Caratteristiche del kobei e della sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Kobea è una liana tropicale di straordinaria bellezza. Originaria del Sud America, è in grado di fiorire tutto l'anno. I giardinieri russi lo coltivano da molto tempo nelle loro aiuole. Parliamo delle condizioni per mantenere la cultura.

descrizione generale

Kobea cresce nelle foreste montane d'America. L'arrampicata Liana ha preso questo nome a causa dei suoi tenaci germogli, con l'aiuto dei quali si alza attivamente. E anche la pianta ha un numero enorme di antenne con cui si aggrappa. Raggiunge un'altezza di 6 metri. Liana ha un apparato radicale fibroso con processi come corde. Da luglio fino all'inizio del freddo, fiorisce: fiori a forma di campana con un diametro fino a 8 centimetri e gli stami e il pistillo sporgono oltre la fioriera.

I boccioli siedono su lunghi pedicelli di 2-3 pezzi. I boccioli sono gialli con una sfumatura verdastra e i fiori sono bianchi o viola. I frutti sono piatti-ovali, in una capsula. Placche fogliari periferiche, costituite da tre lobi. Hanno una sfumatura verde chiaro. Questa pianta è perenne nelle sue condizioni naturali, è coltivata come annuale sul territorio della Russia.

Tipi e varietà

Nell'ambiente naturale ci sono fino a 9 varietà di piante, ma ne coltiviamo solo una, a causa del clima.

  • Kobeya sta strisciando o si arrampica. È questa specie che viene coltivata in Russia. Dà un numero enorme di tiri, raggiunge una lunghezza di tre metri. Foglie a forma di piume con pieghe intagliate, alle cui estremità sono presenti viticci. I boccioli sono di colore bianco e non appena sbocciano acquisiscono una tonalità viola.
  • Varietà "Kalando" - pianta tenace alta fino a 4 metri. I fiori sotto forma di campane blu hanno un diametro fino a 7 centimetri. I fiori siedono sui piccioli da giugno a ottobre.
  • «Afrodite" - un annuale, i cui fiori raggiungono gli 8 centimetri di diametro. I boccioli sono verdi e i fiori sono bianchi. Liana cresce continuamente.
  • "La Campana dello Zar" fiorisce da metà estate all'inizio del freddo. Fiori e boccioli sono bianchi.
  • "Campane della cattedrale" - pianta fortemente rampicante fino a 3 metri di altezza. I fiori viola hanno un diametro di 8 centimetri. Differisce nella lunga fioritura.
  • "Amazzonia" - fiore rigoglioso fino a 4 metri. I boccioli sono di colore verde chiaro e i fiori sono viola.
  • signora Hamilton. L'altezza varia da 2 a 4 metri. Ha fiori bianchi con doppia bordatura.
  • "Lilla Skandens" ha fiori di dimensioni fino a 9 centimetri e un bel fogliame piumato.
  • "Campanellini" - infiorescenze bianco-latte fino a 8 centimetri di diametro.
  • Varietà "Notte" - fiori lilla vellutati fino a 8 centimetri di diametro.

Approdo

La semina in piena terra è possibile quando è passata la minaccia di gelate ricorrenti. Col tempo, questa è la fine della primavera, i primi giorni d'estate. Le aiuole per la pianta devono essere scavate in anticipo con l'aggiunta di humus. È meglio piantare dopo 1 metro o uno e mezzo l'uno dall'altro.... È necessario determinare immediatamente il supporto. Dopo la semina, si consiglia di annaffiare abbondantemente le piante.

La maggior parte dei giardinieri usa il terreno contrassegnato come "universale per le piantine". Ma cucinato con le tue mani lo farà. Per fare ciò, si consiglia di mescolare quantità uguali di tappeto erboso, sabbia, fogliame e humus.

Cura crescente

Prendersi cura di una vite all'aperto a casa è facile e divertente a modo suo. È solo necessario eseguire tutte le misure agrotecniche. Affinché la vite inizi a crescere più velocemente, vengono determinate grandi aree aperte con terreno fertile. La pianta preferisce il lato soleggiato, può crescere in ombra parziale, ma non tollera l'ombra.

Le piantine non possono far fronte al freddo e una pianta adulta, quando è già in fiore, si sente bene a temperature fino a -5 gradi.

  • irrigazione... È necessaria l'irrigazione sistematica della vite. Inoltre, nel periodo estivo secco, si consiglia di irrigare più spesso e in grandi quantità. Ma vale la pena ricordare che il fluido stagnante influisce negativamente sulla coltura delle piante in generale. Prima di tutto, questo vale per quei convolvolo che crescono in ombra parziale.
  • Top spogliatoio... L'alimentazione frequente - fino a una volta alla settimana - è la chiave per una crescita di successo e una fioritura rigogliosa del kobei. È preferibile utilizzare fertilizzanti contenenti azoto. Con l'inizio del periodo di germogliamento, è meglio aggiungere potassio e fosforo. In questo caso, si consiglia di applicare fertilizzanti immediatamente dopo la germinazione. Dopo la comparsa della prima lastra a tutti gli effetti, è necessario aggiungere l'umido. E poi è meglio alternare il complesso minerale Kemira con additivi organici, come il verbasco, prima dell'inizio del periodo di fioritura. Allo stesso tempo, non dimenticare il costante diserbo e allentamento.
  • svernamento... Molti sono impegnati nella coltivazione del cobitide come pianta perenne. Per fare ciò, nel periodo autunnale, a partire da metà ottobre, si tagliano i fusti dalle viti, la pianta viene dissotterrata e trapiantata in un contenitore, dove viene tenuta al fresco fino alla primavera. La maggior parte dei coltivatori preferisce tenere un fiore in cantina. Durante questo periodo, non sono necessarie cure particolari, basta inumidire il terreno di tanto in tanto. A marzo la vite viene esposta ad un manto nevoso, in luogo luminoso. Lo sbarco è consentito a fine maggio.

Riproduzione

Di norma, il convolvolo viene propagato da semi e talee.

Semi

Sul territorio della Russia, è impossibile ottenere materiale di semi a tutti gli effetti a casa. Si consiglia di acquistare semi da un negozio di fiori, ma il tasso di germinazione non sarà superiore al 30%. La coltivazione di un raccolto di fiori dai semi inizia entro la fine di febbraio. Per fare questo, usa terreno fertile e sciolto. Al momento della semina, è meglio concimare il terreno con additivi azotati. La prossima volta che dovrai nutrire la pianta sarà necessaria per la fioritura. Attenzione! Il numero di germogli dipenderà dalla qualità del terreno. Ed è impossibile raggiungere il 100% di germinazione. Pertanto, si consiglia di acquistare sacchetti di semi con una scorta.

È meglio immergere i semi in una garza bagnata o un tovagliolo prima di piantare, coprire tutto... A volte, con una germinazione prolungata, si forma del muco su stracci bagnati, che è meglio rimuovere. I semi rigonfi vengono inviati a contenitori con terreno preparato, disposti a una certa distanza l'uno dall'altro senza seppellire nel terreno. Il materiale di piantagione è coperto con pellicola trasparente o polietilene e posto in calore e luce. Il materiale di piantagione si sentirà meglio su una finestra laterale soleggiata.

C'è un altro modo per forzare i semi. I semi devono essere leggermente inumiditi e posti in un panno umido, quindi in un sacchetto. Lasciare in un luogo luminoso e caldo. Si consiglia di esaminare di tanto in tanto un sacchetto di plastica, selezionare i semi, inumidire e rimuovere lo stampo se necessario. Dopo che il seme è cresciuto di dimensioni, rimuovere con cura la pellicola dura. La coltivazione successiva avviene secondo lo schema standard.

Alcuni fan della liana esotica immergono i semi nel succo di aloe o nella soluzione di Epin. In questo modo, è più facile ammorbidire il guscio, aumentare la germinazione e l'immunità dei verdi futuri. Dopo l'immersione, non appena i semi si sono gonfiati, puoi perforare con cura il guscio con un ago e i germogli si romperanno molto più velocemente.

Ci sono anche diversi trucchi per la vita durante la germinazione dei semi.

  • Spargere i semi su tavolette di torba. Dopo la germinazione dei verdi, è possibile il trapianto in un contenitore.
  • Durante la germinazione, un tovagliolo umido viene coperto con pellicola trasparente, ma il processo viene costantemente monitorato.
  • Dopo la comparsa delle prime due foglie, viene eseguita una raccolta.
  • I vasi volumetrici con un volume di tre litri sono pieni di drenaggio e terreno nutriente. In questo modo viene attivato l'apparato radicale della pianta, che sarà preparato per il trapianto in un'aiuola aperta. In questo caso, ci saranno più germogli e gemme. Prima del trapianto, il terreno viene ben versato e le piantine vengono accuratamente rimosse e piantate in un contenitore preparato, fornendo supporto per le piante.
  • Si consiglia un trapianto nella fase della comparsa di tre piatti fogliari a tutti gli effetti. Ma prima si consiglia di indurire leggermente la pianta sulla loggia o sul balcone. Dopo tre settimane, è consentita la semina in piena terra. Se le condizioni non consentono il trapianto in un'aiuola comune, la coltura può essere piantata in un contenitore spazioso.

Non dimenticare il sistema di drenaggio, perché l'acqua stagnante durante l'irrigazione porta alla formazione di marciume sulle radici. Ti consigliamo di coprire le piante con rami o materiale non tessuto dal gelo.

talee

Le talee del cespuglio principale vengono raccolte in autunno e conservate al chiuso per tutto l'inverno. In primavera, con l'inizio della crescita dei germogli, vengono tagliati e inviati su terreno sabbioso. Dopo il processo di radicazione, vengono trapiantati in un luogo permanente (all'inizio di giugno). Cominciano a fiorire più velocemente, ma non così rigogliosi come le piantine cresciute dai semi.

C'è anche un modo per aggiungere germogli sani. Per tali scopi, è necessario scegliere un cespuglio potente che si trova vicino al suolo. Un piccolo solco è minato, raddrizziamo il cespuglio e lo fissiamo con staffe o mollette, aggiungiamo un po 'di terra. È meglio pizzicare la corona. Dopodiché, resta da aspettare per il rooting. Quando compaiono le radici, devi tagliare questo settore e crescere allo stesso modo delle talee.

Malattie e parassiti

Il parassita più comune per kobei è considerato un acaro.... Non appena è finito nei boschetti di cobite, inizia a moltiplicarsi rapidamente. Ciò è facilitato dalla calda estate. La fonte di nutrimento per la zecca è la massa verde, quindi le foglie del rampicante ingialliscono e cadono. Dalla rete sottile e delicata, si può giudicare che una zecca stia brandendo un kobee. Il trattamento è richiesto immediatamente con l'uso di "Actellik" o "Fitoverma" ad intervalli di una volta alla settimana. Le formiche da giardino vengono allevate su una lussureggiante bellezza degli afidi. Nutrendosi di linfa vegetale, gli afidi possono distruggere tutti i verdi in breve tempo. Se si sospetta la presenza di un tale parassita, si consiglia l'uso di "Fufanon".

L'eccesso e il ristagno di umidità provocano la comparsa di malattie fungine. Il colore del cobitide è a macchie scure, l'annerimento degli steli è il motivo dell'uso del "Topazio". Ma a volte i giardinieri devono affrontare problemi di scarsa crescita dei cobitidi.

Le ragioni possono variare.

  • Ci sono poche gemme sulla pianta... Il motivo è la rimozione prematura dei fiori appassiti. Dopo che il fiore appassisce, deve essere accuratamente tagliato con le forbici.
  • Piantine deboli e allungate. Il motivo è che non ci sono rami laterali. Dopo aver piantato nel verde, è necessario pizzicare la corona per attivare la crescita degli strati laterali.
  • Crescita lenta e lenta. Il motivo è un contenitore selezionato in modo errato. Kobe ha bisogno di molto spazio per formare un sistema di root.
  • Fioritura tardiva... Il motivo è l'inosservanza dei termini di semina e semina. Il tempo per la germinazione e la semina è metà marzo.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Giardinieri e designer apprezzano il kobei per la sua bellezza, splendore e morbidezza. Pertanto, è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. In un sito di piante, è facile creare una siepe, un arco, un muro verde per un gazebo e una terrazza. Il kobei appare facilmente e naturalmente nell'aiuola, nel cortile, in giardino. Per una crescita attiva, le liane forniscono supporto sotto forma di bellissimi tralicci, reti, recinzioni, tralicci.

Liana può essere combinata con successo nelle piantagioni con:

  • gloria mattutina;
  • tunbergia;
  • nasturzio;
  • uva selvatica;
  • fagioli rossi.

Alcune altre opzioni per il suo utilizzo nella progettazione del paesaggio.

  • Un'aiuola con piante partner (verbena, calendule, lobelia, petunia).
  • Cresce sui balconi, accoppiato con piante ampelose.
  • Per decorare sculture e figure da giardino.
  • Decorazione delle scale.
  • Mascherare muri brutti, strutture ruvide e altri difetti architettonici.

Un annuale si adatterà a qualsiasi composizione non solo in primo piano, ma creerà anche uno sfondo favorevole. Inoltre, questa pianta può essere definita uno dei pionieri della progettazione del paesaggio. Dal XVIII secolo, il kobei è stato utilizzato per creare composizioni in parchi, giardini e piazze.

Possiamo dire che questa pianta tropicale capricciosa è stata a lungo adattata alle condizioni climatiche russe. Il fiore viene coltivato con successo come esotico annuale, soggetto a tutte le tecniche agricole.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento