Caratteristiche e metodi di rimozione della zolla

Contenuto
  1. Di cosa potresti aver bisogno?
  2. Metodi di prelievo
  3. Raccomandazioni

La rimozione della zolla è una delle procedure necessarie per l'organizzazione del sito. Nel tempo, il prato "diventa calvo", il che richiede il suo rinnovamento. Vale la pena considerare qual è la particolarità della procedura in corso e quali metodi esistono per tagliare lo strato superiore del terreno.

Di cosa potresti aver bisogno?

Non è così facile creare un prato bello e uniforme, dal momento che devi prima preparare la base, vale a dire: pulire l'area di fiori, radici, aiuole ed erbacce, se presenti. Puoi sbarazzarti della vegetazione in 3 modi.

  • Erbicidi. In questo caso, dovrai fare scorta dei preparativi necessari che aiuteranno a rendere il prato più pulito.
  • Pala a baionetta.
  • Escavatore o decespugliatore. Una delle opzioni costose, che implica il noleggio di attrezzature speciali o l'assunzione di specialisti che risolveranno il problema.

Ogni metodo ha i suoi pro e contro, oltre a una serie di materiali e strumenti che potrebbero essere necessari durante l'esecuzione del lavoro. La rimozione delle zolle è un lavoro impegnativo che richiede molto sforzo. Ecco perché vale la pena prepararsi attentamente per la procedura. Un elenco di base di ciò che potrebbe tornare utile:

  • strumenti da giardinaggio;
  • tute e guanti;
  • preparati erbicidi;
  • taglia zolle;
  • sacchetti sigillati progettati per la rimozione del tappeto erboso tagliato.

Metodi di prelievo

Quando si tratta di rimuovere la zolla da grandi aree, l'opzione migliore sarebbe bulldozer o Coltivatore... Tuttavia, questo metodo non è adatto per il trattamento di un prato domestico. Puoi rimuovere il terriccio con uno strumento di trincea. Quindi, ad esempio, è più facile pulire un prato arrotolato con una pala o un altro utensile elettrico. Per far fronte al compito con una pala, avrai bisogno di:

  • indossare tute e guanti;
  • tagliare accuratamente strisce di erba vecchia con una lama di pala fino a una profondità di 10-15 cm;
  • staccare le strisce risultanti.

Meglio fare il lavoro insieme, quindi il processo andrà più veloce. Uno reggerà e guiderà la pala, e l'altro si tirerà su se stesso con una corda che dovrà essere legata al suo manico, piegando il tappeto erboso e mettendolo in una borsa.

Se il terriccio non è contaminato da rifiuti industriali, si consiglia di portarlo nella foresta più vicina. E anche la zolla tagliata può essere utilizzata per il compost in giardino.

Per tagliare il terriccio a mano, puoi usare sia una pala normale che una pala. La seconda opzione è più preferibile, poiché non richiede molto sforzo da parte del proprietario e aiuterà a rimuovere rapidamente lo strato senza scavare ulteriormente la terra. L'area in cui la zolla è stata tagliata a mano sarà di 10-15 cm al di sotto del livello originale.Se è necessario riportare il territorio alla sua altezza precedente, sarà necessario aggiungere terra fresca o terra nera.

Ci sono altri modi per rimuovere la zolla.

  • Strumento straniero Torf iron. Un comodo dispositivo che sembra una scapola piatta e affilata su un manico ricurvo. La lama è piegata per aiutare a tagliare il tappeto erboso in modo rapido ed efficiente. È stato dimostrato che una persona che utilizza il ferro Torf può rimuovere fino a un paio di centinaia di metri quadrati di strato superiore della terra in un giorno. Lo strumento è venduto principalmente nei negozi esteri. Per tagliare la zolla è necessario agganciare uno strato dello spessore richiesto e spingere la spatola in avanti e di lato. E anche con l'aiuto del ferro Torf, puoi avvolgere la zolla tagliata in rotoli.
  • Tagliazolle. Lo svantaggio degli utensili manuali è la bassa efficienza. Non è possibile lavorare con tali dispositivi per molto tempo, poiché richiederà molto tempo e impegno. Il modo migliore e più veloce per rimuovere lo strato superficiale del terreno è utilizzare una tecnica che funziona con un motore a benzina. I tagliatori di tappeto erboso sono progettati con una piastra che taglia lo strato dello spessore richiesto e lo arrotola in un rotolo.
  • Motocoltivatore. Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di pulire accuratamente l'area dai detriti che potrebbero interferire con il funzionamento delle lame. Non è consigliabile trattare l'intera area con un motocoltivatore in una volta, è meglio farlo in più fasi. Per prima cosa, dovrai elaborare un paio di quadrati, quindi rompere i grumi formati dalla macchina ed estrarre la zolla con le radici. Quando il terreno rimanente viene livellato con un rastrello, puoi passare alla sezione successiva.
  • Erbicidi. Un modo per chi non ha paura della chimica e può permettersi di perdere una stagione di semina. Gli erbicidi sono venduti sia in forma liquida che in forma secca o in polvere. In base al tipo di esposizione, i farmaci sono suddivisi in non selettivi e selettivi. I primi sono progettati per distruggere tutti i tipi di piante, i secondi aiuteranno a sbarazzarsi di una certa vegetazione sul sito. L'essenza del metodo è il trattamento della terra con farmaci che uccidono le piante. Nel processo di irrorazione, muoiono sia le parti superiori delle piante che le radici. Tuttavia, va notato che un singolo trattamento non darà il 100% del risultato, poiché il terreno contiene piccole radici e semi di piante infestanti.

Nel processo di lavorazione meccanica o meccanica del tappeto erboso, si consiglia di arrotolare gli strati tagliati in rotoli e gettarli via o trasferirli in un luogo appositamente preparato. Inoltre, dovresti prestare attenzione al fatto che non è sempre possibile rimuovere completamente la zolla dal sito. Per eliminare il vecchio prato si utilizzano prodotti biologici, abbinandoli a trattamenti meccanici del territorio.

Per ottenere il risultato desiderato, dovrai eseguire diverse azioni.

  • Rimuovere la zolla con una pala a baionetta affilata. Allo stesso tempo, è importante mantenere una superficie del terreno uniforme. Non è necessario rimuovere lo strato di terreno tagliato dal sito.
  • Innaffia il tappeto erboso con una soluzione di prodotti biologici che aiuterà ad accelerare la decomposizione dei residui organici. Droghe popolari: "Baikal 1", "Emochka". Puoi anche acquistare un altro prodotto che contiene microrganismi.
  • Spruzzare la zolla con una soluzione di prodotti biologici in modo da coprire la massima area di vegetazione.
  • Coprire il tappeto erboso trattato con un film nero pacciamante, che può essere facilmente rimosso dal sito.

Per una migliore lavorazione della materia organica da parte dei microrganismi, che sono contenuti nella composizione dei prodotti biologici, il terreno deve essere umido.

Raccomandazioni

Il taglio delle zolle è un processo necessario per l'agricoltura e il paesaggio. La rimozione delle erbacce e del terreno danneggiato eliminerà la necessità di diserbo regolari e offrirà l'opportunità di piantare sia varie colture che un bel prato. Il trattamento di un vecchio prato richiede molto tempo e fatica. Con il giusto approccio, sarà possibile non solo accelerare il processo, ma anche ottenere un risultato affidabile.

Dovresti ascoltare i consigli di giardinieri esperti.

  • Non è consigliabile utilizzare letame fresco per il trattamento del sito. Il fertilizzante organico contiene molti semi di piante infestanti, che mettono rapidamente radici nel nuovo terreno e creano problemi con l'uso del suolo.
  • Per prevenire il deterioramento del terriccio, è meglio piantare più spazio possibile con piante coltivate. Le erbacce amano il vuoto.
  • Gli atterraggi dovrebbero essere compattati. In questo caso, le piante non dovrebbero essere anguste.
  • La potatura delle zolle dovrebbe essere eseguita regolarmente. Ciò ti consentirà di distruggere rapidamente le erbacce, che non avranno più accesso ai nutrienti nel terreno.
  • Si consiglia di elaborare i letti con un forcone. Se lavori con una pala, puoi tagliare il rizoma dell'erba, che aumenterà il numero di germogli di vegetazione indesiderata.
  • Il diserbo manuale ti salverà dal taglio frequente delle zolle. Nella maggior parte dei casi, le piante infestanti crescono dalla parte superiore della radice. Organizzando un regolare diserbo manuale, è possibile prevenire le erbacce e migliorare la qualità del terriccio.

L'irrigazione a goccia ridurrà le erbacce. Anche i parassiti hanno bisogno di umidità e la sua assenza porterà alla loro morte.

Per informazioni sul motivo per cui rimuovere la zolla sul sito e se è redditizio, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento