Tutto sulla cura del prato primaverile

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. pettinarsi
  3. Aerazione
  4. Top spogliatoio
  5. Restauro
  6. irrigazione
  7. Controllo delle infestanti e tosatura

Un bel prato verde è l'orgoglio di ogni residente estivo. Ma per mantenere il prato in buone condizioni, ogni volta dopo l'inverno è necessario nutrirlo, trattarlo, ripararlo e così via. Ti parleremo di quale dovrebbe essere la cura del prato in primavera nel nostro articolo.

Peculiarità

La cura del prato primaverile inizia non appena la neve si scioglie. Se vedi una crosta di ghiaccio sul terreno al mattino e alla sera, prova a rimuoverla dal prato. Per fare ciò, armati di una scopa o di un rastrello. Durante questo periodo, l'apparato radicale non ha abbastanza aria ed è molto importante fare tale purificazione per prevenire la distruzione delle radici. Quando la neve si sta sciogliendo, non lasciare che l'acqua si accumuli sul prato. Puoi fare dei buchi nel terreno in modo che fuoriesca più velocemente, liberare l'erba del prato dalle foglie cadute lungo il percorso. Tutte le altre attività vengono eseguite dopo che il terreno si è leggermente asciugato.

La preparazione di un prato arrotolato dopo l'inverno include le stesse attività di una copertura per semina convenzionale. Secondo lo schema standard, vengono rimossi erba marcia, paglia e altri detriti, ma in questo caso i movimenti dovrebbero essere più attenti per non danneggiare le radici, che sono ancora in uno stato debole. Quando si lavora con un rastrello, i movimenti vengono eseguiti esclusivamente nella direzione perpendicolare.

Affinché il rivestimento del rullo richieda meno attenzione in primavera, in inverno non è necessario tamponare la neve, rastrellandola da un altro luogo e gettandola sul prato. A seguito di tali azioni, l'erba potrebbe essere danneggiata, inoltre, sarà sempre nella crosta di ghiaccio, il che non è auspicabile consentire.

Una caratteristica della cura primaverile per tutti i tipi di prati è l'implementazione obbligatoria delle seguenti attività:

  • pettinare il prato;
  • aerazione;
  • restauro;
  • medicazione superiore;
  • irrigazione;
  • controllo delle infestanti;
  • tagliando l'erba.

Soffermiamoci su ciascuna azione separatamente.

pettinarsi

Dovrai pettinare l'erba, ma non affrettarti a raccogliere uno strumento (ventilatore o normale rastrello, una spazzola speciale per la pulizia e così via). La spazzolatura viene effettuata esclusivamente su terreno asciutto e quando anche l'erba è completamente asciutta. Ecco le linee guida di base per questo processo:

  • prima di lavorare sul prato, è necessario effettuare una pulizia generale: rimuovere foglie cadute, altri detriti;
  • puoi pulire il prato con le tue mani usando un ventilatore o un normale rastrello, è preferibile usare un ventilatore, poiché quelli ordinari possono estrarre le piante, soprattutto se il prato è giovane;
  • tutta l'erba incrostata viene ripulita dal prato e portata in un bidone del compost o raccolta in un mucchio per l'incenerimento.

Se l'area è grande, è possibile utilizzare un metodo meccanico di vertilazione (pettinatura). Per questi scopi viene utilizzata una tecnica come un verticolatore, che è un cilindro cavo e molte spine. La pettinatura è paragonata alla prima cura del prato di emergenza dopo l'inverno. Oltre alla pulizia, questa procedura allenta la crosta superficiale indurita. Bene, il sistema radicale respira più facilmente, ha pieno accesso all'ossigeno.

L'erba prende vita ogni ora, ed è molto importante non camminare sul prato per almeno una settimana e mezza dopo la verticazione.

Aerazione

Per mettere in ordine il prato, dopo la pettinatura, viene eseguita l'aerazione, durante questo processo il terreno viene forato con dispositivi speciali (verticut, scarificatori) o forconi a diverse profondità: un prato giovane viene forato a un livello di 3-5 centimetri e un rivestimento più vecchio viene elaborato più in profondità, a un livello di 10 centimetri.

Le radici hanno accesso diretto all'aria e iniziano a svilupparsi più intensamente. Esistono macchine versatili in grado di pettinare il prato e poi arieggiarlo.Quando l'area è piccola, puoi usare un forcone (forarlo fino in fondo, premendo come una pala) o speciali sandali-aeratori (scarpe con chiodi).

In quest'ultimo caso, sulle scarpe viene applicato un attacco speciale con perni a forma di chiodi. In questa forma, i bambini amano molto fare questo lavoro. A partire dalla mezza età, ci si può fidare che camminano con questi stivali sul prato in primavera. Se hai a che fare con un terreno più denso, non limitarti all'aerazione solo in primavera.

Fai questo esercizio più volte a stagione, questo avrà un effetto benefico sullo sviluppo della copertura verde e saturerà il terreno con l'ossigeno.

Top spogliatoio

La medicazione superiore dovrebbe essere una parte importante della cura del prato primaverile. In questo momento, come altre piante, il prato deve essere nutrito con fertilizzanti contenenti azoto. Ciò aiuterà il rivestimento a ottenere una buona massa verde. Durante lo scavo, aggiungere nitrato di ammonio o urea (urea). Esistono miscele speciali separate per concimare i prati, è possibile utilizzare formulazioni così complesse. Vengono introdotti durante le stagioni primaverili ed estive.

È conveniente nutrire grandi aree con fertilizzanti complessi di azione prolungata. Dopo aver fertilizzato il prato in questo modo una volta all'inizio della primavera, non è necessario tornare a tali eventi né in estate né in autunno. Molti giardinieri preferiscono i fertilizzanti liquidi. Se osservi rigorosamente le proporzioni, ci sono meno possibilità di bruciare l'erba rispetto alla concimazione con formulazioni secche o granulari. In quest'ultimo caso, è importante annaffiare abbondantemente dopo l'alimentazione.

L'opzione migliore sono i fertilizzanti che si dissolvono facilmente in acqua e vengono applicati insieme all'irrigazione. Regolano la concentrazione di oligoelementi nell'acqua, raggiungono rapidamente il sistema radicale e sono altamente efficaci: il risultato di tale alimentazione sarà evidente dopo pochi giorni. È importante distribuire i fertilizzanti in modo uniforme sull'intera trama, altrimenti l'erba germoglierà in alcuni punti e in alcuni sarà sottosviluppata e tale differenza sarà molto evidente.

Per prendersi cura adeguatamente del prato in questa parte, è possibile acquistare dispositivi di alimentazione speciali. La cura di un prato arrotolato (semina) include anche l'alimentazione con fosforo e azoto, che stimoleranno significativamente la crescita dell'erba in primavera. Il prato deve essere monitorato regolarmente al fine di prevenire, da un lato, l'esaurimento dei germogli e, dall'altro, un'eccessiva crescita eccessiva del sito.

Restauro

Accade così che il prato in campagna si sia prosciugato o che alcune zone del sito debbano essere rianimate. Nel primo caso, scavando il vecchio prato, si può seminare l'area con erba nuova, rinnovando così la copertura. Bene, se il prato diventa giallo o ci sono punti asciutti, allora il lavoro di restauro consiste in un'alimentazione adeguata o in terapia intensiva. Puoi rianimare rammendando, cioè in quei luoghi dove l'erba si è seccata, riparare il territorio e piantare un nuovo prato. Tale lavoro è rilevante, ad esempio, dove ci sono punti calvi. Spogliare lo strato superiore, allentare il terreno e seminare i semi nell'area desiderata. Quindi pacciamare il terreno con un sottile strato di sabbia di fiume (puoi cospargerlo di compost) e compattarlo.

Per la trasemina è importante selezionare lo stesso materiale del seme della semina principale, cioè è necessario selezionare lo stesso tipo di erba, è meglio che il produttore del seme sia lo stesso. Nelle aree in cui l'erba non può essere sostituita (gravemente danneggiata), rimuovere la vecchia superficie e sostituire la zolla danneggiata. Le buche del prato possono essere riparate in diversi modi:

  • sostituire con nuovi pezzi d'erba da un rotolo;
  • scavare cespugli di erba da altre aree e trapiantare nel posto giusto;
  • seminare nuovi semi dello stesso tipo di erba.

In primavera, in condizioni meteorologiche favorevoli, i semi germoglieranno entro una settimana e i vuoti si riempiranno rapidamente di verde. Se hai coperto un'area appena seminata con il compost dall'alto, "pettinala" con un rastrello a ventola per uniformità e non dimenticare di annaffiare.Se ripristini correttamente il prato, dopo un po' vedrai quanto uniformemente la tua copertura diventa verde. Bene, se non fai nulla quando trovi momenti problematici, non passerà un'ora in cui perderai l'intero prato. Il ripristino non richiederà molto tempo e fatica, quindi esegui questo processo se necessario.

Si prega inoltre di notare che durante l'inverno possono apparire irregolarità sul prato. Riempi queste cavità di terra e assicurati che l'erba cresca su di esse, altrimenti seminale con i semi.

irrigazione

Se le condizioni meteorologiche non portano la quantità di umidità necessaria al terreno in primavera, è imperativo innaffiare il prato durante questo periodo. Poiché il sole inizia a riscaldare sempre di più il terreno, non è consigliabile annaffiare il prato durante il giorno, l'erba può essere semplicemente bruciata. E anche la percentuale di evaporazione è elevata, quindi l'efficienza dell'irrigazione giornaliera è minima.

La sera, è anche indesiderabile annaffiare, questo è irto di eccessiva saturazione di umidità, che può portare a malattie o alla comparsa di un fungo. Il momento migliore per bagnare il prato è la mattina presto (prima delle 10:00). È importante che non rimangano pozzanghere d'acqua sul prato dopo l'irrigazione.

Inumidisci il terreno a circa 13-15 centimetri. Puoi verificarlo semplicemente: prendi qualsiasi oggetto appuntito a forma di bastoncino e infilalo nel terreno. Se è stretto alla profondità indicata, continua ad annaffiare.

Controllo delle infestanti e tosatura

All'inizio della nuova stagione, è importante iniziare il controllo delle infestanti in tempo. Prima ti dedichi a questo affare, più garanzie che non cresceranno, non avranno tempo per dare semi e diffondersi. Il modo più efficace è strappare manualmente le erbacce insieme al sistema di root. Ma se c'è molta erba sul sito, o il prato è grande e non c'è modo di maneggiare tutto con le mani, vengono utilizzati prodotti chimici speciali (erbicidi) per eliminare le erbacce. Molto spesso, devi eseguire un trattamento contro camomilla, dente di leone, piantaggine.

Di solito cercano di estrarli a mano o di rimuovere le punte durante la successiva falciatura del prato. Se noti macchie sgradevoli create da muffe o funghi, devi immediatamente trattare questi luoghi con preparati fungicidi. Il muschio in giardino sta diventando un problema serio. Sembra dovuto a vari motivi: prato ombreggiato, falciatura impropria, aumento dell'acidità del suolo e altri. È abbastanza difficile affrontare il muschio, ma deve essere fatto, altrimenti riempirà l'intero spazio, compresi gli edifici.

Indebolirà istantaneamente non solo l'erba del prato, se il muschio si diffonde, influenzerà negativamente tutte le piante del giardino. Solitamente, la farina di dolomite viene utilizzata contro la diffusione del muschio, che viene introdotto nel terreno. È consigliabile immediatamente, non appena si notano i primi fuochi, elaborare questi luoghi con questa composizione. E se è consentita la sua seria diffusione, dovrai trattare il sito con prodotti chimici, qui non puoi farcela senza di loro.

Con tempo asciutto, il prato viene trattato con prodotti che contengono solfato di ammonio o rame.

Quando il muschio diventa nero, viene rimosso dal coperchio. E per prevenire la sua ridiffusione, è necessario pettinare regolarmente il prato, eseguire l'aerazione, l'alimentazione regolare e non tagliare la copertura troppo corta. A proposito, la prima falciatura viene eseguita quando l'erba raggiunge i 10 centimetri, viene tagliata a metà. Il primo taglio di capelli è importante, influenza la densità di crescita, aumentandola, il che ha un effetto positivo sulla qualità della tela verde. Quanto corto hai tagliato il tuo prato: non esiste una norma così chiara, dipende dal tipo di erba piantata e dalle tue preferenze.

Il tasso di crescita eccessiva dipende anche dal tipo di prato. A proposito, La falciatura stimola la crescita del prato e mantiene un bel prato, quindi è anche un must per la manutenzione del prato. La falciatura viene eseguita con attrezzature speciali.È necessario assicurarsi che le lame della tecnica siano affilate, altrimenti si otterrà una superficie strappata. E ricorda che l'erba viene tagliata solo quando la copertura è asciutta e la sera. L'erba bagnata ostruisce il tosaerba e provoca un taglio irregolare.

Quindi, se vuoi avere un bel prato verde smeraldo, inizia una corretta manutenzione dall'inizio della primavera.

Per informazioni su come curare adeguatamente il tuo prato in primavera, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento