Tipi e varietà di salice

Contenuto
  1. Che tipi ci sono?
  2. Descrizione delle varietà popolari
  3. Quale varietà dovresti scegliere?

Il bellissimo salice è considerato una pianta dall'aspetto romantico e pittoresco che può essere visto non solo nel suo habitat naturale, ma anche in giardini, parchi e piazze. La chioma espansa del salice può occupare ampi spazi o, al contrario, apparire compatta e ordinata. Oltre alle proprietà decorative, questa specie arborea e arbustiva decidua è da tempo famosa per le sue materie prime, che vengono utilizzate per tessere cesti, realizzare tela, corde, utilizzate nella produzione di pasta e per la raccolta del legno industriale.

Il salice è anche conosciuto come una preziosa pianta mellifera, poiché la pianta fiorisce prima delle altre. Spesso è piantato per rinforzare sponde dolci, ed è anche usato per fissare rocce sciolte vicino a burroni e su argini.

Che tipi ci sono?

La razza del salice può essere selvatica o decorativa e, a seconda della specie, la pianta sembra un arbusto (forma a cespuglio) o un albero a tutti gli effetti (forma simile ad un albero). he oggi sono note almeno 350 specie di salice, diverse tra loro per dimensioni, forma della corona e struttura delle foglie. Ad esempio, in base alla forma del piatto fogliare, esistono tipi di salici come foglie piccole, foglie strette, con foglie larghe, a forma di pera (a forma di pera), filiformi (lanceolate). Il colore delle foglie è importante anche per le piante varietali. Quindi, il salice lanoso (è anche chiamato salice lanoso), che sembra un cespuglio corto, ha preso il nome perché un lato delle sue foglie è leggermente soffice. Inoltre, ci sono varietà in cui il piatto fogliare è giallo, blu, grigio.

Di dimensioni, il salice può essere un arbusto alto, raggiungendo fino a 6 m. Ad esempio, salice salice, che è anche chiamato annerimento. Un'opzione più breve è il salice a forma di lancia, che solleva i suoi rami fino a un'altezza di 2 metri. Spesso la pianta sembra un albero alto, che raggiunge un'altezza di 20 m - un tale rappresentante è il salice giallo-marrone, la cui corteccia è gialla. Un simile gigante piangente è la specie rugiadosa. Tra le miniature che non superano 1,5 m, vale la pena notare specie come il salice lappone, Sakhalin, colonnare sottile, Lapponia o tozzo di Bebb. Consideriamo più in dettaglio le varietà più interessanti di piante del genere salice.

bianco

Questa varietà si presenta in due forme.

  • Argenteo - Questa è una pianta alta, raggiunge un'altezza di 12 m È una specie decorativa senza pretese, che ha preso il nome perché il colore delle foglie ricorda l'argento. Questo salice attira sempre l'attenzione e risalta efficacemente sullo sfondo delle sue controparti verdi nel parco tra tigli, olmi, castagni, pini.
  • Pianto - cresce non più di 7 m, ma la forma della corona sembra una cascata di rami sottili e lunghi che raggiungono una lunghezza di 2-3 metri. La pianta ha bisogno di sufficiente umidità nel terreno, ma tollera bene l'ombreggiatura, anche se con la mancanza di luce solare, la sua corona perde il suo splendore. La pianta sembra impressionante in una singola piantagione e in combinazione con altri alberi.

I salici argentei e piangenti crescono nel loro ambiente naturale e non appartengono a varietà ornamentali.

rottura

La corona ha una forma sferica, a volte paragonata a una cupola. I rami sono fitti, dando una sensazione di spessore. Un salice fragile sembra un piccolo albero ben ramificato alto fino a 6-7 m. Tollera bene le gelate invernali. La pianta sembra bella in una piantagione singola o di gruppo. Il fragile salice sembra particolarmente pittoresco sulle rive dei bacini idrici e talvolta viene utilizzato come siepe.

Capra

Ha germogli lunghi e flessibili, che sono attaccati sfericamente alla corona di un piccolo albero standard. Un tale salice sembra estremamente decorativo e attraente e guadagna popolarità grazie al materiale di piantagione fornito dall'Europa. I germogli della pianta pendono a terra. In primavera, su di essi si trovano le infiorescenze, che sbuffano, e l'albero diventa come un grande dente di leone. Il tronco standard praticamente non si estende verso l'alto, l'aumento massimo previsto può essere di 35-40 cm Molto spesso, il salice di capra viene piantato in gruppi.

sinuoso

Questa varietà si presenta in due forme.

  • Iva Matsuda - ha germogli a forma di spirale, che sono ricoperti di corteccia dorata. I piatti fogliari hanno forme leggermente attorcigliate a spirale. Questa è una varietà europea che ama il calore e reagisce male ai rigidi inverni russi, richiedendo riparo dalla neve e dal gelo. Il posto migliore per piantare una pianta sarà uno che abbia una protezione affidabile da correnti d'aria e raffiche di vento. Il salice cresce non più di 3,5 m.
  • Avvolgimento degli Urali - Questa forma ha germogli a spirale con una corteccia grigio-verde e sembrano marroni alla luce del sole. Questa pianta varietale ornamentale non supera i 3,5 m, ma è saldamente in grado di resistere a qualsiasi gelata invernale. I piatti fogliari hanno una forma leggermente a spirale, la pianta tollera potature frequenti e la formazione di chiome. Il salice è utilizzato nelle piantagioni singole e di gruppo.

Entrambi i tipi di salice tortuoso sono varietà decorative allevate per selezione.

a foglia intera

Un rappresentante sorprendente di questo tipo di salice è varietà "Hakuro Nishiki", allevato in Giappone. Un salice a foglia intera cresce nell'intervallo da 2,5 a 6 m. Quando innestata su uno stelo, la pianta può formare un cespuglio compatto di dimensioni 1,5-2 m. La bellezza di questa varietà risiede nelle sue foglie, che hanno una neve- tonalità bianca. La pianta sembra molto impressionante, ma il suo svantaggio è la sua debole resistenza invernale. Pertanto, nella Russia centrale, un tale salice deve essere coperto per l'inverno.

Viola

È un arbusto compatto, di medie dimensioni, che raggiunge i 2,5 m di altezza. La corona ha una struttura sferica ed è costituita da germogli con una corteccia bruno-rossastra lucida. Il salice viola è diventato molto comune in Russia. Questa varietà cresce bene anche in zone ombreggiate, ma non tollera bene l'inverno, quindi la pianta necessita di essere coperta. Tuttavia, anche dopo il congelamento invernale in primavera, il salice inizia attivamente a coltivare nuovi germogli.

Per la semina, è consigliabile trovare un luogo protetto da correnti d'aria e forti raffiche di vento.

Caspian

Sembra un arbusto tentacolare che cresce fino a 3 metri di dimensione. I suoi germogli sono sottili e lunghi, ricoperti di corteccia color paglierino, le foglie sono piccole, strette, piuttosto dure al tatto. Il salice di questa varietà non è capriccioso, cresce bene anche in zone ombreggiate, ma richiede riparo per l'inverno, poiché non tollera bene il gelo. Questa varietà è meglio piantata in aree protette dal vento e dalle correnti d'aria.

Ago-lasciato

Questa varietà sembra un albero di medie dimensioni, che può crescere fino a 10 M. I germogli di salice sono sottili, flessibili, ricoperti di corteccia rosso-rossastra. Le lastre di lamiera hanno una forma allungata con un'estremità appuntita. Il lato esterno della foglia è di colore verde scuro e il retro è grigio. Le foglie sono grandi, raggiungono i 12-13 cm di dimensione, la dentellatura è scarsamente espressa ai bordi. La pianta sembra impressionante nella semina singola e di gruppo, la fioritura inizia nella seconda decade di maggio.

Volchnikovaya

È una pianta che tollera bene il gelo. Willow ama l'abbondante luce solare ed è considerata un'eccellente pianta di miele con fioritura precoce. Può crescere su terriccio e viene utilizzato per rafforzare le banche di bacini idrici, nonché per attrezzare siepi. Il salice lupo cresce fino a 15 m di altezza, la sua struttura a corona è piramidale. I germogli maturi sono di colore oliva scuro. Le foglie sono oblunghe, la loro lunghezza è di 8-10 cm, i bordi della foglia possono arricciarsi leggermente.

La vena delle foglie verdi è di colore giallastro. Le foglie giovani hanno una leggera pelosità, le foglie adulte hanno peli solo nella regione della vena centrale. La pianta non è impegnativa per le condizioni di crescita, sverna bene. Sembra impressionante sia in gruppo che in singoli atterraggi.

Erbaceo

Questa varietà naturale è l'albero più piccolo della famiglia dei salici e, forse, tra il resto degli alberi, perché l'altezza della pianta è di diversi centimetri. Puoi vedere un tale salice nella tundra o alle latitudini dell'Artico, delle Alpi e dei Pirenei. Cresce tra muschi e licheni, e attraverso questa copertura vicino al salice solo le foglie si fanno strada verso la luce. La dimensione massima della pianta è di 6-7 cm La fioritura inizia tardivamente, a giugno, e dura fino ad agosto. Il salice erbaceo assomiglia poco a un albero nel senso comune, ma per i botanici la pianta appartiene al genere del salice ed è l'albero più piccolo del pianeta. Gli specialisti coltivano bonsai da una tale pianta.

Mirtillo

Pianta bassa, alta fino a 1 m. In rari casi, questo arbusto può raggiungere i 3 metri. Il salice del mirtillo prende il nome dal fogliame, simile alle lamelle fogliari dei mirtilli. I germogli di questo tipo di salice sono di colore marrone e il colore delle foglie è grigio-verdastro, chiaro. È grazie alla forma insolita delle foglie e al loro colore chiaro che questa varietà ha un aspetto decorativo spettacolare. La pianta tollera perfettamente anche gli inverni più rigidi, ma solo se coperta.

Nei giardini e nei parchi, questo salice viene piantato singolarmente, ma la pianta sembra molto attraente come parte di una siepe.

Maglia

Un arbusto di tipo nano con un sistema strisciante ramificato di germogli rosso-brunastri, la cui lunghezza è di 60-80 cm I piatti fogliari sono ellittici con un'estremità appuntita, sono coriacei, densi al tatto. Le foglie adulte non hanno peli, mentre le foglie giovani sono leggermente pubescenti. Il lato esterno della foglia ha un colore verde scuro e sul retro le foglie sono grigio-biancastre, come il blu. I germogli del salice reticolato sono molto forti e resistenti, radicano bene e si intrecciano tra loro, quindi la pianta viene spesso utilizzata per organizzare le siepi.

A forma di asta

Varietà di salice più adatta alla raccolta delle viti utilizzate per la tessitura. È un arbusto alto o albero ramificato, che cresce fino a 10 M. I rami del salice sono sottili e lunghi, diritti. I germogli freschi sono grigiastri e leggermente pubescenti, mentre i rami adulti sono generalmente nudi o a pelo corto. Le foglie sono lunghe, hanno una struttura lanceolata. La loro lunghezza è di 15-20 cm e la loro larghezza è di soli 1-2 cm I bordi dei piatti fogliari hanno una leggera ondulazione. Il lato superiore della foglia ha una sfumatura verde scuro e sul retro la lamina fogliare è densamente ricoperta di peli argentei. Il salice fiorisce a marzo e il periodo di fioritura dura fino a maggio.

Altro

Oltre a quelli elencati, la famiglia del salice ha altri rappresentanti non meno attraenti e interessanti per la crescita.

  • Lanoso (peloso) - la pianta è abbastanza compatta e nella Russia centrale non cresce più di 1 metro I piatti fogliari hanno una struttura arrotondata e una densa pubescenza bianca con peli di feltro, quindi, da lontano, il cespuglio di salice sembra soffice e le foglie sono blu. Il processo di crescita del salice ispido è lungo, non tollera raffiche di vento freddo, forti ristagni d'acqua del terreno e periodi prolungati di siccità.
  • svizzero - è un arbusto nano sottodimensionato fino a 1 m, con germogli espansi. Questa varietà cresce molto lentamente e predilige luoghi ben illuminati. Per il radicamento, la pianta ha bisogno di terreno fertile e ben sciolto. La struttura dei piatti fogliari del salice è ellittica. I volantini sono ricoperti di peli argentei. I germogli con foglie formano una bella corona a forma di cupola, il cui diametro non supera 1,5 M. La pianta è efficacemente combinata con vicini contrastanti: conifere sempreverdi.
  • babilonese - albero elegante, ha tralci sottili e lunghi che formano una chioma allargata. I giovani ramoscelli sono di colore rossastro, giallo o verdastro. La pianta è considerata resistente al gelo, è senza pretese per la composizione del suolo e le condizioni di crescita. Sembra bello sia nelle piantagioni singole che in quelle di gruppo.

Oggi, le varietà decorative di salice hanno iniziato ad apparire sempre più spesso non solo nei parchi e nelle piazze, ma anche nelle fattorie private.

Descrizione delle varietà popolari

Per molto tempo, il salice è stato considerato un'erbaccia e i giardinieri in ogni modo hanno combattuto contro il suo aspetto sul sito. Oggi la situazione è cambiata: il salice è diventato una pianta gradita e l'orgoglio dei suoi proprietari. Considera esempi interessanti dal punto di vista del posizionamento in giardino.

  • Willow "In memoria di Shaburov" - varietà piangente con fogliame verde argenteo. Cresce fino a 10-15 m Pianta amante della luce che cresce su terreni fertili leggeri con un buon drenaggio.
  • "Ideale" - pianta ibrida per l'abbellimento. La corona ricorda un ampio ovale, costituito da rami sottili, delicatamente intrecciati e pendenti a terra. La pianta è senza pretese per la composizione del terreno ed è resistente ai periodi di siccità.
  • "gigante americano" - un ibrido naturale naturale che si trova nella foresta. Questo è un albero alto con un ramo che ha una caratteristica curva alla fine. La flessibilità e la forza dei germogli di questo albero sono qualità che vengono utilizzate come materiale per la tessitura.
  • "Tenda" - una pianta alta fino a 10 m con una corona sferica e germogli pendenti al suolo. Vicino al tronco dell'albero c'è uno spazio significativo sotto i rami che si allargano, dove puoi sistemare comodamente un posto dove riposare. Le foglie del salice sono oblunghe, di media grandezza, verdi.
  • "Fantasia" - un piccolo salice traforato con piccoli rami scheletrici e lunghi germogli flessibili ricoperti di piccole foglie verdi. Cresce fino a 9 m, la crescita è veloce, attiva, ha una corona traforata che si allarga.
  • sole d'oro - Il salice Sakhalin è un arbusto deciduo con una corona sferica fino a 2,5 m di diametro e sottili germogli flessibili. Cresce fino a 2 metri e attira l'attenzione con il suo insolito fogliame verde-giallastro. La pianta è resistente al gelo e poco impegnativa da curare.

Le specie di salice elencate sono adatte per creare un bonsai da giardino e sembrano anche attraenti in un gruppo con altre piante.

Quale varietà dovresti scegliere?

La varietà di specie di salici è grande, la maggior parte dei rappresentanti di questo genere sembrano alberi o arbusti corti e alcune specie crescono fino a 15-20 m. Ci sono anche salici super alti, che possono crescere fino a 40 m, e il loro diametro del tronco è di almeno mezzo metro. Sono comuni anche varianti interspecifiche ibride. In Russia, specialmente nella sua parte europea, il salice è diffuso, popolarmente chiamato salice, salice, salice, salice, salice o shelyuga. Le specie di arbusti si trovano più spesso in Siberia e negli Urali, e il salice è comune anche in Asia centrale. L'ampia area è spiegata dal fatto che la pianta non ha pretese per la composizione dei terreni, cresce bene su substrati argillosi e miscele di terreno leggere e ricche di sostanze organiche. Per il salice, la presenza ravvicinata delle acque sotterranee non ha importanza, tollera perfettamente un tale quartiere.

Tradizionalmente, i salici sono piantati nei parchi e nelle piazze vicino ai corpi idrici; questa pianta viene utilizzata per rafforzare i pendii costieri e per creare un design paesaggistico attraente. I salici argentei e piangenti sembrano particolarmente impressionanti, scendono i loro rami sottili e flessibili fino al bordo dell'acqua. Un esempio di questo è una specie chiamata salice di capra. In questo caso, la varietà "Shater" non sembrerà meno attraente. Tali piante decoreranno non solo il bordo dei corpi idrici, ma anche qualsiasi area aperta del giardino e le corone allargate di rami traforati saranno un'eccellente protezione dal sole estivo.

Se la semina del salice viene eseguita su 2 file, ottieni una sorta di vicolo ombreggiato. Per tali piantagioni, puoi usare l'avvolgimento degli Urali o il salice Matsuda. Quando si organizza un vicolo, i rami flessibili delle piante possono essere intrecciati, formando da essi archi viventi - questo design sembra insolito e attraente, tuttavia, i germogli possono essere intrecciati solo in piante che hanno già 3-4 anni, perché gli archi dovrebbero essere a una distanza di 3-3, 5 m dal livello del suolo. Nel caso in cui non vi sia spazio sufficiente nel giardino per la formazione di un vicolo o di un arco, può essere realizzato da due piccoli salici unendo le loro chiome. Per fondere i germogli e dare loro impulso alla crescita, viene utilizzato il metodo dell'ablazione, quando vengono effettuati innesti speciali sui rami.

Per decorare giardini rocciosi di giardini rocciosi, colline alpine o normali aiuole, vengono utilizzati arbusti a bassa crescita o alberi di basso livello. A tale scopo, puoi utilizzare varietà di salice come Swiss, Babylonian, "Fantasy", "Golden Sunshine".

Affinché un cespuglio o un piccolo albero compatto appaia esteticamente gradevole, è necessaria una cura regolare per la loro corona, che consiste nella potatura per creare una certa forma.

Spesso le piante di salice vengono piantate a piccoli intervalli l'una dall'altra per creare una siepe. Per questi scopi, le varietà sinuose, viola e del Caspio sono adatte. Gli abbondanti germogli di questi arbusti possono decorare lo spazio libero e proteggere altre piante dal sole cocente. I cespugli di salice sembrano originali se vengono piantati in sequenza lungo il percorso del giardino. Una soluzione di design audace sarebbe quella di posizionare sculture decorative o piccole fontane vicino alle piantagioni.

Se vuoi decorare un ampio prato, al centro puoi piantare un salice fragile e tentacolare, la cui corona sembrerà una cupola. Ai piedi di questo albero, che alla fine diventerà alto, si possono posizionare piante di fiori, in colori che sono in armonia con il colore del fogliame di salice.

Una combinazione interessante è la composizione di piante di salice e conifere, i cui aghi verde scuro contrastano efficacemente con delicate foglie argentate allungate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento