Affumicatoio da campeggio: disegni e schemi di progetto

Andando a pescare o a cacciare, dovresti pensare a cosa fare con la preda. Non è sempre possibile portare subito a casa pesce o selvaggina, e in un'ora calda della giornata possono deteriorarsi molto rapidamente. Quando non vuoi salare la tua preda, un affumicatoio portatile viene in tuo soccorso.

Dispositivo

Oggi puoi trovare molti fumatori di varie varianti in vendita e su Internet ci sono molti suggerimenti su come fare da solo un fumatore.

Indipendentemente dal tipo di prodotto, tutti gli affumicatoi sono costituiti dai seguenti elementi:

  • scatole con quattro pareti e un fondo;
  • griglie o ganci per fumare;
  • pallet;
  • un coperchio che ha una maniglia e una canna fumaria.

Il numero di griglie che si adattano al corpo dell'affumicatoio indica il numero di livelli. Ad esempio, in un modello a due livelli, il cibo viene cotto su entrambi i ripiani contemporaneamente. Le griglie dell'affumicatoio possono essere sostituite con ganci, che vengono utilizzati per appendere. Il pallet è necessario affinché il grasso che scorre dalle carni affumicate non cada sulla segatura situata nella parte inferiore dell'affumicatoio. Altrimenti, la qualità del fumo cambierà, il che influenzerà negativamente il gusto e l'aroma delle carni affumicate.

Le opzioni di mercato spesso diventano inutilizzabili molto rapidamente a causa del fatto che sono fatte di metallo sottile, che tende a bruciarsi. Per realizzare da soli un affumicatoio di alta qualità, è meglio prendere lamiere di acciaio inossidabile spesse più di un millimetro e mezzo.

Specifiche

Prima di fare un affumicatoio, dovresti prestare attenzione alle caratteristiche dell'affumicatoio.

  • Resistente al fuoco.
  • Dimensioni e peso. Per l'escursionismo, è necessario un modello portatile e mobile. Un affumicatoio per una residenza estiva può essere ingombrante, molto pesante e a più livelli. Per i viaggi su strada, è adatta un'opzione intermedia.
  • Facilità di montaggio. Gli elementi dei fumatori pieghevoli possono "condurre" se riscaldati sul fuoco. Vale la pena considerare se sarà possibile in questo caso smontarlo e assemblarlo.

Produzione

Un fumatore da viaggio può essere realizzato con una varietà di materiali.

Cilindrico

Per questo tipo di affumicatoio è necessario un cilindro con un diametro di 30-45 cm Il coperchio a tenuta deve avere un foro con un tappo. Agli angoli, fissata verticalmente all'interno, è posta una griglia removibile sulla quale vengono appoggiati i prodotti per l'affumicatura. Segatura o trucioli vengono versati (sotto la griglia). Un cilindro ben chiuso con un coperchio viene spostato sui carboni ardenti o sul fuoco (tutto anche di lato).

Questa opzione è adatta per riscaldare una tenda. Per questo, i carboni del fuoco vengono versati nel corpo e coperti con un coperchio. Il foro deve essere chiuso con un tappo. Successivamente, una sorta di "fornello da campeggio" può essere portato nella tenda.

Affumicatoio da un secchio

In questo caso, viene preso un secchio (pentola, bollire). Quest'ultima opzione sarà piuttosto ingombrante, ma anche la quantità di carni affumicate sarà maggiore. Tali opzioni hanno la precedenza. Sono a più livelli, quindi puoi installare diverse griglie una sopra l'altra. Per l'uso, devi solo fare un inserto dalle griglie e un pallet, oltre a fare un buco nel coperchio. L'inserimento avviene solitamente alla maniera di una doppia caldaia. Ciò significa che le griglie e il pallet non sono fissati al corpo, ma sono installati uno sopra l'altro su gambe speciali. Il pallet può essere sostituito con una ciotola in acciaio inossidabile. Dovrebbe essere leggermente più piccolo del diametro interno del corpo in modo che il fumo della segatura salga liberamente.

I reticoli possono essere realizzati in filo di acciaio inossidabile. Per fare ciò, prima devi creare un bordo del telaio, quindi tirare le traverse dallo stesso materiale e intrecciarle come un reticolo. I ganci per il pesce possono essere realizzati sulla base di un telaio con traverse. Per fare ciò, i ganci devono essere attaccati alle traverse. Dopo che tutti i componenti sono pronti, puoi assemblare l'inserto sul telaio.

È necessario realizzare elementi di fissaggio sulla copertura per una perfetta aderenza. Oppure equipaggialo con "pesi". Dopodiché, devi fare un buco per il fumo. Questo fumatore può essere utilizzato in cucina. Per fare ciò, è necessario inserire un tubo nel foro e portarlo in strada. Oppure metti l'affumicatoio sotto un potente cofano.

Affumicatoio-braciere

Questa è un'opzione più "periferica". Per questo, è necessaria una scatola in acciaio inossidabile lunga 60 cm, larga 40 cm e alta 50 cm. La profondità del barbecue in questo caso sarà di 20 cm. Un disegno di questa o un'opzione simile è disponibile gratuitamente su Internet .

Le fasi di realizzazione di un affumicatoio-barbecue includono le seguenti azioni:

  • la scatola può essere saldata da lamiera;
  • il coperchio per esso è realizzato in base alle dimensioni del prodotto con un foro per l'uscita dei fumi e maniglie;
  • dall'interno sono fissati gli angoli per una lamiera removibile che funge da fondo del barbecue. In questo caso la distanza dall'alto è di 20 cm;
  • tutti gli altri elementi del circuito (griglie, pallet o altro) sono realizzati indipendentemente l'uno dall'altro. Ciò consentirà agli elementi di essere utilizzati in diverse combinazioni.

Di conseguenza, puoi ottenere un dispositivo multifunzionale affumicatoio-braciere-barbecue, con il quale puoi affumicare, cuocere e arrostire carne o pesce. Tale fumatore può essere reso pieghevole con cerniere o bulloni che collegano le sue parti. In questo caso, sarà conveniente portarlo con te.

Minuti dell'affumicatoio da campeggio

A volte capita che il pescato si sia rivelato troppo buono o semplicemente voglia di coccolarsi con delle carni affumicate. In questo caso, l'affumicatoio viene realizzato a mano direttamente sul posto da materiali di scarto.

Affumicatoio da terra

Puoi creare questa opzione da solo se segui questi passaggi:

  • devi scegliere un posto (preferibilmente su un pendio);
  • scavare due tacche a due passi di distanza. Uno dovrebbe essere più in alto sul pendio, l'altro più in basso. La profondità del primo dovrebbe essere di 15-20 cm, un pesce vi penderà, il secondo di 30-40 cm di profondità è destinato al fuoco;
  • entrambe le fosse devono essere collegate con una grondaia stretta (10–15 cm). Per fare ciò, è necessario rimuovere con cura la zolla e quindi scavare zolle di terra;
  • nella fossa del forno è necessario fare una pendenza più dolce opposta al trogolo per l'approvvigionamento di ossigeno;
  • dopo di ciò, la terra deve essere compattata in modo che non si sgretoli;
  • con l'aiuto della corteccia, è necessario chiudere la grondaia sopra e due terzi della fossa più profonda;
  • dall'alto la corteccia è ricoperta dalla zolla rimossa;
  • un tubo di terra e zolle viene eretto sopra la fossa per fumatori con un'altezza di circa mezzo metro;
  • al suo interno sono installate canne con pesci infilati su di esse;
  • dall'alto, il tubo deve essere chiuso con tela;
  • viene acceso un fuoco nella fossa della fornace, il fumo dal quale scorre attraverso lo scivolo nel "affumicatoio".

Fumatore di film

Questa è la cosiddetta opzione di fumo freddo.

Per crearlo, devi fare quanto segue:

  • trova un luogo pianeggiante e scava una buca profonda 10-30 cm;
  • lungo i bordi della fossa, è necessario piantare dei picchetti, che sono fissati dall'alto con bastoncini incrociati. Questa sarà la cornice dell'affumicatoio;
  • i paletti con pesce pre-salato sono sospesi sui paletti;
  • un film o un sacchetto di plastica di dimensioni adeguate viene tirato fino a metà dall'alto;
  • i carboni ardenti vengono versati sul fondo della fossa, vengono ricoperti di erba e il film viene abbassato fino alla fine. Deve essere premuto a terra in modo che il fumo non esca;
  • l'affumicatoio si riempirà di fumo in circa 10 minuti;
  • se il fuoco ha sfondato l'erba, si deve estinguere e si devono aggiungere altre erbe;
  • la borsa può essere rimossa dopo 1,5-2 ore;
  • il pesce dopo la cottura deve essere ventilato e asciugato. La procedura viene ripetuta più volte.

Consigli

      I pescatori esperti forniscono alcuni suggerimenti.

      • Dovresti usare segatura o ramoscelli di mela, ontano o abete rosso per dare al pesce un aroma e un gusto speciali.
      • Non dimenticare che puoi conservare il pesce affumicato caldo solo per un paio di giorni.
      • Le branchie devono essere rimosse prima della salatura e lasciate sgocciolare.

      Per i tipi di disegni e schemi di progetti per un affumicatoio da campo, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento