Tutto su Hilocereus

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Segreti in crescita
  4. Riproduzione
  5. Parassiti e malattie

Con l'aumento della popolarità di Hilocereus, c'è un prevedibile aumento del numero di giardinieri principianti e più esperti desiderosi di imparare tutto su questa straordinaria pianta. Questo rappresentante di un'enorme famiglia è conosciuto nell'ambiente appropriato come il "re dei cactus", ed è improbabile che venga confuso con qualsiasi parente.

Una delle caratteristiche principali di Hilocereus è l'aroma unico che emana dalla pianta durante il periodo di fioritura attiva e ha un effetto calmante.

descrizione generale

La patria di questo cactus è considerata il territorio dell'America centrale. Inoltre, molto spesso il "re dei cactus" si trova nelle giungle subtropicali e tropicali di altri continenti.

Spesso la pianta può essere trovata su arbusti e alberi. Cerca di raggiungere le loro cime, intrecciando i tronchi lungo la strada. A proposito, gli aborigeni chiamavano i frutti di hilocereus, che hanno un buon sapore, come mele del drago.

Analizzando le caratteristiche principali di uno dei cactus più grandi, è necessario evidenziare i seguenti punti più importanti.

  • Hilocereus ha dimensioni solide. Le viti dotate di aghi possono raggiungere una lunghezza record di 5 metri (alcune varietà possono allungarsi fino a 15 m). Inoltre, lo spessore di tali germogli è di 60-80 mm. È altrettanto importante che il "re dei cactus" mostri buoni tassi di crescita.
  • I germogli della pianta sono caratterizzati da contorni e carnosità insoliti. A seconda del tipo, possono essere a 4 lati o avere contorni triangolari in sezione. Lungo l'intera lunghezza del gambo, i suoi bordi sono decorati con spine relativamente morbide. Vale anche la pena notare che le radici filamentose si formano negli internodi, con l'aiuto di cui si nutre la pianta.
  • I fiori possono essere definiti il ​​vero orgoglio di hilocereus, perché detengono il primato di grandezza tra tutti i rappresentanti della famiglia più numerosa. Esternamente, i boccioli sembrano corone, i cui diametri vanno da 10 a 40 cm Il bianco domina nella tavolozza dei petali, ma spesso puoi trovare esemplari con corolle viola brillante. Una delle principali caratteristiche distintive è che la fioritura può essere osservata solo di notte. Con una cura adeguata e condizioni favorevoli in cattività, la pianta può deliziare i proprietari con fiori unici fino a 5 volte l'anno.
  • I frutti di questo cactus da record hanno una sfumatura rosata e una polpa bianca con semi sotto forma di piccoli punti. Sfortunatamente, a causa della mancanza dell'impollinazione necessaria quando coltivato in casa, Hilocereus non dà frutti.

Vale la pena notare che il tipo di cactus descritto è apprezzato non solo per i frutti commestibili e gustosi. Stiamo anche parlando dei boccioli chic e aggraziati della pianta. Spesso, l'hilocereus svolge le funzioni di siepi decorative nelle aree. È importante tenere conto della capacità del cactus di crescere rapidamente e attivamente.

Visualizzazioni

Il genere descritto comprende 25 specie e quasi tutte, con le dovute cure, possono essere coltivate in casa. Ma vale la pena evidenziare i rappresentanti più comuni di questa famiglia piuttosto numerosa, il cui elenco include il seguente hilocereus.

  • Costaricano. Nella sua terra d'origine, questa specie è di importanza industriale. I frutti di questo hilocereus sono molto richiesti al di fuori del Costa Rica.
  • Alato stretto. La varietà più compatta del "re dei cactus", la cui altezza non supera i 15 cm, sui gambi di castagno compaiono petali viola e rosa e si formano anche frutti di dimensioni fino a 70 mm.
  • Triedrica. Questo ampio hilocereus stupisce letteralmente con i suoi steli di 20 metri, che hanno un colore verde chiaro. Le spine brunastre si trovano su di esse in mazzi.
  • Ondulato. Nel loro habitat naturale, i germogli forti ma flessibili di questa specie, il cui spessore è fino a 80 mm, possono crescere fino a 15 M. A proposito, nei paesi del sud, questi cactus sono ampiamente usati per creare siepi uniche. Un'altra caratteristica è l'abbondanza di aghi abbastanza lunghi. Per la coltivazione domestica, la varietà Skyline è stata allevata appositamente a tempo debito.
  • Triangolare. Un tipo di cactus che ha steli verde chiaro, che vengono periodicamente decorati con fiori e frutti rossi di 20 cm di diametro. La pianta è diffusa ad Haiti, Giamaica e Cuba.
  • Campo. Questo tipo di hilocereus è caratterizzato da germogli sinuosi con un gran numero di fasci di spine gialle. In lunghezza, gli steli sono in grado di allungarsi fino a un segno di due metri. Inoltre, l'elenco delle caratteristiche include fiori grandi (fino a 0,3 m di diametro) e frutti rosati con un aroma di melone.
  • Okampsky. Una varietà che si può trovare in Messico e nella vastità del Guatemala. Riconoscono il cactus dai suoi germogli blu-verdi, fiori bianchi e frutti gialli profumati e gustosi.

Segreti in crescita

La categoria descritta di cactus non richiede cure insolite e speciali. Ma, nonostante il fatto che l'hilocereus non appartenga a piante capricciose, è fortemente sconsigliato ignorare le regole chiave della tecnologia agricola. E in questo caso stiamo parlando dei seguenti punti più importanti relativi alla coltivazione del "re dei cactus".

  • Il terreno, che deve essere neutro e con bassa acidità, deve essere preparato in anticipo.
  • Con una mancanza di luce solare, di regola, non è necessario contare sulla fioritura di un cactus.
  • Hilocereus ha bisogno di almeno il 60% di umidità. Durante il funzionamento degli impianti di riscaldamento si consiglia l'utilizzo di umidificatori.
  • Nel periodo primaverile-estivo l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana, mentre in inverno è sufficiente l'irrigazione mensile. È necessario utilizzare acqua stabilizzata.
  • I fertilizzanti vengono applicati due volte per stagione di crescita attiva. In inverno, l'alimentazione delle piante non è richiesta.

Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena prestare attenzione a una tecnica agricola come il trapianto di cactus. Nel caso dell'hilocereus, tali procedure possono essere eseguite esclusivamente in primavera.

È necessario tenere conto della maggiore sensibilità delle radici delle piante e del rischio di conseguenze negative sotto forma di stress.

Riproduzione

Puoi ottenere un nuovo esemplare da un Hilocereus adulto da semi o talee. Uno dei punti chiave del primo metodo di allevamento sarà la corretta selezione del seme. I coltivatori esperti raccomandano vivamente di utilizzare semi di un massimo di 2 anni di età. In questo caso, è importante che il materiale sia essiccato e completamente maturo.

La procedura è la seguente:

  • viene creato uno strato di drenaggio nel contenitore;
  • posare una miscela di terra in fogli e sabbia in parti uguali;
  • distribuire il seme e approfondirlo di 10-15 mm;
  • inumidire le colture da un flacone spray e coprire con un film;
  • posizionare il contenitore nella stanza con le letture del termometro a livello di 20-22 gradi.

Se tutto è fatto correttamente, le piantine germoglieranno in 20-21 giorni.

Quando si propaga un cactus per talea, è necessario:

  • scegli un germoglio sano e forte come donatore e separalo con cura dalla pianta;
  • lascia il materiale futuro nell'aria in modo che si asciughi un po ';
  • dopo due giorni, pianta la talea nel terreno;
  • spruzza la piantina e mettila all'ombra;
  • attendere il radicamento della talea, che richiederà circa un mese.

Il prossimo passo sarà abituare i giovani ai raggi del sole. Cominciano a "camminare" i cactus sotto il sole per 1-2 ore, aumentando gradualmente la durata delle sessioni. Di norma, dopo una settimana, i nuovi scatti vengono trasferiti nel loro posto permanente.

Parassiti e malattie

Come dimostra la pratica a lungo termine di coltivare il "re dei cactus", l'abbandono delle regole di cura e manutenzione crea inevitabilmente problemi piuttosto seri. Purtroppo in alcune situazioni, con provvedimenti analfabeti e prematuri, la pianta non può essere salvata. La cosa principale è identificare in tempo i sintomi di malattie e attacchi di parassiti.

Se il sistema radicale di un cactus è affetto da marciume, dal terreno apparirà un odore sgradevole. Gli indicatori di una mancanza di illuminazione e di una carenza di nutrienti nel terreno saranno i seguenti fenomeni:

  • gli steli sono diventati morbidi;
  • la crescita dei germogli è rallentata in modo significativo;
  • non c'è fioritura per molto tempo.

Vari tipi di marciume sono il fastidio più comune dei coltivatori di hylocereus. E nella stragrande maggioranza dei casi, l'irrigazione impropria provoca il loro sviluppo. Per altre malattie, questo tipo di cactus ha una buona immunità naturale.

Se stiamo parlando di parassiti, i proprietari del "re dei cactus" hanno spesso a che fare con cocciniglie e acari. Entrambi i parassiti attaccano la pianta, di solito in mezzo a siccità e caldo. Il controllo degli insetti più efficace saranno gli insetticidi.

Ai fini della prevenzione, si raccomanda di mantenere l'umidità dell'aria a un livello ottimale, nonché di prevenire il surriscaldamento dell'ilocereo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento