Affumicatori in acciaio inox: come scegliere?

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Recensione di marchi famosi
  5. Come farlo da soli?
  6. Esempi di installazione
  7. Come usarlo correttamente?
  8. Come e con cosa lavare?

Gli affumicatoi in acciaio inossidabile sono un tipo di dispositivo per fumare. Molte persone amano i cibi affumicati, quindi spesso si chiedono come scegliere il modello giusto. Prima di tutto, devi familiarizzare con le caratteristiche e i vantaggi del design.

Caratteristiche e vantaggi

L'affumicatoio in acciaio inossidabile ha un elenco di vantaggi, grazie ai quali questo prodotto è un articolo da fumo preferito.

I vantaggi includono le seguenti qualità:

  • alto livello di forza;
  • lunga durata;
  • bassa suscettibilità alla fuliggine;
  • opzioni di fumo caldo e freddo;
  • mobilità del modello;
  • il design è considerato sicuro;
  • resistenza alla ruggine;
  • facilità di cura;
  • semplici istruzioni per l'uso.

Ogni affumicatoio contiene i seguenti componenti:

  • camera da fumo;
  • focolare;
  • camino.

I seguenti elementi possono essere attribuiti agli elementi ausiliari:

  • porta;
  • dispositivi di controllo;
  • reticolo con ganci.

Un affumicatoio in acciaio inossidabile può avere un sigillo d'acqua, che molte persone chiamano un blocco idraulico. È responsabile di impedire alle masse d'aria di entrare nella stessa camera da fumo. Inoltre tiene fuori fumo e odori. La prima proprietà esclude l'accensione della segatura e la seconda offre comodità nella produzione di prodotti affumicati a casa.

    Tali prodotti sono sempre mobili e leggeri.

    Contengono:

    • scatola metallica sigillata dotata di maniglie;
    • un coperchio con tubo per l'evacuazione dei fumi (sono disponibili in vendita versioni piatte, semiovali e triangolari);
    • due tralicci, che si trovano su due livelli;
    • un termometro può essere presente nel coperchio.

      Un focolare con camino in affumicatoi con tenuta idraulica non è presente. La segatura con i trucioli viene posta sul fondo della camera. Il fumo viene emesso attraverso un foro nel coperchio.

      Se stai preparando il cibo in casa, devi mettere un tubo speciale sul tubo e portarlo fuori casa.

      Visualizzazioni

      Un affumicatoio domestico può essere di diversi tipi. In vendita c'è un design a due livelli oa fila singola, le cui griglie sono realizzate in acciaio inossidabile. Poiché il materiale non arrugginisce, i prodotti non si attaccano ad esso, il che parla di facilità di cura. C'è un affumicatoio rotondo in vendita. Di solito è usato per il fumo freddo o caldo a casa. Sono di piccole dimensioni che li rendono facili da inserire in cucina.

      I prodotti rettangolari con guarnizione ad acqua sono popolari. Sono facili da usare, hanno dimensioni ridotte, grazie alle quali possono essere utilizzati come affumicatoio da campeggio per battute di pesca, barbecue e altri eventi. Inoltre, le normali opzioni domestiche sono realizzate in acciaio inossidabile, dotate di un coperchio ermetico senza tenuta stagna. Tali modelli sono caratterizzati da una forma cilindrica. Anche sul mercato c'è un affumicatoio verticale in acciaio non magnetico. Il materiale ha una composizione identica all'acciaio, che era popolare in URSS.

      Tutti i modelli sul mercato hanno un pallet. È un elemento indispensabile del design, poiché protegge le patatine dal succo dei prodotti.In assenza di un vassoio, ti troverai di fronte a una situazione in cui il succo inizia a bruciare e rovinare l'intero processo di cottura. Nella produzione di un affumicatoio vengono utilizzate lamiere di acciaio, il cui spessore è di 2-3 mm. Se lo spessore della parete è inferiore a 2 mm, il prodotto subirà deformazioni quando riscaldato e si romperà rapidamente.

      Uno spessore superiore a 3 mm non è in grado di migliorare la funzionalità dell'affumicatoio, ma il costo di tali prodotti aumenterà.

      Dimensioni (modifica)

      Le dimensioni dell'affumicatoio in acciaio inossidabile sono considerate un vantaggio di questi prodotti. Puoi scegliere qualsiasi dimensione e peso che si adatta al tuo scopo. Le dimensioni ottimali dei prodotti con tenuta idraulica sono: 500 * 300 * 300 mm con un peso di 12 kg.

      Recensione di marchi famosi

      Gli affumicatoi in acciaio inossidabile producono marche diverse. Quando si sceglie, è necessario leggere attentamente le caratteristiche dei modelli e studiare le recensioni dei clienti.

      L'azienda finlandese ha ricevuto molte recensioni positive marchio Hanhi... Il produttore offre il modello Hanhi 20L, che è un moderno prodotto in acciaio inossidabile. L'affumicatoio può essere utilizzato in casa e all'aperto. Il dispositivo è dotato di un sigillo d'acqua, grazie al quale la cucina non si riempirà di odori alimentari. Usando un termometro bimetallico, puoi controllare la temperatura. Questo modello è abbastanza comune, come evidenziato da numerose recensioni dei clienti. Gli utenti sono soddisfatti del rapporto qualità-prezzo, nonché della forma conveniente del dispositivo, della facilità d'uso e della manutenzione.

      affumicatoi dall'azienda finlandese "Suomi" ha conquistato il mercato e ha reso felici molte persone. Il produttore offre al suo pubblico prodotti in acciaio inossidabile, il cui spessore è di 2 mm. Questa condizione esclude la combustione dei prodotti. I consumatori soddisfatti notano che il dispositivo produce fumo senza fumo, non si avvertono odori quando si cucina a casa. I modelli di questo marchio sono adatti per cucinare su qualsiasi fornello. Gli affumicatoi mantengono il loro aspetto attraente durante l'intero periodo di funzionamento.

      Produttore nazionale "Eat-Koptim" è impegnata nella vendita di questi prodotti, con l'aiuto del quale tutti possono impegnarsi nel fumo caldo o freddo. Il marchio è sul mercato da più di 10 anni e offre al suo pubblico le varianti ottimali di affumicatori in acciaio inossidabile, tra i quali ognuno può trovare la propria versione. L'azienda dispone di un proprio stabilimento di produzione a Mosca, grazie al quale è possibile eseguire un ordine individuale secondo i disegni del cliente. Agli acquirenti piace l'approccio individuale, quindi spesso si rivolgono a questo produttore con i loro schizzi. Ha ricevuto molte recensioni positive il modello con guarnizione ad acqua in acciaio non magnetico Aisi 201. Ha una superficie opaca.

      Per gli intenditori delle superfici a specchio è in vendita un affumicatoio Aisi 430.

      Come farlo da soli?

      Puoi realizzare un dispositivo per fumatori in materiale inossidabile con le tue mani. Per lavoro, dovrai tagliare l'acciaio inossidabile alle dimensioni che ti servono. Puoi scegliere tutti i parametri necessari per il tuo utilizzo. Se parliamo delle dimensioni di un affumicatoio medio, in cui puoi affumicare due polli alla volta o disporre due file di cosce o pesce, deve avere le seguenti dimensioni:

      • lunghezza - 700 mm;
      • larghezza - 400 mm;
      • altezza - 400 mm.

        Dopo aver tagliato l'acciaio, è necessario eseguire una cucitura. Utilizzare la saldatura ad argon per questo scopo. Devono essere presenti dei fori nel coperchio per l'uscita dei fumi. Anche le griglie dovrebbero essere in acciaio inossidabile. Il contenitore del grasso deve essere posizionato sopra il contenitore della segatura. Puoi equipaggiarlo con le gambe. Questo è molto più conveniente rispetto alla creazione di scaffali che rendono difficile la pulizia.Per evitare che le pareti posteriori si deformino a causa dell'esposizione alle alte temperature, selezionare fogli con uno spessore sufficiente e assicurarsi anche che la saldatura sia di buona qualità.

        Eseguendo questi passaggi, puoi creare con le tue mani un affumicatoio che servirà a lungo e delizierà con bocconcini di carne di pollo, salsiccia e altre prelibatezze.

        Esempi di installazione

        Puoi installare l'affumicatoio in diversi modi. La maggior parte dei modelli ha un supporto, grazie al quale è possibile utilizzare la struttura su una stufa a gas o elettrica, o affumicare la carne in un cottage estivo, all'aperto su un fuoco. La struttura conveniente contribuisce al fatto che gli affumicatoi sono molto richiesti e sono quasi universali. Grazie alle sue dimensioni, l'affumicatoio si adatta facilmente al bagagliaio di un'auto, lasciando spazio per gli oggetti da campeggio.

        Come usarlo correttamente?

        Per gustare bocconcini di pesce o pollo a casa o nel tuo cottage estivo, devi familiarizzare con il processo di utilizzo di nuove attrezzature nella tua cucina. Usare le carni affumicate è facile, ma alcuni accorgimenti ti aiuteranno a rendere le carni affumicate ancora più deliziose.

        I trucioli devono essere presenti nella parte inferiore della struttura. Per facilitare la pulizia, metti le patatine in un sacchetto di alluminio non sigillato. Butta via la confezione dopo aver finito di cucinare.

        Il materiale di qualsiasi albero da frutto può essere usato come trucioli:

        • con l'aiuto dell'albicocca, la carne ha acquisito un aroma delicato e un retrogusto dolciastro;
        • le ciliegie sono in grado di conferire ai cibi un aroma unico;
        • il melo è considerato la scelta migliore se vuoi ottenere fumo senza aroma;
        • la prugna è più aromatica del melo, ma non è in grado di competere con la ciliegia;
        • se vuoi dare alla carne un sapore legnoso, usa pioppo tremulo, quercia o ontano.

          Quando metti i chip sul fondo, devi posizionare il pallet. Per facilitare la pulizia, avvolgerlo in un foglio. Quindi devi mettere la griglia del cibo. Non dimenticare di spennellarlo con olio di semi di girasole. Ora puoi mettere il coperchio sull'affumicatore e riempire il sifone con acqua. L'affumicatoio è pronto per l'uso.

          Come e con cosa lavare?

          Esistono diversi modi per pulire un affumicatore in acciaio inossidabile. Si consiglia di lavare il prodotto subito dopo la cottura, in quanto è molto più facile pulire i depositi carboniosi freschi. Dovrai rimuovere la griglia con il pallet, rimuovere la cenere. Quindi tamponare il grasso sui coperchi con un asciugamano. Ora puoi rimettere a posto il pallet e riempirlo di acqua e detersivi.

          Si consiglia di utilizzare i seguenti prodotti:

          • detergente "Shumanit" sotto forma di spray;
          • preparazioni speciali Alkalinet 100 e Kenolux Grill;
          • preparazione per lo sgrassaggio AV A 11;
          • Detergente Faberlik Grizli.

          Questi preparati sono finalizzati alla pulizia dei prodotti in acciaio inossidabile e si distinguono per un alto livello di qualità. Dopo un'ora, puoi pulire la superficie dell'affumicatore con una spugna e sciacquare sotto l'acqua corrente.

          Puoi anche ottenere buoni risultati usando metodi meccanici:

          • una spazzola speciale studiata per le superfici metalliche pulisce bene la griglia;
          • puoi usare una spazzola motorizzata per pulire la griglia Boyscout 61255;
          • alcuni utenti usano una spazzola metallica rotonda che è attaccata a una piccola smerigliatrice.

          Usando questi metodi, puoi riportare il tuo affumicatoio al suo aspetto originale.

          Per informazioni su come scegliere un affumicatoio in acciaio inossidabile, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento