Affumicatoio affumicato a caldo: disegni e dimensioni

Per gustare le aromatiche affumicate non è necessario acquistarle in negozio. Oggi gli affumicatoi fatti in casa stanno diventando sempre più popolari, che sono abbastanza facili da realizzare con mezzi improvvisati. In questo articolo parleremo dei tipi di tali strutture e di come realizzarle.

Peculiarità

Un affumicatoio affumicato a caldo è una costruzione in cui i prodotti vengono preparati fumigando con una grande quantità di fumo. L'affumicatura è uno dei modi più comuni per riscaldare il cibo, durante il quale acquisisce un sapore specifico e una durata di conservazione più lunga.

L'affumicatura viene effettuata ad una temperatura di 60 gradi e oltre ed è ottimale per la cottura di prodotti a basso contenuto di grassi. Questo processo è abbastanza veloce e sembra segatura fumante o trucioli con prodotti sospesi dall'alto.

Vantaggi e svantaggi

Indubbiamente, i vantaggi di questo design sono molto più degli svantaggi. Analizziamoli punto per punto.

Vantaggi:

  • la semplicità del design ti consente di realizzarlo a casa da materiali di scarto e in breve tempo;
  • l'affumicatoio può essere installato ovunque, il che facilita il rispetto delle misure di sicurezza antincendio;
  • affumicatoi mobili possono essere portati con sé per uscire nella natura;
  • il fumo rende il cibo pronto abbastanza rapidamente e non richiede un'ulteriore elaborazione del cibo.

I proprietari di tali strutture raramente trovano svantaggi durante il funzionamento. L'unica cosa che si può distinguere rispetto a un affumicatoio affumicato a freddo è un maggior numero di agenti cancerogeni durante la cottura e una durata di conservazione più breve dei prodotti cotti.

Se l'affumicatoio è fatto di metallo sottile, la sua durata sarà breve. D'altra parte, puoi utilizzare il design per un paio di stagioni, quindi crearne uno nuovo con materiali di scarto. Certamente non colpirà la tasca.

Vale la pena ricordare che il pesce trattato con fumo liquido è dannoso. Inoltre, in presenza di un affumicatoio domestico, la necessità di un tale condimento scompare completamente.

Sottigliezze del dispositivo

Per realizzare un affumicatoio di alta qualità a casa con le tue mani, devi avere una buona idea di come funziona e come funziona. Forse il requisito principale è la tenuta della struttura. Il coperchio deve essere reso mobile in modo che possa essere facilmente rimosso e messo, e il fumo praticamente non esca dalla struttura durante la cottura.

Elenchiamo gli elementi principali di un affumicatoio fatto in casa.

  • Indipendentemente dal contenitore scelto per la base dell'affumicatore, avrà bisogno di un supporto o di gambe per la stabilità.
  • Per fissare il cibo all'interno, è necessaria una griglia o dei ganci per appenderla (per pesce o carne).
  • Sotto la griglia va posta un'apposita teglia, sulla quale deve scolare il grasso. Altrimenti, gocciolerà direttamente sul legno e brucerà, e ciò potrebbe influire negativamente sulla qualità dei prodotti.
  • Per mantenere il regime di temperatura richiesto, è necessario un termometro. Inoltre, durante l'installazione, è necessario assicurarsi che il fumo avvolga i prodotti in modo uniforme da tutti i lati.

Di seguito è mostrato un diagramma schematico dell'affumicatoio più semplice.

Prima di fumare per la prima volta, dovresti leggere importanti informazioni sulla scelta dei prodotti e sulla loro preparazione per il fumo.

  • Non dimenticare che la carne ha una consistenza piuttosto morbida. Per evitare che si sfaldi durante la cottura, ogni pezzo va legato con dello spago o si deve usare una rete speciale. Vediamo una griglia simile quando acquistiamo carne o pesce affumicati.
  • Per facilitare la pulizia del vassoio, puoi coprirlo con un foglio prima della cottura. Quindi il grasso non si accumulerà su di esso e brucerà. E il foglio, a sua volta, non interferirà affatto con il processo di affumicatura e non influenzerà il gusto dei prodotti, poiché trasmette perfettamente il calore. Dopo il completamento del lavoro, la pellicola viene semplicemente rimossa e scartata. Il pallet rimane praticamente pulito.
  • Per preparare il pesce per l'affumicatura, viene spesso strofinato con sale grosso e spezie. I pesci grassi vengono avvolti in pergamena e posti in una salamoia forte per un paio d'ore.
  • Anche la parte dorsale del pesce grasso (balyk) viene strofinata con sale grosso, avvolta in una garza, quindi messa a bagno in acqua per eliminare il sale in eccesso. E solo dopo puoi iniziare il processo di affumicatura.
  • Per il fumo, vale la pena acquistare esclusivamente pesce fresco e prepararlo da soli. Ci sono diversi segni, avendo notato quale, è meglio astenersi dall'acquistare pesce: occhi infossati, branchie grigie, pancia gonfia, carne troppo morbida sul retro. Se, quando si preme sul corpo del pesce, rimane un'ammaccatura, questo indica la sua stantiità e un prodotto del genere non si rivelerà abbastanza gustoso, non importa quanto professionalmente sia fumato.
  • Se vuoi un buon risultato, assicurati di prendere in considerazione tutti i fattori necessari. Queste sono la qualità e la freschezza del prodotto, la composizione della marinata e il tempo di decapaggio, la qualità e l'origine della segatura per l'accensione.

Per ottenere la carne più succosa e gustosa senza placca, vale la pena avvolgerla in una garza bagnata prima della cottura. Alla fine dell'affumicatura, la garza viene semplicemente rimossa e la carne è pulita e succosa.

Ci sono molte altre regole universali che aiuteranno un amante della carne affumicata alle prime armi.

  • Il tempo di marinatura del prodotto è inversamente proporzionale al tempo di cottura. Ciò significa che più a lungo la carne è rimasta nella marinata, più velocemente raggiungerà la piena prontezza.
  • Il cibo cuocerà ancora più velocemente se non viene marinato in frigorifero, ma in una stanza a temperatura ambiente.
  • Scaglie di alberi da frutto aggiunti al combustibile principale daranno al cibo uno speciale aroma gradevole.
  • La durata di un affumicatoio dipende direttamente dallo spessore delle sue pareti. È logico che un dispositivo con pareti di 2 mm e superiori durerà molto più a lungo dello stesso, ma con uno spessore di 1 mm.
  • Fatte salve tutte le norme di sicurezza, fumare in un appartamento di città potrebbe non essere di qualità inferiore a quello di fumare all'aperto. Nel primo caso, è obbligatorio far uscire il camino attraverso la finestra.
  • Per prevenire la comparsa di amarezza nella carne, è necessario aprire di tanto in tanto la camera e rilasciare il fumo in eccesso. Questo vale per qualsiasi tipo di affumicatura e qualsiasi costruzione di un affumicatoio.

Per qualche ragione, molti buongustai associano solo pesce e carne al fumo. E invano, perché puoi fumare un'enorme quantità di prodotti. Ad esempio, verdure, frutta, funghi, noci e altro. Le famose e amate prugne sono solo prugne secche affumicate. Puoi anche affumicare patate, cipolle, carote e barbabietole. Combinandoli con carne e condimento delizioso, puoi preparare un'insalata insolita e deliziosa. Avendo realizzato una versione mobile dell'affumicatoio, puoi cucinare i funghi direttamente nella natura.

In generale, dopo aver acquisito un affumicatoio affumicato a caldo, puoi tranquillamente eseguire esperimenti gastronomici e contrassegnare quasi tutti i tuoi prodotti preferiti nella fotocamera.

varietà

L'affumicatura a caldo può essere effettuata in modo indipendente in due modi: utilizzando apparecchi elettrici o strutture poste sopra il fuoco.

Nella prima opzione, devi solo posare il carburante sotto forma di segatura o trucioli, impostare la modalità desiderata.

Nella seconda versione, il processo di cottura è più complicato. Un affumicatoio a legna per una residenza estiva può essere acquistato già pronto o realizzato da qualsiasi contenitore di metallo.

Abbiamo già parlato delle caratteristiche di un affumicatoio fatto in casa, ora vale la pena soffermarsi più in dettaglio sulla versione elettrica.Sarà sicuramente interessante per gli amanti della carne affumicata che vogliono fumare i loro prodotti preferiti direttamente nell'appartamento.

I vantaggi di un affumicatoio elettrico:

  • La capacità di fumare rapidamente i prodotti necessari all'interno dell'appartamento.
  • Non è necessario accendere un fuoco, è sufficiente collegare il dispositivo a una presa, dopo aver precedentemente riempito di carburante e cibo.
  • Il design compatto si adatta a qualsiasi mobile da cucina.
  • In un affumicatoio elettrico, il cibo viene cotto abbastanza velocemente. A causa del fatto che il coperchio aderisce completamente alla camera di affumicatura, tutto il calore rimane all'interno e l'intero processo può essere mantenuto entro 30-40 minuti.
  • La maggior parte dei modelli è dotata di generatore di fumo e tenuta idraulica.
  • La temperatura può essere facilmente controllata manualmente, il che protegge da sbalzi improvvisi.
  • Accessibilità.

Come puoi vedere, questo è l'ideale per gli abitanti delle città. Il principio di funzionamento di un tale affumicatoio è simile ad altri tipi: tenuta, fonte di calore, vaschetta raccogligocce, griglia / ganci per alimenti.

C'è anche un tipo come affumicatoi automatici. Utilizzano anche l'elettricità come fonte di calore, ma si differenziano per grandi volumi di prodotti caricati (fino a 200 chilogrammi) e sono utilizzati principalmente nei ristoranti e nelle industrie alimentari. Tali strutture sono spesso integrate, poiché non è necessario spostarle.

I vantaggi degli affumicatoi automatici includono la facilità d'uso, poiché tali progetti non richiedono un monitoraggio continuo durante la cottura o abilità speciali. Basta scegliere la modalità e l'affumicatoio fisso preparerà il piatto desiderato in brevissimo tempo. L'unico inconveniente è il prezzo elevato dei modelli per uso domestico.

Molti modelli commerciali sono dotati di tenuta idraulica. Quando si decide un modello, è importante comprendere lo scopo di questa parte.

La trappola per odori è un pezzo a forma di U orizzontale costituito da un profilo metallico. Solitamente viene posizionato con la parte aperta verso l'alto e non ha divisori. L'otturatore stesso può essere saldato all'esterno (più spesso) o all'interno del serbatoio. Il suo posizionamento all'esterno è considerato ottimale. Ciò consente di ricaricare meno frequentemente perché non evapora così rapidamente.

Il coperchio dell'affumicatore dovrebbe inserirsi nella scanalatura dell'otturatore. L'acqua impedisce all'aria di entrare nella struttura. Questo è molto importante, perché altrimenti la segatura può divampare molto rapidamente. La trappola per odori assicura che il fumo venga scaricato solo attraverso il camino, caratteristica importante e conveniente quando si utilizza l'affumicatoio all'interno dell'appartamento. Inoltre, questa parte fornisce un'ulteriore nervatura di irrigidimento, riducendo così il rischio di deformazione della camera sotto l'influenza delle alte temperature.

Ora vale la pena esaminare in dettaglio il ruolo del termometro durante il fumo. Infatti, il tempo di cottura dei prodotti dipende direttamente dal grado di incandescenza dell'aria all'interno dell'affumicatoio. È anche noto che ogni fase di cottura richiede un diverso livello di temperatura.

Ad esempio, quando si prepara il pesce per i primi 20 minuti, va tenuto a una temperatura di 35-40 gradi, quindi tenuto a una temperatura di 90 gradi per un'altra mezz'ora. E nell'ultima fase del fumo, la temperatura sale a 130 gradi. Naturalmente, è impossibile controllare il processo senza un termometro, perché anche una leggera deviazione dal regime di temperatura, molto probabilmente, non avrà il miglior effetto sulla qualità del prodotto finito.

Inoltre, semplicemente guardando o sondando la carne, è abbastanza difficile determinare il grado della sua prontezza. E con un termometro speciale, puoi misurare la temperatura all'interno del pezzo. Il manzo è considerato completamente cotto a 75 gradi, l'agnello e il pollame a 85 e 90 gradi, rispettivamente.

Esistono termometri speciali con un corpo di 30 centimetri per lavorare con carne e pesce. Quando lo si installa su un affumicatoio, è imperativo assicurarsi che sia isolato dal metallo. Per l'isolamento, puoi usare un normale tappo per vino.

La gamma del termometro per l'affumicatoio dovrebbe essere fino a 200 gradi. Avendo le conoscenze e le competenze necessarie, è possibile visualizzare gli indicatori su un display elettronico separato. Ma spesso i dilettanti non lo fanno e i modelli acquistati hanno già tali bonus.

I fumatori esperti acquistano spesso un termometro speciale che ha un gambo lungo per l'immersione nella carne, lungo circa 15 centimetri e con una portata fino a 400 gradi.

Si consiglia inoltre di acquistare un paio di termometri: il primo da installare sul coperchio dell'affumicatoio, il secondo per controllare la prontezza della carne durante il processo di affumicatura.

A volte un termostato viene posizionato negli affumicatoi. Questo è un sensore con il quale è possibile regolare la potenza di riscaldamento.

Materiali di fabbricazione

Per l'attrezzatura dell'affumicatoio più semplice, non è richiesto nemmeno un serbatoio speciale. Tutto ciò di cui hai bisogno è un fornello a gas, una cappa aspirante sopra di esso, una piastra di acciaio o una lattina di cibo in scatola.

La procedura è molto semplice: i prodotti vengono sospesi sotto il cofano e sotto di essi viene posizionato un contenitore per il grasso. Successivamente, una piccola quantità di trucioli di legno viene presa in un piatto di metallo e posta sul fuoco fino a quando appare una foschia. Quindi è necessario abbassare il fuoco e assicurarsi che il fumo entri nella cappa. In realtà, questo è l'intero processo. È vero, in questo modo è difficile accumulare molti prodotti.

Un affumicatoio ricavato da un vecchio frigorifero può essere abbastanza pratico. Realizzarlo è abbastanza semplice: devi sbarazzarti del compressore, del congelatore e di tutto il rivestimento interno in plastica. Di conseguenza, dovrebbe rimanere solo una custodia di metallo, in cui sono montate la camera per fumatori e il camino.

Un diagramma approssimativo di un affumicatoio da un corpo frigorifero si presenta così:

Il carburante viene posizionato nel sito del vano verdura e riscaldato utilizzando una stufa elettrica. L'accesso aereo è fornito attraverso la conduttura.

Questo design presenta degli svantaggi che possono influenzare la scelta.

  • Consumo energetico. Per riscaldare le patatine abbastanza forte, hai bisogno di un potente fornello elettrico. I frigoriferi sono realizzati in acciaio a bassa conducibilità termica.
  • In un tale design, è piuttosto difficile regolare la quantità di calore e mantenere una temperatura ottimale.

Un'altra opzione per l'utilizzo di elettrodomestici è dotare un affumicatoio di una vecchia lavatrice. In questo caso, il serbatoio sporgerà nella camera di fumo. Eseguendo i lavori preparatori, è necessario espandere il foro da sotto l'albero del motore (ne uscirà del fumo) e dotare il foro di scarico in modo che il grasso scorra attraverso di esso.

Un affumicatoio portatile compatto è molto utile per i picnic all'aperto. Uno schema dettagliato per le apparecchiature di questo design è mostrato nella figura seguente. Può essere posizionato sopra qualsiasi fonte di fumo. Puoi anche scavare un camino con un camino, non ci vuole molto tempo. Questo design può essere utilizzato sia per il fumo freddo che caldo.

Il kebab più delizioso, come sai, si ottiene solo con l'aiuto di una leggera foschia. E per usare di nuovo questo fumo, puoi equipaggiare un piccolo affumicatoio proprio sopra il barbecue. Una camera di affumicatura così attrezzata deve avere un fondo e il grasso deve scolare separatamente dalla griglia. Mescolare il grasso di cibi diversi può rovinare il risultato finale.

Un semplice diagramma per attrezzare un affumicatoio su un barbecue.

Non aver paura che il fumo del kebab sia coinvolto nel fumo di altri prodotti. Questo non solo non li rovinerà, ma darà loro anche una piccantezza speciale. Molti amanti del pesce e delle verdure affumicati preferiscono cucinarli in questo modo.

Spesso, le strutture fisse combinano un braciere con un affumicatoio.

La loro caratteristica principale è l'uso dello spazio libero sotto il barbecue e, di fatto, la mancanza di mobilità. Lavorando con un tale affumicatoio, non devi preoccuparti del riscaldamento uniforme e puoi mettere quasi tutti i contenitori nella camera di fumo.

Avendo deciso di acquistare una tale stufa, dovresti pensare al materiale per la sua fabbricazione. Ed ecco un consiglio molto importante: non dovresti assolutamente fare l'intero complesso con i mattoni. Non si tratta nemmeno del costo elevato, ma della porosità del mattone. Il fumo di vari prodotti e l'umidità si accumulano all'interno della muratura e nel tempo il mattone inizierà a marcire. Di conseguenza, dopo solo un paio di stagioni, l'affumicatoio può iniziare a emettere un forte odore sgradevole.

Pertanto, per tali strutture, l'opzione migliore sarebbe dotare una camera da fumo in ferro. E il rivestimento in mattoni può essere già realizzato come decorazione. Questa opzione ha un altro vantaggio: la camera di fumo saldata in metallo può essere spostata se necessario.

In teoria, puoi costruire un affumicatoio da qualsiasi oggetto domestico improvvisato: una vecchia cassaforte, una grande casseruola, un secchio o una custodia per barbecue. Inoltre, avendo alcuni pezzi di compensato e un paio di tronchi di legno secco, puoi attrezzare un affumicatoio di prova in appena un paio d'ore. E già sulla base dei risultati del primo fumo, si possono trarre conclusioni su quanto sarà pratica e interessante l'attrezzatura di un vero affumicatoio durevole.

Dimensioni (modifica)

La progettazione del futuro affumicatoio deve iniziare con una chiara definizione degli obiettivi del suo funzionamento. Cioè, sapendo quanti prodotti verranno fumati e con quale frequenza, puoi calcolare le dimensioni approssimative della struttura.

Ad esempio, una carcassa di pollo media è 30x20x20 cm. Affinché il fumo passi liberamente, la distanza tra i prodotti posti all'interno dovrebbe essere di circa 6-7 cm. Calcolando le dimensioni verticali dell'affumicatoio, è necessario tenere conto la distanza dal combustibile al pallet, dal pallet alle carcasse e dalle carcasse ai coperchi.

Calcoli simili devono essere fatti per pesce, verdure e qualsiasi altro cibo che si prevede di cucinare. In caso di dubbio, è meglio ricorrere ai modelli più comuni: si tratta di piccole strutture verticali rettangolari.

Sulla base del diagramma seguente, puoi stimare le dimensioni dell'affumicatoio finito, tenendo conto di tutti i dettagli che dovrebbe includere:

Un altro fattore importante da considerare in fase di progettazione è la posizione. Le dimensioni della struttura dipendono direttamente da dove verrà applicata.

Se l'uso di un affumicatoio è previsto all'interno di un terreno privato e non si prevede di utilizzarlo durante i picnic all'aperto, è possibile scegliere un design volumetrico con un peso elevato. Le dimensioni standard degli affumicatoi acquistati per una residenza estiva sono di circa 50x30x30 cm e lo spessore della parete è di 2 mm.

In un design con tali dimensioni, è conveniente cucinare sia pesci grandi che piccoli.

Quando si sceglie un affumicatoio per cucinare all'interno di un appartamento, è importante prestare attenzione alle dimensioni del piano cottura. I parametri di una stufa convenzionale sono di circa 50x60 cm, quindi ne consegue che un fumatore di 45x25x25 cm sarà ottimale.Sarà posizionato convenientemente sulla stufa, il che faciliterà il processo e migliorerà la qualità del prodotto.

Per un affumicatoio mobile, le dimensioni ottimali sono 45x25x25 cm con uno spessore della parete di 1,5 mm. Questi parametri ti permetteranno di servire per un periodo piuttosto lungo senza aggiungere massa extra. Per un affumicatoio portatile, è consigliabile acquistare uno stand in modo che ogni volta in una nuova area non si perda tempo per l'installazione. Il supporto può essere incluso nella confezione, ma non è difficile realizzarlo da soli.

Se vuoi solo provare ad affumicare il cibo a volte, ad esempio un paio di volte all'anno, puoi tranquillamente prendere la versione economica con pareti da 1 mm. La durata di un tale affumicatoio con uso raro e cure di alta qualità può essere piuttosto lunga. Ma per il fumo regolare, questa opzione non è adatta.

Per migliorare la qualità, puoi anche installare un grande ventilatore vicino alla fonte di calore. Ciò aumenterà la quantità di fumo caldo durante il fumo. Con esso, i prodotti raggiungono la prontezza più velocemente e sono più abbondantemente saturi di un aroma affumicato.

Produttori

In questa sezione, esamineremo i modelli più popolari di affumicatoi affumicati a caldo (economici e non) e ne evidenzieremo i principali vantaggi e svantaggi. Sulla base di queste informazioni, puoi finalmente decidere se acquistare una struttura già pronta o provare comunque a costruirla da solo.

"Alvin Eku-Combi"

Questo affumicatore ha un rivestimento resistente al calore di qualità che non si sfalda dal corpo quando riscaldato. Il design è alimentato da una rete (220 V) e include un indicatore luminoso. Fornisce anche la possibilità di regolare la potenza.

L'affumicatoio ha un riscaldatore elettrico tubolare rimovibile, che lo rende facile da rimuovere prima di accendere un fuoco. La griglia ha tre livelli contemporaneamente: puoi cucinare molti tipi di cibo contemporaneamente.

Vantaggi:

  • prezzo relativamente basso (fino a 4000 rubli);
  • alloggiamento e coperchio resistenti al calore;
  • il filo è sufficientemente lungo per non ricorrere all'utilizzo di una prolunga;
  • tre livelli di griglie rimovibili;
  • compattezza: le dimensioni dell'affumicatoio sono solo 40 per 50 centimetri;
  • il volume dello spazio interno utilizzato - 20 litri;
  • la capacità di operare sul rogo;
  • il peso è piuttosto piccolo - 7 kg;
  • la capacità di regolare la potenza del fumo;
  • consumo energetico abbastanza economico (800 W);
  • il set include un bel bonus: un ricettario. Per i principianti, questo sarà molto utile.

Svantaggi:

  • con l'uso regolare, la vernice può staccarsi;
  • non c'è un tubo per eliminare il gas in eccesso.

Questo modello sembra abbastanza standard.

1100 W Muurikka

Questo affumicatoio ha un carico orizzontale ed è perfetto per il posizionamento, ad esempio, sul balcone di un appartamento residenziale.

Le griglie per alimenti sono disposte su 2 livelli, al di sotto si trovano una grande vaschetta raccogli grasso e un riscaldatore elettrico tubolare. Ci vorranno 40 minuti per cuocere completamente 1 kg di pesce in questa costruzione. Il coperchio è dotato di un manico con manico in legno, che puoi afferrare tranquillamente senza paura di scottarti.

Vantaggi:

  • un carico carica circa 2 kg di prodotti;
  • la struttura è dotata di stabili gambe in metallo;
  • le maniglie sono posizionate in questo modo, ma il fumatore può essere trasportato anche in uno stato riscaldato;
  • compattezza - le dimensioni sono 25 per 50 cm;
  • il peso è di soli 5,5 kg;
  • puoi variare la disposizione delle griglie all'interno dell'affumicatoio, ad esempio fare un livello al centro o due sopra e sotto;
  • l'elevata potenza (1100 W) garantisce la cottura veloce di qualsiasi alimento.

Svantaggi:

  • non tutti possono permettersi un affumicatoio del genere: il costo medio è di circa 12.000 rubli;
  • il corpo si ricopre rapidamente di uno strato di grasso, è abbastanza difficile lavarlo;
  • poiché l'uscita per l'elemento riscaldante si trova nel coperchio, esiste la possibilità che il fumo entri nella stanza;
  • grazie alle gambe specifiche, l'affumicatore può scivolare stando in piedi su una superficie liscia.

Questo affumicatoio sembra molto originale.

"Alder Smoke Profi"

Nella valutazione dei fumatori domestici, questo modello può essere definito il migliore, poiché è dotato di un sigillo d'acqua. Lui, a sua volta, consente il processo di fumare nell'appartamento senza l'uso del fuoco. Un normale fornello da cucina funge da riscaldatore.

Il set include una copertura che si inserisce in apposite scanalature. L'acqua può essere versata lungo il suo perimetro per sigillare la struttura ed evitare che il fumo entri nella stanza. C'è anche un tubo per scaricare il fumo fuori dalla finestra.

Vantaggi:

  • il corpo è realizzato in acciaio con spessore 2 mm grado 430, il che significa che è completamente sicuro per la cottura di qualsiasi alimento;
  • compattezza: le dimensioni di 50x30x30 cm sono fornite appositamente per posizionare l'affumicatoio su un fornello da cucina;
  • un sigillo d'acqua protegge dalle infiltrazioni di fumo dall'affumicatoio;
  • la presenza di due grate in acciaio posizionabili contemporaneamente;
  • per la comodità di rimuovere le griglie, vengono realizzate maniglie speciali;
  • il set include una borsa con ontano.

Svantaggi:

  • nessun supporto per la cottura a carbone;
  • l'impossibilità di trasportare l'affumicatoio durante la cottura, poiché le sue maniglie diventano molto calde durante il processo;
  • non il costo più conveniente - 7.000 rubli;
  • non adatto per affumicare piccoli prodotti, bacche o funghi, perché le griglie interne hanno aste sparse e i prodotti semplicemente cadranno da lì.

Ma per trasportare un tale affumicatoio, viene fornita una custodia bella e conveniente:

Campeggio Mondo Gurman

Questo modello è ideale per i picnic all'aperto con una grande azienda. È dotato di parti pieghevoli e di una custodia per il trasporto, che lo rende molto comodo da trasportare.

Vantaggi:

  • prezzo accessibile - 4300 rubli;
  • il peso ridotto di 6 kg rende il design facile da trasportare anche a mano;
  • resistente copertura impermeabile inclusa;
  • compattezza - dimensioni di soli 31x7,5x49 cm;
  • tutte le parti metalliche sono in acciaio inossidabile;
  • un tale affumicatoio può essere usato come braciere;
  • l'altezza della struttura assemblata è di soli 20 cm;
  • un segnalibro può contenere fino a 3 kg di prodotto.

Svantaggi:

  • la maniglia sul coperchio si riscalda rapidamente;
  • le pareti hanno uno spessore di soli 0,8 mm, che non può garantire una lunga durata con un uso regolare;
  • utilizzato solo per l'affumicatura a caldo.

Ma con rare incursioni nella natura, questa opzione giustificherà tutte le speranze e adempirà ai suoi compiti principali.

"UZBI Dym Dymych 01 M"

Questo affumicatore è fatto per i grandi amanti della pancetta affumicata, del formaggio e delle verdure. Il design è adatto per il fumo caldo e freddo, include un generatore di fumo e un compressore. La quantità di fumo in questo design può essere regolata modificando la potenza della ventola.

Vantaggi:

  • il corpo dell'affumicatoio è ricoperto di polimero;
  • costo - solo 3000 rubli;
  • camera fumatori da 32 litri;
  • peso ridotto della struttura principale - 3,7 kg, più un generatore di fumo - 1,2 kg;
  • il cibo può essere disposto su due livelli.

Svantaggi:

  • la custodia in plastica e il regolatore difficilmente possono essere definiti affidabili e durevoli;
  • rigidità del corpo insufficiente a causa dello spessore dell'acciaio di 0,8 mm;
  • nessun supporto incluso.

Un simile affumicatoio non sembra affatto una costruzione fatta in casa standard.

Ecco i modelli più acquistati di produzione nazionale. Se lo desideri, ovviamente, puoi provare a ordinare qualcosa di simile in Cina o in altri paesi, ma questo ha i suoi inconvenienti. Prima che il pacco arrivi, l'unità non può essere adeguatamente esaminata e tutte le parti devono essere controllate. Quando scegli, puoi pensare al fatto che i produttori nazionali sono ben consapevoli dei gusti e delle preferenze della loro gente, il che significa che possono dare vita a tutte queste idee.

Come farlo da soli?

Gli amanti dei grandi arti spesso costruiscono il loro affumicatoio fatto in casa. È abbastanza semplice farlo da solo, più puoi scegliere i materiali più diversi: mattoni, lamiere d'acciaio, un secchio o una normale botte domestica.

Lamiere Metal

Avrai bisogno di 2 fogli di metallo con uno spessore di circa 2 mm, strumenti di misura, una saldatrice, una smerigliatrice. Puoi impostare assolutamente qualsiasi parametro. È molto più importante provvedere all'impermeabilità del contenitore per fumatori.

Per prima cosa devi tagliare il foglio in 4 parti uguali. Quindi devono essere saldati ad angolo retto e tutte le cuciture devono essere saldate correttamente in modo che la struttura risulti a tenuta d'aria. Il fondo viene quindi saldato a questa struttura geometrica.

Successivamente, il coperchio è fatto. Richiede anche 4 lamiere di acciaio. Ma la dimensione del coperchio dovrebbe essere leggermente più grande della scatola precedente, in modo che possa essere facilmente posizionata sul corpo dell'affumicatoio. Dopo aver verificato le dimensioni, il coperchio viene saldato alla scatola principale.

Il passaggio finale è realizzare le maniglie per il trasporto e due livelli con aste. Sulla prima padella (in basso) sarà posizionata, su cui dovrebbe drenare il grasso. Il secondo ospiterà i ganci per i prodotti.

L'affumicatoio è pronto! Una stufa elettrica fungerà da generatore di calore qui, ma se hai bisogno di aumentare la temperatura del fumo, puoi accendere un fuoco.

Barile per uso domestico

Il fumogeno è talvolta posizionato all'interno della canna. Occupa circa un terzo dello spazio interno, mentre lo spazio principale è riservato alla camera fumatori. Questi due vani sono separati da una lamiera di circa 3 mm di spessore, saldata alle pareti. Lo stesso foglio servirà come fondo della struttura.

Questo diagramma descrive in dettaglio il meccanismo per assemblare un affumicatoio fatto in casa da un barile:

Per fornire l'accesso dell'aria al focolare, è necessario perforare il fondo della canna e praticare diversi fori. La cenere uscirà dagli stessi fori. La porta del focolare è tagliata nella parte inferiore della canna. In genere, le sue dimensioni variano di circa 20 cm per 30 cm.È inoltre necessario fornire un luogo da cui uscirà il camino.

Ulteriori azioni sono simili all'opzione precedente: il dispositivo del pallet, griglia, coperchio e ganci per i prodotti. Per controllare sempre la temperatura di affumicatura è possibile installare un termometro meccanico a lato della canna. Questo aiuterà molto coloro che stanno appena iniziando a usare l'affumicatoio e non hanno abbastanza esperienza. Se non hai un termometro, puoi controllare la temperatura spruzzando delle goccioline d'acqua: alla giusta temperatura, non evaporerà.

Fuori dal secchio

Per creare un affumicatoio domestico da un secchio, devi coprire il fondo con segatura e posizionare una griglia sopra. Nella parte più larga del secchio, è necessario praticare dei fori e inserire aste con ganci per il cibo o attrezzare una griglia. Il processo è mostrato più in dettaglio nel disegno:

Sono necessari anche dei fori nel coperchio in modo che il fumo possa fuoriuscire attraverso di essi. A fuoco medio, i piatti semplici con questo design possono essere cucinati molto rapidamente: da 30 a 60 minuti.

Non dimenticare che non è necessario mantenere un fuoco forte. Per cucinare è necessaria la segatura fumante. Quando il carburante inizia a bruciare, è il momento di posizionare il cibo all'interno dell'affumicatore e chiudere il coperchio.

Mattone

Secondo il principio di funzionamento, un affumicatoio in mattoni praticamente non differisce dal resto. Invece di un normale coperchio, viene spesso installata una porta di legno. Inoltre, la costruzione in mattoni richiede solide fondamenta.

La dimensione di un affumicatoio in mattoni dipenderà dal volume del cibo da cuocere. In ogni caso, la camera stessa dovrebbe essere almeno 2 volte più grande del focolare. Il terreno intorno all'affumicatoio in mattoni deve essere adeguatamente compattato.

È inoltre necessario un condotto dell'aria, la cui giunzione è meglio protetta con una sorta di piastra. C'è un'opzione per organizzare il drenaggio sul condotto dell'aria. Per preservare la tenuta, è necessario posare la tela sotto il coperchio.

Schema per la costruzione di un affumicatoio in mattoni:

bombola del gas

Anche da una bombola del gas, realizzare un affumicatoio domestico è molto più semplice di quanto sembri.

Il primo e più importante passo è rilasciare tutto il gas contenuto nella bombola. Per fare ciò, puoi portarlo in un luogo deserto e scollegare la valvola. Per assicurarsi che non rimanga gas all'interno, è sufficiente immergere la valvola in acqua: in assenza di bolle, la bombola può essere considerata sicura. Successivamente, il contenitore viene lavato dall'interno con acqua semplice.

Ora puoi iniziare a creare un affumicatoio da un cilindro. Per fare ciò, le pareti per l'attrezzatura della porta vengono segate (dovrebbe essere abbastanza grande), le cerniere sono saldate e metà del fondo viene segata. La fonte di calore in un tale affumicatoio è spesso una stufa elettrica, sopra la quale sono posizionati pallet con prodotti su più livelli.

Un diagramma dettagliato dell'attrezzatura di un affumicatoio in una bombola del gas.

Suggerimenti operativi.

  • L'ontano e il ginepro sono i migliori per il carburante. Producono il fumo perfetto per fumare. Le opzioni alternative sono rovere, ciliegio o pero. Se la scelta è limitata, la preferenza va sempre data alle rocce dure.
  • Non è consigliabile riscaldare con legno di conifere, perché contiene una grande quantità di resina (non è sempre utile).
  • Prima della posa, la legna deve essere tritata, altrimenti non produrranno il fumo e il calore necessari.I trucioli (segatura) che ne derivano devono essere distribuiti uniformemente e la combustione sarà uniforme in tutto il focolare.
  • La temperatura nella camera per fumatori non deve superare i 100 gradi. Se ti assicuri in anticipo di avere un termometro meccanico, è facile controllarlo.
  • C'è anche un design affumicatoio sotto forma di due contenitori: uno è posizionato nell'altro. Ma l'inconveniente sta nella difficoltà di pulire il fondo del grasso bruciato dopo la cottura.
  • Per ottenere un fumo profumato, coprire l'affumicatore con segatura fumante con un coperchio e chiudere tutte le aperture.
  • Per mantenere una temperatura di fumo uniforme, è necessario aggiungere costantemente segatura al pallet.
  • Se come combustibile viene utilizzata legna da ardere di betulla, la corteccia deve essere rimossa prima di avviare il focolare. In caso contrario, il cibo potrebbe avere un sapore amaro durante la cottura.
  • Per gli amanti del pesce grasso, è meglio usare il metodo di affumicatura a freddo, poiché quello caldo è progettato solo per prodotti a basso contenuto di grassi. L'intero processo può richiedere 5-6 giorni, ma il risultato corrisponderà al tempo impiegato.
  • Quando viene scelto il materiale per l'affumicatoio fatto in casa, vale la pena assicurarsi che non sia tossico e non emetta un odore quando la temperatura aumenta.
  • Un affumicatoio fatto in casa può essere integrato con un filtro. Per fare ciò, tira la tela su un normale telaio metallico e posizionala sotto la griglia.
  • Per un aroma ancora più sofisticato, puoi aggiungere al combustibile principale trucioli di alberi da frutto o arbusti. Ribes nero e rosso, ciliegie, pere sono adatti.
  • Per facilitare la rimozione e il lavaggio della griglia, è possibile saldare diversi angoli all'interno dell'affumicatoio, su cui verrà fissata. Un'opzione alternativa è un reticolo con le gambe.
          • Quando si sceglie un legno per l'accensione, è necessario escludere immediatamente le conifere: il cibo avrà un sapore amaro e catrame.
          • Per evitare che le patatine divampino al minimo soffio di vento, dovrebbero essere leggermente umide. La segatura e i trucioli di legno possono essere sostituiti con sottobosco (che, tra l'altro, brucia più a lungo), ma può anche causare amarezza nel gusto dei prodotti finiti.
          • Per massimizzare la durata di conservazione di un prodotto affumicato, è necessario riporlo in una confezione sottovuoto o in un congelatore. Ma va tenuto presente che dopo lo scongelamento, il gusto non sarà più lo stesso.
          • Non dovresti mai raffreddare il tuo affumicatoio. Ciò può causare l'inizio del processo di distruzione.
          • Per verificare il grado di cottura della carne è necessario tagliarla. Se ha già fumato abbastanza, il colore sarà uniforme sul taglio. Se al centro del pezzo la carne risalta con una tonalità diversa, significa che deve essere riposta nell'affumicatoio ancora per un po'.

          Per informazioni sulle dimensioni di un affumicatoio affumicato a caldo, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento