Come e quando tagliare il prato?

Contenuto
  1. Caratteristiche del taglio di capelli
  2. Tempo e frequenza di taglio
  3. Strumenti
  4. Cosa fare con l'erba tagliata?

Quasi tutti sanno cos'è un prato, perché possiamo osservare erba verde bella e succosa, ad esempio, negli stadi ben curati. I prati sono spesso usati per creare la progettazione del paesaggio per parchi, piazze e trame personali. Affinché il prato verde soddisfi i proprietari del sito e numerosi passanti, deve essere adeguatamente curato, tagliato in tempo, nutrito e combattuto parassiti e malattie delle piante. Altrimenti, il prato sembrerà trascurato e selvaggio. Maggiori dettagli sulle caratteristiche della falciatura del prato, i termini principali per la falciatura dell'erba e gli strumenti di cura - più avanti in questo articolo.

Caratteristiche del taglio di capelli

Ci vuole molto lavoro per far apparire il prato come se fosse sugli schermi TV quando c'è una partita di calcio. Allo stesso tempo, non solo per organizzare un buon sito per lui sul suo sito e seminare semi di erba da prato di alta qualità, ma anche per garantire una buona cura del prato in futuro.

È molto importante nella cura conoscere le caratteristiche del processo di taglio del prato. A causa delle qualità estetiche esterne dell'erba del prato, è consuetudine tagliarla in tempo, ma questo non è il problema principale. Molte varietà di erbe da prato sono classificate come selvatiche, sebbene alcune di esse siano state allevate mediante allevamento. Tuttavia, queste erbe sono in grado di recuperare molto rapidamente e crescere rapidamente dopo il taglio. Ecco perché, dopo aver piantato il prato, non tagliarlo semplicemente non funzionerà.

È anche importante capire il momento in cui la cura tempestiva del prato consente all'erba ornamentale di crescere in modo tale da impedire ad altre piante, comprese le erbacce, di sfondare.

Prendersi cura del proprio prato è molto importante, perché non solo lo rende bello, ma ne prolunga anche la vita. Il loro ulteriore sviluppo dipende dalla cura adeguata delle piante. Con la giusta falciatura all'altezza ottimale, il prato può diventare un tappeto verde solido, denso e uniforme. Sarà morbido, sarà piacevole giocare con i bambini, passeggiare con gli animali e farci dei picnic.

L'erba deve essere tagliata solo con strumenti ben affilati. Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di "pettinare" il prato, per il quale viene solitamente utilizzato uno speciale rastrello a ventola. I prati sono più spesso tagliati dal bordo piuttosto che dal centro.

Tempo e frequenza di taglio

La frequenza di falciatura dei prati dipende molto spesso dalle condizioni climatiche della zona in cui si trovano e dalla stagione in corso, oltre che dal tipo di erba stessa. in cui i piccoli prati vengono solitamente falciati molto più spesso dei prati nei giardini. Questo viene fatto per mantenere il bell'aspetto dei prati aperti. La stessa cosa accade con i prati dei campi sportivi: sono soggetti a falciature più frequenti rispetto, ad esempio, all'erba nelle aiuole.

La frequenza di falciatura è sicuramente influenzata da quanto velocemente e abbondantemente si sviluppa l'erba dopo la semina. Più velocemente si sviluppano le piante, più difficile diventa prendersi cura del prato.

È impossibile saltare i tempi del taglio di capelli: se non si taglia l'erba troppo cresciuta in tempo, diventerà ogni volta più ruvida e meno brillante.

Va tenuto presente che Il primo taglio di un prato fresco dovrebbe essere molto delicato. Di solito viene eseguito nel momento in cui i verdi raggiungono un'altezza di 12-14 cm Il taglio viene eseguito a circa 7-10 cm.Nei prossimi anni l'erba può essere falciata, lasciando solo 5 cm circa, e nelle aree del giardino e del parco, gli esperti lasciano spesso un prato alto non più di 7 cm Il primo taglio di capelli è consigliato a metà o alla fine del primavera. La falciatura primaverile è considerata molto vantaggiosa per l'aspetto del prato.

Per quanto riguarda il primo taglio di un prato a rotoli, dovrebbe essere fatto 7-10 giorni dopo l'installazione. Se chiedi a uno specialista la frequenza con cui devi falciare il prato, è improbabile che risponda con certezza, perché un momento del genere è molto individuale. Ogni giardiniere sa che la falciatura viene eseguita quando le piante ricrescono. Spesso, quando il tempo è favorevole, l'erba cresce molto velocemente, quindi deve essere tagliata prima del previsto.

Il punto di riferimento per la frequenza e la tempistica del taglio è l'altezza dell'erba. Non appena l'altezza dell'erba diventa di alcuni centimetri più alta del necessario, è il momento di iniziare a tagliare il tuo prato preferito.

Si ritiene che in primavera l'erba debba essere falciata un paio di volte a settimana, ma in estate - una volta alla settimana o ogni 10 giorni. Più vicino al freddo autunnale, la falciatura dell'erba viene eseguita ancora meno spesso, circa una volta ogni 14 giorni. Se il prato non è cresciuto per il primo anno, dopo l'inverno si consiglia di iniziare a raffinarlo all'inizio di maggio.

Se si verifica che il prato non sia stato falciato in tempo, l'erba non deve essere tagliata per più di un terzo. In questo caso, si consiglia di portare il prato in forma corretta in più passaggi.

Il momento migliore della giornata per falciare un prato è considerato la mattina presto o la sera. Il tempo migliore è sereno, senza precipitazioni. Senza una particolare necessità, non è desiderabile impegnarsi a nobilitare il prato dopo la pioggia, poiché i fili d'erba si attaccheranno in presenza di pioggia o rugiada su di essi, quindi è improbabile che sia possibile ottenere un denso e superficie uniforme del prato.

Inoltre, l'erba umida non viene tagliata, ma strappata, il che rende il prato ancora più brutto.

Strumenti

Oggi ci sono molti strumenti diversi con i quali puoi tagliare il prato in modo rapido ed efficiente senza problemi, oltre a organizzare un bellissimo taglio di capelli ricci per creare un design paesaggistico unico. Diamo un'occhiata alla tecnica più attuale che può essere utilizzata nella cura del prato.

Tagliabordi

Il tagliabordi è un'unità speciale con un motore, con l'aiuto del quale l'erba viene falciata anche in luoghi difficili da raggiungere. Inoltre, tale apparato viene utilizzato anche per la falciatura del prato.

I trimmer sono di due tipi principali.

  • Elettrico. Questi dispositivi funzionano da una presa, che, ovviamente, non è sempre conveniente per grandi aree. Anche i fili non contribuiscono al comfort quando si lavora con un tale tagliacapelli. Ma allo stesso tempo, i trimmer elettrici sono molte volte più leggeri di altri dispositivi, il che spesso determina la scelta di tali modelli.
  • Benzina. Tale tecnica, rispetto ai decespugliatori elettrici, è più adatta per lavorare su grandi superfici, ed è indispensabile anche in luoghi lontani dall'elettricità. Tra le carenze, vale la pena notare il loro peso elevato, il rumore e l'alto costo.

Entrambi i tagliabordi hanno buone prestazioni per la cura del prato. Puoi usarli tu stesso senza problemi.

Forbici

Le forbici per erba sono usate raramente come strumento autonomo per riordinare l'intero prato. Di solito, vengono utilizzati per rimuovere i resti di erba non tagliata, ad esempio dopo un tagliaerba o un tosaerba. Con l'aiuto delle forbici, l'erba in eccesso viene rimossa manualmente, la sua altezza viene tagliata nelle zone scomode e sui bordi del prato. Le forbici possono essere utilizzate per tagliare ordinatamente il prato lungo le strutture del giardino, intorno ai cespugli o vicino a una recinzione.

taglia erba

Tali apparecchiature sono presentate sul mercato dei prodotti orticoli in una vasta gamma. I modelli a batteria, meccanici, elettrici e a benzina sono molto richiesti. I tosaerba elettrici sono molto economici e non molto rumorosi.

Se le lame della macchina sono affilate, il taglio dell'erba sarà molto comodo e veloce.

I modelli elettrici sono più spesso utilizzati dalle donne giardiniere, poiché sono molto leggeri e non sono troppo ingombranti di per sé. Il loro svantaggio, ovviamente, è che sono collegati con fili a una presa elettrica. Per grandi aree con prati enormi, tali tosaerba non sono rilevanti. Una varietà di tosaerba elettrici sono modelli a batteria. Ma sono usati raramente a causa delle loro basse prestazioni senza ricarica.

I rasaerba a benzina sono tra i più ricercati, soprattutto per il taglio di prati di grandi dimensioni. Tuttavia, tali modelli sono piuttosto pesanti, fanno molto rumore e sono più costosi di tutti gli altri modelli di tosaerba a un prezzo da pagare. Allo stesso tempo, sono considerati una delle unità più durevoli e resistenti all'usura.

I tosaerba sono sempre molto richiesti nei piccoli cottage estivi e nei cortili. Il loro indubbio vantaggio è che tagliano l'erba allo stesso livello.

Falce

E sebbene ci siano vari modelli di tagliaerba in vendita, che, in termini di caratteristiche tecniche, superano significativamente le trecce manuali che hanno storicamente l'aspetto invariato, queste ultime sono ancora abbastanza rilevanti. Certo, le trecce antiche puramente fatte a mano sono difficilmente adatte a nobilitare aree decorative moderne. Tuttavia, nella vita quotidiana di molti giardinieri dilettanti oggi ci sono falci elettriche portatili. La falce elettrica ha un rendimento elevato, è facile lavorarci.

Esistono molti modi diversi per falciare l'erba, ma non dovresti dimenticare le precauzioni di sicurezza. Non utilizzare i tosaerba elettrici in caso di pioggia o pioggia. Tra gli attuali strumenti per il taglio dell'erba, puoi anche evidenziare la macchina a batteria, che è molto compatta.

Delle attrezzature più grandi in vaste aree per la falciatura del prato, vengono spesso utilizzati trattori da giardino speciali, ma presentano uno svantaggio significativo per un semplice giardiniere: un prezzo molto elevato.

Questo tipo di macchina da giardinaggio è molto facile da usare e non richiede molta manutenzione.

Cosa fare con l'erba tagliata?

Lo smaltimento dell'erba tagliata dal prato deve essere effettuato il prima possibile. Molto spesso, a questo scopo viene utilizzato uno speciale rastrello da giardino. Tuttavia, si ritiene che nella stagione calda, quando l'erba non viene tagliata troppo corta, può essere lasciata sul sito come pacciame. Ma dopo ogni precipitazione, dovrebbe ancora essere rimosso.

L'erba tagliata può essere messa nel compost, così come il concime verde può essere ricavato da esso, un tipo di fertilizzante da giardino. Inoltre, l'erba fresca del prato può essere data al bestiame, soprattutto nei casi in cui uno dei vicini alleva, ad esempio, conigli o anatre. Tali prelibatezze per animali e uccelli saranno una gioia.

Per informazioni su come falciare correttamente il prato, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento