Caratteristiche del salice sferico e sua coltivazione

Caratteristiche del salice sferico e sua coltivazione
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Caratteristiche di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il salice sferico è una pianta poco impegnativa, la cui cura è abbastanza abbordabile anche per i giardinieri con poca esperienza. A causa della forma sferica della corona, è molto richiesta nella progettazione del paesaggio, nella decorazione dei parchi. Una descrizione dettagliata del salice fragile ti aiuterà a saperne di più su questa pianta, ti permetterà di far fronte alla sua semina e alla successiva coltivazione.

Descrizione

Il salice sferico o fragile, detto anche scopa autotranciante, è un albero che cresce in Eurasia... In natura la pianta si trova anche in altri continenti, dove è stata introdotta in tempi diversi. Esiste una teoria sull'origine ibrida della specie. La sua gamma originale è difficile da stabilire a causa della coltivazione secolare della pianta da parte dell'uomo come pianta del miele, nonché fonte di materie prime per la medicina e l'industria del cuoio.

Il salice sferico cresce principalmente su terreno abbondantemente inumidito, nelle pianure e lungo le rive dei corpi idrici. Lei è diversa resistenza al gelo, si ambienta soprattutto su terreni argillosi. Ha ricevuto il nome di auto-taglio a causa dell'assottigliamento della corona sotto l'influenza del vento primaverile.

È interessante notare che i rami penzolanti si radicano facilmente senza l'assistenza umana, contribuendo alla diffusione della specie.

L'albero rakita cresce rapidamente, un adulto raggiunge i 20 m di altezza, durante i primi 10 anni guadagna fino a 1/3 di questa cifra, il che lo rende un'opzione attraente per l'uso nella progettazione del paesaggio. A causa della sua corona allargata, viene spesso scambiato per un arbusto. Tuttavia, il tasso di crescita e il volume della parte superiore a forma di tenda non sono l'unica caratteristica della pianta. Ha un'aspettativa di vita media di circa 70 anni e attecchisce bene in diverse condizioni climatiche.

Il fragile salice ha preso il nome dal fatto che all'età di 4 anni, i suoi rami acquisiscono fragilità alla base. Questo albero è caratterizzato da una corona allargata, i rami sono ricoperti da una corteccia di una tonalità grigio-marrone, soggetta a screpolature. Foglie non pubescenti, dalla caratteristica lucentezza, appuntite e allungate, la lunghezza raggiunge i 75 mm. Entro l'autunno, cadono, rimanendo verdi o cambiando la loro tonalità in giallo.

L'apparato radicale della rakita non è troppo profondo, è ben sviluppato, il che consente la propagazione per stratificazione, talea. La fioritura avviene contemporaneamente alla crescita delle foglie. Gli orecchini femminili e maschili si formano sull'albero. La pianta fiorisce con la formazione di antere gialle. I frutti sotto forma di ovaie non sono pubescenti, hanno la forma di un cono ovoidale.

Tipi e varietà

Il salice sferico è una pianta ornamentale popolare, caratterizzata da una sufficiente varietà di varietà. Indipendentemente dalla varietà, ha sempre una corona rotonda lussureggiante. Il salice autotranciante a forma di palla è una buona scelta per decorare un'area. L'altezza media dell'albero è di circa 15 m, che ne consente l'utilizzo per singoli impianti; forma a cespuglio - decorativa, sottodimensionata - sembra buona in un gruppo.

Nonostante i tanti nomi, parliamo sempre di una pianta. Ma la diversità varietale del salice sferico è piuttosto ampia. Tra le opzioni più popolari ci sono le seguenti.

  • Blu... Una forma piccola e rachitica che attira l'attenzione con il fogliame argentato.La chioma sferica compatta non necessita di tosatura, la pianta ha un buon tasso di sopravvivenza su quasi tutti i tipi di terreno, si presenta bene negli impianti di gruppo. In inverno conserva il suo effetto decorativo dovuto al fitto intreccio di giovani germogli di colore bruno-giallo.
  • «Bulata". Una varietà ornamentale, alta (fino a 13-15 m), può essere coltivata su 1 o più tronchi. Differisce in una corona traforata allargata con fogliame verde scuro. La sua forma è quasi una palla regolare, raggiunge i 5 m di diametro, i rami di ulivo mantengono il loro effetto decorativo anche dopo la caduta del fogliame.
  • "Faro". Una versione ibrida di medie dimensioni, il cui diametro della corona raggiunge i 3 m. È caratterizzato da un'altezza ridotta - per la maggior parte della sua vita mantiene la lunghezza del tronco entro 200-300 cm. La particolarità di questo ibrido può essere definita di facile manutenzione della forma della corona. Rimane sferico anche senza taglio di capelli.
  • Viola... Varietà di medie dimensioni auto-tagliata, che si forma sotto forma di un cespuglio diffuso, le cui dimensioni non superano i 3 m di diametro. Le caratteristiche distintive di questa sottospecie possono essere chiamate una tonalità viola di orecchini, così come un tono rossastro nel colore della corteccia. A causa di questa luminosità di colore, la pianta sembra molto impressionante.
  • Hakuro Nishi (a foglia intera o "Hakuro Nishi"). Un arbusto compatto o un piccolo salice a forma di albero, non cresce più in alto di 2 m La corona è densa, in primavera (durante il periodo di fioritura) è quasi bianca, con una sfumatura rosa. Questo effetto dura abbastanza a lungo, più di un mese.
  • Nano sferico. Forma ibrida, caratterizzata dalla formazione di chiome su uno o più tronchi. L'albero raggiunge un volume di 2-3 me ha una densità molto elevata di germogli.
  • "Plantarium" (salice comune). Pianta semi-arbustiva autopulente con una corona a forma di palla regolare. Il volume, a seconda della crescita dei germogli, raggiunge 1,5-3 M. La varietà è popolare grazie alla sua cura senza pretese.

Queste sono le principali varietà di rakita, coltivate come elementi del giardino e del paesaggio suburbano. Anche nei vivai si possono trovare numerosi ibridi di questa specie vegetale con il salice bianco.

Approdo

Le peculiarità di piantare il salice sferico in campo aperto meritano attenzione. La pianta è senza pretese, nella maggior parte dei casi si accontenta delle condizioni di crescita più semplici. Puoi radicare in modo indipendente le piantine da un ramo in una pentola e quindi trapiantarle in un nuovo posto. La forma dell'albero o dell'arbusto attecchisce bene. È meglio piantare questa specie vicino a corpi idrici o in pianure con un'abbondante quantità di umidità.

Anche la scelta di un luogo di atterraggio è molto importante. È meglio dare la preferenza alle aree vicino a stagni naturali e artificiali, torrenti e pianure con una falda acquifera situata nelle vicinanze. Il miglior tipo di terreno è argilloso, leggermente acido. Per la coltivazione in contenitore, si consiglia di mantenere una distanza tra le piantine di 1,5-2 m.

Una semplice istruzione ti aiuterà a piantare correttamente la panetteria.

  1. Talee di raccolta. Si verifica in primavera: le piante vengono trapiantate dopo la comparsa del proprio apparato radicale in estate o in autunno.
  2. Scavando il terreno. Se la densità è molto alta, vale la pena aggiungere sabbia in anticipo. Aggiungi fertilizzante 1-2 settimane prima di piantare.
  3. Ben preparato. Avrai bisogno di un foro profondo circa 50 cm, non è necessario drenare il fondo.
  4. Approdo... Una pianta con una radice formata viene posta in una buca, cosparsa di terra rimossa.
  5. irrigazione... Dovrebbe essere abbondante, prodotto immediatamente dopo aver piantato la pianta.

La cura successiva è semplice, consiste nell'irrigazione periodica e nell'attuazione di altre misure agrotecniche necessarie.

Caratteristiche di cura

Non è difficile prendersi cura del salice sferico, è sufficiente fornirle condizioni di crescita favorevoli. Quasi tutte le forme decorative formano prima un cespuglio su diversi tronchi, ma puoi ottenere la creazione di una bella corona sul tronco.Si consiglia di coltivare varietà alte solo se c'è un'ampia area libera, lontano da piante sensibili alla luce. Altrimenti, l'ombreggiatura fornita dal salice non consentirà loro di svilupparsi normalmente.

L'albero stesso richiede luce. Ha bisogno del pieno contatto con i raggi UV, quindi non è consigliabile piantare vicino agli edifici.

irrigazione

È necessario solo se l'albero stesso non può ricevere acqua dalle radici. Se il salice è piantato correttamente, vicino a corpi idrici o in pianura, non è necessario alcuno sforzo per annaffiare. Se coltivato in luoghi con una mancanza di umidità del suolo, è necessario organizzare un ulteriore accesso all'acqua in estate. Nelle giornate calde, è necessaria l'irrigazione su base regolare, ogni 7-15 giorni, in un volume fino a 50 litri per 1 albero adulto, altrimenti la corona ingiallirà e scarterà il fogliame.

In estate, il salice sferico viene mostrato per essere irrigato con un tubo. È necessario dirigere l'acqua attraverso lo spruzzatore utilizzando il metodo sprinkler, senza eccessiva pressione.

Tali misure aiuteranno a mantenere l'elasticità dei giovani germogli, a garantire la crescita attiva delle foglie.

Fertilizzante

Hai solo bisogno di nutrire la pianta due volte all'anno. Lo schema di fertilizzazione è stato elaborato bene. Devi comportarti così.

  1. In primavera, dopo che la neve si è sciolta, allenta il cerchio del tronco. Aggiungi fertilizzanti complessi al terreno preparato al ritmo di 2 cucchiai. l. granuli per 1 m².
  2. In autunno, a settembre, aggiungi 1/2 tazza di una miscela di perfosfato e solfato di potassio sotto ogni albero adulto. Le giovani piante fino a 3 anni richiedono meno nutrienti. Per loro basta 1 cucchiaio. cucchiai della stessa miscela.

La medicazione superiore è necessaria per la corretta crescita e sviluppo delle piante, la formazione di una forte immunità in esse. Quando compaiono punti neri sulle foglie, è necessario eseguire un'ulteriore applicazione di preparati contenenti rame.

Potatura

Non è necessario formare una corona nelle specie di salici sferici auto-tagliati. Un taglio di capelli è necessario principalmente per quelle piante che sono soggette a crescita eccessiva. Se vuoi ottenere una geometria chiara, la formazione dovrebbe iniziare quando il tronco raggiunge un'altezza di 1 m.Nei primi anni, non è necessario provare a tagliare i rami: vengono rimossi solo se danneggiati da parassiti, se necessario .

La potatura corretta di un albero con una corona sferica è necessaria esclusivamente secondo lo schema. Fai questo lavoro in primavera, rimuovendo i germogli laterali. La lunghezza del taglio è di circa 20 cm, e devono esserci gemme alle estremità dei rami. L'accorciamento viene eseguito ad angolo per eliminare l'acqua stagnante in superficie. Le forme selvatiche vengono potate in autunno, dopo la caduta del fogliame.

Durante la potatura, è necessario aderire alla regola della media aurea.... Evita di avvicinarti troppo alle gemme in crescita, questo può influire negativamente sulla loro vitalità. Anche un rientro significativo è pericoloso: un'infezione può penetrare attraverso il taglio.

La cura autunnale delle piante consiste nell'eliminare le erbacce, nella raccolta delle foglie. Le varietà che non tollerano forti gelate sono inoltre isolate legando la corona e il tronco con materiale di copertura traspirante, riempiendo il cerchio del tronco con pacciame.

Riproduzione

Il salice sferico si riproduce per via vegetativa, principalmente per talea o per radicazione in acqua. Per la semina in primavera, vengono selezionati giovani germogli con 5 o più gemme formate. Quando si propaga per talea, la lunghezza del germoglio tagliato dovrebbe essere di circa 30 cm.

Le talee preparate possono essere radicate in vasi, in modo che possano essere trasferite in un nuovo luogo in estate o in autunno. Ma più spesso viene utilizzato il trapianto diretto in piena terra. Viene preselezionato un luogo con il terreno più umido. I germogli vengono posti in una soluzione con uno stimolatore della formazione delle radici per 5-6 ore. Successivamente, puoi piantare le piante in piena terra.

Quando acquisti piantine in autunno, dovresti dare la preferenza alle opzioni del contenitore.Per lo svernamento, sarà sufficiente posizionarli in un seminterrato o in un'altra stanza con indicatori di temperatura e umidità positivi, ma non troppo alti. I germogli senza vasi sono avvolti in polietilene, conservati fino alla primavera.

Il taglio con il radicamento in acqua è leggermente diverso. Il materiale di piantagione viene raccolto in primavera. I rami tagliati vengono tagliati lungo il fondo, posti in un contenitore con acqua. Quando si forma un apparato radicale indipendente, le piante vengono trapiantate nel terreno.

Malattie e parassiti

Il salice fragile, come altre specie di questa pianta, attira molti parassiti. Ecco i più comuni.

  • Coleottero foglia... Questo coleottero infetta la corona della pianta. I segni del suo aspetto sono rami spogli, fogliame annerito. Il metodo di controllo efficace degli insetti è solo la cattura manuale.
  • Punteruolo del salice. Il suo aspetto è caratterizzato dall'essiccazione dei germogli, dallo scarico del fogliame. L'insetto infetta la superficie sotto la corteccia, deponendo lì le sue larve. Un albero può essere salvato solo rimuovendo le aree interessate sui germogli mediante la potatura. Tutte le ferite devono essere trattate con vernice da giardino.
  • Cicaline di salice. Quando appare, la corteccia dell'albero soffre. Inizia a rompersi, nella fase successiva i germogli muoiono. Se si riscontrano danni sulla superficie del tronco, le ferite devono essere ricoperte con pece da giardino o catrame.
  • Afide... Quando vengono danneggiati da questo parassita, i giovani germogli della pianta sono minacciati. Le larve golose le mangiano prima che i rami abbiano il tempo di svilupparsi. Il problema viene risolto spruzzando la corona con prodotti chimici speciali o una soluzione da una miscela di cherosene e sapone da bucato.

Inoltre, la pianta può essere colpita da malattie fungine, dalla ruggine alla crosta di salice. Il trattamento viene effettuato spruzzando con prodotti chimici dopo la diagnosi. Come misura preventiva, dovresti evitare di trapiantare un albero fino a quando non raggiunge l'età di tre anni. Inoltre, la scelta del luogo di coltivazione dovrebbe essere fatta con molta attenzione. Con una semina impropria, aumentano i rischi di sviluppare malattie.

Il controllo dei parassiti a scopo preventivo dovrebbe essere effettuato regolarmente. Durante la stagione, è necessario spruzzare insetticidi 6-8 volte.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Nel paesaggio del sito, un salice con una forma a corona sferica sembra molto impressionante. Con una piantagione abbastanza densa di varietà nane e sottodimensionate, farà una siepe eccellente. In giardino, la pianta può essere combinata in gruppi con arbusti con una geometria della corona simile o utilizzata come tenia.

Rakita è tradizionalmente considerata la migliore decorazione paesaggistica se piantata vicino a corpi idrici. Sembra spettacolare nella cornice di stagni, fontane da giardino. Se hai un ruscello o una cascata artificiale, è meglio scegliere forme più grandi con rami espansi.

Anche gli amanti dei bonsai conoscono questa pianta insolita. Il salice sferico si sposa bene con paesaggi rocciosi, paesaggi giapponesi.

Guarda il video per potare un salice sferico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento