Affumicatori da una bombola di gas: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Istruzioni passo passo per la produzione
  5. Consigli
  6. Opzioni interessanti

Al giorno d'oggi, non è difficile acquistare un affumicatoio per pesce e carne: il mercato offre la più ampia gamma di prodotti di varie modifiche. Tuttavia, se hai intenzione di spendere molti soldi per un acquisto non pianificato, puoi facilmente progettare un affumicatoio da una normale bombola di gas. In un tale dispositivo, puoi cucinare i piatti più deliziosi: lonza, balyk, salsiccia fatta in casa. In una parola, un'ampia varietà di prodotti affumicati di carne, pesce o pollame.

Peculiarità

Per l'autoproduzione di un affumicatoio, gli artigiani domestici utilizzano una varietà di materiali. Vengono utilizzati vecchi forni, botti e persino lavatrici. Le più popolari sono le unità di bombole di ossigeno, propano e gas freon. Non è facile realizzare una tale installazione, ma con la preparazione necessaria è del tutto possibile. I cilindri sono caratterizzati da una geometria adeguata e da un metallo di alta qualità.

Se lo si desidera, è possibile realizzare tali installazioni che possono essere facilmente trasformate da un affumicatoio a una griglia, un calderone o un braciere e viceversa.

L'uso di cilindri per le attrezzature dell'affumicatoio è dovuto ai parametri fisici e tecnici delle materie prime - i cilindri, di regola, sono realizzati in materiale resistente con pareti spesse, il che significa che il dispositivo non si deforma sotto l'influenza delle alte temperature e non perde le sue caratteristiche prestazionali. Qualsiasi giardiniere / pescatore o cacciatore può realizzare un affumicatoio, così come un artigiano che riposa regolarmente fuori città.

Prima di comprendere le complessità della fabbricazione delle strutture, diamo un'occhiata alle peculiarità del processo di affumicatura stesso.

È importante conoscerli per eseguire correttamente l'installazione e ottenere cotture di alta qualità.

  • Il prodotto preparato per la lavorazione deve ricevere calore e fumo in porzioni uniformi, altrimenti avrà odore di idrolisi e avrà un sapore non uniforme nella sua struttura.
  • Il fumo deve essere certamente leggero, cioè le sue frazioni devono depositarsi prima che vengano a contatto con il prodotto. Nel fumo leggero non sono presenti gas di pirolisi, quindi conferisce un gusto specifico alle carni affumicate fatte in casa.
  • Il design deve garantire il flusso di fumo funzionante in porzioni uguali: deve fumigare il prodotto da tutti i lati fino a quando non evapora completamente, a quel punto il nuovo fumo deve sostituirlo.
  • È molto importante raggiungere l'adempimento di tutte queste norme, è in esse che risiede la pietra angolare della scienza del fumo.

Il fumo può essere freddo o caldo; le caratteristiche del design dipendono in gran parte dal tipo. Il nome stesso indica il principio dell'affumicatoio.

L'acqua calda viene prodotta nelle immediate vicinanze della fonte del fuoco. Qui la temperatura viene mantenuta a 40-120 gradi, ci vorrà almeno un'ora per cuocere la carne, e la carne risulterà succosa, gustosa e pronta da mangiare subito.

È un po' diverso con il metodo affumicato a freddo. - qui l'affumicatoio viene rimosso dalla fonte di fuoco, un tubo è collegato dal focolare, attraverso il quale il fumo freddo viene venduto direttamente al vano fumatori e lì impregna il prodotto. La temperatura è mantenuta al di sotto dei 40 gradi, l'affumicatura richiede molto tempo. Il vantaggio di questo metodo è la capacità di conservare il cibo per diversi mesi.

Quando si sceglie una delle due opzioni, l'affumicatoio dal cilindro avrà la stessa struttura, tuttavia, le loro parti saranno montate l'una dall'altra a distanze diverse.

Visualizzazioni

Le bombole del gas vengono spesso utilizzate per creare focolari combinati, motivo per cui l'affumicatoio deve essere progettato tenendo presente questo fattore.

Si prega di notare che quando si crea un'installazione multifunzionale, un cilindro non è sufficiente: nel lavoro vengono utilizzati almeno due recipienti, il primo come braciere, e il secondo va al generatore di vapore. Gli esperti raccomandano di prendere serbatoi con un volume di 50 m3.

Ogni maestro può realizzare un affumicatoio domestico da una bombola del gas, tuttavia saranno necessarie alcune abilità nel lavorare il metallo.

"Sul campo" puoi realizzare una struttura con una varietà di materiali a portata di mano. Le strutture autocostruite sono caratterizzate da dimensioni ridotte e peso ridotto, il più delle volte utilizzano una lamiera di acciaio inossidabile, che deve essere saldata solo lungo i bordi con elementi dei lati e del fondo, ma il camino è spesso dotato di mattoni e questo può essere un grosso errore. Le sue pareti assorbono gli odori di vari segnalibri e dopo le prime applicazioni il sapore dei piatti può deteriorarsi notevolmente, pertanto gli esperti consigliano di utilizzare i mattoni solo come base per sostenere l'intera struttura.

Altre opzioni sono ugualmente popolari.

Affumicatoio dal nulla

Questo è il modo più economico e semplice per fumare a casa, se in casa è installato un fornello a gas o elettrico dotato di cappa, è necessario posizionare un contenitore di latta tagliato su un piccolo fuoco e versarvi trucioli di legno per fumare . Appendi pezzi di carne o pesce nel cappuccio e metti un vassoio per il grasso sotto di loro. Pertanto, il fumo si alzerà, avvolgerà il prodotto e promuoverà il fumo. Tuttavia, questa opzione presenta notevoli inconvenienti: la procedura di affumicatura sarà molto lunga e inoltre non accumulerai molto cibo in questo modo.

Dal frigo

Non affrettarti a buttare via il vecchio frigorifero: le sue dimensioni consentono di utilizzare l'oggetto come unità per fumare prodotti di grandi dimensioni. A tal fine, è necessario estrarre tutti i meccanismi da esso e rimuovere il rivestimento. Un tubo dovrebbe essere inserito nel foro situato alla base del frigorifero e la sua estremità opposta dovrebbe essere posizionata in un contenitore in cui stanno bruciando i trucioli.

Questa opzione è abbastanza veloce ed efficiente. Tuttavia, può essere utilizzato solo in campagna o in una casa di campagna.

Questi sono di gran lunga i modelli più primitivi. I progetti più complessi e professionali includono l'affumicatoio "locomotiva a vapore": questa unità non solo fuma carne e pesce, ma fornisce anche diverse modalità di affumicatura e, dopo una piccola riattrezzatura, può essere utilizzata come braciere o barbecue.

L'affumicatoio per il metodo a freddo è realizzato in modo tale che il fumo nel percorso tra il focolare e il serbatoio per l'affumicatura diretta si raffreddi e raggiunga il pezzo già freddo. Tale dispositivo è costituito da una camera separata in cui viene posizionato il prodotto, un forno e un camino. Il principio di funzionamento è il seguente: la segatura viene posta nel focolare, i trucioli di tiglio, ontano o alberi da frutto sono i più adatti. Si sconsiglia di prelevare trucioli di conifere, ha un alto contenuto resinoso, che può alterare il gusto del prodotto.

Il fumo si muove sotto l'azione del tiraggio naturale, raffreddandosi verso il vano con gli sbozzati, e lì inizia l'affumicatura del prodotto stesso.

Con il fumo caldo, il fumo viene esposto al prodotto a t da 35 a 150 gradi, l'elaborazione è molto più veloce - circa 2 ore. I buongustai preferiscono questo metodo anche perché non lascia umidità dal pezzo e il piatto esce succoso e grasso. La struttura stessa è uno spazio completamente chiuso: un serbatoio diviso in scomparti da una griglia metallica.I trucioli bruciano e fumano nella sua parte inferiore e i prodotti destinati alla lavorazione sono attaccati nella sua parte superiore. Il fumo copre le materie prime e avviene l'affumicatura, quindi il fumo esce attraverso il camino. Cioè, il principio di funzionamento di un tale affumicatoio è simile al principio di una stufa tradizionale.

Entrambi gli affumicatoi possono essere sia fissi che portatili. Nel primo caso, il camino è scavato nel terreno e nel secondo il suo ruolo è svolto da un tubo che collega il generatore di fumo e l'affumicatoio stesso.

Coloro che amano gustare carne deliziosa durante un'escursione dovrebbero pensare a creare un'unità "in marcia". Ciò richiede: film spesso, ganci e alcune travi di legno. Per organizzare il lavoro, è necessario trovare un posto con una leggera pendenza di 60 gradi, installare un telaio nella sua parte superiore e coprirlo strettamente con un involucro di plastica, e attrezzare un posto per un fuoco nella parte inferiore, quindi collegare il caminetto con telaio attrezzato mediante "tubi". Certo, poche persone li portano con sé durante un'escursione - non importa, poiché una soluzione temporanea ai problemi, rami, polietilene e zolle sono adatti.

Fare un affumicatore a caldo è ancora più semplice: hai bisogno di un secchio o una casseruola, una griglia e un coperchio. Viene acceso un fuoco direttamente sotto il contenitore, le patatine vengono sparse sul fondo e il cibo viene posto sulla griglia. Tutto questo insieme è chiuso con un coperchio, non dimenticare di lasciare una fessura stretta per rimuovere il fumo in eccesso.

Se non ci sono intenzioni di armeggiare con strutture mobili fatte in casa, possono sempre essere acquistate in qualsiasi negozio per giardinieri e giardinieri. Inoltre, i modelli elettrici e a gas sono ampiamente rappresentati in vendita: sono adatti per fumare in casa e si differenziano solo per il fatto che il riscaldamento non è dovuto al fuoco, ma alla corrente o al gas.

Tuttavia, sempre più artigiani preferiscono creare affumicatoi da soli.

Vantaggi e svantaggi

Il cilindro è buono per il dispositivo dei fumatori e i vantaggi di questo sono evidenti:

  • spessore della parete 2,5 mm, il modello ha dimensioni compatte, risparmiando così spazio libero sul sito;
  • il corpo dell'affumicatoio è già pronto, il che ridurrà significativamente il costo dello sforzo e il tempo per la fabbricazione dell'affumicatoio;
  • basso costo: le bombole usate sono economiche e disponibili per ogni consumatore.

Gli svantaggi del materiale sono legati al fatto che, se le regole di sicurezza per il funzionamento di un tale affumicatoio non sono sufficientemente osservate, può portare a tragedie: se il gas rimanente non viene rimosso completamente, è possibile un'esplosione al contatto con fuoco.

Istruzioni passo passo per la produzione

Per fare un affumicatoio da una bombola di gas con le tue mani, hai bisogno per cominciare, disegna un disegno del modello pianificato, quindi aderisci al seguente schema:

  • prendere un cilindro con un volume di 50 litri o più;
  • rimuovere tutto il gas da lì, lavarlo ripetutamente con acqua saponata e lasciare agire per diversi giorni, quindi risciacquare abbondantemente;
  • spruzzare la valvola superiore con schiuma saponosa: questo ti aiuterà ad assicurarti che tutto il gas rimanente sia completamente evaporato;
  • disegna i segni sulle pareti del contenitore;
  • fissare le cerniere, levigare tutte le aree appuntite;
  • attaccare le maniglie all'esterno della porta con una smerigliatrice;
  • tagliare la copertina lungo le linee di marcatura;
  • collegare il cilindro con le porte;
  • installare il supporto e le gambe dagli strumenti disponibili.

    Gli elementi principali dell'affumicatoio sono il focolare e il camino: nella loro disposizione risiede la principale differenza tra l'affumicatoio per i diversi metodi di affumicatura: freddo e caldo.

    Ha senso saldare il focolare da lamiere di acciaio o prendere un cilindro più piccolo. È collegato al cilindro attraverso il foro sull'altro lato della valvola. La lunghezza dei tubi dipende dal tipo di fumo che preferisci: quando fa caldo, la lunghezza dei tubi dovrebbe essere minima e quando fa freddo, è meglio rimuovere gli elementi l'uno dall'altro di diversi metri. Un ricevitore per auto viene spesso utilizzato come camino.

    Nella parte inferiore dell'unità, attacca un foglio di metallo e avvolgilo con un foglio: questo sarà un vassoio per raccogliere il grasso che gocciola.

    Consigli

    Infine, qualche altro consiglio:

    • alla fine del lavoro, puoi coprire l'affumicatoio con smalto nero: secondo le recensioni, il design acquisirà così un aspetto elegante ed estetico;
    • man mano che l'installazione procede, si sporcherà di fuliggine - questo non pregiudica in alcun modo la qualità del cibo in preparazione;
    • rifiutare di usare spazzole metalliche per lavare l'affumicatoio: gli abrasivi rimuoveranno semplicemente lo smalto e causeranno la corrosione del metallo;
    • prima della prima affumicatura, effettua un forno a vuoto: in questo modo ti libererai finalmente degli odori di terze parti, altrimenti pesce o carne potrebbero acquisire un retrogusto sgradevole.

    Opzioni interessanti

    I fumatori di bombole di gas possono essere molto eleganti e originali. Ecco alcune idee interessanti.

    • Spesso hanno l'aspetto di animali.
    • E per gli amanti delle avventure romantiche: affumicatoi a forma di vero baule da pirata!
    • Se colleghi le ruote all'installazione, diventerà mobile.

    Per informazioni su come realizzare un affumicatoio da una bombola del gas con le tue mani, guarda il prossimo video.

    2 commenti

    Tutto è mostrato in grande dettaglio, grazie, semplicemente fantastico.

    Semplice e conveniente. Grazie.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento