistica delle figure da giardino non è originale. Questo diventa evidente nel momento in cui perdono la loro attrattiva a causa delle condizioni meteorologiche e del tempo. Se sei preoccupato per il problema di nobilitare il tuo sito, ma non vuoi pagare troppo per composizioni costose, scegli oggetti di piccole dimensioni in legno. A causa della loro origine naturale, tali strutture sembrano organicamente sul territorio della dacia e mantengono la loro attrattiva per lungo tempo.

Zonizzazione

Nelle tenute di campagna si svolgono spesso lavori agricoli, si coltivano frutti e si preparano sottaceti per l'inverno. I bambini sono impegnati in un'area giochi dedicata, e gli ospiti si trovano vicino al barbecue e comunicano nel gazebo. Ad alcune persone piace prendere il sole e prendere il sole. Gli uomini sognano il proprio laboratorio.

Nelle aree suburbane, puoi fare molte cose a seconda dei tuoi interessi. Per garantire un soggiorno confortevole nella dacia per ogni membro della famiglia, dovresti adottare un approccio responsabile alla questione della suddivisione in zone del territorio. Pensa a ogni membro della famiglia e crea un luogo in cui possano immergersi nella loro atmosfera e godersi la vita all'aria aperta. Per rendere tutti felici, devi studiare il sistema di zonizzazione delle proprietà familiari.

Tutti i lotti domestici possono essere suddivisi in diverse aree funzionali:

  • Residenziale;
  • uso domestico e domestico;
  • aree ricreative;
  • la posizione dell'orto e del giardino.

La pianificazione dovrebbe essere effettuata sulla base di una divisione razionale del sito. Pianifica in anticipo la posizione dell'infrastruttura. Secondo le norme accettate, circa il 9-11% del territorio dovrebbe essere destinato alla costruzione, il cortile di servizio, i percorsi e le aree con il paesaggio dovrebbero occupare circa il 14-16% e un giardino con un orto occuperà circa 65-77 % della superficie totale.

La pianificazione è considerata un processo creativo. Tutto dipende dal volo della tua immaginazione e dei tuoi desideri, ma è consigliabile osservare le norme generalmente accettate, in quanto ciò ti consentirà di evitare errori tipici. Per ogni zona, dovresti assegnare il suo posto sul sito, concentrandoti sull'area del territorio, la posizione del sito sui punti cardinali e le caratteristiche di rilievo.

Per pianificare con competenza le zone della tua tenuta, studia le sottigliezze chiave del processo e implementale nel tuo progetto.

Settore abitativo

La casa è un dettaglio chiave in un'economia suburbana. La divisione del territorio in sezioni dovrebbe iniziare con la scelta di un luogo per la costruzione di un'area residenziale. Il resto delle zone dipenderà da questo luogo.

Oggetti per la casa

La zona economica dovrebbe essere situata nelle profondità del territorio. Alcuni designer consigliano di avvicinare l'area, ma allo stesso tempo dovrebbe essere nascosta da occhi indiscreti dietro piantagioni ed edifici decorativi.

Gli edifici dovrebbero essere situati sul territorio in modo da proteggere l'area dai venti e non creare ulteriore ombra. La soluzione migliore è il lato nord o nord-ovest. Gli arbusti possono essere posizionati attorno al perimetro del sito, che non hanno paura dell'ombra.

Area di sosta

Questo posto è considerato la parte più bella del paese. I tuoi ospiti si riuniranno qui e gli altri membri della famiglia comunicheranno tra loro e anche i bambini potranno giocare. L'area ricreativa può essere posizionata in qualsiasi parte. Puoi metterlo in un posto o posizionarlo in tutto il sito, in base alle tue preferenze.

La maggior parte dei residenti estivi decide qui di attrezzare bellissimi sentieri, ai lati dei quali crescono bellissimi fiori. Gli arbusti sono piantati nella zona di visibilità. Qui possono essere piantati fiori insignificanti che hanno un profumo gradevole.

Il gazebo dove si riuniranno la tua famiglia e i tuoi amici dovrebbe trovarsi in un ambiente pittoresco circondato da alberi e splendidi fiori. Puoi decorare strutture con archi intrecciati con uva.

Non dimenticare il collegamento chiave in una zona del genere: il barbecue. Il riposo non sarà considerato completo senza di esso.

Giardino

Il lato soleggiato è adatto per un orto. L'ombra degli edifici non interferirà con lo sviluppo degli spazi verdi, il che ti consentirà di ottenere un buon raccolto ogni anno.

In precedenza, i cottage estivi erano tenuti solo per l'orto. Al momento, una tale regola appartiene al passato e le case di campagna vengono attrezzate per il piacere e il relax.

Tuttavia, ogni territorio, anche se dotato di semplici prati, avrà bisogno di luce e acqua. Se la tua terra è a livelli diversi, pianta piante che amano l'umidità nella parte inferiore.

Se decidi di uscire dalla città, studia i principi di base della zonizzazione del territorio:

  • le aree funzionali dovrebbero essere posizionate razionalmente;
  • dovrebbe essere assegnata una quantità minima di terreno per edifici e zone pedonali;
  • la distanza tra gli oggetti dovrebbe essere minima.

Con l'aiuto di queste regole, puoi risolvere con competenza il problema della suddivisione in zone di un'area suburbana.

Tali punte sono adatte anche per sezioni triangolari e altre forme.

Principi e diagrammi

Nella costruzione suburbana vengono utilizzati tre tipi di pianificazione del territorio:

  • paesaggio;
  • regolare;
  • c'è un'ampia richiesta di uno stile combinato in cui siano presenti entrambi i tipi di pianificazione.

Uno stile regolare è ottimale per terreni pianeggianti. Si caratterizza per il disegno geometrico dell'edificio, l'area per il posizionamento dei letti e dei percorsi. Questo stile è considerato parsimonioso se ti concentri sulla crescita delle colture. Piantare alberi può essere sfalsato, rettangolare o quadrato. Per le tracce, scegli composizioni semplici.

Tutte le composizioni eseguite in questo progetto devono contenere un posizionamento competente dei componenti in relazione agli assi specificati e chiave. Sono consentite solo forme geometriche rigorose. Questa regola si applica anche ai corpi idrici. Assicurati che anche le forme dei percorsi e dei vicoli seguano il concetto chiaro e uniforme dell'intero stile.

In stile paesaggistico, puoi posizionare liberamente le piante. Questo stile è adatto per microrilievi complessi, poiché è caratterizzato da percorsi tortuosi, cambiamenti graduali nei tipi di rappresentanti delle piante.Nello stile paesaggistico, si assume il funzionamento utilitaristico del sito. Con il suo aiuto, darai alla tua dacia un aspetto attraente e luminoso.

Quando scegli questo stile, dimentica le linee dritte e simmetriche. La presenza di irregolarità nel territorio, burroni, colline create artificialmente e invasi di forma irregolare è imperativa.

I percorsi che saranno localizzati sul territorio dovrebbero avere una struttura ondulata senza forme fragili e taglienti. Scegli solo materiale naturale o la sua imitazione.

Lo stile misto combina i due precedenti. In base alla posizione dell'area da decorare, fornisce molte idee tra cui scegliere. Al momento, questo stile è considerato il più popolare.

Pianificazione

Dopo aver riflettuto sul progetto del tuo futuro sito, puoi spostarlo dai pensieri alla carta. Puoi prendere un diagramma del piano come esempio.

Per spendere solo la quantità richiesta di fondi e per comprendere meglio la struttura del tuo appezzamento di terreno, gli esperti ti consigliano di elaborare un diagramma con le tue mani. Ciò richiede abilità di disegno, familiarità con il ridimensionamento e pensiero spaziale.

Disegna su carta una pianta dell'area. Se hai acquistato un terreno di 9 acri, scegli una scala di 1: 100. Per disegnare un diagramma, avrai bisogno di un foglio di 30x30 cm, allinealo con una griglia, che consiste in quadrati con lati di 1 cm, o acquista un grafico carta. In questo caso, risulta che ogni quadrato occupa un metro quadrato del tuo orto.

Quindi puoi ritagliare gli edifici dalla carta. Ritaglia ciò che intendi inserire nel sito. Spostare il layout intorno al disegno per determinare la posizione più comoda. Considerare la funzionalità e lo scopo della struttura, il terreno, la forma dell'area esistente e le condizioni climatiche. Non dimenticare i componenti sanitari e antincendio.

È possibile apportare una modifica volumetrica del piano con materiale cartaceo o utilizzare la plastilina. Grazie a questa disposizione, puoi determinare le aree più ombreggiate, un posto per un orto e aiuole. Preparare un piano su carta in anticipo ti costerà meno del rimodellamento o del reimpianto delle piante in futuro.

Principi e regole per la creazione di un piano:

  • tenere conto della posizione della casa, tenendo conto dei suoi ingressi principali e ausiliari;
  • prendere in considerazione i luoghi in cui verranno costruiti ulteriori annessi;
  • distribuire zone per parchi giochi e percorsi;
  • considerare le opzioni con una recinzione di recinzione;
  • piante e altri elementi decorativi dovrebbero essere indicati nel tuo progetto;
  • non dimenticare di indicare la trasmissione di potenza e le comunicazioni di ingegneria.

Uno schema di piano più dettagliato dovrebbe essere pensato in relazione ai punti cardinali. Questa fase è importante per una corretta semina. Per calcolare le aree più calde e protette, aggiungi la direzione del movimento dell'aria al tuo progetto.

Quando il tuo schema è pronto, puoi contattare i servizi ufficiali e ottenere un piano generale per il sito. Un piano-schema elaborato con competenza contribuirà alla tua fiducia nell'ulteriore comunicazione con costruttori e giardinieri.

Segreti di layout

Nel processo di organizzazione di un piano per il tuo cottage estivo, dovresti fare affidamento sulla sua forma. A seconda dell'aspetto del territorio, vengono rivelate nuove sottigliezze e possibilità. Esistono diverse forme comuni di area per le quali è importante un layout corretto.

Una sezione a forma di L è considerata difficile, quindi prendi sul serio lo sviluppo del tuo piano. I progettisti consigliano di utilizzare la parte sporgente come area ricreativa o parco giochi.

Se hai acquistato un lotto triangolare, considera un approccio di pianificazione asimmetrico. L'attenzione dovrebbe essere sui componenti con una forma rotonda.

Questi elementi includono:

  • gazebo per il relax;
  • Prato;
  • aiuole.

Tutti gli edifici possono essere posizionati negli angoli più remoti.All'inizio, la forma triangolare può confondere, ma qualsiasi persona positiva può organizzare tutte le zone in un tale territorio in modo funzionale e creativo. Grazie a questa forma, è possibile tradurre in realtà edifici con progetti non standard, aiuole, aiuole di forma irregolare e altre aggiunte. L'asimmetria in un tale territorio sarebbe la soluzione migliore. Considera questo nel tuo progetto.

Per un'area rettangolare, puoi utilizzare i principi standard di elaborazione di un piano. Questo modulo è considerato il più comune e consente di effettuare la pianificazione senza difficoltà.

Spesso è necessaria la pianificazione di un lungo tratto. Se hai acquistato un piccolo appezzamento allungato, usa la seguente opzione: dovrebbe esserci una casa all'interno del territorio, alla quale un percorso rettilineo conduce attraverso l'area ricreativa e il giardino. Tuttavia, questo metodo renderà poco interessante la forma del lotto.

Per espandere visivamente il territorio, puoi utilizzare le seguenti tecniche:

  • posizionare oggetti luminosi su entrambi i lati del percorso. Distrarranno l'attenzione. Gli accenti dovrebbero essere a breve distanza dal percorso, aumentando ed espandendo lo spazio visivo;
  • puoi usare panchine, semplici archi intrecciati con rami di vite. Molte casalinghe usano gnomi colorati;
  • per rendere più interessante un percorso lungo e noioso, aggiungi piccoli e distraenti sentieri che conducono più in profondità nel territorio;
  • prova a dividere la sezione longitudinalmente in più zone. Ogni territorio dovrebbe avere le sue caratteristiche;
  • gli arbusti sono in grado di modificare le proporzioni di una lunga sezione. Scegli grandi arbusti con bellissimi fiori per questi scopi;
  • rinunciare a prati spaziosi. Non si adatteranno a questa forma.

Se stai pianificando un lotto rotondo, prova a seguire queste regole:

  • la casa dovrebbe essere situata al centro;
  • gli altri annessi vanno collocati al riparo da sguardi indiscreti;
  • alberi, arbusti e fiori dovrebbero essere posizionati lungo la recinzione;
  • puoi evidenziare le caratteristiche della forma del tuo sito utilizzando bacini artificiali, gazebo e aiuole insolite.

Molte persone acquistano terreni in pendenza.

Su tali piazze ci sono colline e pieghe che non possono sorprendere nessuno nemmeno ora. Per trasformare il territorio in un luogo per un passatempo e una vita confortevoli, è necessario considerare attentamente la sua pianificazione.

Gli esperti dividono tali aree in due categorie: con una pendenza di 15 gradi o più. Il valore della pendenza ha un impatto diretto sulla tecnologia di costruzione della casa di campagna e sull'intero processo. Una leggera pendenza non influisce sui cambiamenti nella disposizione della casa, ma i lavori di costruzione dovrebbero essere eseguiti nel punto più alto. Questo metodo elimina possibili allagamenti dell'edificio e garantisce anche una buona visuale dell'intero sito.

Se la pendenza è maggiore di 15 gradi, ci sono alcuni trucchi da usare durante la progettazione dei tuoi disegni.

Per ridurre la pendenza della pendenza, è possibile utilizzare i seguenti metodi:

  • dividere il pendio in più terrazze orizzontali. Ai margini dei livelli sarà necessario dotarsi di muri di contenimento e scarpate di confine. Sui terrazzi si possono piantare piante o sistemare le strutture necessarie;
  • un sistema di drenaggio deve essere presente ad ogni livello per garantire il drenaggio delle acque meteoriche;
  • puoi usare una lettiera o un taglio del pendio in quei luoghi in cui sorgeranno gli edifici;
  • riflettere sul problema con il supporto del terreno rimanente. Questo metodo consente di aumentare l'area utilizzabile dell'area suburbana. Sarà inoltre necessario dotarsi di un sistema di drenaggio;
  • i percorsi ti aiuteranno a navigare nel sito. Possono avere l'aspetto di gradini o rampe.

Un percorso diagonale di gradini, che è diretto verso l'alto lungo una ripida salita, sembrerà originale sul territorio.

È possibile costruire una casa in pendenza mantenendo la pendenza naturale e la posizione orizzontale della casa. Puoi ottenere questo effetto con una stanza nel seminterrato. Preparati al fatto che dovrai costruire un ampio seminterrato. Può ospitare un garage, un ripostiglio o una cucina. Con questo metodo, otterrai una stanza a due livelli.

Se la pendenza è piccola, il giardino avrà le caratteristiche di una zona pianeggiante. Per una pendenza media, saranno necessari muri di contenimento e terrazze. La progettazione di un territorio con un'ampia pendenza richiederà lavori di costruzione su larga scala. Il concetto di orto su un pendio è più simile alle soluzioni paesaggistiche.

Tuttavia, puoi anche creare un giardino normale. Ad esempio, molti orti rinascimentali italiani erano situati sui pendii, deliziando l'occhio con la vista della cascata e delle scale. Con questa tecnica puoi attrezzare anche le pendenze più ripide.

Per equipaggiare un tale sito, dovrai rafforzare con cura le pendenze e le pendenze.

Per fare ciò, avrai bisogno di:

  • piantare vegetazione con un apparato radicale ben sviluppato;
  • fissando meccanicamente la pendenza. In questa materia, biostuoie, geogriglie cellulari e altri materiali ti aiuteranno;
  • piantagione di varietà arboree e arbustive.

La pianificazione del sito è molto varia, ma sono necessari principi generali. L'opzione di layout dipenderà da un intero elenco di condizioni, inclusi indicatori di natura geologica, geodetica e climatica, nonché dalle tue capacità e immaginazione.

Come posizionare gli edifici

Molto spesso, gli edifici domestici, anche una sezione stretta, si trovano sul lato più lontano del territorio. Con l'aiuto di un tale schema, puoi nascondere edifici poco attraenti dallo sguardo di estranei e alleviare la maggior parte dell'area. Il posizionamento degli annessi deve essere effettuato in base alla funzionalità della struttura.

Diverse opzioni su come localizzare la casa.

  • Se sei il proprietario di un'area rettangolare con un rilievo piatto, la casa può essere posizionata ovunque. L'oggetto, che confina con la strada, proteggerà in modo affidabile l'area da sguardi indiscreti e la posizione centrale ti aiuterà a creare un'atmosfera appartata;
  • per una trama con una forma stretta, la posizione della casa vicino al lato più corto o laterale sarà ottimale. Con l'aiuto di un tale layout, puoi utilizzare in modo efficiente lo spazio libero. Pertanto, espanderai lo spazio vicino all'ingresso e il tuo sito diventerà più voluminoso;
  • se hai acquistato un terreno su un pendio, fai affidamento sulla posizione della collina. Sul versante meridionale, l'oggetto dovrebbe trovarsi nel punto più alto. Si consiglia di costruire una casa sulla collina orientale o occidentale nel punto più alto del confine settentrionale. Il terreno con una pendenza sul lato nord è considerato l'opzione più scomoda. L'edificio deve essere eretto vicino al confine occidentale o al centro del pendio.

Tutti concordano sul fatto che capannoni, officine e piccoli edifici per riporre gli attrezzi da giardino siano meglio posizionati nelle aree più remote. Se stai pensando a dove mettere il garage, scegli la comodità dell'ingresso e quando allestisci una serra, avrai bisogno dell'area più illuminata.

Non un singolo sito senza servizi di pubblica utilità può essere considerato confortevole. Ogni cottage estivo dovrebbe avere un fienile in cui verranno conservati gli strumenti necessari, un bagno per un buon riposo e un bagno all'aperto. Senza tali edifici, la tua casa di campagna sembrerà incompleta.

Tutti gli edifici dovrebbero essere situati lungo il perimetro del territorio, alla massima distanza dall'edificio residenziale. La combinazione errata di una dependance con elementi decorativi influisce negativamente sul design dell'intera area nel suo insieme.Questa condizione si applica alla toilette e alle fosse del compost, poiché gli odori sgradevoli penetreranno nella casa e rovineranno l'intero passatempo. Fai un piano preliminare per renderlo più facile da seguire.

L'orto dovrebbe essere delimitato dal fienile allo stesso modo delle aiuole. Non devi andare lontano quando hai bisogno di un oggetto. I proprietari di villette estive proprietari di autoveicoli devono occuparsi della costruzione di un garage. Si consiglia di individuare un tale oggetto vicino al wicket. Se decidi di costruire un posto per il tuo amico di ferro nelle profondità del giardino, ti troverai di fronte alla necessità di una strada aggiuntiva per l'oggetto.

Non è necessario posizionare edifici lungo i bordi del cottage estivo. Puoi posizionare gli oggetti come meglio credi. Prendi in considerazione nel tuo lavoro la situazione sui punti cardinali, escludi un eccessivo oscuramento, o viceversa, la posizione sul lato soleggiato.

Consulenza professionale

Per pianificare con competenza la progettazione del paesaggio di un cottage estivo, avrai bisogno dell'aiuto di specialisti. Dopo aver esaminato le raccomandazioni dei professionisti, troverai le risposte alle domande esistenti.

Creare un design per una futura area suburbana è un'idea interessante e creativa. Se hai una vasta area, non ci sono praticamente restrizioni. In un tale territorio, puoi posizionare non solo gli oggetti più necessari, ma anche realizzare i tuoi sogni sotto forma di una cascata artificiale, un ampio garage e aree di intrattenimento.

Per realizzare tutti i tuoi piani, inizia considerando attentamente la posizione dei siti chiave. Metti i tuoi pensieri su carta con un accurato piano del sito.

È possibile utilizzare le seguenti linee guida come esempio:

  • la casa dovrebbe essere situata sul lato nord del sito. Con la facciata nord, può guardare il garage o altre strutture. Non è desiderabile piantare aiuole o altre piantagioni vicino a un muro del genere, poiché questo muro è privo di luce solare. Una tale soluzione ti aiuterà a risparmiare metri quadrati e a trascorrere funzionalmente l'area soleggiata;
  • il lato illuminato dovrebbe essere utilizzato come giardino, orto o area ricreativa;
  • le finestre dovrebbero essere rivolte su due lati dell'edificio. Dai la preferenza al lato est e ovest. Ciò ti consentirà di visualizzare l'intera area dalla casa e garantire il pieno flusso di luce nella stanza. Se possibile, si possono realizzare aperture per finestre su ogni parete;
  • il cancello deve essere posizionato a breve distanza dall'ingresso. Il garage deve essere costruito vicino al cancello.

Non dovresti attrezzare un parcheggio per un'auto nelle profondità del sito, in modo da non sprecare spazio extra sotto l'ingresso;

  • sul lato opposto del sito, è possibile allestire un giardino, piantare piante da fiore. Non dimenticare di racchiudere l'area con recinzioni decorative. Scegli saggiamente un posto in modo che i raggi del sole nutrano completamente la vegetazione e ogni anno puoi ottenere un raccolto sano dai letti;
  • puoi piantare alberi su tutto il perimetro del giardino. Proteggeranno le piantine dal vento e nasconderanno il sito dagli occhi indiscreti dei vicini;
  • gli annessi saranno situati non lontano dall'orto, in modo che tutto l'inventario sia sempre a portata di mano;
  • l'area ricreativa è divisa accanto alla casa di campagna. Può disporre di gazebo, barbecue, spazio per riporre la legna;
  • un parco giochi può essere organizzato vicino all'area ricreativa. Nell'area giochi per bambini saranno appropriati trampolini, una sabbiera e una casetta;
  • la piscina dovrebbe essere installata vicino all'area ricreativa, ma lontano dall'area dei bambini;
  • accanto al gazebo, puoi costruire uno stabilimento balneare, che contribuirà a un buon riposo e al recupero della tua famiglia e dei tuoi ospiti;
  • tutti gli oggetti devono essere collegati da percorsi. Scegli la loro disposizione con mattoni, legno tagliato a sega e altri materiali. Alcuni proprietari di aree suburbane usano cemento, argilla espansa per uno scopo simile.Pianta fiori lungo i bordi dei percorsi, installa lanterne;
  • puoi decorare il sito con figure decorative che sono popolari oggi;
  • usa terrazze o uno scivolo alpino per pianificare il tuo sito su un pendio. In luoghi poco profondi, puoi piantare un prato e organizzare serbatoi nei recessi.

Se decidi di creare uno stile paesaggistico nella tua dacia, devi capire che il giardino dovrebbe apparire attraente in qualsiasi momento dell'anno. Per questo motivo, la maggior parte dei progettisti consiglia di piantare alberi di conifere sul proprio sito.

Per non perdere tempo a cercare il materiale necessario nei mercati, dai un'occhiata alla gamma di vivai e negozi di orticoltura. Considera le caratteristiche della varietà selezionata, poiché non tutte le piante andranno bene nella tua zona.

Se il tuo cottage estivo si trova in una zona climatica continentale temperata, il design inglese dell'ambiente sarà ottimale per questo. Come base per un tale giardino, puoi utilizzare varietà in miniatura di salice piangente, pino mugo, edera, petunia, croco e rose.

Il successo di un progetto in piccole aree sta nella sua semplicità. Puoi modificare visivamente un piccolo spazio con piante rampicanti sulla recinzione. Se vuoi nascondere il tuo cottage estivo agli estranei con l'aiuto di viti con germogli decorativi, considera il tuo clima. Le varietà meridionali non sono adatte alle regioni settentrionali, poiché non possono accontentare i loro proprietari con una fioritura lussuosa. Per le regioni settentrionali, è adatta un'uva da ragazza, l'actinidia. Sono in grado di sopravvivere all'inverno senza riparo.

Bellissimi esempi

Non ci sono restrizioni per la progettazione del paesaggio. Puoi facilmente creare la tua trama unica o utilizzare idee già pronte.

Stile foresta

Molte persone vogliono vivere in una fiaba. Il paesaggio forestale ti aiuterà a immergerti in un'atmosfera favolosa e a creare un'atmosfera tranquilla sul tuo sito. Quando scegli questo stile, ricorda che l'intrusione nel design di tale area dovrebbe essere minima.

Ci sarà abbastanza accento sotto forma di piante selvatiche, bacini artificiali e corsi d'acqua. Tali aggiunte fungeranno da collegamenti tra la foresta e le case. L'erba della foresta, che occupa una parte significativa del territorio, completerà armoniosamente il paesaggio, abbinata a percorsi in pietra e panchine di legno.

Progettare una residenza estiva in stile inglese

Molte persone scelgono lo stile inglese per la loro guest house. Sul sito dovrebbero esserci piccoli tumuli su cui cresce un prato falciato di colore brillante. Usa percorsi interessanti come decorazione del lago, che si perderà tra cespugli ricci e fiori. Margherite, astri e dalie sembrano buoni su uno sfondo del genere. Nella parte più appartata del giardino, dovrebbero esserci comode panchine attorno alle quali crescono piante decidue.

Un esempio di design moresco

Molti designer amano lavorare con lo stile moresco. Questa è una splendida cornice che regala emozioni uniche ai suoi ospiti attraverso fontane, laghetti, fiori rigogliosi e tante sfumature di verde. Nella parte centrale del sito dovrebbe esserci una fontana o un serbatoio artificiale attorno al quale crescono piante amanti dell'umidità.

Il fondo del serbatoio e le aree senza vegetazione sono ricoperte da piastrelle multicolori.

Il piccolo Giappone nella tua fattoria

Lo stile giapponese ha otto pilastri:

  • calcolo;
  • corsi d'acqua;
  • varietà di alberi decidui con bella fioritura;
  • abbondanza di fiori;
  • la presenza di muschio;
  • ciottoli con sabbia nella decorazione;
  • gioielli che enfatizzano il tema giapponese;
  • varietà di piante di conifere.

Un tale giardino sembrerà attraente anche in inverno, poiché le conifere ben rifinite non perdono la loro bellezza nella stagione fredda.

stile cinese

Per gli amanti di un'atmosfera calma e accogliente, c'è uno stile cinese di cottage estivi. Un tale paesaggio è dotato di bellezza e serenità.A differenza del design giapponese, il design cinese comporta un cambiamento del paesaggio. Da ogni punto si apre una nuova immagine.

In una tale disposizione, non è consentita la disposizione simmetrica di aiuole e prati levigati. Nell'ambientazione, sarà appropriato un bambù alto, attorno al quale si trovano pietre piatte. I draghi e le pagode tradizionali sono di moda.

Vedi sotto per i suggerimenti di uno specialista del paesaggio del sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento