Caratteristiche del design del paesaggio di un cottage estivo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni del progetto
  3. Elementi di design
  4. Bellissimi esempi di design

Il ritmo della vita di una persona moderna, il carico di lavoro ha causato la necessità di un buon riposo all'aria aperta. Le priorità per l'utilizzo della dacia sono passate dal giardinaggio alla comunicazione con amici e familiari. I proprietari delle aree suburbane vogliono creare un ambiente confortevole per tutti i membri della famiglia, lasciare un piccolo orto, diversi alberi da frutto, costruire un gazebo per un'azienda rumorosa che si riunisce durante un fine settimana, installare un'altalena e una sabbiera per bambini, assemblare una piscina per l'estate o attrezzare un bacino artificiale fisso.

Non tutti possono assumere un architetto paesaggista professionista. È molto più piacevole attrezzare la dacia con tutta la famiglia, ideare l'aspetto del futuro giardino e cortile e metterlo in pratica. Per fare tutto correttamente, è necessario conoscere le regole di base della progettazione del paesaggio.

Peculiarità

Essendo diventato il proprietario del terreno, o decidendo di ricostruire quello vecchio, facciamo prima scorta di una copia del piano per questa lottizzazione. È meglio disegnarlo in scala su un pezzo di carta Whatman. Procediamo direttamente alla progettazione.

Gli oggetti principali del progetto sono i seguenti: area di ingresso e parcheggio, casa, cortile, annessi, gazebo, piscina o laghetto, percorsi, sistema di illuminazione, spazi verdi.

Se la casa e gli annessi esistono già, li mettiamo in planimetria. Se dobbiamo solo costruire alcuni edifici, allora proviamo a posizionarli nella parte settentrionale del sito in modo da bloccare il giardino e il cortile dal vento freddo e non ombreggiare il territorio. I vecchi casolari estivi sono stati formati secondo un unico progetto in quartieri monotoni di tipiche casette estive con un orto, diversi alberi da frutto e, appunto, una casa. Prima della riqualificazione, dovresti studiare attentamente l'area e decidere cosa può essere lasciato e cosa deve essere rimosso dal territorio. Questi oggetti selezionati devono essere inclusi nel nuovo progetto paesaggistico.

La strada dal cancello al portico della casa e il cortile sono una zona cerimoniale, questa zona è decorata con particolare cura, questo è il biglietto da visita dei proprietari, qui sono disposte le aiuole più belle, spesso il percorso principale è decorato con sculture e piccole forme architettoniche.

Le case arredate in stile nazionale sono dotate di uno spettacolare giardino antistante. La selezione dei fiori viene effettuata in base alle preferenze dei proprietari e alla guida alla zonizzazione delle piante, in modo che l'effetto decorativo si manifesti il ​​più possibile in zone climatiche favorevoli.

Pensa subito alla posizione e alla forma del gazebo, della cucina estiva o del padiglione all'aperto. Non è necessario posizionare il padiglione vicino alla casa, si bloccheranno a vicenda, è meglio scegliere un posto a distanza, soprattutto se c'è una certa ombreggiatura o differenza di elevazione che può essere splendidamente battuta.

Questo edificio, pur non essendo capitale, ha un'importante funzione decorativa, dopo la casa è il luogo più frequentato. Il gazebo ha varie forme a forma di tettoia, a forma di solarium, a forma di esagono o rettangolo, con panche attrezzate. La dimensione del gazebo non dovrebbe essere inferiore a 2x2 metri, altrimenti ci sarà una sensazione di angusto e in natura si vuole evitarlo.

Se un braciere è installato sotto la stessa tettoia, la lunghezza del gazebo dovrebbe essere aumentata a 4,5 metri in modo che il fumo non interferisca con il resto.

Nella progettazione del gazebo, puoi dare libero sfogo alla tua fantasia, la struttura non porta un grande carico utile, tranne che per la neve in inverno, non richiede isolamento dal freddo, quindi ti permette di sognare con la forma .

Il gazebo è il centro della prossima area paesaggistica: l'area ricreativa. Qui, di regola, equipaggiano una piscina o un bacino artificiale. La dimensione del serbatoio può essere in miniatura - 1x1 metro, decorata con una o due ninfee. E può occupare un'area significativa da uno a diversi acri, essere decorato in uno stile naturale, in accordo con l'ecosistema della zona climatica. Alle latitudini temperate, la riva di uno stagno artificiale è decorata con cereali, iris, ostie e vari tipi di salice.

Il serbatoio stesso è popolato da pesci d'acqua dolce adatti, con una profondità sufficiente dello stagno, i pesci svernano senza problemi. Il serbatoio può essere decorativo, avere una forma pretenziosa, i pesci rossi vi sembreranno belli, ma per l'inverno dovranno essere trasferiti in un acquario con una temperatura adeguata.

Bambini, adolescenti e giovani adoreranno l'attrezzatura della piscina con lettini prendisole. Se il territorio è grande, puoi creare sia uno stagno che una piscina sul sito. Oppure si sceglie una cosa.

La piscina può essere prefabbricata, viene installata su un sito preparato ogni anno, oppure è possibile progettare e costruire una piscina elegante fissa con una passerella da una tavola da terrazza.

È necessario pensare al sistema di illuminazione, per questo, la posizione del cavo elettrico è disegnata sul piano. Dovrebbe essere posizionato in un luogo sicuro per evitare danni durante la semina, il cavo viene posato prima di piantare. L'illuminazione è necessaria nel cortile, nell'area di servizio e nell'area ricreativa, è bene illuminare i percorsi.

I percorsi sono un elemento artistico della progettazione del paesaggio, collegano le aree principali del sito. Possono essere realizzati sia con materiali di finitura acquistati e, se lo si desidera, la superficie dei percorsi è decorata con mezzi improvvisati: tagli di legno, ciottoli, sabbia, mattoni: questo è molto più economico e molto più interessante nell'esecuzione.

I binari sono posati in trincee speciali per aumentare la durata. Questo tipo di lavoro viene eseguito prima dell'inizio dei lavori di abbellimento.

Il giardinaggio del cottage estivo ha una serie di caratteristiche. Grandi alberi sono piantati sul lato nord per non oscurare il sito. Frutta o arbusti splendidamente fioriti si trovano nel livello intermedio, prati e aiuole sono disposti in primo piano. Il piano mostra le chiome degli alberi allo stato adulto, questo aiuta a distribuire correttamente le piante in modo che abbiano abbastanza spazio per la crescita. La dimensione della corona e l'altezza dovrebbero essere viste nella letteratura speciale.

Quindi vengono applicate aiuole e aiuole al piano. Quando si organizzano aiuole, è necessario ricordare che le piante della stessa specie sono piantate in un gruppo di almeno tre copie. Tali composizioni sembrano più spettacolari e hanno una massa sufficiente nell'aiuola.

L'area più meridionale è destinata a un orto o a una serra, è meglio se è ricoperta di alberi.

Opzioni del progetto

Tutte le idee dei proprietari della dacia si basano sulle dimensioni della trama. Affinché il territorio del cortile appaia armonioso, la posizione delle zone e le dimensioni degli edifici devono corrispondere l'una all'altra.

6 are

Su un terreno di 6 acri, alberi e arbusti dovrebbero essere posizionati attorno al perimetro, la parte settentrionale dovrebbe essere assegnata a una casa e annessi, un prato dovrebbe essere attrezzato al centro, un posto per un'aiuola o un parco giochi è lasciato in davanti alla casa. I letti si trovano a sinistra oa destra della casa.

Oggi, i designer propongono di organizzare piantagioni di ortaggi in aiuole alte: in una splendida posizione, possono sostituire l'aiuola principale e diventare una decorazione del sito. C'è una soluzione fresca per i piccoli spazi: il giardinaggio verticale. Le aiuole e le aiuole sono posizionate su strutture di recinzione o pali come scaffali con piante.

Un prato centrale circondato da alberi e arbusti allargherà visivamente lo spazio a causa dell'invisibilità della recinzione dietro le piantumazioni. Una zona salotto può essere sistemata nell'angolo occidentale all'ombra degli alberi.

La rettilineità dovrebbe essere evitata quando si pianificano i percorsi, le linee curve aggiungono volume.

8 are

Un appezzamento di 8 acri è progettato in modo simile a un appezzamento di 6 acri, senza una delimitazione esplicita delle aree funzionali. Ulteriori duecento metri quadrati consentono di ampliare l'area ricreativa o integrare il territorio con un parco giochi per giochi attivi.

Per chi ama coltivare ortaggi, è opportuno aggiungere ulteriori aiuole o aumentare il numero di alberi da frutto.

10 e 12 are

I proprietari di cottage estivi di 10 e 12 acri possono permettersi una maggiore varietà nel paesaggio. C'è già un piccolo spazio per un laghetto, sentieri tortuosi, nella parte centrale è possibile organizzare uno spettacolare serbatoio.

La casa può essere approfondita nel territorio del cottage. Rendi la strada più panoramica. È conveniente concentrare l'orto lontano dalla casa. In un tale sito, puoi dividere l'area frontale decorativa e il giardino e il giardino.

Le piante ornamentali piantate in primo piano nasconderanno la serra, le aiuole e gli arbusti da frutto. Quando si decorano le recinzioni, è meglio dare la preferenza alle viti rampicanti: uva nubile, clematide, actinidia, uva.

20 are

Avendo un'area personale di 20 acri, puoi combinare diversi stili di pianificazione. Naturale e regolare. Nella zona anteriore, dai la preferenza al design del parco, nel resto dell'area, organizza le piantagioni in stile inglese, permettendo alle piante di crescere liberamente.

Il layout libero consente di organizzare aiuole senza confini chiari tra gli alberi, appaiono angoli appartati in cui sono installate panchine o sculture, i percorsi sono decorati con pergole intrecciate con rose rampicanti o clematidi.

All'ombra degli alberi, viene eretto un gazebo-gazebo con uno stagno o un ruscello in accessibilità visiva. I percorsi sono realizzati in vari materiali, adatti nel disegno al paesaggio della zona. In un parco di conifere, possono essere percorsi ricavati da tagli di alberi o ricoperti di corteccia sminuzzata.

L'area anteriore è decorata con aiuole rotonde, creste lungo i percorsi e al centro è spesso installata una fontana. I percorsi sono realizzati con un presentabile materiale di finitura di mattoni di clinker, lastre di pavimentazione o pietra naturale.

Per progettare un sito di qualsiasi dimensione, dovresti seguire semplici regole:

  • il parcheggio non si trova accanto al porticato;
  • la sezione stretta e allungata è visivamente corretta con percorsi curvi;
  • i percorsi non dovrebbero poggiare contro la recinzione, in questo luogo vale la pena posizionare un cancello decorativo o installare un arco con una panca, incorniciato da bellissime piante;
  • ogni elemento del paesaggio può essere giocato con piccole forme architettoniche, sculture, cascate o splendidi arbusti.

Elementi di design

Puoi decorare il tuo cottage estivo in un certo stile o selezionare un piccolo frammento e dedicarlo a un argomento specifico. Le aree paesaggistiche realizzate in stile giapponese o cinese possono essere piuttosto piccole, ma dovrebbero fornire informazioni su una direzione o nell'altra con l'aiuto di piante, edifici, acqua e rilievi.

Gazebo con un tetto caratteristico, tradizionale colore rosso, uno stagno con pesci rossi e acqua in movimento, la presenza di elementi inerenti alla filosofia cinese: metallo, acqua, legno e terra: tutti questi attributi formano lo stile cinese del design del paesaggio.

Non trascurare le piccole forme architettoniche nella progettazione del giardino. Per trame in stile classico, sono adatte sculture della mitologia greca.

Il design ultramoderno della dacia è enfatizzato dagli oggetti d'arte del costruttivismo.

Lo stile rurale implica la decorazione con articoli per la casa contadina. Un carrello intrecciato con fiori, un pozzo di tronchi, un braciere a forma di stufa russa bianca appariranno armoniosi in un meleto.

Bellissimi esempi di design

Le tendenze moderne nel design del giardino preferiscono le tendenze minimaliste. Lo stile scandinavo e il minimalismo sono nati nell'Europa moderna. I lotti delle case sono di dimensioni molto limitate a causa dell'elevata densità di popolazione.

Tali aree sembrano eleganti e impressionanti anche in un'area molto piccola. In questi esterni, il numero di piante è ridotto al minimo, la priorità è data alle strutture in cemento e legno, che praticamente sostituiscono il terreno. Le linee geometriche sembrano audaci e aggiungono lusso con un entourage minimo.

La moda per il design tradizionale della trama personale non passa. Decorare un giardino in uno stile naturale richiede spazio, tali giardini sono tipici della Russia. Il design naturale avvicina una persona alle forme naturali.

Negli spazi più piccoli, puoi organizzare un giardino giapponese. Basta riempirlo con gli attributi del paesaggio giapponese.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento