Prato a rotoli: tecnologia di posa

Prato a rotoli: tecnologia di posa
  1. Caratteristiche e dispositivo
  2. Come scegliere?
  3. Quanto ci vorrà?
  4. Preparazione del terreno
  5. Come posarlo bene?
  6. Cura
  7. Produzione
  8. Materiali e strumenti necessari

La sistemazione del territorio con prati ben curati non passa di moda da molti secoli. Tuttavia, poche persone sanno che coltivare un prato da zero è un processo lungo e scrupoloso. Per prima cosa devi scegliere la giusta miscela di semi, a seconda della destinazione e della posizione. Quindi prepara con cura il terreno per la trama.

Semina uniformemente (circa 50 g per 1 m2) e cura per 1-1,5 anni prima che il prato abbia un bell'aspetto. Questo è se affronti la domanda in modo classico. Ma fortunatamente per le persone impazienti, la copertura del prato può essere acquistata già pronta e in un mese puoi fare picnic sull'erba verde.

Caratteristiche e dispositivo

Il prato finito è costituito da strati di zolle con una superficie media di 0,8 m2. A differenza di quello classico, viene coltivato in vivai speciali da un anno e mezzo a tre anni. Questo periodo è sufficiente per formare un apparato radicale saldamente intrecciato che resisterà al taglio e al reimpianto. Molto spesso, il prato finito può essere trovato in rotoli. Questo è il modo di trasporto più conveniente, che aiuta anche a trattenere l'umidità nelle radici.

La dimensione del prato a rotoli dipende dal suo scopo. Ad esempio, per i cottage estivi, i parchi, vengono utilizzati rotoli di dimensioni standard larghi 48 cm e lunghi 1-2 m.Tuttavia, per aree con una vasta area, ad esempio stadi, campi sportivi, strati fino a 1 m di larghezza e è possibile ordinare fino a 15 m di lunghezza, le casse da 2 a 4 cm.

I vantaggi di un prato a rotoli sono evidenti:

  • manto erboso uniforme e spesso sul sito in un mese;
  • cura senza pretese e resistenza alle variazioni di temperatura;
  • il sistema radicale strettamente intrecciato sopprime la crescita delle infestanti;
  • il rivestimento è facile da riparare se danneggiato. È sufficiente tagliare l'area deformata e sostituirla con una intera.

Lo svantaggio principale è la necessità di consegnare e posare il rivestimento nel luogo dell'habitat futuro il prima possibile dal momento del taglio. Il ritardo aumenta la probabilità di radicamento irregolare o morte. Se l'area è troppo grande ed è impossibile terminare la posa lo stesso giorno, i rotoli devono essere srotolati e annaffiati abbondantemente.

Esistono diversi tipi di prato a rotoli:

  • Prato del Parterre - la vista più stravagante, che viene utilizzata per decorare le aree anteriori (vicoli principali, il territorio davanti alla casa). Ha una superficie liscia e vellutata a causa di erbe a foglie strette e sottodimensionate. Su tale superficie non sono consentite irregolarità e protuberanze di colore. Una delle fasi più importanti della sua posa è la preparazione del terreno (coltivazione, diserbo). La pavimentazione del parterre richiede un'alimentazione e un taglio regolari, un'irrigazione quotidiana ma moderata.
  • Campo sportivo progettato per carichi maggiori. Per crearlo, vengono utilizzate le varietà più resistenti ai danni e al calpestio.
  • Prato versatile... È questa specie che si trova in parchi, giardini e piazze, il suo nome parla da solo. È durevole, bello, resistente a varie temperature e danni, senza pretese nella manutenzione.
  • Prato d'ombra. Le peculiarità delle erbe tolleranti all'ombra che compongono la composizione consentono di posarlo nelle parti ombreggiate di giardini e parchi. Può resistere all'umidità elevata e non ha bisogno di essere tagliato frequentemente.

Come scegliere?

La scelta della copertura del prato deve essere affrontata con particolare attenzione, poiché l'aspetto del territorio che si sta sviluppando dipende da questo. Conoscere alcune delle sfumature aiuterà ad assicurarsi contro un acquisto non riuscito:

  • È obbligatorio disporre di documenti tecnici, che riflettano i controlli di qualità, nonché l'ubicazione del vivaio.
  • Un'ispezione visiva del taglio dirà molto sul prato. Spessore uniforme su tutta la lunghezza, plesso denso di radici senza spazi vuoti, assenza di strappi e altre deformazioni quando agitato è segno di un prodotto di qualità. La presenza di giovani radici sarà un grande vantaggio (sono bianche). Ciò significa che l'erba si raccoglierà più velocemente dopo il trapianto.
  • Anche l'aspetto è importante. Dovrebbero essere evitati strati con molte erbacce, aree ingiallite o zone calve. La copertura dovrebbe avere un colore uniforme, dal verde scuro al verde smeraldo, con una densità di 100 germogli per 10 cm2. Un altro indicatore è l'altezza dell'erba. Se è inferiore a 3 cm, probabilmente il produttore ha cercato di nascondere i difetti.

Quanto ci vorrà?

Il calcolo del numero di rulli non richiede formule matematiche complesse. È sufficiente dividere l'area del sito nell'area di un rotolo. Ad esempio, l'area della cucitura di dimensioni standard è 0,4x2 m = 0,8 m2. Avendo una trama di, diciamo, 50 m2, otteniamo: 50 / 0,8 = 62,5 rotoli.

Ma, come qualsiasi altro materiale, è meglio acquistare un prato con un margine. A seconda della geometria del sito, sarà necessario coprire dal 5 al 10-15% dell'area effettiva.

Bene, se hai bisogno del calcolo più accurato per un prato con una configurazione complessa, puoi disegnare un diagramma dettagliato del sito in scala. Quindi, utilizzando anche il ridimensionamento, posizionare i rettangoli di copertura sul diagramma. Tale immagine mostrerà chiaramente il numero richiesto di rotoli per un'area specifica.

Si ritiene che un prato a rotoli possa essere posato in qualsiasi momento dell'anno, escluso l'inverno, ovviamente. La primavera è un buon momento per iniziare a lavorare. In condizioni favorevoli, ci vorranno circa tre settimane prima che le radici germoglino, dopodiché puoi eseguire il primo taglio di capelli.

Ma c'è un problema: è difficile acquisire materiale prima di maggio. Dopo l'inverno, il produttore ha bisogno di un mese e mezzo per portare il prato in condizioni commerciabili. Durante questo periodo, l'erba secca dell'anno scorso viene pettinata, vengono applicati fertilizzanti e si prevede che germoglino nuovi germogli.

In estate, anche piantare un prato a rotoli non sarà un problema se segui le regole. Si consiglia di iniziare il prima possibile, prima che prenda il sopravvento il caldo estivo. Fino a quando l'erba non viene assorbita, l'acqua evapora più velocemente, quindi un prato appena steso richiederà giornalmente o anche due annaffiature. Dopo un paio di settimane, sarà già possibile ridurre l'irrigazione a una volta ogni quattro o cinque giorni.

Il momento più comodo per il lavoro è l'inizio dell'autunno. Il caldo è già diminuito, il terreno è abbastanza caldo e umido. In questo momento, l'erba è ben accettata e continua a crescere fino a quando la temperatura non scende a 5 gradi. Non è necessario falciare il prato in autunno, i germogli avrebbero dovuto essere abbastanza alti da permettere al prato di sopravvivere al primo inverno in sicurezza. In primavera, la vecchia copertura dovrà essere accuratamente ripulita per liberare la strada ai giovani germogli.

Preparazione del terreno

Avendo preso la decisione di stendere un prato a rotoli davanti alla casa, non correre al negozio. Per cominciare, dovresti preparare con cura il posto per piantare l'erba ed è molto importante farlo prima dell'acquisto, poiché una lunga conservazione è dannosa per il materiale:

  • Prima di tutto, il sito è ripulito dai detriti, erbacce perenni, pietre, ceppi e cespugli. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle piante rizoma (dente di leone, erba di grano, piantaggine). Sono molto tenaci e possono crescere attraverso il tappeto erboso del prato, quindi sarà difficile liberarsene in futuro. Gli erbicidi continui aiuteranno a risolvere questo problema.
  • Il prato finito non ama l'umidità eccessiva, quindi se la falda acquifera è alta o sarà necessario un terreno argilloso fare un drenaggio dell'acqua. Per fare ciò, tagliare lo strato superiore con uno spessore di circa 30 cm e versare uno strato drenante di ghiaia e sabbia (≈ 10 cm) nella fossa formata. Quindi il terreno precedentemente rimosso viene versato con uno spessore di almeno 10 cm.

Se necessario, vengono aggiunti sabbia e torba, poiché i cereali amano il terreno più leggero. E, al contrario, se il terreno è troppo sciolto, è "più pesante" con terra nera o humus. La combinazione più adatta per un prato a rotoli sarà la seguente combinazione: 50% terra nera e 25% torba e sabbia. Tutto è accuratamente livellato, il terreno viene versato in luoghi di evidenti depressioni o pendii (è conveniente navigare per livello o uno spago teso).

  • Circa una settimana prima della posa del prato finito viene introdotto un fertilizzante speciale, mescolare leggermente e tamponare bene con un rullo. La densità del terreno dovrebbe essere tale che una persona che cammina non lasci tracce. Ciò contribuirà a prevenire l'affondamento del prato. Nella stessa fase, dovresti occuparti dell'installazione del sistema di irrigazione.

Come posarlo bene?

La tecnologia per la posa del prato a rotoli è così semplice che puoi fare tutto il lavoro da solo senza il coinvolgimento di specialisti. Tuttavia, è difficile attrezzare da soli un territorio troppo grande in un giorno, quindi un paio di assistenti torneranno utili:

  • È meglio piegare i rotoli acquistati il ​​più vicino possibile al sito, i trasferimenti frequenti possono danneggiare il rivestimento e le radici.
  • È meglio iniziare a lavorare dal bordo. È importante mettere il primo rotolo il più piatto possibile, poiché servirà da guida per il resto. Non sono ammesse piegature e torsioni del materiale. Se incontri una sezione con una geometria complessa o un ostacolo sotto forma di un'aiuola o di un percorso, il rotolo continua a essere srotolato dritto e l'eccesso viene tagliato (dopotutto, abbiamo calcolato il numero di baie con un margine ).
  • Ogni riga successiva viene posata secondo il principio della muratura, ovvero con un offset di mezzo rotolo. Ciò consentirà al rivestimento di aderire in modo più uniforme. La sovrapposizione o le lacune sono già una grave violazione della tecnologia. Gli strati dovrebbero trovarsi testa a testa, la discrepanza massima consentita è di 1,5 cm Le cuciture sono ricoperte di torba e terra con erba.
  • Se ottieni molti tagli di grandi dimensioni, è meglio posizionarli più vicino al centro, è più difficile accettare lungo i bordi del prato, quindi è meglio usare strisce solide qui.
  • Le irregolarità riscontrate durante il lavoro vengono tagliate e le fosse sono coperte. Per ogni fila appena posata, dovresti anche camminare con un rullo per eliminare le cavità d'aria che rendono difficile l'attecchimento delle piante.
  • Non puoi camminare direttamente sulla nuova superficie. Per fare ciò, vengono posate delle tavole su di esso, che comprimono ulteriormente l'erba e impediscono ai piedi di spingere attraverso il prato ancora fragile.
  • La fase finale dell'installazione è un'abbondante irrigazione. Il tappeto erboso e il terreno sottostante devono essere ben inumiditi. Un secchio d'acqua richiederà circa un metro quadrato.
  • Se non hai tempo o voglia di fare lo styling da solo, puoi contattare il produttore. Spesso, insieme alla coltivazione del prato, sono impegnati a sistemarlo presso la sede del cliente. Il pacchetto di servizi comprende tutti i lavori preliminari, l'installazione degli impianti di irrigazione e la loro manutenzione.

Cura

Nel primo anno dopo la posa, il prato richiede maggiori attenzioni. Nel primo mese, è meglio astenersi dal percorrerlo. L'irrigazione quotidiana regolare è essenziale poiché le radici non sono abbastanza forti da trattenere l'acqua. E nei giorni caldi, dovrai prendere il tubo due volte.

Indubbiamente la manutenzione sarà facilitata dall'impianto di irrigazione automatico. Ti consente di coprire contemporaneamente e in modo uniforme l'intera area. Tuttavia, deve essere installato nella fase di preparazione.

Dopo 2-3 settimane, l'irrigazione può essere ridotta a una volta alla settimana. Quindi puoi camminare per la prima volta sulle punte dei germogli con il tosaerba. In futuro, l'altezza viene scelta a piacimento. Un'altezza di 4-5 cm è considerata ideale.

A partire dal secondo anno, i tagli di capelli vengono effettuati regolarmente: da metà primavera a ottobre. Nella stagione delle piogge, l'erba viene tagliata più in basso, nei mesi secchi, rispettivamente, più in alto.L'erba falciata deve essere pulita, per le grandi aree è possibile acquistare appositi aspirapolvere.

All'inizio, dovresti monitorare le erbacce. Sono abbastanza tenaci, tanto che, nonostante tutti i trucchi, riescono a farsi strada nel sito. Successivamente, quando il sistema di root diventa più forte, il problema scomparirà gradualmente.

Per il benessere del prato, è necessario alimentarlo periodicamente con fertilizzanti ed effettuare l'aerazione. La superficie viene periodicamente perforata con uno strumento speciale per fornire l'accesso all'ossigeno in profondità nel terreno. Gli appassionati di outdoor possono unire l'utile al dilettevole con le scarpe aerate.

Produzione

Gli allevamenti di prati sono chiamati "vivai di prato". I coltivatori usano due metodi di coltivazione: su una rete sintetica e senza di essa, quando si forma un tappeto erboso denso a causa dell'intreccio delle radici. La rete permette di ottenere una zolla dalla struttura robusta in un tempo più breve. Viene utilizzato anche per colture con apparato radicale debole.

Ci sono due fasi nella produzione del prato a rotoli: la preparazione del campo e la coltivazione.

  • Lo scopo della fase preparatoria è creare un terreno favorevole alle piante coltivate. Ciò è facilitato dall'aratura e dalla molatura dello strato superiore, che non solo saturano la terra di ossigeno, ma distruggono anche parassiti ed erbe infestanti. Il problema delle erbe infestanti è molto importante per la copertura del prato, in quanto possono interferire con la formazione dell'apparato radicale e la crescita uniforme delle piante. Pertanto, il terreno viene ulteriormente trattato con erbicidi e puoi dimenticare il problema per circa due anni. Questo è sufficiente affinché l'apparato radicale delle piante da prato diventi più forte e combatta le erbacce da solo.

Nella stessa fase, il campo viene suddiviso in sezioni e viene progettata la disposizione dei tubi per l'impianto di irrigazione. Se il prato è pianificato per essere realizzato su una griglia, la dimensione delle aree dovrebbe essere multipli della dimensione della griglia.

  • Quando tutto il lavoro preliminare è completato, puoi iniziare a crescere. Per cominciare, il campo viene seminato utilizzando seminatrici di precisione. La loro particolarità è che i semi vengono piantati ad una certa profondità con una densità uniforme. Questo è importante per mantenere uno strato di terreno fertile durante il taglio del prato.

Inoltre, il comportamento del futuro prato dipende dalla sua manutenzione. Nel corso di diversi anni, il rivestimento è stato regolarmente annaffiato, nutrito e rifilato. L'area del terreno presuppone l'uso di un sistema di irrigazione automatico fisso, che viene calcolato individualmente per ciascuna azienda agricola. Per l'alimentazione, viene sempre più utilizzato il metodo della fertirrigazione, quando i fertilizzanti in forma liquida vengono applicati contemporaneamente all'irrigazione. La potatura è importante per un migliore sviluppo delle radici e uno strato erboso denso.

Quando il prato ha raggiunto le condizioni desiderate, viene preparato per la vendita. Vengono tagliati i nastri dai quali vengono realizzati i rotoli e trasportati al punto vendita.

Materiali e strumenti necessari

Per il successo dello sviluppo di un'attività di questo tipo sono necessari terreni significativi (preferibilmente orizzontali) e attrezzature speciali. Attrezzature utili: macchine per movimento terra (aratri, erpici, coltivatori, seminatrici), per la cura dell'erba, per il taglio, irroratrici per prodotti chimici e fertilizzanti, un impianto di irrigazione, una stazione di pompaggio, trasporto merci.

Una parte fondamentale del successo nella produzione del tappeto erboso è la corretta selezione delle erbe. Per i prati di lusso, vengono spesso utilizzati non più di due tipi di colture. Nella parte superiore c'è una copertura di bluegrass di prato al 100%. È una pianta perenne con un apparato radicale ben sviluppato. È apprezzato per la sua copertura uniforme di un ricco colore smeraldo, la resistenza alle temperature estreme e ai danni. L'unico aspetto negativo è la formazione a lungo termine (fino a 3 anni).

La miscela di varietà più comune è caratterizzata da una consistenza e un colore uniformi.Tutte le piante nella miscela sono selezionate in modo tale da bilanciare gli svantaggi l'una dell'altra. Molto spesso, puoi trovare una miscela di bluegrass di prato, festuca rossa e loietto.

In generale, la festuca può essere definita una pianta versatile. È senza pretese, non ha paura del calpestio, della siccità e del gelo. Cresce anche su terreni poveri, si sviluppa rapidamente, compensando il lento sviluppo del bluegrass e, grazie all'apparato radicale, sposta le erbe infestanti.

Il loietto vive al massimo tre anni, ma cresce velocemente e dona al prato una buona densità già nel primo anno. Il suo compito nella miscela è fornire la densità necessaria del manto erboso fino a quando il bluegrass e la festuca non entrano in vigore.

Le miscele di erba di alta qualità hanno le seguenti caratteristiche:

  • uniformità delle piantine;
  • formazione di un fitto tappeto erboso il prima possibile;
  • resistenza alle condizioni atmosferiche e operative;
  • colore uniforme;
  • resistenza a malattie e parassiti.

Come posare correttamente il prato arrotolato, guarda il video qui sotto.

5 commenti
Alessandro 04.05.2020 21:28
0

Un articolo informativo, sto pensando: prova a posare il prato da solo o è meglio rivolgersi a professionisti. Se, tuttavia, decido di chiamare i professionisti per posare il prato arrotolato, allora leggo che l'erba potrebbe ingiallire. Per qualche ragione ho pensato che questo non potesse essere con un prato a rotoli. Sono ancora un principiante, ho ancora molto da imparare in questo campo.

romanzo Alessandro 20.11.2020 10:47
0

Anch'io una volta mi trovavo in una situazione del genere: non sapevo da dove iniziare a abbellire il sito. Amo molto la mia dacia e così ho deciso un giorno di iniziare a coltivare un prato. Ha fatto tutto da solo, ovviamente, prima: seminare, concimare, prendersi cura del futuro prato. Ma, con mio grande rammarico, non sono mai riuscito a coltivarlo in modo efficiente: l'erba diventa gialla, quindi non cresce affatto. Ho speso molti soldi, perché capisci che questo è un piacere costoso. Poi, guardo, il vicino ha un ottimo prato, che un po' invidiavo. E ha ammesso di avere un prato a rotoli bluegrass già pronto, che viene prodotto secondo gli standard internazionali utilizzando tecnologie avanzate. E i prezzi per rotolo non mordono. Ne ho ordinato uno per me. Ora sono contento! Così bello che non ci sono parole! Dicono che questo prato possa crescere per 10 anni, perché è fatto di erba speciale e resistente. Sì, e lavorarci è abbastanza semplice, non richiede molto sforzo, sarà sufficiente camminare con un tosaerba. Quindi consiglio!

romanzo romano 20.11.2020 10:54
0

C'è anche un terreno speciale per il prato.

0

Ciao. Articolo molto interessante. Grazie per le buone informazioni.

0

Ciao, articolo molto interessante grazie per le buone informazioni.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento