Essiccatore di pesce: tipi, sottigliezze di scelta e una master class sulla realizzazione

Essiccatore di pesce: tipi, sottigliezze di scelta e una master class sulla realizzazione
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Come farlo?
  6. Esempi di successo

In estate, i pescatori in gran numero risultano essere i proprietari di una solida cattura. Il compito chiave in questa situazione è la capacità di preservare il trofeo per lungo tempo. L'essiccazione del pescato può essere una soluzione alla difficoltà, che impedirà il deterioramento del prodotto per i prossimi 8-12 mesi. Ma per l'asciugatura, hai bisogno di un essiccatore specializzato. Può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato o realizzato con le tue mani. Per tali scopi, avrai bisogno di una piccola quantità di materiali e strumenti diversi.

Cos'è?

Questo è un dispositivo specializzato per l'essiccazione del pesce che può essere acquistato nei negozi specializzati. Gli essiccatori differiscono per capacità, aspetto, opzioni, design, costi. Quando si acquista un'installazione, è necessario tenere presente che esistono numerose modifiche di produttori nazionali ed esteri.

Visualizzazioni

Il dispositivo di asciugatura più semplice è considerato un filo teso sotto la tenda da sole o una normale fune per asciugare i vestiti. Per proteggersi dalle mosche si appende semplicemente una rete (o garza) al pesce. È consentito appendere uno scarafaggio, un carassio o un'orata sia su ganci di filo metallico, da normali graffette, sia serrare con mollette per la biancheria. Questo metodo si distingue per la sua semplicità, ma è ottimale per una raccolta di pesce una tantum in un'area suburbana o durante un'escursione. Quando la lezione viene messa sul "trasportatore" e le buone catture sono costanti, devi pensare a un design relativamente decente.

Le attrezzature per l'essiccazione del pesce possono essere simbolicamente divise in due grandi gruppi:

  • mobile trasportabile (portatile);
  • stazionario.

Ognuno di questi design ha i suoi vantaggi. I primi possono essere utilizzati ovunque: dalla riva del fiume alla loggia dell'appartamento. Altri possono essere elencati per gli armadi per l'essiccazione, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati non solo per il pesce, ma anche per l'essiccazione di bacche, erbe aromatiche, verdure, essiccazione di carne e altri scopi alimentari. Puoi semplicemente asciugare il pesce all'aria aperta, oppure puoi organizzarlo con l'iniezione forzata di masse d'aria. per mezzo di un ventilatore. Allo stesso tempo, la procedura di appassimento è molto più rapida e il prodotto viene preparato in modo più proporzionale. Nella stagione fredda, l'essiccatoio può essere dotato di resistenze elettriche, che, a loro volta, ti permetteranno anche di cuocere velocemente il pesce per il consumo.

Una caratteristica delle camere di essiccazione è anche il numero di scomparti. Di norma vengono utilizzati tipi a sezione singola, ma esistono essiccatori con un numero considerevole di sezioni, in alcune modifiche il loro numero arriva fino a 5 sezioni. Consideriamo alcuni modelli in modo più dettagliato.

Modelli di fabbrica

Dalle modifiche di fabbrica, si possono distinguere 2 opzioni. Il primo è strutturalmente realizzato sotto forma di mobile alto realizzato con tubi di acciaio ricoperti da una rete. Campioni simili sono prodotti da varie aziende con i marchi Kedr e Mitek. Un altro esempio interessante è l'installazione a due livelli IdeaFisher ECO-2. Questo design pieghevole è anche piccolo e portatile. Inoltre, in base alle condizioni, funziona sia sospeso che appoggiato sul pavimento o sul tavolo.

Asciugatrici fatte in casa

Dalla massa di dispositivi per l'essiccazione del pesce, segue notare i seguenti disegni fatti in casa:

  • portafoto;
  • piegatura;
  • stazionario;
  • sospeso;
  • asciugatrice elettrica;
  • con un ventilatore;
  • mobile (portatile).

Ma questo non è tutto ciò di cui sono capaci i maestri homebrew.

Prima di tutto, è necessario chiarire dove verrà eseguita esattamente l'asciugatura. Se sotto una tettoia, una tenda da sole o nella soffitta di una casa singola, non ci sono difficoltà con le dimensioni. Se in uno dei soggiorni, sulla loggia o sul balcone di un edificio a più piani, è necessario pianificare i parametri della futura attrezzatura per l'essiccatore, partendo dalla possibilità di posizionarlo in queste stanze per l'asciugatura e l'ulteriore manutenzione. Inoltre, devono essere prese in considerazione le dimensioni e la quantità di pesce catturato nell'ultima bordata di pesca. Oppure, bilancia queste condizioni per le catture future. Se l'area è molto piccola, è necessario analizzare le modifiche degli essiccatoi pieghevoli e sospesi.

Dopo aver stabilito le dimensioni richieste, è necessario decidere sulla scelta dei materiali di fabbricazione.

Materiali (modifica)

È necessario che per la fabbricazione della struttura vengano utilizzati materiali in acciaio o legno. Pertanto, sarà possibile praticarlo per più di un anno. Lo scheletro deve essere stabile. Affinché l'apparecchio sia di alta qualità, deve essere fissato con componenti robusti (viti). In cima, la base è ricoperta da un tessuto sottile (chiffon) in modo che il pesce si asciughi all'aria aperta. Grazie alla libera circolazione dell'aria all'interno della struttura, i prodotti si asciugheranno molto più velocemente.

Come scegliere?

Dopo aver studiato tutte le modifiche agli essiccatori, la stragrande maggioranza dei pescatori si fida dei campioni sospesi testati nel tempo, che sono realizzati con una struttura in metallo e un tessuto a rete di nylon. I principali vantaggi di un tale materiale sono la resistenza strutturale durante l'essiccazione, la protezione del pesce dal contatto non necessario con le mosche, l'esperienza accumulata nel corso di decenni. La struttura contiene molti livelli, garantendo così l'ingresso di aria pulita per la produzione di prodotti alimentari di alta qualità e non pericolosi. Per asciugare il pesce dopo la pesca, puoi usare campioni appesi di varie aziende.

  • "Tre balene". Questo è un noto produttore nazionale che esegue la produzione in serie e la vendita di tutto il necessario per la caccia e la pesca.
  • Sport-Pesce. Questo è un prodotto straniero, che non è meno richiesto tra i principianti e i pescatori professionisti. C'è un campione multifunzionale che, oltre ad essiccare il pesce, può essere utilizzato per essiccare verdure, frutta, funghi.
  • "Cedro". Per semplificare la vita ai pescatori, l'azienda Kedr ha inoltre creato una versione da trekking della rete per l'essiccazione del pesce. La sua struttura è forte e durevole, consente di asciugare il pesce durante un lungo viaggio o in un cottage estivo.
  • Essiccatoio elettrico per pesce. Tutte le modifiche di cui sopra sono controllate manualmente, in altre parole, l'effetto richiesto dipende esclusivamente dal fattore umano. In effetti, un tale dispositivo può essere ricreato a casa, utilizzando diversi gusci di garza, traverse di legno (acciaio). Il pesce non deve solo essere catturato, ma anche appeso, insieme a questo è necessario un monitoraggio costante - un processo naturale della sua essiccazione. Per accelerare l'ottenimento del risultato finale, è preferibile utilizzare le modifiche più avanzate: gli essiccatori elettrici. Queste installazioni innovative sono molto più costose, ma nel più breve tempo possibile ti permettono di assaporare il gusto memorabile del pesce essiccato.

Come farlo?

Quindi siamo arrivati ​​alla parte divertente. Parliamo di come verrà costruito un essiccatore di pesce con le nostre mani. Va immediatamente notato che esiste un numero enorme di dispositivi disidratatori.È molto difficile raccontare tutte le varietà di strutture fatte da sé nell'ambito di un articolo, poiché l'immaginazione dei Kulibin domestici è davvero inesauribile. Informazione! Disidratatore tradotto letteralmente dal latino significa "disidratatore", in altre parole, lo stesso di un essiccatore.

Modelli wireframe

Nella maggior parte dei casi, i gadget fatti in casa sono realizzati sotto forma di una scatola di legno coperta da una zanzariera. E uno dei più comuni è considerato una variazione con dimensioni di 500x500x500 millimetri. Nella fase iniziale della produzione, è necessario preparare il numero richiesto di blocchi di legno, lavorarli con carta vetrata e coprire con una soluzione conservante. Il rivestimento è obbligato a proteggere il dispositivo da umidità e sale, ma allo stesso tempo a non emettere fumi negativi che il prodotto essiccante può assorbire.

Successivamente, secondo un disegno preliminare, viene assemblato lo scheletro del futuro essiccatore. Per il montaggio vengono utilizzate viti autofilettanti e angoli in ferro. Per creare una scatola del genere, devi seguire una serie di passaggi.

  • Segna il legno, quindi taglialo con un seghetto alternativo o una sega a mano.
  • Successivamente, usando un cacciavite, angoli e viti, monta il telaio.
  • Le partizioni di irrigidimento sono posizionate su tutti i lati.
  • Un cavo è fissato sulle pareti laterali (infatti il ​​pesce viene asciugato su di esso).
  • Successivamente, è necessario elaborare la scatola con un repellente per insetti.
  • Deve impregnare il materiale e asciugare, e solo allora la scatola può essere verniciata. È assolutamente necessario applicarlo in 2 strati con un intervallo di tempo di 4 ore.
  • È necessario installare uno spazio specializzato sul fondo della scatola.
  • Il telaio della porta deve essere sigillato. Dopo aver svolto questo lavoro, avrai una scatola già pronta per asciugare il pesce, dove nessun insetto riuscirà a passare.
  • Raccomandazione! L'essiccatore statico può essere installato direttamente a parete.
  • Dopo che la base è pronta, prendono la tensione della rete. Insieme a questo, è necessario chiarire come verrà effettuato l'accesso all'interno. Per fare questo, crea una porta o cuci una cerniera.

Un'altra opzione per un prodotto fatto in casa simile è quella di utilizzare non una rete di tensione come tendaggio, ma dispositivi di moderne finestre in PVC. In questa versione, non è necessario realizzare una porta separata, ma utilizzare un telaio da una zanzariera già pronta.

Asciugabiancheria

Alcuni dei modelli di essiccatori realizzati da artigiani russi hanno i fan nella propria struttura. Lo scambio di calore dell'aria in tali disidratatori consente di accelerare il processo di essiccazione. Tali dispositivi sono creati da una varietà di contenitori di plastica o qualcosa come armadi chiusi attraverso i quali viene guidato un flusso d'aria. Analizziamo il processo produttivo di un semplice dispositivo con ventola. A questo scopo abbiamo bisogno di:

  • grande serbatoio di plastica - da 20 litri e oltre;
  • aspiratore ventilato;
  • griglia di aerazione;
  • tondini in acciaio con filettature e appositi dadi;
  • elementi di fissaggio per la griglia e la ventola.

Lavoriamo nel seguente ordine:

  • nel coperchio del serbatoio facciamo un foro per la griglia di ventilazione e lo fissiamo;
  • fissiamo la ventola allo stesso modo in una qualsiasi delle estremità laterali della scatola di plastica;
  • nel segmento superiore della vasca creiamo dei fori per le aste e le inseriamo, fissandole con i dadi (in questo posto appenderemo pesce e carne).

Se vuoi aumentare la temperatura ambiente in un simile essiccatore, puoi usare tappeti elettrici. Tali prodotti sono venduti nei negozi di animali per l'allevamento di rettili.

Esempi di successo

Presentiamo alla tua attenzione diverse opzioni piuttosto interessanti create da artigiani domestici. Il metodo più ingegnoso e affidabile per proteggere il pesce dagli insetti è quello di creare una scatola di stecche e coprirla con una garza o una rete di ferro.La garza, ovviamente, può essere scambiata con una normale zanzariera. Le dimensioni della scatola dipendono direttamente dalla quantità di pesce e dalle sue dimensioni, ovviamente. Se hai intenzione di asciugare sciabola, scardola, scarafaggio o qualcosa di simile, la scatola dovrebbe essere creata non ingombrante. In generale, è consigliabile creare una scatola solo una volta e per qualsiasi tipo di pesce. In altre parole, multifunzionale. Coprilo con una rete e basta, dimentica gli insetti per sempre. Per praticità, fai un lato con un coperchio per rimuovere il pesce essiccato finito dalla scatola.

Un metodo non convenzionale per sostituire la scatola: un normale ombrello era coperto con una rete - e asciugato per la tua salute. E dal sole cocente, e dalla pioggia, e dagli insetti c'è protezione: tre in uno, per così dire.

Dispositivo per asciugare il pesce su loggia o balcone

I dispositivi di sospensione differiscono da quelli fissi in quanto, secondo il loro nome, sono sospesi al muro, per cui è possibile regolare la loro altezza e posizione, il che è pratico quando si cerca un posto più buono per la quantità di vento o sole. Puoi asciugare qualsiasi cosa in un dispositivo del genere: pesce, carne, funghi, bacche e così via.

Essiccatoio per pesce (smontabile)

Materiali:

  • griglie da ventilatori da pavimento - 3 pezzi;
  • filo;
  • computer con ventola (più fresco) - 2 pezzi;
  • alimentatore per computer - un pezzo.

Tutti i materiali utilizzati. I dispositivi di raffreddamento soffiano l'uno verso l'altro, formando una turbolenza non molto grande.

Per informazioni su come realizzare un essiccatore turbo per pesci, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento