Trucchi paesaggistici per organizzare un appezzamento di terreno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Prato
  3. Decorazione dell'aiuola
  4. Consigli
  5. Bellissimi esempi e opzioni

Il miglioramento del territorio è un processo complesso che deve essere affrontato con competenza. Per ottenere il risultato desiderato, che soddisfi pienamente le aspettative, è necessario aderire al piano di lavoro, tenere conto dei consigli degli specialisti e non aver paura di sperimentare. Inoltre, eseguendo il lavoro sulla creazione del design del paesaggio da solo, puoi risparmiare una quantità significativa. Queste finanze possono essere utilizzate per l'acquisto di piantine di qualità e l'ordinazione di piante originali.

Peculiarità

Il paesaggio è un processo in più fasi che ha una chiara divisione. Se segui rigorosamente il piano di lavoro, sarai in grado di dedicare un minimo di tempo alla creazione del design della trama adiacente e il risultato finale ti sorprenderà.

Devi agire come segue:

  • Sulla carta mettiamo una trama su una scala con una visualizzazione accurata dei confini e dei segni degli edifici esistenti.
  • Le strutture presenti nel progetto vengono applicate al disegno. Qui devi pensare bene a tutto. Qualsiasi struttura non presa in considerazione può seriamente rovinare l'intera idea. Anche i proprietari di grandi appezzamenti dovrebbero prestare attenzione a questo consiglio, poiché spesso in realtà non c'è abbastanza spazio.
  • È meglio dividere una vasta area in aree uguali sotto forma di quadrati o triangoli. È possibile selezionare uno/due oggetti paesaggio per ogni area. Tali trucchi faciliteranno notevolmente il processo di trasferimento del piano al sito.
  • Anche sul disegno, è necessario contrassegnare alberi e arbusti esistenti che non verranno sradicati. Successivamente, vengono selezionati i siti per piantare nuovi alberi e arbusti. In questa fase, è necessario prendere in considerazione la distanza alla quale dovrebbero essere posizionati impianti così grandi e la distanza consigliata dagli edifici.
  • È imperativo contrassegnare comunicazioni e sistemi, esistenti e pianificati.

Se questo piano viene seguito, il paesaggio non diventerà fonte di problemi e difficoltà. Inoltre, devi essere in grado di giocare con la forma degli oggetti.

Ci sono anche alcuni segreti e trucchi qui che dobbiamo semplicemente rivelare:

  • Ogni albero è caratterizzato dall'una o dall'altra forma della corona. Può essere un cono, una parabola, una palla. Le aiuole sono caratterizzate da una forma lineare.
  • Quando componi una composizione, devi evidenziarne il centro. Un albero, un cespuglio, una fontana, uno scivolo alpino possono essere utilizzati come elemento centrale.
  • Le tracce servono a molti scopi. Ad esempio, possono combinare più zone in un'unica composizione armoniosa o, al contrario, delimitare un'ampia area in aree funzionali. Con i percorsi attrezzati è più facile muoversi nel sito e prendersi cura delle piantumazioni.
  • I contorni netti possono essere appianati disponendo un piccolo stagno ondulato.

Prato

Il prato per il paesaggio è come decorare le pareti quando si crea l'interno della stanza. Il prato funge da sfondo, fondamento ed elemento primario nella creazione del paesaggio futuro.

Senza un prato buono e bello, il sito non sembrerà mai ben curato e il risultato finale sarà molto lontano dall'immagine desiderata. Anche gli esperti iniziano a lavorare sul sito proprio con la formazione del prato.

Lo sfondo della trama della casa non è solo erba che è stata piantata tra i casi o, in generale, cresciuta da sola. Sul prato, devi lavorare sodo in modo che piaccia all'occhio e crei un'unica composizione insieme ad altri elementi.

Affinché il lavoro per migliorare il prato sia coronato da successo, è necessario rispettare semplici regole e ascoltare i consigli:

  • La scelta del tipo di prato è una questione importante che deve essere affrontata nella fase iniziale. Per il tipo inglese, sono necessarie condizioni speciali, non puoi camminarci sopra. Il prato sportivo è caratterizzato da un'erba fitta, sulla quale è possibile camminare liberamente o dedicarsi a una ricreazione attiva. Il tipo di prato è creato da fiori di campo ed erbe aromatiche. Non ha bisogno di un taglio di capelli, si adatta perfettamente alla maggior parte dei tipi di paesaggi, ma non funzionerà su di esso. Le opzioni di giardinaggio non ti delizieranno con una bellezza speciale, ma non richiedono una manutenzione complessa e sono versatili.
  • Il momento migliore per scegliere il tipo di prato è l'autunno. È in questo periodo dell'anno che è necessario valutare il paesaggio esistente, organizzare un sistema di drenaggio, aggiungere una sostanza nutritiva. Per piantare l'erba, devi scegliere l'inizio della primavera, in questo caso attecchirà bene e ti delizierà con il suo aspetto per molto tempo.
  • L'erba del prato ha semi molto piccoli, il che rende difficile piantarla in modo uniforme. Per ottenere un buon risultato, è necessario mescolare semi e sabbia di fiume grossolana. Tuttavia, è spesso necessario seminare semi aggiuntivi in ​​aree vuote. Non c'è nulla di terribile in questo, anche uno specialista esperto non ne è immune.
  • Qualsiasi tipo di prato richiede un'irrigazione regolare e uniforme. Con un'umidità insufficiente, l'erba acquisirà una tinta giallastra e si asciugherà.
  • Se in precedenza non hai dovuto lavorare alla creazione di un prato, puoi ordinare un rivestimento già pronto. Viene consegnato in rotoli, che vengono srotolati in loco.

Decorazione dell'aiuola

Non ci sono praticamente momenti difficili nel piantare fiori. Anche un principiante assoluto può gestire questo lavoro. Ma per scegliere una tecnica di successo per la loro posizione l'una rispetto all'altra, trama e prato, questo è davvero necessario per poterlo fare.

Ci sono diverse tecniche che puoi prendere a bordo. Sono belli e allo stesso tempo semplici:

  • Un'isola di diverse varietà di fiori, almeno tre, senza recinzione sembra naturale e pittoresco. Qui possono essere utilizzate rose, peonie o varietà inferiori di fiori.
  • Tappeto può essere creato da una varietà, ma scegli colori diversi. Per prima cosa, dovrai disegnare il motivo desiderato sul terreno. In aree separate del motivo vengono piantate piantine di diversi colori. I colori possono essere combinati tra loro o creare contrasto.
  • Aiuole da cordolo usato per inquadrare le tracce. Per questi scopi, ci sono molti fiori: rose sottodimensionate, saintbrinks, calendule. L'unica difficoltà sta nella selezione di piante della stessa altezza e nel mantenimento dell'uniformità della linea. A proposito, puoi creare un'aiuola in più file.
  • Letti ad acqua aiuto nella decorazione di bacini artificiali o naturali. Qui devi raccogliere piante speciali che mostrano un'elevata umidità.
  • Aiuole recintate sembra stupendo in qualsiasi paesaggio. Per organizzarli, puoi usare un contenitore già pronto o creare una recinzione di mattoni, pietra, legno.
  • L'essenza della recinzione monostile consiste nel piantare fiori della stessa varietà e colore nell'area selezionata. Questo design ha il suo fascino; qui si può rintracciare lo spirito del minimalismo, che attrae sempre con la sua sobrietà.

Se le dimensioni del sito lo consentono, puoi combinare diversi tipi di aiuole.

Le aiuole sono divise in tipi in base alle combinazioni di colori:

  • Un gran numero di sfumature sono combinate in oggetti variegati. Sono elementi suggestivi, chiave nel paesaggio. Tali opzioni saranno rilevanti in aree con strutture semplici, senza oggetti espressivi.
  • Quelli contrastanti sono creati sulla base di due colori di diverse gamme. Le combinazioni di bianco e bordeaux, arancione e viola, bianco e blu, giallo e rosso sono buone soluzioni.
  • Le aiuole semplici sono create da diversi colori, che vengono scelti in una tonalità. Questa è la condizione principale per creare una bella composizione. Le aiuole sono originali e delicate, in stile ombre.

Non è sufficiente scegliere il tipo richiesto di aiuola, raccogliere piantine e semi, devi anche conoscere i segreti che i professionisti usano nel loro lavoro.

Sono elencati di seguito:

  • In un'aiuola, devi combinare i fiori che sbocciano all'incirca nello stesso momento. In questo caso, otterrai una composizione armoniosa e pittoresca. È meglio creare diverse aiuole, che saranno ricoperte di fiori in momenti diversi, in questo caso il sito sembrerà sempre fiorito.
  • Le piante in contenitori richiedono annaffiature frequenti, soprattutto in assenza di piogge per lungo tempo.
  • Quando si sceglie un posto per la posizione dell'aiuola, è necessario concentrarsi sulla fotofilia delle piante. Un'aiuola ombreggiata dovrebbe consistere esclusivamente di piante che non hanno bisogno di molta luce.
  • Le piante con requisiti di cura uguali o simili dovrebbero essere collocate nella stessa aiuola. Altrimenti, prendersi cura dell'aiuola sarà difficile.

Consigli

Infine, abbiamo lasciato suggerimenti interessanti, pratici e utili che sono semplicemente necessari per un paesaggista alle prime armi.

Senza di loro, sarà estremamente difficile ottenere il risultato desiderato:

  • La dimensione e la forma del sito possono essere modificate visivamente con l'aiuto della corretta scelta delle piante e del loro impianto competente. Per questi scopi, è possibile utilizzare varie tecniche, ad esempio giardinaggio verticale, terrazze, aiuole recintate, elementi sospesi.
  • Gli elementi luminosi devono essere presenti nel paesaggio. I giochi di luce artificiale nel giardino serale possono fare molto. È necessario considerare attentamente la posizione delle sorgenti luminose, il loro tipo e il principio di funzionamento, per evidenziare le aree più redditizie che potrebbero essere evidenziate.
  • Non aver paura di usare i whist. Questa parola incomprensibile significa illusioni ottiche create da piante, fiori e altri elementi, compresi quelli architettonici. Con l'aiuto del whist, puoi espandere visivamente il sito e spostare l'enfasi nella direzione desiderata.
  • È meglio seminare l'erba del prato in tutto lo spazio che rimane libero dal giardino e dall'orto. Una mossa così semplice aumenterà visivamente l'area del sito.
  • In una piccola area per aiuole e roseti, è necessario allocare piccole aree. In questo caso, le aiuole appariranno armoniose.
  • La combinazione di diversi elementi dovrebbe essere basata sul contrasto. Ad esempio, gli elementi sottodimensionati dovrebbero essere posizionati vicino a piante alte, i sempreverdi di conifere si sposano bene con gli oggetti in fiore.
  • I passaggi sono utili da utilizzare nell'organizzazione della progettazione del paesaggio. Tali oggetti si adattano bene ad aree di varie dimensioni e forme. È necessario realizzare argini di terreno e sostenerli, ad esempio, con pietre.

Ora puoi rompere le aiuole sui gradini. Per i gradini è meglio scegliere le zone estreme del territorio. Di conseguenza, ottieni asimmetria e correzione visiva del sito.

Bellissimi esempi e opzioni

L'idea dei gradini e dei muri di sostegno è qui incarnata molto bene. Questo trucco, che consente di modificare visivamente le dimensioni del sito, è già stato menzionato nell'articolo. Questo esempio è stato creato nello spirito del minimalismo, che è sempre affascinante. Il prato è combinato con successo con la muratura.

Questo paesaggio utilizza tutti i suggerimenti sopra elencati. Le piante alte sono combinate con quelle basse, gli spazi verdi si trovano accanto ai cespugli fioriti e lo spazio libero è occupato da un prato. Il proprietario di questo sito è riuscito a giocare magnificamente su diverse forme di piante. Anche le aiuole sono realizzate sotto forma di semicerchi e tutta questa bellezza è coronata da una grande composizione rotonda. Tutto qui è con moderazione, armonioso e contrastante.

Per ulteriori suggerimenti e trucchi su come progettare una sezione stretta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento