Affumicatori Hanhi: progetti per fumatori a caldo e a freddo

Le persone cercano di dare ai prodotti un gusto speciale o di prolungare la loro durata di conservazione in modi diversi. Uno dei più popolari è il fumo. Puoi affumicare carne, pesce, formaggio, frutta e verdura. La chiave per cucinare in questo modo è avere affumicatoi affidabili a portata di mano.

Tipi e scopo dei fumatori

Gli amanti del cibo affumicato sanno che esistono due tipi di prodotti affumicati: l'affumicatura fredda e quella calda. Le principali differenze tra loro sono la temperatura alla quale viene effettuata l'affumicatura, la durata del processo, la durata e la forma della marinatura prima della cottura, il gusto e la consistenza del prodotto all'uscita.

Il fumo caldo viene effettuato a temperature di 90-110 gradi, ma nel tempo ci vogliono da 40 minuti a diverse ore. La carne o il pesce vengono cotti oltre a un retrogusto affumicato, che li rende particolarmente succosi e gustosi. Puoi conservare tali prelibatezze per un breve periodo, per diversi giorni e solo in frigorifero. Puoi marinare con sale e spezie per un'ora o due prima della cottura.

Un affumicatoio per un processo a caldo deve avere una serie di caratteristiche:

  • tenuta (ma deve esserci un camino);
  • la capacità di mantenere una temperatura stabile;
  • assenza di odori e sapori estranei (grassi bruciati).

L'affumicatura a freddo è un processo lungo per qualsiasi prodotto. Il pesce o la carne vengono cotti per 3-5 giorni. La marinatura dovrebbe essere fatta per almeno 2-4 giorni. Il prodotto secco viene lavorato con fumi a bassa temperatura (fino a 30 gradi), immessi in continuo in affumicatoio per almeno 14 ore, e massimo fino a 3 giorni. Le salsicce preparate in questo modo possono essere conservate, la carne può essere conservata in una stanza asciutta fino a un anno.

Un fumatore freddo dovrebbe:

  • mantenere una fornitura costante di fumo;
  • mantenere una temperatura dei fumi stabile.

Gli artigiani realizzano affumicatoi caldi da botti, grandi pentole e freddi da mattoni, pietra, legno. È del tutto possibile cucinare prodotti abbastanza gustosi con l'aiuto di tali "prodotti fatti in casa".

Gli svantaggi del metodo artigianale includono l'intensità del lavoro, la presenza di un odore troppo forte di fumo o bruciato, grasso che gocciola, temperatura non regolata e, soprattutto, essere legato a un luogo specifico (il più delle volte fuori dalla stanza).

Le innovazioni di fabbrica dell'azienda finlandese Hanhi aiutano a preparare qualsiasi carne affumicata senza inconvenienti artigianali.

Breve descrizione

La qualità che accomuna tutti i tipi di affumicatoi finlandesi è la loro versatilità in termini di luogo di utilizzo (picnic, cottage estivo, appartamento), ergonomia, riduzione delle risorse spese per cucinare (minimo tempo e materiali), sicurezza (nessuna fuoco).

La procedura di affumicatura a freddo può essere eseguita utilizzando una novità tecnica: un generatore di fumo. Il dispositivo è in grado di produrre fumo per 12 ore (la temperatura all'ingresso dell'affumicatoio è di 27 gradi) senza ulteriori lanci di trucioli. Attraverso il tubo, il fumo può essere fornito sia a un armadietto con marchio Hanhi, sia a qualsiasi altro dispositivo che conservi il cibo. I proprietari devono solo marinare adeguatamente le carni affumicate, riempire una volta le patatine e accendere la macchina.

L'affumicatura a caldo viene effettuata utilizzando un dispositivo che assomiglia a una padella. Le patatine vengono poste sul fondo del contenitore, quindi - una teglia per raccogliere grasso e teglie con carni affumicate. Il coperchio è dotato di un sensore di temperatura e di uno sfiato dei fumi. Il contenitore può essere riscaldato su un fuoco aperto, un fornello a gas o un fornello elettrico.

È importante che la base del dispositivo sia l'acciaio Aisi 430garantendo un riscaldamento corretto ed uniforme. Inoltre, questo tipo di "acciaio inossidabile" è completamente sicuro per l'uso in cucina: i piatti non hanno amarezze o sapori sgradevoli. A causa del fatto che l'acciaio non arrugginisce né si ossida, può durare fino a 10 anni e mantenere il suo aspetto attraente.

Il fondo del dispositivo in acciaio può resistere a temperature di riscaldamento fino a 800 gradi ed è dotato di uno speciale rivestimento ferromagnetico. Questo gli permette di essere utilizzato su vari tipi di stufe e su un fuoco aperto. Tutti i modelli Hanhi sono inoltre dotati di un vassoio per il grasso bordato da 3 mm. In questa padella viene raccolto tutto il grasso fuso (e di solito ne viene rilasciato molto durante il processo di affumicatura).

Il volume del cibo messo nell'affumicatoio può essere diverso: da 3 a 10 kg. Quando si sceglie un affumicatoio, è necessario tenere conto di questo punto: i piccoli volumi (fino a 10 litri) facilitano il trasporto del prodotto, ma allo stesso tempo possono contenere solo circa 3 kg di pesce (questo non è sufficiente per un folto gruppo di turisti).

I dispositivi prefabbricati hanno una garanzia, sono realizzati con metalli sicuri e sono esteticamente gradevoli (nessuna saldatura, nessuna ruggine). Per le diverse tipologie di prodotti, il produttore ha previsto diverse tipologie di layout: ganci e spago per pesce e pollo, teglie per carne e salsicce.

Modelli popolari

Tra i modelli più acquistati di fumatori Hanhi, si possono notare due: per l'affumicatura a caldo del volume e del peso più piccoli (peso del cibo - 3 kg, volume totale dell'affumicatoio - 10 kg) e un generatore di fumo con un serbatoio aggiuntivo da 7 litri per trucioli di legno. Consideriamo entrambe le opzioni.

Sia i dilettanti che i professionisti sono unanimi sul fatto che i dispositivi di questa serie facilitino notevolmente il modo di portare in tavola carni affumicate sane.

Affumicatoio caldo

Le pareti sono realizzate in acciaio alimentare con uno spessore minimo, che garantisce un peso ridotto della struttura. Il fondo non brucia, le patatine possono essere versate direttamente su di esso. Nel recipiente viene posta una vaschetta di alluminio, sulla quale cola il grasso. Una semplice precauzione è eliminare dal cibo l'odore di grasso bruciato. Il numero dei vassoi e la loro configurazione possono essere scelti dall'utente stesso, indicando al momento dell'acquisto quali componenti aggiuntivi desidera ricevere.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al blocco idraulico. L'acqua viene versata in una piccola depressione lungo i lati della pentola e quando il coperchio viene abbassato, l'umidità trasforma il contenitore in un contenitore completamente sigillato. Il fumo e il calore in eccesso fuoriescono attraverso uno speciale foro con un beccuccio nel coperchio, al quale è collegata una canna fumaria. Puoi estrarlo attraverso una finestra o fori di ventilazione se la cottura avviene in un appartamento.

Il controllo della temperatura viene effettuato utilizzando un sensore di temperatura sul coperchio. Se riduci in tempo il calore sotto l'affumicatoio, puoi aiutare a preservare l'intera struttura delle carni affumicate. Il dispositivo è adatto per cucinare qualsiasi cibo per una piccola azienda in un appartamento (usando un gas, induzione, stufa elettrica), cottage estivi, campeggi (il fuoco aperto non danneggerà il processo di affumicatura o l'apparecchio).

Fumare a freddo con un generatore di fumo

Batte tutti i record di popolarità. Probabilmente, il fatto è che il dispositivo può essere collegato a qualsiasi armadio fatto in casa (risparmiando sull'acquisto di un armadio di marca), l'economicità dell'installazione (una piccola quantità di legno per fumare).

Il dispositivo è costituito da un pallone in cui vengono versati i trucioli, un filtro speciale per drenare il catrame (riduce al minimo gli odori sgradevoli nelle carni affumicate), un tubo metallico che raffredda il fumo a 27 gradi. Se, tuttavia, ci sono preoccupazioni per una temperatura troppo alta, un sensore termico aiuterà a correggere il processo. Il fumo è fornito in pressione da un compressore elettrico. Le patatine vengono riscaldate tramite un supporto elettrico, che rende il processo di affumicatura stesso più sicuro (non è necessario guardare un fuoco aperto 24 ore su 24).Il generatore di fumo può avere diversi volumi per il riempimento con chip, il che consente di acquistare un dispositivo esattamente secondo le esigenze del cliente.

Le ridotte dimensioni del dispositivo ne consentono l'installazione ovunque sia presente un mobile fumatori. La durata del lavoro senza aggiungere trucioli al contenitore è fino a 12 ore. Questo momento cambia in modo significativo la questione in termini di laboriosità del processo, perché non puoi costantemente vomitare legna da ardere e non dormire durante il giorno, ma semplicemente riempire il pallone con trucioli freschi ogni 12 ore.

Entrambi i dispositivi (un affumicatoio caldo e un generatore di fumo) nel set completo hanno istruzioni in russo e un ricettario, il che significa che qualsiasi utente sarà in grado di comprendere le complessità del dispositivo. Tuttavia, i consulenti dell'azienda saranno sempre in grado di aiutare in questo.

Recensioni

Un affumicatoio personale, di regola, vuole avere in casa coloro per i quali le carni affumicate sono il loro tipo di cibo preferito. Gli utenti sofisticati affermano che entrambi i tipi di affumicatoio rendono il gusto dei piatti più delicato e in apparenza i prodotti finiti sono molto diversi da quelli del negozio. Molto probabilmente, le differenze sono provocate dal fatto che un'enorme quantità di carni affumicate nei mercati viene preparata utilizzando una composizione chimica - "fumo liquido", che non ha nulla a che fare con i benefici del trattamento naturale del fumo.

Tra i vantaggi, gli acquirenti notano i seguenti punti:

  • dimensioni del dispositivo (può essere utilizzato nella cucina di un piccolo appartamento e in un incendio vicino al fiume);
  • bassi costi di legna ed elettricità;
  • una piccola quantità di tempo per creare uno spazio vuoto (puoi prenderlo sia durante un picnic che durante una battuta di pesca);
  • leggero gusto gradevole dei prodotti senza impurità estranee.

Gli svantaggi degli impianti includono:

  • una piccola quantità di carni affumicate che possono entrarci;
  • L'odore di fumo è presente in piccole quantità nella zona di cottura.

Alcuni acquirenti cercano di prolungare il più possibile la vita dell'affumicatoio utilizzando fogli o sabbia, che coprono il fondo del contenitore sotto i trucioli. Questa tecnica non riduce la temperatura di riscaldamento del fondo, ma facilita la pulizia dei detriti di legno. I dispositivi con un volume di 20 litri sono considerati i più convenienti. Il loro peso è di soli 4,5 kg.

Per le costruzioni di fumo caldo e freddo Hanhi, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento