Caratteristiche dei percorsi in pietrisco

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di macerie
  3. Strumenti e materiali necessari
  4. Tecnologia di produzione
  5. Bellissimi esempi

Le tenute di campagna sembrano alla maggior parte delle persone moderne un ottimo modo per prendersi una pausa dalla civiltà con tutto il suo trambusto. Tuttavia, dopo la pioggia, quando tutti i sentieri locali si trasformano in un caos misto a pozzanghere, non vuoi camminare non solo nel quartiere, ma anche nel tuo cortile. È vero, su una trama personale, un proprietario laborioso potrebbe risolvere questo problema e senza costi elevati: tutto ciò che devi fare è organizzare percorsi dalle macerie.

Vantaggi e svantaggi

I sentieri di campagna fatti di macerie nel giardino sono solo una delle tante opzioni per pavimentare i percorsi principali... Data l'enorme competizione per il titolo del materiale ottimale per risolvere il problema, dovresti prima considerare perché vale la pena e perché non dovresti usare il pietrisco.

Inizieremo lo studio dai lati positivi del materiale:

  • il pietrisco sembra piuttosto carino, si armonizza bene con l'area circostante e l'architettura, quindi viene spesso utilizzato in costosi progetti di design;
  • i percorsi di pietrisco sono senza pretese per le condizioni operative, sono ugualmente appropriati in qualsiasi zona climatica;
  • i materiali di consumo, come la costruzione, costano un centesimo, quindi l'implementazione dell'impresa sarà alla portata di tutti;
  • per riempire un percorso da un vaglio in granito, non è necessaria alcuna esperienza precedente di tale lavoro o attrezzatura ausiliaria;
  • il materiale della frazione fine può essere utilizzato in diversi colori e dimensioni in modo che il rivestimento acquisisca un motivo unico, o addirittura completamente significativo;
  • il pietrisco non scivola affatto, anche in caso di pioggia, fornendo una presa affidabile con la suola;
  • decidendo di fare un percorso dalle macerie nel paese con le proprie mani, il proprietario risolverà per sempre il problema della formazione di pozzanghere e "paludi" che interferiscono con il passaggio.

Tuttavia, alcune delle proprietà del pietrisco possono indurre a pensare che sia meglio usare ghiaia o altro materiale alternativo. Non ci sono molti svantaggi dei percorsi di riempimento in pietrisco, ma per te personalmente potrebbero rivelarsi fondamentali.

Quindi ecco cosa ti fa pensare:

  • il pietrisco non viene disposto una volta per tutte - a causa della struttura a grana fine, si formeranno periodicamente "colline e valli", che dovranno essere livellate;
  • i bordi delle pietre possono essere taglienti, e se avete bambini che amano svagarsi in giardino e inevitabilmente cadono durante il gioco, questo tipo di rivestimento può provocare lesioni;
  • anche se non c'è nessuno che cada sul retro, il pietrisco può danneggiare la suola della scarpa - almeno dovrai abbandonare quei modelli di scarpe la cui base è troppo sottile.

Tipi di macerie

Ci sono non meno di tre varietà o gradi di pietrisco e tutti sono usati per lavori stradali. La classificazione per tipologia non è stata introdotta a caso: la differenza tra le singole specie, seppur minima, è ancora presente.

In considerazione di ciò, prenderemo in considerazione tutte le posizioni.

  • Pietrisco di granito viene prodotto a seguito di operazioni di sabbiatura in cava e frantumazione di quei frammenti di pietra che non sono adatti ad altro scopo. È questa opzione di materie prime che è considerata la più popolare, poiché è indifferente a temperature estremamente basse, praticamente non assorbe acqua e non si asciuga.La frazione più comune è 5-20 mm, tuttavia, ci sono anche ghiaia più fine e molto più grande, che nel design del cantiere ricorderà la vera fauna selvatica. È da questo materiale che vengono realizzati i cuscini per le autostrade.

  • ghiaia frantumata creati dalla natura stessa - questi sono quei ciottoli che sono stati trasformati in mare o fiume dalla forza delle onde. Tale materiale, per ovvie ragioni, è un po' meno tagliente, e quindi più sicuro, ma non dovresti percepirlo come tondi perfettamente lisci. Tuttavia, a causa della relativa assenza di spigoli vivi, sono proprio queste materie prime che vengono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio. È anche rilevante nella costruzione ferroviaria e nella produzione di calcestruzzo.
  • Pietrisco di calcare detta anche dolomia. Il motivo principale della sua relativa popolarità è il suo basso costo, anche sullo sfondo dei suoi concorrenti più vicini. Anche le ragioni della leale politica dei prezzi dei fornitori che vendono un prodotto del genere sono ovvie: i ciottoli possono essere bianchi, gialli, rossi e marroni in un lotto e un colore diverso, ovviamente, indica una varietà di composizione chimica e caratteristiche prestazionali.

Strumenti e materiali necessari

In senso stretto, l'insieme di strumenti e materiali per la costruzione di un percorso di pietrisco può essere diverso, dopotutto, il progetto può essere reso estremamente semplice e un po' più moderno e avanzato. Ogni opzione ha il diritto di esistere e il tuo progetto potrebbe richiedere materiali di consumo e attrezzature aggiuntivi o, al contrario, potrebbe non aver bisogno di nessuno dei seguenti.

Considera una serie di materiali richiesti. Avremo sicuramente bisogno di sabbia per drenare acqua e geotessili, che impediranno alle piante di germogliare nel percorso del signore della natura.

I cordoli aiuteranno il percorso a non insinuarsi sull'intero sito e le macerie stesse saranno la copertura principale.

Questo completa l'elenco degli elementi richiesti, tuttavia, se il percorso non è ancora puramente sterrato, potrebbe essere necessario un rivestimento "vero", sia esso piastrelle, pietra o asfalto. In alcuni casi, quando si raccoglie un motivo specifico da ciottoli di diversi colori, il designer vuole fissare esattamente questa disposizione di elementi, quindi li incolla con colla o resina epossidica. Se il percorso dovesse essere tale che anche se guidi un'auto, la griglia del prato in plastica non sarà superflua.

Rispettivamente, più usi materiali diversi, più strumenti avrai bisogno per lavorarci. In realtà, per i lavori di scavo elementari avrai bisogno di una pala e un rastrello e per segnare i contorni della futura struttura ingegneristica: un metro a nastro, picchetti e spago. Se vuoi una finitura densa, usa anche un compattatore che puoi acquistare o realizzare da solo. Per lavorare con il calcestruzzo è necessaria una betoniera e per le piastrelle è necessario uno speciale martello di gomma.

Tecnologia di produzione

Affinché il progetto, scelto per motivi di costi minimi, non deluda con la sua qualità, è necessario riempire correttamente la traccia, rendendo il suo dispositivo sotto forma di una torta di sfoglia. Parliamo più in dettaglio di come è fatto.

markup

Prima di tutto, non puoi lavorare con un progetto che esiste solo nella tua testa. Segna i contorni esatti del percorso futuro sul sito, trasferendoli dal disegno su carta all'area reale. Puoi delineare i contorni usando normali pioli di legno, tra i quali una corda si estende a bassa altezza. Se il contorno del percorso non è affatto destinato a essere carbone, la marcatura può essere eseguita utilizzando un tubo flessibile, che viene fissato nei punti di piegatura con semianelli di filo. È importante fissare in modo sicuro tutti questi elementi, altrimenti, durante l'implementazione del progetto, è possibile una distorsione inaspettata del layout.

Quando il markup è terminato, è importante, senza addentrarsi nelle successive fasi di attuazione, valutare ancora una volta la correttezza e l'opportunità del concetto con occhio sereno.

Ora, infatti, è l'ultimo momento in cui è possibile apportare modifiche al progetto senza molto danneggiare il proprio sito.

Trincea

Come ogni altra struttura, il tracciato necessita di una fondazione, e poiché non deve elevarsi troppo al di sopra dell'area circostante, è necessaria una trincea. Non trascurare questo passaggio: ti consente di rimuovere efficacemente le radici delle piante, in modo che il percorso non sia ricoperto di erbacce per molti anni.

È necessario scavare una cavità secondo i contorni specificati dai segni sopra descritti. Di solito non è richiesta troppa profondità - il più delle volte è sufficiente una baionetta della pala. In questo caso, è importante tamponare e livellare il fondo e, se possibile, dare contorni uniformi ai bordi della fossa risultante.

Installazione di cordoli

notare che il confine è disposto in modi diversi. In alcuni casi, se il binario non subisce forti sollecitazioni, può essere puramente decorativo, quindi non è attaccato in alcun modo. Se si decide comunque di fare un percorso "per secoli", stendere prima il cuscino (il prossimo passaggio descritto) e solo successivamente procedere con la posa delle bordure come descritto di seguito.

Per cominciare, cemento, sabbia e acqua vengono mescolati per formare una malta. Dalla massa risultante, viene disposto uno strato di medio spessore sotto il futuro cordolo, che sarà prevedibilmente leggermente al di sopra del livello del cuscino. Dovrebbe anche essere più largo del cordolo stesso, in modo che il materiale scelto per la recinzione possa essere leggermente annegato nella massa viscosa. In questo caso, l'installazione dei singoli frammenti viene eseguita immediatamente con l'allineamento lungo lo spago, che non può ancora essere rimosso.

A proposito, un'ampia varietà di materiali, compresi quelli molto inaspettati, può richiedere il ruolo di confine. Anche cordoli, travi di legno, lastre di metallo e mattoni sono "pop", perché alcune persone usano persino vecchie bottiglie di plastica per la recinzione, e si scopre abbastanza bene.

In breve, mostra la tua immaginazione e sarai ricompensato.

Cuscino

Abbiamo scavato una trincea appositamente per metterci dentro un cuscino: è una sorta di fondazione per la strada in costruzione. Quando il fondo del terreno viene livellato, viene disposto il primo livello, che può essere costituito da un traliccio da prato o da un geotessile. Il primo viene tagliato esattamente lungo il contorno e le dimensioni del binario in costruzione, ma il secondo è preso con un margine - in modo che rimanga un buon mezzo metro in tutte le direzioni.

Il primo strato di stucco sarà una pietra a grana grossa, che in alcuni casi viene mescolata con argilla. Viene versato su una griglia o un geotessile, dopo di che vengono eseguiti il ​​livellamento e lo speronamento completo utilizzando un rastrello. Se è un geotessile che si trova sotto di esso, i suoi bordi, che abbiamo deliberatamente lasciato a lungo, si avvolgono.

Uno strato di sabbia di 10 centimetri viene versato sopra lo strato pietroso, che deve anche essere ben compattato. Sarà più facile farlo se il materiale sfuso viene compresso bagnato.... A volte, per creare un percorso davvero forte e duraturo, la sabbia viene versata dall'alto con uno strato di cemento.

Riempimento

L'effettiva posa dello strato superiore non è difficile. - devi solo riempire le macerie sopra il cuscino posato in modo che non cada oltre il bordo superiore del cordolo, ma allo stesso tempo si trovi in ​​uno strato piuttosto spesso e non esponga il cuscino nascosto sotto esso. Se il materiale è approssimativamente omogeneo e non hai concepito alcuna arte, dovrebbe semplicemente essere schiacciato - e l'oggetto è pronto.

Con belle soluzioni di design, la situazione è un po' più complicata, perché richiedono una maggiore qualità e un livello estetico completamente diverso. Se il tuo compito è semplicemente aumentare la durata dell'oggetto, puoi riempire lo spazio tra le pietre con sabbia bagnata, versare cemento o persino piantare l'erba del prato per dare alla strada un aspetto antico. notare che tutte queste operazioni vengono solitamente eseguite solo con pietrisco grossolano - per la grana fine sono poco pratiche.

Se il maestro ha acquistato appositamente pietre multicolori e vuole ricavarne un modello complesso ed esteticamente prezioso, dovrà lavorare con più attenzione.Per fissare la forma e la posizione dell'immagine, viene utilizzato un legante polimerico che, con un sottile strato di pietrisco, può anche essere versato su un cuscino denso, dopo di che viene versato un rivestimento granulare.

Altrimenti, devi prima riempire il pietrisco e solo allora versarlo accuratamente con il polimero, ma allora è auspicabile che la composizione sia incolore, altrimenti il ​​suo aspetto influenzerà la percezione del messaggio artistico.

Bellissimi esempi

Sentieri classici fatti di pietrisco di ghiaia fine si possono trovare in quasi tutti i parchi del nostro paese, anche se non sembrano perfetti ovunque come nel primo esempio. Questa opzione di pavimentazione sembra ancora più naturale dell'asfalto che è noioso per gli abitanti delle città e, intendiamoci, si sposa bene con il verde fresco che incornicia.

Se nella prima foto il sentiero era fatto di pietrisco di ghiaia fine, nel secondo caso è stato utilizzato il granito grosso. In un certo senso, un tale percorso non sembra nemmeno essere troppo facilmente percorribile: sicuramente non puoi guidare qui su piccole ruote e devi camminare, scegliendo con cura un posto. Tuttavia, l'autore, a quanto pare, lo intendeva in questo modo: aveva bisogno di un percorso completamente selvaggio, che ricordasse il fondo di un fiume in secca.

Le piante che crescono rapidamente ai lati del passaggio danno l'impressione di non essere mai stati così lontani dalla civiltà.

Il terzo esempio mostra come le piastrelle possono essere integrate in una passerella di ghiaia senza interferire con la percezione della ghiaia stessa. Quest'ultimo, tuttavia, è piuttosto decorativo qui: le persone probabilmente cammineranno sulle piastrelle. Allo stesso tempo, l'essenza di pietra dell'oggetto è favorevolmente completata da grandi sfere di pietra artificiale, che ricordano i giardini rocciosi giapponesi.

Come creare un percorso dalle macerie, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento