Tagliatrucioli fai da te

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Di che cosa hai bisogno?
  3. Disegni e dimensioni
  4. Tecnologia di produzione
  5. Raccomandazioni

Un taglia trucioli di legno è un dispositivo utile in un cottage estivo, un giardino di casa, che taglia i rami degli alberi tagliati, ad esempio, dopo una potatura di novembre. Ti permette di dimenticare di bruciare rami segati, cime, radici, ritagli di tavole e legname segato.

Caratteristiche del progetto

Con l'aiuto di un taglia trucioli di legno, diventa possibile distillare in modo rapido ed efficiente i residui delle piante, compresi i materiali lignificati, in trucioli. Il materiale risultante è il componente più importante del compost o del combustibile per caldaie a combustibile solido. Il dispositivo risolve il problema dello smaltimento dei rifiuti organici in cantiere, senza necessità di rimozione urgente (ea pagamento).

Allo stesso tempo, viene risparmiato spazio sul sito e, se necessario, viene fornita una fornitura di carburante per l'inverno. La macchina della spazzatura, come molti altri mezzi motorizzati (meccanici), è realizzata con le tue mani da parti finite e unità funzionali. Un'altra area di applicazione dei trucioli di legno è per l'affumicatura di carne, pesce, salsicce. Il frantoio per trucioli e paglia richiede i seguenti componenti:

  • telaio (struttura portante con motore);
  • albero con frese e meccanica di trasmissione;
  • vani di ricevimento e di carico;
  • una custodia protettiva che impedisce l'intasamento del motore e dell'intera trasmissione nel suo insieme.

Il dispositivo pesa molto - fino a 10 kg, a seconda della sua potenza, rendimento. Si consiglia di assemblare un taglia trucioli di legno sulla base di una base a due ruote: questo renderà più facile far rotolare il dispositivo direttamente sul luogo di lavoro. Il tagliatrucioli funziona come segue.

  1. Il motore che si avvia quando viene applicata l'alimentazione mette in movimento il meccanismo di trasmissione e con esso l'albero su cui sono installati i materiali di consumo di taglio.
  2. Dopo aver ricevuto la materia prima iniziale (grandi frammenti di legno, rami, cime, ecc.), I coltelli circolari rotanti li tagliano in trucioli e scaglie.
  3. La materia prima frantumata ottenuta durante il funzionamento del dispositivo entra nel vano di scarico e cade.

Il principio di funzionamento di un taglia trucioli di legno è simile al lavoro di un semplice tritacarne. Solo al posto delle parti degli animali agricoli che sono state consumate, qui vengono triturati frammenti di piante.

Di che cosa hai bisogno?

Un motore a benzina o elettrico è adatto come fonte di energia meccanica (cinetica). È con lui che inizia la creazione di un frantoio per ottenere patatine. La dimensione ("granulosità") della frazione, dalla quale si otterranno trucioli sciolti, dipende dalla potenza del motore. La potenza del motore fino a 3 kilowatt consentirà all'utente di ottenere trucioli di legno da frammenti di 5 cm.

Non è necessario un ulteriore aumento della potenza: un tale motore farà fronte a pezzi singoli da 7 ... 8 cm caricati nel vano preliminare. Maggiore è la potenza del motore, più potente sarà il telaio e i coltelli. Un motore elettrico, in particolare trifase, richiederà una scheda di avviamento elettronica o condensatori variabili da 400-500 volt. Il dispositivo è alimentato da un cavo in rame multipolare di potenza, progettato per la sezione dei conduttori - per un'alimentazione con un margine fino a diversi kilowatt. Il passaggio dalla rete 220/380 V viene effettuato con un interruttore o un pulsante speciale.

Il secondo componente è un albero personalizzato che contiene i dischi. Ovviamente puoi macinarlo da solo da un pezzo di rinforzo spesso e liscio, ma ciò richiederebbe una macchina per tornitura e fresatura. Il suo diametro è di 3 ... 4 cm: questo è sufficiente per fissare le frese rotanti. I dischi stessi possono essere torniti indipendentemente (dalla lamiera d'acciaio) o ordinati da un tornitore. I coltelli richiedono acciaio per utensili di alta qualità (ad alta velocità): il normale acciaio nero non funzionerà, i coltelli diventeranno rapidamente opachi, essendo riusciti a tagliare in qualche modo solo alcuni pezzi di legno. I coltelli possono essere rimossi da una macchina per la lavorazione del legno dismessa.

Il motore richiederà pulegge e alberi aggiuntivi. Puoi anche usare gli ingranaggi: un meccanismo già pronto assemblato da una segheria o un potente macinino. È utile anche per fissare il sistema di tensionamento della catena o della cinghia - come quello utilizzato sulle mountain bike a più velocità, è necessario per eliminare il gioco. Una motosega con un motore a benzina che non può essere riparato (i pezzi di ricambio sono difficili da trovare, poiché questo modello è stato a lungo fuori produzione) può fornire all'utente una trasmissione a catena ancora adatta. Si consiglia di scegliere il rapporto di trasmissione non superiore a 1: 2 e non inferiore a 1: 3. Per il motore e altri gruppi rotanti, potrebbero essere necessari cuscinetti di ricambio - nel caso in cui i "parenti" nella meccanica finita abbiano fallito (o presto fallirà).

Come setaccio per frazioni di trucioli, come per un frantoio per cereali, un frantoio per trucioli richiederà un setaccio con una certa dimensione delle maglie (o maglie). È sufficiente una lamiera con uno spessore non superiore a 1 mm: il carico del legno frantumato sul vaglio non è così grande da piegarsi dopo pochi minuti di lavoro. Il colino può essere ricavato da una vecchia casseruola della giusta dimensione. Per fissare la parte incernierata della custodia, per la manutenzione del dispositivo, avrai bisogno di cerniere del tipo a cerniera.

Il toolkit, senza il quale non è possibile realizzare un tagliatrucioli, comprende:

  • torni e fresatrici;
  • smerigliatrice con un set di dischi da taglio per metallo;
  • un inverter di saldatura e un set di elettrodi, un casco protettivo con visiera oscurata e guanti in tessuto spesso e ruvido;
  • un paio di chiavi regolabili (o un set di chiavi a forchetta);
  • trapano con una serie di trapani per metallo;
  • nucleo e martello;
  • righello da costruzione, tipo a nastro, angolo retto (quadrato), pennarello.

Dopo aver preparato i dispositivi, i materiali e i componenti già pronti, procedono al processo di assemblaggio di una smerigliatrice per trucioli di legno fatta in casa.

Disegni e dimensioni

Dopo aver deciso il tipo di dispositivo, il master seleziona un disegno adatto o ne crea uno proprio. Tuttavia, comprendendo la meccanica e la resistenza dei materiali, un utente esperto elaborerà un disegno già in fase di produzione. La parte finita del disegno faciliterà il compito, ad esempio un disegno di un motore asincrono, un meccanismo di trasmissione ad ingranaggi e lame per seghe. Non resta che selezionare le dimensioni del telaio e della scocca. Il design, contenente dischi da taglio per legno, solitamente utilizzati in una smerigliatrice, ha una relativa semplicità, ma non perde notevolmente in termini di prestazioni rispetto alle macchine trituratrici di fabbrica. Puoi ottenere un dispositivo che occupa, ad esempio, 0,2 m3 di spazio ed è facile da spostare su ruote.

Tecnologia di produzione

Una macchina per tagliare legno e rami in trucioli può essere realizzata con le proprie mani sulla base di una smerigliatrice o di una falegnameria (pialla elettrica).

Dalle seghe circolari

La base per il funzionamento della macchina sarà l'unità bulgara. Seguire i passaggi seguenti per realizzare una macchina del genere.

  1. Tagliare una sezione del canale e ridurre l'altezza delle sue parti orizzontali (longitudinali).
  2. Contrassegnare il pezzo di canale modificato in questo modo e praticare 4 fori identici per i bulloni. Questo può essere fatto con un trapano o con un trapano.
  3. Posizionare una coppia di cuscinetti dell'inserto sulla piattaforma formata, serrandoli al centro con i bulloni. I bulloni possono essere, ad esempio, di dimensione M12 con una chiave a bussola esagonale.
  4. Saldare la struttura portante risultante a un pezzo di lamiera d'acciaio. Tagliare la piastra, praticare un foro e saldarla ad angolo retto alla struttura risultante.
  5. Fai un albero da un pezzo di spillo spesso e perfettamente rotondo. Mettici sopra una rondella d'acciaio e scottala.
  6. Inserire questo albero nei cuscinetti. Qui la rondella funge da supporto aggiuntivo.
  7. Far scorrere lame sull'albero dello stesso diametro e passo dei denti. Si sconsiglia di utilizzare mole da taglio di diverso diametro con un diverso numero di denti. Installare due rondelle distanziatrici aggiuntive tra i dischi adiacenti.
  8. Ritagliare una seconda piastra per l'asta. Saldalo alla base.
  9. Saldare il terzo al bordo superiore delle due piastre. Per l'estetica, levigare le cuciture saldate con una smerigliatrice.
  10. Saldare lo stadio oggetto alla base della struttura risultante, attraverso la quale viene alimentata la materia prima legnosa pronta per la triturazione.
  11. Realizza e salda accessori per una smerigliatrice angolare (smerigliatrice).

Installare e controllare la smerigliatrice. Dovrebbe ruotare liberamente una trasmissione meccanica autocostruita, senza una notevole perdita di velocità. Un meccanismo a ingranaggi è già incluso nel pacchetto della smerigliatrice: il secondo non deve essere installato nella macchina stessa.

Da un jointer

Lo stesso jointer o aereo elettrico produce chip con buone prestazioni. Ma questa pialla funziona solo con tagli diritti di tavole, doghe lasciate dopo la costruzione e la finitura, lavori di ricostruzione sul sito dell'utente. Con la massima sporgenza oltre il piano lungo il quale viene livellata la tavola da piallare, un piano elettrico industriale produce segatura grossolana. Per la lavorazione di legno e rami in trucioli, sarà necessario un dispositivo leggermente diverso nel design. Per farlo, fai quanto segue.

  1. Crea un telaio dell'interasse.
  2. Fissare su di esso un motore di potenza adeguata (ad esempio asincrono).
  3. Fissare al telaio ben al di sopra del motore un piano-coltello rotante, realizzato ad immagine e somiglianza di quello che funziona nel piano elettrico. I suoi coltelli dovrebbero andare significativamente oltre il diametro limitato dall'albero di torsione.
  4. Installare pulegge con rapporto di trasmissione di 1: 2 o 1: 3 sugli alberi del motore e del coltello trinciante.
  5. Far scorrere una cinghia della dimensione e dello spessore corretti sulle pulegge. La rigidità (forza) con cui viene teso deve essere sufficiente a vincere l'effetto slittamento che, a sua volta, renderebbe il motore inservibile.
  6. Installare un corno di alimentazione quadrato (imbuto). Le sue dimensioni interne dovrebbero essere commisurate alla lunghezza della parte lavorante (tritatutto) dell'elettrofuger.

Avviare la macchina finita e controllare il lavoro. Caricare rami sottili, aumentando gradualmente lo spessore dei frammenti successivi alimentati al trituratore.

Raccomandazioni

  • Non superare lo spessore consigliato di rami e altri detriti di legno alimentati al trituratore. È possibile stimare quanto spessi dovrebbero essere elaborati i rami in questo dispositivo, avendo rilevato un notevole rallentamento nel funzionamento del motore.
  • Non far scivolare pezzi di legno troppo secchi con nodi. Se devi ancora riciclarli, pretagliali in pezzi ancora più piccoli. Il fatto è che il nodo, come il rizoma nodulare, ha una maggiore forza. I nodi, ad esempio, sul tronco e sui rami dell'acacia sono forti quanto i tipi di legno ancora più duri, ad esempio il bosso.
  • Il fenomeno più pericoloso è l'arresto, i coltelli rotanti bloccati a tutta velocità. I denti che si sono spezzati quando si sono incastrati possono non solo influire negativamente sulle ulteriori prestazioni del distruggidocumenti, ma anche rimbalzare, ad esempio, nell'occhio dell'utente. Abbina la potenza e le prestazioni della macchina alla durezza del legno e del legname da triturare.
  • È severamente vietato utilizzare la macchina per la molatura di materiali compositi, ad esempio MDF, metallo-plastica. Ma il tagliatrucioli farà fronte alla frantumazione della maggior parte dei tipi di plastica. Di interesse qui sono le situazioni in cui la plastica triturata viene utilizzata nelle caldaie a combustibile solido del principio di funzionamento della pirolisi, che si basa sulla combustione senza fumo di materia organica industriale, in particolare materiali sintetici.
  • Un tentativo di mettere nel trituratore frammenti di pneumatici con corde di acciaio e kevlar, nonché frammenti di strutture in acciaio e metallo non ferroso, garantirà danni ai coltelli. Per molare il metallo, le mole da taglio per il legno vengono sostituite con lame diamantate. Quindi l'utente riceverà un trituratore per rottami metallici, mattoni di vetro rotti (utilizzati nella costruzione di strade) e non un frantoio per la produzione di trucioli.

Come realizzare un tagliatrucioli con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento