Affumicatoio dal frigorifero: diamo vita a idee originali

Affumicatoio dal frigorifero: diamo vita a idee originali
  1. Cosa è necessario per questo?
  2. Processo di fabbricazione
  3. Piccoli consigli per l'uso

Molte persone amano le carni affumicate per il loro gusto unico e la possibilità di conservazione a lungo termine. I buongustai spesso mettono in ombra l'assortimento offerto nei punti vendita al dettaglio, facendo una scelta a favore dei prodotti affumicati in casa. In primo luogo, quando cucini da solo, puoi impostare i parametri di affumicatura a tuo piacimento. In secondo luogo, ci sarà sempre una chiara fiducia nella qualità delle materie prime utilizzate. In terzo luogo, il costo di tali prelibatezze sarà molto inferiore al prezzo del negozio.

Naturalmente, per iniziare a preparare la carne affumicata in casa, è necessario l'affumicatoio stesso. Può essere acquistato, ma è molto più facile farlo da soli con mezzi improvvisati piuttosto inaspettati. Ad esempio, un vecchio frigorifero può essere utilizzato per realizzare un affumicatoio affumicato a caldo oa freddo. Di seguito è riportata un'istruzione dettagliata.

Cosa è necessario per questo?

Quasi ogni abitante del nostro paese ha un vecchio frigorifero sul balcone, in garage o in campagna, spedito lì dopo averne acquistato uno nuovo. Di solito è usato come armadietto per cose inutili o per niente. È proprio una tale unità con un corpo in metallo che è necessaria per trasformarla in un affumicatoio. Vale la pena ricordare che per l'alterazione avrai bisogno di un frigorifero di fabbricazione sovietica, poiché tali unità erano realizzate in metallo e i modelli moderni sono realizzati in plastica che, se riscaldata, emetterà sostanze tossiche - non è consigliabile fumare prodotti in loro.

Oltre a ciò, avrai anche bisogno di mattoni refrattari e una lamiera (coperchio) per la camera di accensione, nonché un tubo di metallo o di plastica (preferibilmente con un ginocchio) non più corto di 4 m.

Prima di procedere con il processo di rilavorazione dell'attrezzatura, è necessario rimuovere tutte le parti interne ed esterne da essa: tramezzi, coperture, piastre, parti in plastica e gomma - verrà utilizzato solo il corpo. Dopo aver rimosso tutte le guarnizioni, il frigorifero non fisserà più saldamente la porta in posizione chiusa, pertanto si consiglia di fissare in anticipo un gancio o un chiavistello.

In futuro, l'affumicatoio può essere dipinto nel tuo colore preferito o decorato con elementi decorativi a tua discrezione.

Processo di fabbricazione

Innanzitutto, è necessario praticare dei fori nelle pareti laterali della custodia per il fissaggio di ganci, rack e vassoi. Il numero e la distanza tra i fori dovranno essere determinati indipendentemente, dipenderanno dal modello del frigorifero e dalle dimensioni delle griglie o dei ripiani ad esso fissati. È possibile utilizzare solo griglie in acciaio inossidabile, altrimenti, se riscaldato, il materiale potrebbe ossidarsi e conferire al cibo in cottura un retrogusto sgradevole.

Inoltre, nella parete superiore, è necessario praticare un foro per il tubo del camino. Verrà utilizzato durante l'accensione iniziale dell'affumicatoio, dopo di che il tubo viene chiuso con un coperchio. Il diametro della canna fumaria non deve essere troppo grande in modo che il fumo passi in un filo sottile, altrimenti il ​​tempo di cottura delle carni affumicate sarà il doppio. Nella parte inferiore del frigorifero, è necessario installare un vassoio speciale con gambe per drenare il grasso.

Facoltativamente, al centro della futura camera per fumatori, è possibile posizionare un contenitore aggiuntivo in metallo inossidabile, in cui sono preforati diversi fori: si tratta di una camera per fumatori secondaria, il cui compito sarà quello di fornire un'ulteriore circolazione d'aria per impartire un aroma indescrivibile ai prodotti.

Esistono due tipi di affumicatoi: non volatili e che consumano energia.

Negli affumicatoi che consumano energia, durante il funzionamento viene utilizzata l'elettricità, per la quale è installata una stufa elettrica nella parte inferiore del corpo. Dall'alto deve essere rivestito con una lamiera di acciaio di almeno 5 mm di spessore. Successivamente, il materiale di partenza viene posto sulla superficie in acciaio. Se non è possibile trovare una lamiera d'acciaio, le vecchie pentole possono essere adattate per questo. Se il frigorifero utilizzato ha il fondo inclinato, sotto il quale risulta scomodo sostituire un fornello elettrico, potete semplicemente capovolgerlo.

Prima di collegare la stufa alla presa, chiudere più ermeticamente la porta del frigorifero per evitare il rischio di innesco del materiale di partenza dovuto all'apporto di ossigeno.

Per ottenere un affumicatoio non volatile, è necessario praticare un foro nella parte inferiore del corpo, in cui entrerà un tubo di circa 10 cm di diametro. Il tubo dovrebbe essere leggermente inclinato per creare trazione.

È meglio scavare completamente il tubo stesso nel terreno, fungerà da dispositivo di raffreddamento naturale. L'altra estremità del camino conduce ad un focolare costituito da un contenitore di ferro. Il focolare dovrebbe anche essere posizionato in una nicchia nel terreno, che è più bassa del corpo dell'affumicatoio stesso. Per una fossa progettata per un focolare, non è necessario preparare una fondazione, è sufficiente stendere le sue pareti con mattoni induriti o un foglio di metallo refrattario.

Un tale affumicatoio elettrostatico funziona secondo il principio del fumo freddo. I prodotti preparati in questo modo sono raccomandati per l'uso da parte dei medici, poiché durante il processo di fumo non c'è rilascio di agenti cancerogeni e altre sostanze nocive. Per realizzare un affumicatoio affumicato a caldo non volatile, la camera del forno deve essere posizionata direttamente sotto il fondo del corpo del frigorifero, ma solo se il fondo è in metallo sottile.

Per l'illuminazione in un tale affumicatoio, è necessario utilizzare trucioli aromatici umidi, che sono posizionati sul fondo della camera. Il materiale di partenza bagnato non si accenderà riscaldando la camera e produrrà la quantità di fumo richiesta.

Il primo passo nel processo di affumicatura è accendere il fuoco nella fornace e aspettare che appaiano i carboni. Appena pronte, vanno ricoperte con una lamina di metallo, sulla quale viene poi stesa della segatura di legno profumato. Dopo aver appeso i prodotti per fumare nel corpo dell'affumicatoio, è necessario chiudere ermeticamente la porta del frigorifero e il coperchio del focolare: questo è un prerequisito per un fumo domestico di alta qualità.

Di recente, ci sono state molte raccomandazioni per migliorare il design di un affumicatoio fatto in casa con una pipa, poiché la qualità del fumo in esso dipende fortemente dalla qualità della legna da ardere utilizzata. Se si utilizza legno umido durante l'accensione, la condensa si accumula nel corpo dell'affumicatoio all'uscita e una crosta insapore sui prodotti stessi.

Come soluzione, si propone di realizzare un focolare a due camere, dove viene acceso un fuoco nella prima camera e trucioli di legno aromatico bruciano nella seconda. Inoltre, in questo caso, la qualità dell'accensione utilizzata è assolutamente irrilevante: il fumo necessario si ottiene direttamente dai trucioli fumanti. Non dimenticare che non puoi usare gli aghi di pino per fumare.

Usare un affumicatoio in estate è facile come sgusciare le perein inverno può essere difficile mantenere la temperatura interna. Un tessuto non combustibile aiuterà a far fronte alla perdita di calore: puoi semplicemente coprire il frigorifero con esso mentre fumi. È meglio posizionare il fumatore in un luogo protetto dal vento.Inoltre, si consiglia di scegliere un sito con una lunghezza di circa tre metri, leggermente in pendenza (con un dislivello di circa mezzo metro). Ciò consentirà al fumo di salire rapidamente lungo il camino.

Piccoli consigli per l'uso

Se hai bisogno di fumare una piccola quantità di cibo, è meglio posizionarli sul ripiano inferiore del frigorifero. In questo caso, sulla parte superiore è fissato un riflettore (qualsiasi pezzo di latta), che accelera il processo di cottura, risparmiando notevolmente i trucioli.

Per dare all'affumicatoio un aspetto estetico, puoi rimuovere la parete posteriore del frigorifero e mettere invece un vetro resistente al calore. Attraverso di essa sarà possibile osservare il processo. Puoi anche far passare il filo della termocoppia nel vano posteriore, che è coperto da uno scudo, che ti permetterà di regolare la temperatura mentre fumi.

Le nostre istruzioni passo passo, i disegni e i consigli ti aiuteranno a realizzare un affumicatoio con un generatore di fumo. Un tale armadio da un frigorifero da camera sembra molto elegante e originale.

Per riassumere, è ovvio che realizzare un captile per uso personale è molto semplice. Non è necessario spendere ingenti somme di denaro su un dispositivo già pronto: è sufficiente applicare un po' di immaginazione alle vecchie unità disponibili a portata di mano.

I prodotti fatti in casa sono sempre i più gustosi. E cucinare prelibatezze affumicate è un'ottima scusa per ritrovarsi e uscire dalla città in qualsiasi periodo dell'anno. Un indiscutibile vantaggio è anche il fatto che nel processo di assemblaggio dell'affumicatoio sarà possibile liberare spazio da vecchie tecnologie inutili, dandogli una seconda possibilità di vita.

Per informazioni su come realizzare un affumicatoio da un vecchio frigorifero, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento