Crescente salice fragile "Bulat"

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Willow fragile "Bulata" è uno dei rappresentanti più attraenti della famiglia del salice. Le caratteristiche della pianta consentono di utilizzarla per scopi decorativi nella progettazione del paesaggio. Nell'articolo considereremo la descrizione dell'albero, le regole di semina e cura e ti diremo anche come viene utilizzato il salice per decorare giardini e parchi.

Descrizione

Il salice fragile "Bulata", nome latino Salix fragilis bullata, appartiene alle rocce di medie dimensioni e può raggiungere un'altezza di 10-14 metri. La grande forma sferica della corona ha un diametro di 8-12 metri. I rami allargati formano una specie di ombrello, simile a un cerchio pulito. "Bulata" ha preso il suo secondo nome "fragile", poiché nel quarto anno di crescita i rami della pianta diventano molto fragili. Per i primi anni di vita, la pianta assomiglia a un denso cespuglio, ma in età adulta può avere diversi tronchi e una corona grande e allargata.

La caratteristica principale di questo tipo di salice è la direzione dei rami che crescono solo verso l'alto. Da lontano, la corona sembra un velluto verde scuro - questo è dovuto al fatto che i piccoli rami e il fogliame sono concentrati sullo strato esterno. All'interno vi sono rami più grandi, simili ai raggi di un ombrello. Anche quando il fogliame inizia a cadere, il fragile salice "Bulata" sembra molto solido a causa dei germogli ravvicinati e in inverno la pianta assomiglia a una palla forgiata.

Le foglie allungate verde brillante hanno una superficie lucida che brilla al sole. La lunghezza delle foglie è solitamente di 10 cm e la larghezza è di 1,2 cm Nella stagione autunnale, la corona praticamente non ingiallisce, il fogliame cade verde. A causa della maggiore fragilità, cadono piccoli rami, rimangono solo quelli più forti, formando la spina dorsale dell'albero. A marzo iniziano a comparire gemme scure, quasi nere. Il salice fragile "Bulata" inizia a fiorire e ad aprire le foglie alla fine di aprile. I fiori della pianta sono orecchini gialli con stami pronunciati. Questo rappresentante della famiglia del salice è un'eccellente pianta di miele.

La vita media di una pianta è di 50-80 anni.

Piantare e partire

I salici sono alberi abbastanza senza pretese da curare e piantare. Possono adattarsi a quasi tutti gli ambienti. Tuttavia, per ottenere l'effetto migliore, si consiglia di piantare il salice "Bulat" in un luogo soleggiato, è adatta anche l'ombra parziale. Il più favorevole per un albero è un terreno umido e argilloso, è auspicabile che ci sia un serbatoio nelle vicinanze per ricostituire le riserve di umidità. Questa pianta è in grado di sopravvivere a una breve siccità o ristagni idrici, ma non attecchirà su terreno salino e compattato.

Cerca di evitare le aree con forte vento: i rami fragili cadono così forte. Assicurati di scrollarti di dosso la neve in modo che non si accumuli sui rami e li rompa. Il salice fragile “Bulata” attecchisce bene in città. L'elevata resistenza al gelo consente di sopravvivere anche a un inverno sfavorevole.

Affinché l'albero mantenga a lungo il suo aspetto attraente, è necessaria una cura adeguata. Mentre l'albero è ancora in crescita, è consigliabile legare i rami per rendere più facile resistere ai forti venti. La pacciamatura regolare del terreno aiuterà a mantenerlo umido più a lungo. Per le giovani piante, invece della pacciamatura, è meglio eseguire un processo di allentamento, che consiste nel diserbo profondamente intorno al tronco. È necessaria un'irrigazione regolare, soprattutto in estate, quando il sole è caldo. I salici sono piante che amano l'umidità.

Nutrire con fertilizzanti speciali e torba una volta a stagione... I giovani germogli devono essere rafforzati in inverno. Per fare questo, copri il fondo del tronco con della paglia e legalo con un panno. Per dare al salice Bulat un aspetto interessante, puoi potare la corona all'inizio di aprile. Per cominciare, vengono rimossi i rami secchi e spezzati e quindi si forma una palla ordinata. In estate è possibile eseguire ulteriori potature.

Riproduzione

Il fragile salice "Bulata" viene propagato per talea. Spesso questo processo avviene in modo naturale, poiché i piccoli rami si staccano da soli e, cadendo nel terreno, iniziano a germogliare. In alcuni punti, i veri boschetti di salici appaiono in questo modo. Per far crescere un salice da una talea, è necessario conficcare un ramo nel terreno, precedentemente inumidito con torba. Dopo 10 giorni, la piantina attecchirà, dopo un altro mese può essere trapiantata dal vaso al sito. Questa razza di salice cresce abbastanza rapidamente e a tre anni raggiunge un'altezza di 4 me il diametro della corona è di 2 m Più la pianta diventa vecchia, più è difficile per lei trasferire un trapianto.

Quando acquisti una pianta già coltivata per il sito, scegli gli alberi più piccoli.

Malattie e parassiti

In generale, i rappresentanti della famiglia dei salici sono abbastanza resistenti a parassiti e malattie. Sfortunatamente, anche piante così resistenti a volte sono in pericolo. Se l'albero è malato, è necessario potare immediatamente le aree interessate. Per prevenire malattie e funghi, il tronco d'albero viene spruzzato con agenti speciali. Gli insetti vengono salvati dagli insetticidi, che vengono spruzzati nella parte inferiore del tronco.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il salice fragile "Bulata" è un albero decorativo che consente di creare vere e proprie composizioni da giardino sul sito o nel parco. Molte persone organizzano siepi, piantando questa razza di fila. "Bulata" può essere utilizzato sia per la semina di gruppo che come singolo accento in giardino. La corona sferica si presta facilmente allo stampaggio, possono essere ritagliate forme interessanti.

La pianta sembra particolarmente bella nei parchi all'inizio di marzo, quando il tronco del salice Bulat inizia a diventare verde. Sembra molto bello da lontano. I rappresentanti coltivati ​​della pianta differiscono significativamente da quelli selvatici, poiché questi ultimi non sono soggetti a potature regolari, rispettivamente, e sembrano meno ben curati. Gli alberi, costantemente curati, sono incredibilmente ordinati e adornano i percorsi di parchi, bacini idrici e piazze. Molti giardinieri scolpiscono forme geometriche insolite: questo tipo di corona ti consente di sperimentare.

A causa delle grandi dimensioni dell'ombra proiettata, il salice fragile "Bulata" viene spesso utilizzato per creare un accogliente luogo di riposo nel parco o sul sito di una casa di campagna. I proprietari di caffè e ristoranti d'élite decorano le verande estive con giovani individui. Grazie alla densa corona, i visitatori saranno protetti da sguardi indiscreti.

Crescente salice fragile "Bulat" nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento