Descrizione di specie e varietà di pioppo

Contenuto
  1. Panoramica delle specie popolari
  2. Varietà ibride
  3. Quale scegliere per il giardino?

Nel mondo moderno, la situazione ecologica sta peggiorando: si formano discariche e l'aria viene rapidamente inquinata, quindi l'inverdimento sta diventando sempre più di moda. Aziende private e pubbliche creano parchi, vicoli e giardini pieni di una varietà di alberi. Il pioppo è una delle piante più popolari: cresce molto rapidamente ed è efficace per la purificazione dell'aria. Un'ampia varietà di specie di questo albero ti consente di dare vita ai progetti paesaggistici più interessanti.

Panoramica delle specie popolari

I pioppi appartengono alla famiglia dei salici e comprendono almeno 90 specie. Gli alberi sono molto popolari per essere piantati nelle città - lungo le strade, nei parchi e nei vicoli. Ciò è dovuto all'alto tasso di crescita, che dura per i primi 35-50 anni, nonché a una bella forma della corona varia. Il pioppo, a seconda della varietà, è colonnare, sferico, a forma di mandorla o ovoidale. Le foglie degli alberi sono più spesso ovali o lanceolate; sulla loro superficie è facilmente distinguibile la venatura reticolare. I piatti crescono abbastanza densamente, lasciando una buona ombra sotto la corona.

La durata della vita dei rappresentanti della famiglia Willow è piuttosto lunga: l'età media degli alberi è di 50-80 anni, ma abbastanza spesso ci sono centenari che hanno almeno 140 anni. Molte varietà raggiungono un'altezza di 40 metri e il tronco ha spesso almeno 1 metro di diametro. Le radici dei giganti di solito non penetrano in profondità nel terreno: crescono superficialmente e si estendono oltre i confini della corona.

Gli alberi di questa famiglia possono differire in modo significativo l'uno dall'altro, ogni specie ha il suo nome. La maggior parte delle varietà sono create dalla natura, ma ci sono anche piante ornamentali ibride sviluppate da dendrologi professionisti.

In questo articolo esamineremo diverse varietà di pioppo, che ti aiuteranno a scegliere l'opzione più adatta per la semina in un settore privato, in un parco o in un altro luogo.

D'argento

Le piante di questa categoria hanno diversi nomi: "argenteo", "bianco", "bianconeve" o "Bolle". Molto spesso, tali alberi si trovano in Europa e in Asia. Il pioppo d'argento ha una durata di vita molto lunga: questa cifra varia da diversi decenni a quattro secoli. L'altezza dell'albero di solito non supera i 30 metri, il che compensa la corona sferica tentacolare. Il tronco di Bolle è piuttosto spesso, da 2 a 3 metri di volume, ma allo stesso tempo corto: i rami iniziano a separarsi a livello di 2 metri da terra.

Il gigante bianco come la neve è ricoperto da una corteccia liscia grigia o grigio-oliva. C'è una fioritura bianca sui nuovi rami giovani e pochissime foglie crescono sui germogli. Su un vecchio pioppo, sfumature chiare di grigio e verde si trasformano in nero corvino.

Ci sono due tipi di gemme sull'albero. Sui giovani germogli, sono appiccicosi e creano foglie succose e appiccicose, le loro dimensioni non superano 0,5 cm di lunghezza. E sui vecchi rami, i boccioli sono altrettanto piccoli, ma allo stesso tempo asciutti e lisci, senza un rivestimento appiccicoso.

La corona del gigante bianco è piramidale o sferica. Le foglie deltoide crescono sui rami: in cima hanno una sfumatura verde e la parte inferiore è dipinta in un colore argento-biancastro. Grazie al colore argenteo, il gigante ha preso il nome; nella progettazione del paesaggio, questa tonalità sembra molto interessante e insolita.

Durante la stagione della fioritura, i rami della pianta sono ricoperti di orecchini - lunghe infiorescenze doppie e spesse. Sugli alberi femminili, i semi futuri sono di colore giallo chiaro e lunghi 12 centimetri, e sulle piante maschili le infiorescenze sono rosso scuro o marroni lunghe fino a 7 centimetri.

Quando le infiorescenze svaniscono, i frutti iniziano a maturare sugli orecchini: sembrano una scatola marrone densa e asciutta. I semi maturano all'interno - piccole lame marroni con soffice cotone idrofilo simile a una ragnatela nella parte inferiore. Dopo che i semi sono maturati, la scatola si apre, e poi il vento raccoglie la peluria del pioppo senza peso e la porta lontano dall'albero argenteo. I semi germinano più spesso a molti chilometri dall'albero genitore. Bolle fiorisce in tarda primavera e i semi maturano e iniziano il loro viaggio aereo a fine giugno o all'inizio di luglio.

I semi giganti bianchi hanno maggiori probabilità di germogliare quando le piante femminili e maschili sono vicine l'una all'altra.

Deltoide

Gli alberi deltoidi raggiungono dimensioni gigantesche - 40-45 metri di altezza. La chioma è molto allargata e larga, di forma ovoidale o piramidale. Il tronco del gigante ha un volume enorme, non inferiore a 2,5 metri per un rappresentante adulto.

La copertura coriacea di un giovane albero è a coste, dipinta in una tonalità marrone-verde. Nei vecchi pioppi deltoidi la corteccia diventa verde cenere e si ricopre di ruvide fessure.

Dalle gemme appiccicose sbocciano foglie deltoide arrotondate da 3 a 8 cm di dimensione. Il colore delle piastre è verde scuro sopra e verde chiaro sotto. Le foglie sono attaccate ai rami con un lungo manico, da cui inizia il bordo seghettato della foglia.

La riproduzione del gigante avviene con l'aiuto della lanugine di pioppo, che matura in una varietà di scatole situate sull'infiorescenza.

Nero

L'albero, la cui area è diffusa in Ucraina, Bielorussia e Russia, è chiamato pioppo nero o carice. La pianta può essere tranquillamente definita i potenti polmoni del pianeta, perché converte molto attivamente l'anidride carbonica in ossigeno. A causa di queste proprietà, la carpa selvatica viene utilizzata nell'inverdimento urbano: è piantata in piazze, foreste decidue artificiali e parchi.

La quantità di ossigeno rilasciata dalla pianta nera è 3 volte la produttività del tiglio. Per elaborare la stessa quantità di anidride carbonica di un pioppo, è necessario piantare almeno 10 pini. Inoltre, per tutta l'estate, ogni membro della famiglia Willow pulisce l'aria da circa 20 kg di polvere.

Il cinghiale è un fegato lungo, può vivere dai 70 ai 300 anni. Nei primi decenni, l'albero raggiunge la sua altezza massima - 30-35 metri. I pioppi invecchiati si ricoprono gradualmente di escrescenze sulla corteccia, diventando informe e tozza. Il tronco è largo e possente, ricoperto di corteccia ruvida, quasi nera.

Le gemme di carice sono piuttosto grandi, appiccicose, di forma rotonda e ricoperte di squame chiare; durante la crescita, sono strettamente premute contro la copertura dei rami. Le foglie sbocciano dai boccioli, a forma di grande triangolo o rombo, sono piuttosto dure al tatto. Ogni foglia è attaccata al ramo con un piccolo picciolo appiattito.

È facile distinguere tra cinghiale maschio e femmina durante il periodo di fioritura, perché sulle piante compaiono lunghe infiorescenze lussureggianti di una tonalità giallastra e rosso-marrone. I pioppi femminili fioriscono infiorescenze più lunghe e rigogliose di quelle maschili.

I rappresentanti della famiglia dei pioppi fioriscono in tarda primavera e la lanugine è sparsa in piena estate. Il grande vantaggio di questa pianta è il suo rapido tasso di crescita e senza pretese, inoltre, in molti paesi, bellissimi orecchini luminosi hanno guadagnato l'amore di numerosi fan.

Fragrante

Gli alberi di questo tipo crescono a 19-28 metri da terra, i rami si trovano ad un angolo di 70 gradi rispetto al tronco. Questa struttura conferisce al cappello una forma ovale regolare, il volume dei rami allargati è di 15 metri. La buccia dei giovani germogli è liscia, gialla o grigio-verdastra. Dopo la maturazione, la corteccia diventa ruvida e si screpola con profondi solchi.

Il pioppo profumato è senza pretese per le condizioni di vita: vive bene sia nel terreno nero che nel terreno argilloso. L'albero è resistente al gelo, ma ama l'aria umida: una prolungata mancanza di umidità è dannosa per questa varietà.

Il fogliame della pianta è forte e grande: è lungo 5-11 centimetri e largo fino a 6 centimetri. La copertura densa del piatto è colorata con una sfumatura verdastra nella parte superiore, mentre la parte inferiore è dominata da un colore grigio argenteo. La lunghezza del picciolo fogliare è di 2-4 centimetri ed è ricoperto da una leggera peluria.

I profumati pioppi fioriscono contemporaneamente al germogliamento, la massima fioritura avviene a metà del primo mese d'estate. La pianta maschio produce piccole infiorescenze rosse, la loro lunghezza è di circa 2 centimetri. Un albero femmina cresce orecchini lunghi 6-7 centimetri e su di essi si formano fiori rari. I frutti maturi hanno una forma ovale allungata e 4 valve. La riproduzione avviene per semi con lanugine o prole verde.

Nel suo ambiente naturale, un pioppo profumato può vivere fino a 220 anni, ma in una città non attecchisce bene - molto spesso l'albero muore dopo 22-35 anni di vita.

Piramidale

Gli alberi di questa specie portano 2 nomi: "piramidale" e "colonnare", amano molto la luce solare. Le piante enormi raggiungono i 35-40 metri di altezza, vivono anche a lungo - da 70 a 350 anni. Il pioppo piramidale è diffuso in Europa e in Asia: in Italia, Ucraina, Bielorussia, Russia e Kazakistan.

I giganti colonnari sono abbastanza facili da distinguere dagli altri rappresentanti del genere Willow: la corona della pianta è molto ordinata, stretta e chiaramente allungata verso l'alto. La struttura dell'albero ricorda un pilastro o una colonna: rami forti che crescono con un angolo di 90 gradi rispetto al tronco forniscono la forma. Dopo lo sbarco, il gigante cresce più velocemente per 10-12 anni, quindi la crescita rallenta.

Il tronco di una pianta piramidale di solito non supera 1 metro di circonferenza. La corteccia di un pioppo adulto è grigio scuro, punteggiata da profonde crepe. Sui giovani germogli il rivestimento è elastico e liscio, di colore grigio chiaro o olivastro.

L'albero colonnare fiorisce subito dopo la fioritura dei boccioli... Le infiorescenze sono costituite da tanti piccoli fiori, nei pioppi maschili sono bordeaux, e nei pioppi femminili sono leggermente lattiginosi. Inoltre, gli orecchini da donna sono solitamente più lunghi di 6-8 centimetri.

Le foglie sui rami hanno una forma triangolare pronunciata: l'ampia base si assottiglia bruscamente verso la punta. Il bordo di ogni lama è come una sega a mano: è costituito da molti denti affilati. Il colore delle foglie del pioppo piramidale è biancastro sotto e verde succoso sopra. Le foglie sono attaccate alla pianta con un taglio corto e appiattito, abbastanza forte e affidabile da proteggere i germogli dall'abscissione prematura.

Alla fine dell'estate, la corona colonnare diventa gradualmente gialla e, a metà autunno, quasi tutte le foglie cadono ai piedi del pioppo.

L'albero cresce bene in terreno neutro e leggermente acido, sufficientemente saturo di umidità ed esposto alla luce solare. L'apparato radicale spesso inizia al di sopra della superficie del suolo ai piedi della pianta, poi cresce in profondità e in larghezza. Il pioppo piramidale non ha una reazione negativa all'aria inquinata nelle grandi città, inoltre, la chioma ordinata consente di far crescere l'albero in una varietà di condizioni. L'albero colonnare è molto spesso piantato lungo le autostrade, sia fuori che dentro le città.

Alloro

L'ambiente naturale per la crescita di questo tipo di pianta è abbastanza comune: si trova nella Siberia occidentale e orientale, in Altai e fino allo Dzhungarskiy Alatau. Il pioppo di alloro cresce nelle valli fluviali e sui pendii delle montagne; si sente benissimo nei ciottoli e nelle macerie.

Il rappresentante della famiglia Willow è più piccolo delle sue altre controparti: cresce un massimo di 10-20 metri da terra, lo spessore del tronco raramente supera 1 metro. La corona si sta allargando e non è affatto spessa: pochi nuovi germogli compaiono in un anno, quindi ci sono molti spazi tra i rami. La struttura dei rami è dovuta al fatto che l'albero cresce in terreni poveri con accesso limitato all'umidità e alla luce solare.

Questa categoria di piante è in grado di sopravvivere in condizioni piuttosto difficili: i lunghi e gelidi inverni settentrionali non rappresenteranno una minaccia per loro. Le frequenti gelate causano un'abbondante crescita di giovani germogli, quindi la corona dell'albero sembra più rigogliosa e decorativa.

I giovani germogli sono di colore giallo chiaro e ricoperti da uno strato di lanugine. I germogli hanno una forma insolita: su di essi è chiaramente visibile una superficie a coste, che si leviga dopo la maturazione dell'albero. L'irregolarità dei germogli appare a causa di speciali escrescenze di sughero sotto la copertura coriacea: questa è una caratteristica distintiva sorprendente solo di questo tipo di salice. Nel vecchio pioppo di alloro la corteccia diventa grigia e screpolata. La chioma dell'albero assume una forma ovale, più larga alla base e rastremata verso l'alto.

In primavera, la pianta produce gemme appiccicose e gradevolmente profumate: hanno una forma ovale-allungata, appuntita e sono di colore verde-brunastro. Da loro sbocciano grandi foglie: la loro lunghezza è di 6-14 centimetri e la loro larghezza varia da 2 a 5 centimetri. Il piatto è fresco al tatto, liscio e coriaceo, assume una forma ovale allungata, ristretta verso la fine. Il fogliame del pioppo di alloro ha un bordo insolito: è finemente tagliato e ondulato. I giovani boccioli in fiore sono appiccicosi e sono dominati da una pallida tonalità verde chiaro e le foglie adulte sono dipinte in due colori: bianco e verde.

La fioritura inizia a maggio, nei rappresentanti maschili gli orecchini assumono la forma di un cilindro lungo 3-8 centimetri. Gli alberi femminili dissolvono piccoli fiori con un pistillo giallo sulle infiorescenze. I semi maturano all'interno di palline quadrangolari, che in seguito scoppiano e rilasciano la lanugine che si disperde per molti chilometri intorno.

Aspen

Questa specie di salice raggiunge i 35 metri di altezza. In condizioni favorevoli, la durata della vita di un pioppo tremulo può essere molto lunga: c'è un albero nel mondo la cui età è misurata in diversi millenni.

La corteccia di una pianta adulta è grigia e presenta piccole scanalature. I rami giovani sono inizialmente ricoperti da una pelle rossastra, che alla fine diventa grigio giallastra.

Le foglie dell'albero sono generalmente piccole - da 3 a 7 cm, sono verde scuro sopra e grigio-verdastro sotto. Come altri rappresentanti delle piante di salice, il pioppo profumato si moltiplica rilasciando amenti, che contengono semi con piumino.

Varietà ibride

Grazie agli sforzi dei dendrologi, esistono anche diverse varietà ibride di pioppi, ne prenderemo in considerazione alcune.

  • Pioppo "Berlino" - è un ibrido di carpa nera e albero di alloro. Ideale per l'abbellimento e la silvicoltura. La pianta vive meglio in terreno umido; in condizioni asciutte, la crescita rallenterà almeno due volte.
  • "pioppo grigio" - un prodotto di una combinazione di pioppo argentato e pioppo tremulo. L'ibrido ha messo radici bene in natura e si è diffuso ampiamente in tutta l'Asia e l'Europa. La pianta si sviluppa ad un ritmo veloce e può moltiplicarsi usando le radici.
  • Pioppo "Mosca" - incrociato da una pianta profumata e di alloro. Un albero basso con una corona ovoidale, sui cui rami crescono piccole foglie ordinate a forma di cuneo.

Quale scegliere per il giardino?

Quando si sceglie un pioppo per un giardino, è necessario valutare le condizioni della sua vita futura: l'albero dovrebbe mettere radici nel terreno del proprio sito. Pertanto, sarebbe saggio scegliere varietà senza pretese che non richiedono un'attenta manutenzione.È importante determinare il volume della corona e lo spessore del tronco, nonché la forma dell'apparato radicale. Se ti avvicini responsabilmente alla selezione di una pianta, in futuro non ci saranno situazioni spiacevoli con una corona eccessivamente estesa o molta lanugine.

Dal punto di vista estetico, l'opzione più interessante è il pioppo argentato: il suo colore insolito darà un tocco speciale al design del giardino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento